GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 29 marzo 2019

La normativa europea sulla plastica monouso è stata approvata...

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la legge che mette al bando alcuni articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati. La direttiva è stata approvata con 560 voti favorevoli, 35 contrari e 28 astensioni.

I seguenti prodotti saranno vietati nell'UE entro il 2021:
- posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e palette)
- piatti di plastica monouso
- cannucce di plastica
- bastoncini cotonati fatti di plastica- bastoncini di plastica per palloncini
- plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso

Inoltre la norma introduce nuovi obiettivi di riciclaggio e una maggiore responsabilità per i produttori
ll 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto dagli Stati membri entro il 2029. Inoltre, le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030. L'accordo rafforza inoltre l'applicazione del principio "chi inquina paga”, introducendo una responsabilità estesa per i produttori. Questo nuovo regime si applicherà ad esempio ai filtri di sigaretta dispersi nell’ambiente e agli attrezzi da pesca persi in mare, per garantire che i produttori sostengano i costi della raccolta.
Le nuove norme stabiliscono infine che l'etichettatura informativa sull'impatto ambientale di disperdere per strada le sigarette con filtri di plastica sarà obbligatoria...

Provvedimenti “plastic free” dei comuni? Uno su due contrasta con la Direttiva Europea

Finalmente un grande giornale economico nazionale si accorge che diversi comuni italiani hanno emesso dei provvedimenti in contrasto con la Direttiva Europea e pubblica un articolo dal titolo "Il furore green degli enti li espone a ricorsi" - Italia Oggi - Numero 074 pag. 35 del 28/03/2019

L'articolo cita un comunicato stampa dell'Avv. Andrea Netti (ADR Srl) - Consulente Confida, in cui si mette in luce di come l’ansia mediatica di Comuni e Regioni di anticipare la Direttiva Europea sulla plastica ha dato vita a provvedimenti locali spesso in contrasto con la direttiva stessa: alcuni dei quali bandiscono prodotti non esclusi dalla Direttiva Europea come bicchieri e bottigliette. Sono provvedimenti illegittimi che intaseranno di ricorsi la giustizia amministrativa.

Il comunicato stampa integrale, da stampare, conservare e utilizzare è DISPONIBILE QUI

Giovedì 28 marzo 2019

Live from Russia > ecco alcune immagini dalla fiera VendExpo 2019 di Mosca...

Si è appena chiusa a Mosca (25/27 marzo) la fiera del vending russo, una kermesse che cresce di anno in anno. Molti i marchi del vending italiano presenti alla manifestazione e un nostro fidato corrispondente ci ha mandato diverse loro foto che pubblichiamo qui sotto...

La fiera ha aumentato i suoi visitatori da quando, nel 2016, Vendexpo condivide gli spazi espositivi con la fiera WRS5, la World Retail Smart Solution e Self-Service Systems in cui numerose aziende portano soluzioni per autolavaggi self-service, lavanderie, depositi bagagli automatizzati, chioschi self-service per catene di fast food, tecnologie NFC, ecc.


Corte di Cassazione > Si paga l'imposta di pubblicità sui distributori automatici...

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 7778, depositata il 20 marzo 2019 ha decretato che Sono esenti dall’imposta sulla pubblicità solo quelle insegne che, oltre ad essere inferiori a 5 metri quadri, sono installate nella sede, legale o effettiva, della società, ovvero nelle pertinenze accessorie. Al di fuori di tale fattispecie si collocano altresì i messaggi finalizzati alla promozione l’immagine o dell’attività economica dell’impresa ovvero della domanda dei beni e servizi che la stessa offre.
Purtroppo però i giudici hanno escluso la riconducibilità dei distributori automatici al concetto di sede o pertinenze e quindi l’imposta di pubblicità è dovuta...

L'Ordinanza è già disponibile nel portale della Corte di Cassazione: CLICCA QUI

Secondo i media arrivano i distributori automatici di pellet...

Un imprenditore ha presentato al mercato un particolare sistema vending green per la distribuzione automatica di pellet. Un vantaggio non solo per il venditore, che secondo il business plan ideale si ripaga in fretta dell'investimento, ma anche per l’utilizzatore finale che può acquistare il pellet in assoluta libertà, nella quantità desiderata, senza intermediari, 24 ore su 24, vicino a casa e a un prezzo più basso della media del mercato...

