GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 14 febbraio 2019

Hanno hackerato il caffè! Esultano i "gestori" a 25 centesimi...

Grandi notizie dagli Stati Uniti per i gestori nostalgici che hanno l'ossessione compulsiva di spendere il meno possibile per il caffè. La start up americana "Atomo" ha infatti inventato una bevanda al caffè senza utilizzare nemmeno un chicco! Il team dell'azienda è riuscita, applicando l'ingegneria inversa al caffè e analizzandolo molecola per molecola, ad individuare le caratteristiche che gli conferiscono l'aroma, il colore e il gusto e le ha sostituite con sostanze sostenibili di origine vegetale. Quando si scherzava sul fatto che il sogno di alcuni operatori era quello di usare le lenticchie al posto del caffè, così da spendere meno, diventa così una realtà...

Spero che i "gestori a 25 centesimi" comprendano la provocazione. Perché il settore del vending sta facendo (da anni e a tutti i livelli) un grandissimo lavoro sulla qualità dei prodotti e del servizio. Questo è un valore comune che va tutelato in ogni modo e non è possibile che troppo spesso per colpa di pochi, debbano pagare la ricaduta sull'immagine di settore, i molti che ogni giorno investono sulla qualità...

Caffè solidale Cda > Nel 2018 sono state 900 le adesioni all’iniziativa...

Il progetto di fundraising “Caffè Solidale” promosso dalla Cda di Talmassons, ha raggiunto le 900 adesioni nel 2018 raccogliendo molte donazioni, raddoppiate dall’azienda con risorse proprie, in favore dell'associazione “La Viarte” di Santa Maria La Longa. I proventi totali della raccolta fondi, 1.800 euro, sono stati consegnati ieri, lunedì 11 febbraio, da Fabrizio Cattelan all’associazione.

L’opera salesiana La Viarte è un’associazione di volontariato che dal 1983 fa della cura dei giovani, destinatari e protagonisti della sua missione educativa, la sua ragion d'essere. "Siamo molto grati alla CdA per averci coinvolto in questa iniziativa di responsabilità sociale d'impresa volta ad aiutare la nostra associazione", ha dichiarato don Vincenzo Salerno, direttore de La Viarte. "Intendiamo adoperare anche questa offerta per il bene dei ragazzi della nostra comunità e di quelli coinvolti nelle altre nostre attività; in particolare ci stiamo concentrando sullo sviluppo delle attività professionalizzanti e di inserimento lavorativo per i giovani che sono in difficoltà nei circuiti scolastici ordinari".

Mercoledì 13 febbraio 2019

Le nostre iniziative > L'appello di Fantavending per tutelare l'ambiente!

Ogni mattina riceviamo numerose mail che finiscono con un messaggio scritto in verde. Se il messaggio è scritto in nero, allora è preceduto da un logo particolare (una foglia, un albero o un boschetto) che precede l'immancabile frase: "Pensa all’ambiente – Non stampare questo messaggio se non è necessario" oppure "Salva un albero, non stampare questa mail"... La Pubblica Amministrazione ne va matta e diverse Istituzioni che hanno a che fare con l'ambiente, inseriscono la frase in automatico. Addirittura il Vice Premier Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e leader del Movimento 5 Stelle, la fa inserire nelle mail che spedisce la sua segreteria (immagine qui sotto).

Alla luce di tutto ciò, facciamo un appello a tutti i gestori.

APPELLO DI FANTAVENDING

Scrivete in fondo alle mail che inviate ai vostri clienti. "Salvate un albero. Non usate le palette di legno". Oppure "Rispetta l'ambiente non usare il bicchiere di carta se non necessario"...

Appalti news > Politecnico di Milano. Al via la lotta a cinque per l'aggiudicazione...

Non c'è solo il Comune di Milano a fare notizia in Lombardia. E' infatti partita la lunga corsa per l'aggiudicazione di uno dei mega appalti più ambiti del Nord Italia: Il Politecnico di Milano. Il bando si riferisce a tutte e 7 le sedi dell'Ateneo, suddivise in 5 differenti lotti. Tre gruppi, un grande gestore e un gestore di medie dimensione, si contenderanno i 385 distributori dedicati alla pausa automatica di circa 30.000 studenti e 4.000 docenti e personale amministrativo.

Il fatturato presunto della mega locazione (5 anni + 2) è di 13,7 milioni di euro e quindi possiamo capire l'interesse dei gestori. Poi però abbiamo con attenzione il Bando e possiamo tranquillamente affermare che non capiamo per nulla l'interesse dei gestori. Vi terremo informati sugli sviluppi...