Tutto bene, peccato che i distributori automatici di pellet (sia in sacchi che sfusi), esistano da tantissimi anni. Non si capisce perché sui media si parli sempre di "primo distributore di...". Basterebbe farsi prima un giro su internet...

Mercoledì 27 marzo 2019

Bollettino Toscano > l'ultima acquisizione in regione vivacizza la competizione...

Dopo un periodo di relativa calma, la Toscana torna prepotentemente alla ribalta nei commenti su Fantavending. Non c'era questo fermento dalla fusione Union Cafè/Supermatic (oggi DAI). Molti operatori locali scommettono su altre operazioni a breve e sull'allargamento del fronte anche alle regioni vicine.

Abbiamo pubblicato in Area Risposte una selezione dei messaggi arrivati al sito...

Il PC che fa anche il caffè è finalmente diventato realtà. Ecco il video!

Quando vi chiedono se il vostro computer è talmente potente da fare anche il caffè... Ecco come inizia il video pubblicato in rete di un PC che è stato configurato in modo tale da servire anche un buon espresso.

Il computer esiste davvero ed è in vendita a circa 2.000 euro presso VG Informatica - PC Gaming & Components Torino...

Salerno, i carabinieri sequestrano 10 tonnellate di caffè verde colombiano...

Aumentano le segnalazioni al sito sul caffè verde... L'ultima in arrivo è quella di un blitz dei carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Salerno, in collaborazione con personale dell’Asl di Castellammare di Stabia, presso un deposito di una ditta import-export operante nel commercio all’ingrosso di caffè.
Sono state sequestrate circa 10 tonnellate di caffè verde colombiano, per un valore complessivo di 22mila euro, in quanto sono risultate stoccate in una struttura priva di registrazione sanitaria. In particolare, accertate irregolarità in materia sanitaria, quali manipolazione del prodotto non autorizzata ed assenza del manuale di autocontrollo HACCP, con il conseguente divieto di commercializzazione del caffè. Il titolare è stato diffidato.

Martedì 26 marzo 2019

Ottimi riscontri a Milano per l'evento MDS in collaborazione con FAS e CPI.

Oltre 50 le presenze al Barcelò Hotel di Milano per l'incontro "Distribuzione Automatica 4.0 - Soluzioni per i gestori" organizzato da MDS Electronics, in collaborazione con FAS, CPI e con la moderazione di D.A. Italia. Un'ottima occasione di incontro e di approfondimento per temi di grande attualità come l'iperammortamento e la plastica monouso, argomenti per cui ricevere informazioni chiare è davvero importante.

Sono intervenuti come relatori: Alessandro Fontana, D.A. Italia; Marco Carazzato, Sales Director MDS; Gianpaolo Bononi, Sales Director FAS e Flavia De Rossi Project Manager TRITECH.
Un approfondimento su questo evento sarà pubblicato sul prossimo numero di D.A. Italia...



Gatto mangia topo. Il bestiario del vending si allunga...

Non bastavano le segnalazioni di topi intrappolati all'interno dei distributori automatici, poi rivelatesi dei palesi falsi, a Civitavecchia sono saliti di un gradino nella catena alimentare ed è comparso in rete la foto di un gatto intrappolato all'interno di una vending machine...

Ovviamente non c'entra nulla il vending e le indagini si stanno concentrando su chi ha compiuto l'insano gesto... Speriamo con tutto il cuore che le telecamere di sicurezza identifichino l'imbecille che ha chiuso il povero animale dentro la tasca prodotti...

Lunedì 25 marzo 2019

Coven sceglie MatiPay di SITAEL come soluzione di Pagamento Mobile e Telemetria

Dopo una fase di test partita nel 2018 con l’installazione iniziale di 1.000 moduli, il sistema di pagamento Mobile e Telemetria MatiPay si conferma come soluzione di riferimento per il Consorzio Coven, primario operatore nel settore Vending composto da 14 aziende distribuite sul territorio nazionale.
Si è concluso, infatti, a fine dicembre scorso l’accordo fra Sitael S.p.A. e la società consortile, che si è concretizzato nella fornitura di 10.000 moduli MatiPay e la definizione di specifiche condizioni per ulteriori 10.000 pezzi. Aumenta quindi il numero dei moduli MatiPay per vending machine che saranno a disposizione dei soci del Consorzio e posti in regime di iper ammortamento, un beneficio fiscale che per il solo 2018 è previsto di svariati milioni di euro. Tale risorsa verrà reinvestita dal consorzio per l’implementazione della tecnologia e per lo sviluppo futuro di funzionalità avanzate della versione personalizzata Coven dell’APP di MatiPay.

Superano così quota 40.000 i distributori in corso di installazione con tecnologia MatiPay, che ad oggi coinvolge già più di mezzo milione di persone. Proprio all’inizio di quest’anno il sistema è stato premiato a Las Vegas al Consumer Electronic Show, la fiera più importante al mondo sulla elettronica di consumo, con il prestigioso “Innovation Awards Honoree 2019” per il suo distintivo carattere di innovatività.
Sempre più persone, attraverso l’applicazione per smartphone MatiPay, potranno dunque quotidianamente acquistare caffè, offrire snack o trasferire credito e molto presto utilizzare il wallet virtuale per l’acquisto di beni e servizi digitali come, ad esempio, biglietti per mezzi di trasporto, buoni spesa per negozi online o ricariche telefoniche; il tutto utilizzando il contante digitalizzato con il distributore automatico, oltre alle classiche carte di credito.

“Matipay è un prodotto che rappresenta lo stato dell’arte tecnologico nel settore vending” afferma Matteo Pertosa, Amministratore Delegato di SITAEL S.p.A. “L’accordo firmato con Coven, unito al prestigioso premio ricevuto, consolida la nostra leadership nel settore”.
“La mission di Coven è mettere al centro il consumatore finale e le sue reali esigenze, che devono essere soddisfatte attraverso specifici investimenti mirati e strategie innovative” dichiara Massimo Ferrarini, Presidente del Consorzio. “L’accordo stipulato con Sitael è quindi un passo fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Valdarno Sorridente. Un'acquisizione nel cuore della Toscana...

A partire da venerdì mattina sono arrivate le prime conferme alla segnalazione di un'acquisizione sorridente in Toscana. La gestione in questione, con sede tra Firenze ed Arezzo, ci viene descritta come una bella realtà che opera da anni nell'area. Il Sorriso, che in zona serve già un importante marchio di moda, consolida quindi la sua presenza nella regione. Dopo un periodo di relativa calma, siamo convinti tornerà prepotentemente il Bollettino Toscano di Fantavending, il sistema di aggregazione delle segnalazioni che ha avuto in passato molto spazio nella nostra "Area Risposte" e ha fatto molto rumore...

Reputazione > Cinque marchi italiani tra i top 100 al mondo. Tre sono nel vending...

Ferrero, Pirelli, Giorgio Armani, Barilla e Lavazza sono i cinque marchi ad entrare nell'ambitissima TOP 100 della reputazione mondiale. È quanto emerge dalla Global RepTrak 100 del 2019, la classifica annuale stilata da Reputation Institute, società leader mondiale nella misurazione e gestione della reputazione aziendale.
Le tre aziende italiane che operano nel settore del Food and Beverage, sono marchi iconici nel vending, con una fortissima presenza nel canale e alcuni dei prodotti a maggiore rotazione.
E' quindi inspiegabile perché alcuni media, ma soprattutto alcuni politici, si ostinino ad associare il vending al junk food, visto che è un canale distributivo in cui vengono trattati marchi che sono ambasciatori della reputazione dell'Italia nel mondo...

Venerdì 22 marzo 2019

Art&Works Srl (D.A. Italia e Fantavending) sposta la sede in Via Algardi 13 a Milano

A partire dal 20 marzo, primo giorno di primavera, Art&Works Srl, la società editrice che pazientemente ospita Fantavending, sposta dopo 8 anni la sua storica sede di Via Marcantonio Colonna 15, in Via Algardi 13 Milano.