Martedì 12 febbraio 2019

Breaking News > Colpo di scena. Il Comune di Milano è stato riassegnato a Serim...

Ieri pomeriggio era in calendario la seduta pubblica per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici da installare negli uffici dell'Amministrazione Comunale di Milano. La gara (quasi 8 milioni di euro di valore) agli inizi di dicembre era stata assegnata a Gruppo Argenta, ma, secondo alcune indiscrezioni giunte a Fantavending, pare gli siano state contestate alcune voci di costo ed il servizio sia stato assegnato alla seconda arrivata (Serim). Ora Argenta ha un mese di tempo per presentare ricorso. La trama s'infittisce, anche perché il Gruppo che serviva la struttura (Union) aveva fatto immediato ricorso contro l'esclusione... Vi terremo informati sugli sviluppi e su chi la spunterà alla fine, anche se oggi Serim ha fatto un passo importante verso la meta...

Parte il rilancio di Caffè Mauro e per i suoi 70 anni punta alle caffetterie...

Caffè Mauro ad aprile festeggerà i 70 anni di attività e sarà un compleanno felice, visto che qualche settimana si è chiuso il percorso di risanamento intrapreso circa 10 anni fa da Fabrizio Capua, presidente e amministratore delegato della torrefazione. La famiglia Capua aveva investito in Caffè Mauro dopo aver ceduto al gruppo Coca Cola la Socib di Reggio Calabria, storica azienda imbottigliatrice con 5 stabilimenti e 600 dipendenti.

Il nuovo piano industriale partirà dallo sviluppo all'estero e dall'intenzione di avviare una catena di caffeterie, partendo da Milano, come ha recentemente fatto Starbucks. Il vending ha un buon peso sul fatturato di Caffè Mauro, vedremo come si muoverà nei prossimi mesi anche su questo fronte...

Lunedì 11 febbraio 2019


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Venerdì sera è venuto a mancare Giorgio Albiero, uno dei pionieri della distribuzione automatica italiana.
Aveva iniziato la sua attiv
ità nel 1966 fondando la torrefazione “Caffè Albiero” che 5 anni dopo si evolveva in una società di gestione vending. Oggi il Gruppo Albiero è una delle principali realtà del Nord Est e raggruppa aziende come Serenissima Distribuzione (Punto Ristoro), Albiero Distributori e Veneta Ristorazione, molto note nel nostro settore.

Le più sentite condoglianze da parte dello staff di Fantavending.

Informiamo la community del vending che i funerali di Giorgio Albiero di terranno domani, martedì 12 febbraio a Brogliano (VI) alle ore 15.30.


 

Ravenna è la prima città italiana a modificare il modello di business dell'automatico...

La principale caratteristica ed elemento fondante del canale della distribuzione automatica e la possibilità di vendere un bene ad un cliente senza la presenza di un operatore. Anzi è proprio la possibilità di operare attraverso dei punti vendita non presidiati, che ha dato l'attribuzione "automatico" al distributore vending.
Ebbene, ci hanno dato tante mazzate e ci hanno tolto molte cose negli anni, ma questa caratteristica eravamo ragionevolmente convinti non ce la avrebbero mai contestata... Ovviamente sbagliavamo.
A Ravenna, in un'area piuttosto vasta, sono stati infatti  vietati con specifica Ordinanza i distributori automatici senza personale... In specifico: "Gli esercizi di vendita ed erogazione al pubblico di alimenti e bevande tramite apparecchi automatici situati nella zona della stazione di Ravenna hanno tempo fino al 5 marzo per adeguarsi alla prescrizione di dotarsi della costante presenza, durante l’intero arco orario di esercizio, di personale incaricato del presidio e della sorveglianza dei vani".
Facciamo un esempio. Un negozio automatico aperto H24, per mantenere gli orari dovrà dotarsi di 3 addetti che coprono turni di 8 ore al giorno e, questo solo per i 5 giorni feriali, per i festivi ci saranno da considerare gli straordinari e probabilmente almeno un altro addetto a rotazione... Così ad occhio, il conto economico non starà in piedi...

Caffè Borbone lancia sul mercato le nuove capsule compatibili Dolce Gusto...