Lo spostamento è di soli 200 metri in linea d'aria, ma i nuovi uffici sono più funzionali e meglio attrezzati per le esigenze di una redazione. I numeri di telefono restano invariati. Siamo già presenti nella nuova sede, ma completeremo il trasloco solo nei prossimi giorni, quindi abbiate pazienza se non risponderemo a tutti i messaggi o se ci saranno ritardi nella messa in linea di Fantavending!

Vaso di Pandora a Napoli? L'ospedale da nove anni senza concessione...

Un consigliere regionale, membro della commissione Sanità, ha segnalato al commissario straordinario della ASL di Napoli, un'anomalia presso l'Ospedale San Giovanni Bosco: i distributori automatici presenti all’interno della struttura sarebbero stati installati nove anni fa senza alcuna concessione... Secondo quanto riportato dai media locali, il gestore sostiene di avere un permesso momentaneo firmato illo tempore dal dirigente amministrativo e di pagare un ‘forfait’ di 5 euro al mese per ogni distributore. Nonostante quest'accordo però, i prezzi all'interno dei distributori sarebbero insolitamente alti, ad esempio le barrette ‘Twix’ vendute a un euro e cinquanta centesimi...

Ovviamente la stampa ci va a nozze e già parla di “Un nuovo vaso di Pandora che si starebbe scoperchiando all’ospedale San Giovanni Bosco". Ovviamente gli fanno eco i politici, secondo cui: "Nessun operatore deve essere presente all’interno degli ospedali senza aver vinto una gara". Vi terremo informati sugli sviluppi...

Il Comune di Parma sdogana per primo i Micro Market per i dipendenti...

Pochi mesi fa c'è stata l'aggiudicazione della concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande a mezzo distributori automatici nelle varie strutture del Comune di Parma fino al 2023. Ora però il Comune vuole integrare l’offerta dei generi alimentari presenti nei distributori automatici con la sperimentazione di un micro market nell'area ristoro del DUC (uffici direzionali) al fine di "aumentare la gamma di prodotti offerti e favorire il consumo da parte dei dipendenti di alimenti dietetici, freschi (prodotti da forno, frutta e verdura) o con dimensioni e imballaggi non compatibili con i distributori automatici quali insalate, primi e secondi piatti di gastronomia pronta.

Un progetto sperimentale della durata di cinque anni durante i quali il Comune di Parma intende valutare il livello di gradimento del micro market da parte dei dipendenti mettendo a disposizione i locali da individuare in accordo con il soggetto gestore in comodato gratuito senza alcuna spesa a carico dell'ente ad eccezione delle utenze di luce acqua e traffico internet.

Insomma l'Amministrazione comunale ci crede e sta avviando una consultazione di mercato per acquisire manifestazioni d'interesse da parte di soggetti interessati a fornire l'innovativo servizio...

Giovedì 21 marzo 2019

Breaking News > IVS Group vince la gara per la metropolitana di Parigi

La nostra anticipazione su un colpo da KO in Francia (1.300 distributori!) è stata ufficializzata. Ecco il comunicato stampa:
 
IVS Group informa che la controllata IVS France è risultata vincitrice della gara relativa all’installazione e gestione dei distributori automatici dislocati presso la metropolitana di Parigi e il connesso sistema di trasporti pubblici (RER, Tram e Bus). Il contratto con RATP-Travel Retail verrà definito nelle prossime settimane.
Secondo le condizioni di gara, la pianificazione dell’attività prevede l’operatività a partire da inizio 2020; attualmente sono installati sul sistema dei trasporti metropolitani di Parigi circa 1.300 distributori automatici.
L’esito positivo di tale importante gara in Francia, che segue la recente aggiudicazione da parte di IVS del contratto relativo al Groupe hospitalier de la Pitié Salpétriere, il più grande ospedale di Parigi, evidenzia le crescenti e riconosciute capacità operative di IVS Group anche fuori dall’Italia.

Furti vending > Un ladro a Napoli fa il "triplete". Tre scuole assaltate in una notte...

I furti e i vandalismi ai distributori sono ormai all'ordine del giorno, ma questa volta un ladro ha compiuto un vero e proprio tour de force e, in una sola notte, ha messo a segno tre colpi in tre diverse scuole di Pozzuoli.

L'ignoto malfattore ha saccheggiato i distributori automatici nella notte tra sabato e domenica, portando via tutti gli incassi. Non si conoscono ancora l'entità dei danni. solo che la dinamica dei colpi è identica, anche alcune porte blindate sono state divelte per penetrare nelle strutture...

Le tematiche aziendali sono sempre più importanti... Ecco i biscotti a zero emissioni

Il Gruppo Barilla, attraverso la linea di prodotti Gran Cereale, sarà il primo brand italiano prodotto a "zero emissioni". La notizia viene confermata da Luca Ruini, responsabile Ambiente del gruppo parmense, dopo il percorso virtuoso di cui è stata protagonista Wasa, il leader mondiale nella produzione di pane croccante (dal 1999 nel Gruppo Barilla), con stabilimenti che alla fine del 2018 hanno raggiunto il traguardo di compensare le emissioni di anidride carbonica. Questo è diventato il nuovo punto di riferimento nel campo della sostenibilità del Gruppo.
Dal 2013 ad oggi, Wasa ha tagliato dell’82% le emissioni di Co2 dei propri stabilimenti, del 15% i consumi di acqua per tonnellata di prodotto e praticamente utilizza esclusivamente imballaggi riciclabili. Secondo il nuovo modello sostenibile lo stabilimento svedese di Wasa è alimentato con elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

A supporto della riduzione dell'impronta ambientale c’è in atto un piano di investimenti in Italia per l'ammodernamento degli impianti produttivi e l'adozione di tecnologie ad alta efficienza. Un paio di anni fa si è intervenuto per introdurre nuove tecnologie in grado di aumentare l'efficienza dei processi produttivi e ridurre al contempo il consumo di energia e le emissioni di gas serra nello stabilimento di produzione dei sughi di Rubbiano. In particolare sono state implementate tecnologie, digitali e non, secondo le logiche di Industria 4.0. La società stima un calo del 7% delle emissioni di Co2 e del 9% dei consumi idrici. Per quanto riguarda la produzione di materia prima anno dopo anno Barilla è riuscita ad aumentare la propria quota di acquisti responsabili, in linea con i principi definiti nel Codice Barilla di agricoltura sostenibile. Ne parla il Sole 24 Ore in questo articolo

Mercoledì 20 marzo 2019

Cresce l'attesa per l'evento di sabato a Milano con MDS Electronics, FAS e CPI...

MDS Electronics, in collaborazione con FAS, CPI e con la moderazione di D.A. Italia, presenteranno sabato 23 marzo, all'Hotel Barcelò - Via Stephenson 55 - Milano, l'evento: "Distribuzione Automatica 4.0 - Soluzioni per i gestori".

Già diverse gestioni di Lombardia e Piemonte hanno preannunciato la loro presenza a questo importante incontro che affronterà temi di grande attualità come l'iperammortamento e la plastica monouso. Ricevere informazioni chiare ed aggiornate è davvero importante, così come è fondamentale avere anche delle soluzioni concrete da players affidabili...

L'incontro inizierà alle 10.30 (la registrazione dei partecipanti dalle 10.00) e si concluderà alle 12.30 con un aperitivo. Anche Fantavending presenzierà all'evento, ci vediamo sabato mattina...

IVS Group > Bilancio annuale 2018, fatturato +6,2%, utile netto +19,1%

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. (Milano: IVS.MI) si è riunito il 19 marzo 2019, sotto la presidenza di Paolo Covre, per esaminare ed approvare il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018 (separato e consolidato), la relazione degli amministratori, la nota integrativa al bilancio e il bilancio di sostenibilità.
Alla luce dei positivi risultati conseguiti nel 2018, il consiglio ha deliberato di proporre all’assemblea il pagamento di un dividendo ordinario pari a Euro 30 centesimi per azione (+7,1% rispetto al 2017) e l’autorizzazione di un piano di acquisto di azioni proprie, sino a un massimo di n. 1.000.000 di azioni, a un prezzo tra un massimo di Euro 20 e un minimo di Euro 1 per azione; tale autorizzazione avrà una durata fino a 60 mesi.