Caffè Borbone ha lanciato sul mercato la nuova capsula compatibile Dolce gusto miscela Blu (già disponibile all'interno del suo portale e-commerce). La torrefazione napoletana, dopo una lunga fase di test, ha quindi deciso di accettare la sfida del formato probabilmente più difficile del mondo delle capsule, segno che si sente sicura della resa in tazza del suo prodotto. Fonti interne all'azienda ci hanno anticipato che il lancio della compatibile Dolce Gusto sarà accompagnato da particolari promozioni. Vi terremo informati...

Venerdì 8 febbraio 2019

I Grandi Gruppi del vending italiano secondo l'analisi di Vending Press & Cerved...

Sarà pubblicata tra pochi giorni su Vending Magazine la classifica dei Grandi Gruppi del vending, studio che completa l'analisi delle Top 100 del vending italiano, già diffusa nelle scorse settimane (clicca qui).
Nel 2017, il fatturato da somministrazione dei Grandi Gruppi italiani del Vending è stato di € 1.079.239.957. Si tratta un dato superiore del + 5,8% rispetto al 2016 e il più alto di sempre dal 2002, prima edizione dello studio. Come lo scorso anno, le realtà del Vending definibili come “Gruppo”, in base ai parametri decisi da VM e Cerved, sono state 12.

L'analisi già pubblicata da Vending Magazine sulle Top100 ha visto per la prima volta l'inserimento di un'interessante appendice che riguarda le rivendite. In questa prima analisi sono state considerate solo le realtà del comparto che risultavano associate a Confida a far data il 30 ottobre 2018 (aziende che rappresentano i due terzi del mercato).
Il fatturato cumulato 2017 per le 21 aziende comprese nell’analisi è stato pari a 171.632.343 €, a cui corrisponde un fatturato medio di 8.172.969, in aumento del 4,3% rispetto al 2016 per lo stesso campione di aziende.

 

Food Delivery sempre più concorrente del vending... Colazioni al +349%

Prosegue implacabile la crescita del food delivery, il dato emerge con chiarezza dal Delivery Report 2018 di Glovo, APP internazionale di consegna a domicilio presente con i suoi oltre 5.000 partner in dodici città italiane. Dall'analisi degli ordini degli utenti non c'è solo la classica pizza o il sushi recapitato a casa. Infatti a sorpresa segna un incredibile crescita la colazione, sempre più ordinata a domicilio. Nel 2018 ha segnato un +349% rispetto all'anno precedente.
Staremo a vedere se il trend continuerà e avrà incidenza persino sulle colazioni tipicamente consumate al lavoro...

Giovedì 7 febbraio 2019

I turisti cinesi potranno utilizzare le vending machine di IVS con Alipay...

A partire dal capodanno cinese, i turisti asiatici potranno utilizzare l'applicazione mobile Alipay  (Gruppo Alibaba)  anche sulle vending machine di IVS Group. Grazie al recente accordo tra le due società, Alipay ha integrato le sue modalità di acquisto mobile con i sistemi di pagamento di IVS, che già oggi permettono ai clienti dotati dell’applicazione CoffeecApp di acquistare al distributore automatico inquadrando un QRCode dal proprio cellulare.
Le due società inoltre collaboreranno per stimolare l'uso dei prodotti distribuiti tramite le vending machine di IVS da parte dei turisti cinesi attraverso iniziative di mobile marketing e promozione sull'app Alipay.
IVS ha dichiarato che: "Grazie all'accordo con Alipay, il Gruppo si apre anche ai pagamenti da parte di utenti provenienti dai mercati asiatici. Siamo entusiasti di essere i primi in Italia ad avere attivato Alipay nel mondo della ristorazione automatica, a dimostrazione della strategia di innovazione e internazionalizzazione a sostegno della crescita del gruppo".

Paytec > cresce l'attesa per evento di presentazione di OPTO ad Ostuni Marina..

E' in calendario per il 12 febbraio alle 10.30, il primo evento in Italia per la presentazione di Opto, nuovo sistema di pagamento digitale di Paytec. L'incontro con il titolo "OPTO - At the speed of light" si svolgerà presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia di Ostuni Matina (BR). L'evento sarà l'occasione per provare sul proprio smartphone OPTO e per visionare tutta la gamma dei prodotti Paytec.
La tecnologia OPTO sfrutta la luce degli smartphone per generare un gettone dinamico sotto forma di segnali luminosi a diverse frequenze che vengono inviati ad un lettore ottico installato sul distributore automatico. In questo modo si possono effettuare pagamenti sicuri con qualsiasi telefonino, superando la tecnologia NFC (non disponibili su tutti gli smartphone).