Ecco la sintesi dei risultati al 31 dicembre 2018
- Fatturato consolidato pari a Euro 434,4 milioni, in crescita del 6,2% rispetto al 2017.
- EBITDA Euro 91,1 milioni, in aumento del 9,6% rispetto al 2017,
- EBITDA Adjusted 1 Euro 93,4 milioni, +2,3%, con un’incidenza sul fatturato pari al 21,5%.
- Utile netto di Gruppo pari a Euro 23,2 milioni dopo utili di terzi per Euro 1,4 milioni, +19,1% sul 2017.
- Utile netto adjusted, pari a Euro 24,9 milioni dopo gli utili di terzi, per Euro 1,4 milioni.
- Perfezionate 9 nuove acquisizioni in Italia e Francia, per un valore di circa Euro 14,6 milioni.

I ricavi complessivi aumentano del 7,2% in Italia, del 1,4% in Spagna, del 1,6% in Francia, del 6,1% in Svizzera. In aumento il fatturato della CGU Coin Service (+18,5% in totale; +3,8% nel business principale della moneta metallica), principalmente a seguito dello start-up dell’attività IoT e digitale. Il numero di erogazioni totali nel 2018 è stato pari a 834,3 milioni, da 804,8 del 2017 (+3,7%). La Posizione finanziaria netta è negativa per Euro 285,5 milioni (-254,1 milioni a fine 2017), dopo pagamenti nel periodo per investimenti netti pari a Euro 66,8 milioni, di cui circa Euro 49,0 milioni per investimenti tecnici netti, inclusi quelli relativi alle aziende acquisite e i pagamenti per investimenti fatti in periodi precedenti ed Euro 17,8 milioni per pagamenti su acquisizioni.

Il no del Ministro ai farmaci prenotati online e ritirati nei distributori automatici...

Sul mercato sono disponibili piattaforme personalizzabile che propongono la costruzione di siti interne di e-commerce dediti alla vendita di farmaci OTC attraverso distributori automatici. Quest’ultimi sono installati al di fuori della farmacia, e collegati tramite una app con la quale il cliente può acquistare e ritirare direttamente il farmaco da banco sette giorni su sette, notte e giorno. In pratica, gli utenti potrebbero prenotare online i medicinali e poi andarli a ritirare senza parlare mai con un farmacista...

Ma il Ministero della Salute non è tanto portato alla Farmacia 4.0, tanto da rispondere ufficialmente ad una nota sul questo tema inviata da Federfarma, chiarendo il suo secco no all'iniziativa. Quindi non sarà consentita questo tipo di vendita di farmaci a mezzo di distributori automatici. L’attività in questione sarà pertanto considerata come vendita di medicinali al di fuori dei canali autorizzati...

Martedì 19 marzo 2019

Il Parlamento Europeo vuole distributori automatici più accessibili per i disabili...

L’Atto di Accessibilità Europeo (EAA) è stato approvato mercoledì scorso in via definitiva dal Parlamento europeo con 613 voti favorevoli, 23 contrari e 36 astensioni. Il suo obiettivo è quello di migliorare la vita quotidiana dei disabili e degli anziani, aprendo la strada a una maggiore innovazione. La nuova direttiva stabilisce i requisiti per rendere più accessibili una serie di prodotti e servizi, come ad esempio biglietterie, distributori automatici, bancomat e altri terminali di pagamento...

Per entrare in vigore, il progetto di direttiva deve ora essere approvato formalmente dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE. Gli Stati membri disporranno poi di tre anni di tempo per introdurre le nuove disposizioni nella legislazione nazionale e di sei anni per la loro applicazione. Sono inoltre previsti dei periodi transitori per situazioni specifiche.

L'euforia bergamasca per il colpo francese...

C'è euforia nei canali social bergamaschi per quello che viene definito un importantissimo appalto travel europeo conquistato in Francia. La comunicazione si è diffusa in rete (soprattutto facebook) attraverso gli evocativi hastag: #incereawetrust #nonsuccedemasesuccede #inmissionepercontodellozio #italiansdoitbetter...

E' stata pubblicata anche una foto con una parrte dello staff che brinda al successo con l'offerta tecnica in mano... Vi terremo aggiornati.

San Benedetto Succoso Zero eletto prodotto dell’anno 2019 - categoria succhi di frutta

San Benedetto Succoso Zero è stato eletto prodotto dell’anno 2019 nella categoria succhi di frutta. Un riconoscimento prestigioso che arriva direttamente dai consumatori: “Eletto Prodotto dell'Anno” è infatti il Premio all'Innovazione basato esclusivamente sul voto di più di 12.000 partecipanti di differenti età, dai 15 ai 65 anni e oltre, per dare la possibilità a tutte le diverse fasce di esprimere la propria preferenza.
Alla base di Succoso Zero c’è un attento studio sulle esigenze dei consumatori. In particolare, San Benedetto ha dedicato molte energie al trend salutistico, ne è stato Gruppo innovatore e precursore con le linee Zero nelle categorie Thè e Bibite. Con Succoso Zero è stata ulteriormente consolidata la leadership in innovazione, grazie ad un prodotto capace di soddisfare i gusti e le esigenze di quegli utenti “evoluti”, attenti al proprio benessere. San Benedetto Succoso Zero ha una formulazione senza zuccheri aggiunti e si presenta con un’ampia e completa gamma di gusti: Arancia-Carota-Limone, Arancia-Arancia Rossa, Frutti Rossi e Frutta Mix. Inoltre, il pack dal formato pratico e “slim” da 0,4 L, è adatto ad essere consumato in ogni momento della giornata. Il suo basso contenuto calorico non altera minimamente l’intensità.
San Benedetto dunque, ottiene un altro riconoscimento che assume una valenza ancor più importante in quanto è il risultato delle preferenze espresse direttamente dai consumatori. A breve, e fino al 29 febbraio 2020, sul packaging del prodotto sarà presente il Logo “Eletto Prodotto dell'Anno 2019”.
“L’elezione di San Benedetto Succoso Zero a Prodotto dell’Anno 2019 certifica nuovamente il nostro impegno in innovazione, valore fondamentale e prezioso per soddisfare al meglio le passioni e i gusti dei nostri consumatori – commenta il Presidente Enrico Zoppas -. Un risultato che ci gratifica molto e che è figlio del lodevole impegno quotidiano di tutti quelli che fanno parte della famiglia San Benedetto”.

Lunedì 18 marzo 2019

Breaking News > Antitrust - la discussione al Consiglio di Stato...

Filtrano le prime indiscrezioni sulla presentazione delle memorie difensive e la discussione al Consiglio di Stato per la sanzione Antitrust. Gli avvocati di tutte le parti coinvolte hanno potuto presentare le proprie tesi difensive per diversi minuti (cosa che non era poi così scontata). L'Ordinanza uscirà entro 60 giorni e per il momento nessuno si sbilancia sul possibile esito. Vi terremo informati sugli sviluppi...

Colpi da KO... S'infiamma lo scontro tra grandi gruppi europei...

C'è grande agitazione sul mercato europeo... Sembra proprio che gli svizzeri abbiano passato una delle peggiori settimane della loro recente storia. I rumors che arrivano a Fantavending indicano infatti uno spostamento di fatturato di ben 15 milioni di euro a favore dei bergamaschi. Questa imponente cifra sarebbe dovuta a un duro colpo assestato in Francia e due in Italia. Stiamo indagando per ottenere maggiori dettagli, vi terremo aggiornati...

Nuovi prodotti > Presentato il prototipo di una macchina per il gelato in cialde...

LG, durante un evento alla SXSW, ha presentato Snow White, una macchina per fare il gelato in casa usando delle capsule. Per il momento, spiegano i tech reporter di The Verge, la macchina è solo un prototipo di cui si sa davvero molto poco. Il funzionamento, tuttavia, è piuttosto intuitivo ed offre una serie di interessanti opzioni per soddisfare le varie preferenze dei consumatori: le capsule da inserire sono due, una per l'aroma, e l'altra invece per la "consistenza" del gelato. Ad esempio si può mettere una capsula al gusto fragola, e accompagnarla con quella per il Frozen Yogurt. Ma le opzioni sono tante, si va dalla granita, al gelato classico, ad una cosa che ci ricorda i Cornetti Soft che una volta vendeva l'Algida. Si facevano usando delle sorte di cialde e venivano fatti sul momento al bar, sempre usando una speciale macchina. Prezzo e possibile data di rilascio non sono stati annunciati...