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Mercoledì 6 febbraio 2019

Tolleranza zero in Spagna. Due anni di carcere ad ex ARD che rubava gli incassi...

La situazione dei furti nei distributori in Italia la conosciamo purtroppo bene, come è molto frequente una certa tolleranza nei confronti dei ladri, perché in diversi casi viene riconosciuta la tenuità del danno e in altri più gravi, quasi mai si arriva ad una pena detentiva reale. In Spagna il clima sembra diverso, visto che un ARD sorpreso ad utilizzare una chiave master per svuotare i distributori (dopo aver smesso di lavorare per la gestione si era evidentemente tenuto la chiave), oltre a rifondere tutti i soldi alla società di gestione, valutati in circa 5.000 euro, ha patteggiato per ben 24 mesi di carcere...

EVOCA Group presenta il nuovo portale e-commerce...

IIl Gruppo EVOCA annuncia l’apertura di un nuovo portale unificato per la vendita di ricambi e accessori Genuine relativi ai brand Necta, Saeco, Gaggia Milano, Wittenborg, Ducale e SGL. Il nuovo e-commerce (ecommerce.evocagroup.com) è online da venerdì 1 febbraio 2019.
Di proprietà di Evoca Group, il nuovo sito ricambi offre, tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, una documentazione tecnica dettagliata di tutta la gamma, in costante aggiornamento e allineata agli sviluppi di prodotto, così da permettere al cliente di avere sempre visione dell’ultima versione presente sul mercato.
Tra le funzionalità presenti trova spazio una tavola interattiva, una modalità unica sul mercato che permette di selezionare e visionare facilmente il componente d’interesse. Per ogni tavola è possibile, tramite il semplice passaggio del mouse, visualizzare direttamente la schermata contenente tutte le informazioni relative al prodotto quali: fotografia, descrizione, disponibilità, prezzo ed eventuali note aggiuntive. Inoltre, il cliente è informato in diretta sulla disponibilità dei prodotti.
Il sito è stato realizzato grazie all’utilizzo delle tecnologie più sicure e affidabili offerte attualmente dal mercato, con una grafica chiara, pulita e moderna. Ottimizzato per i dispositivi mobili, è stato progettato con la tecnica “responsive”, per riconoscere automaticamente il dispositivo utilizzato dall’utente.
Alcuni ricambi selezionati presenti sulla piattaforma, inoltre, possiedono un’indicizzazione su Google, così che chiunque ricerchi un accessorio per un prodotto a marchio Necta, Saeco, Gaggia Milano, Wittenborg, Ducale e SGL possa essere immediatamente indirizzato al sito di ricambi ufficiale di Evoca Group.
Evoca ID è la nuova porta di accesso all’area riservata comune al sito corporate di Evoca Group, completamente rivista sia nell’impostazione grafica sia nella funzionalità, che consente un’immediata gestione dei propri dati personali. La registrazione al portale avviene infatti tramite una procedura semplice e veloce. Ogni cliente, dopo aver effettuato l’accesso, ha la possibilità di visualizzare i prezzi, le promozioni e il proprio storico ordini.
Le certificazioni tecniche e di sicurezza sono garantite solo con l'utilizzo di ricambi e accessori Genuine forniti direttamente dal gruppo. L’azienda ha deciso di realizzare questo nuovo sito ricambi per poter fornire uno store ufficiale unificato, offrendo al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Martedì 5 febbraio 2019

Il "salto quantico" di IVS su Radio 24. Ecco i progetti futuri dei bergamaschi...

Domenica pomeriggio su RAdio24 è andata in onda un'interessante puntata della trasmissione "2024: come la tecnologia ci cambia la vita" condotta da Enrico Pagliarini. In studio l'AD di IVS Antonio Tartaro che ha illustrato i progetti futuri del grande gruppo di gestione in relazione all'acquisizione di Moneynet, società specializzata nell’erogazione di servizi di monetica e di pagamento autorizzata dalla Banca d’Italia.
Lo scenario che si prospetta è un vero "salto quantico" per il vending, con distributori che diventano punti vendita dove convertire la moneta metallica (e le banconote di piccolo taglio) in moneta digitale utilizzabile per qualunque tipologia di acquisto. Per ascoltare l'intervista CLICCA QUI (dal minuto 10:27).

Vittima del ristorno. 240 distributori della metropolitana di Madrid saranno ritirati...

I 240 distributori automatici del lotto 1 della metropolitana di Madrid, saranno ritirati per inadempienza, ne dà notizia una fonte di stampa spagnola (clicca qui). Oltre al ristorno, il gestore doveva corrispondere una commissione variabile del 15% dell'incassato... Interessanti le sue dichiarazioni rilasciate ai media: "E' una rovina avere le macchine nella metropolitana, nonostante i prezzi alti, i conti non tornano".
Finirà così l'avventura del bando 2017-2020, dopo che per diverse settimane i distributori erano rimasti desolatamente vuoti. Ovviamente si ripartirà con una nuova gara. Speriamo che a questo giro prevalga il buon senso...

Lunedì 4 febbraio 2019

Ospedale di Caserta > Assolto in appello anche l'ex direttore generale...

La vicenda dell'Ospedale di Caserta, che tanto rumore aveva fatto nel vending, è stata completamente ribaltata in appello. Non ha retto la ricostruzione della Procura di Napoli (DDA), sull'affidamento per la gestione di 26 distributori automatici di cibi e bevande, che aveva portato alla condanna dell'allora direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Caserta, Francesco Bottino, per il reato di turbata libertà di scelta del contraente negli appalti pubblici con l'aggravante mafiosa. La prima sezione della Corte di Appello di Napoli lo ha assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste". Il vending esce così completamente di scena (dopo le assoluzionei del 2016) da quello che la stampa locale aveva ribattezzato come "l'ospedale della camorra" e dall'infamante accusa di aver favorito un noto clan.

Mondo Manager > Giuliana Mantovano nuovo direttore marketing di Coca-Cola Italia

Giuliana Mantovano è stata  nominata alla guida del team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione di The Coca-Cola Company in Italia e in Albania. 16 anni di esperienza in diverse realtà del food&beverage, Mantovano arriva in Coca-Cola dopo due anni Kraft Heinz Italia dove, sempre con il ruolo di direttore marketing, si è occupata dei sette brand del gruppo, tra i quali Heinz e Plasmon.
Il suo percorso professionale ha preso il via in Accenture, dove è entrata subito dopo la laurea in Economia, per poi proseguire in Mondelez International, dove per 14 anni ha gestito marchi quali Sottilette, Jocca, Tuc e Caffè Hag, per il mercato italiano. Dopo un’esperienza internazionale di due anni come marketing manager Gum per il brand Trident per i mercati di Spagna e Portogallo, dal 2013 al 2016 è tornata in Italia come marketing manager per i brand dell’azienda nel segmento degli snack salati, lavorando a diversi progetti, tra i quali il lancio della nuova strategia di comunicazione di Fonzies.

Venerdì 1 febbraio 2019

La GDO ci riprova! Inserita un'area vending nei supermercati DORO...

Ci segnalano da diversi giorni un format del Gruppo Soregross all'interno dei Supermercati DORO di La Spezia, che strizza gli occhi al vending. Gli amici della grande distribuzione ci hanno sbattuto la testa ormai innumerevoli volte, ma ogni tanto ci riprovano... Questa volta però l'area vending è all'interno del punto vendita e almeno c'è una macchina del caffè gestita da un'azienda del settore, una formula che finalmente ha buone chance di funzionare davvero.
Poi è previsto un piccolo banco dotato di microonde per scaldare i piatti pronti acquistati direttamente nel punto vendita, esperimento già provato da altre catene (CRAI a Milano ad esempio) con risultati molto deludenti.
A nostro avviso, fare un accordo con un gestore per offrire un servizio in più alla clientela è una buona idea, creare dei minimarket virtuali con microonde, molto meno. Almeno una su due l'hanno azzeccata...

Grazie al vending è possibile fare il Cammino di Santiago anche in inverno...

Il Cammino di Santiago è l'itinerario simbolo di tutti i cammini, con strade dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Raggiungere il Santuario di Compostela dopo almeno 100 chilometri a piedi (il percorso totale è di 800 Km.) dà diritto al diploma di pellegrino. Nonostante l'incredibile afflusso di pellegrini (320.000 nel 2018), nei 3 mesi invernali il Cammino è completamente deserto. E' ovvio che c'è da aspettarsi una robusta diminuzione dei flussi, ma la cessazione quasi completa no. Per ovviare a questa situazione, molti degli ostelli sono aperti anche in inverno e in vari punti lungo i sentieri, anche in campagna o in mezzo a un bosco, sono stati installati distributori automatici di caffè e snacks. Il vending è veramente un canale universale...

 

SALVA UN ALBERO. NON USARE PALETTE DI LEGNO  

VAI AI GOSSIP DI GENNAIO 2019

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961