Venerdì 15 marzo 2019

Tecnologia vending > un'APP per verificare la maggiore età e vendere alcolici...

Negli Stati Uniti è stata messa a punto una tecnologia in grado di autorizzare gli acquisti nei DA per soli maggiorenni. E' sufficiente installare sul proprio smartphone l'APP Civic Pay, che è stata progettata proprio a questo scopo.
Il processo di verifica dell’identità dell’app consiste in due passaggi: per prima cosa l’utente deve scansionare un documento da inviare per la verifica, mentre in seguito un “validatore di identità di terze parti” procede alla verifica.
L'ente terzo che valida la maggiore età è così autorevole che ha ottenuto l'approvazione della Texas Alcoholic Beverage Commission, un passaggio fondamentale per poter istallare distributori automatici di birra nello Stato del Sud degli USA, dove sono stati fatti da pochi giorni i primi test sul campo.
Una delle particolarità del progetto è che la macchina accetta anche criptovaluta. I responsabili dell'iniziativa puntano sopratutto a installare le macchine durante eventi sportivi, musicali e fieristici. I primi esperimenti sono stati molto soddisfacenti. Macchine con birre vendute a 12 dollari, hanno battuto mediamente 150 consumazioni/giorno...

Copell, la start up italiana per produrre pellet dagli scarti di caffè...

Nel 2017 Matteo di Paola ha fondato insieme ad altri suoi colleghi Copell, una startupc he si occupa della raccolta e riutilizzo dei fondi di caffè (anche capsule) per ottenere biomasse energetiche e fertilizzante (quest’ultimo ancora in fase di studio-sperimentazione).

Il progetto ha due finalità: ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e limitare il disboscamento. L’idea è quella di creare un sistema-prodotto del caffè che comprenda anche il riutilizzo degli scarti, impiegati poi come materia prima per la produzione del pellet.

Il pellet al Caffè, bruciando, rilascia nell’atmosfera molta CO2 in meno rispetto al pellet legnoso. Si potrebbero avere benefici per l’ambiente in termini di minore CO2 emessa e anche minor disboscamento, che, in tempi recenti, sono problemi di enorme portata e che si dovrebbero affrontare seriamente a livello globale.

Copell sta incentrando le suee ricerche anche nel campo dell’agricoltura, infatti, studiano come poter utilizzare i fondi di caffè per fertilizzare i terreni...

Coges > Vending Paris 2019: absolute vending experience

Coges sarà presente all’appuntamento di Vending Paris 2019 con alcune importanti novità per il mercato francese. Al centro di tutto sarà ancora una volta Coges Engine, il sistema elettronico che grazie alla sua struttura modulare è in grado di soddisfare tutte le necessità delle Gestioni per il vending, dal controllo dei dati contabili alla vendita con ogni tipo di supporto cashless. Coges Engine continua ad arricchirsi con nuove funzioni: all’evento di Parigi verrà presentata la soluzione Nebular, il nuovo servizio per la connettività da remoto del distributore automatico.

Giovedì 14 marzo 2019

Sentenza Antitrust > E' finita l'attesa, domani c'è la discussione in Consiglio di Stato...

Con tredici distinte sentenze (nn. 9068, 9065, 9062, 9061, 9059, 9057, 9052, 9051, 9050, 9049, 9048, 9047 e 9046 del 2017), il Tar Lazio si è pronunciato sui ricorsi proposti dalle società del vending coinvolte nel provvedimento sanzionatorio emesso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a conclusione del procedimento istruttorio I783.

Oltre 100 milioni di euro in sanzioni per un'intesa restrittiva della concorrenza tra gli operatori del vending, su cui domani si discuterà in Consiglio di Stato. La nostra community ha seguito con grande interesse la vicenda, usando spesso toni decisamente accesi. Dopo il deposito delle memorie di domani, probabilmente ci vorranno 60 giorni per la sentenza...

La Daint commercializza un'enoteca completamente automatizzata...

Abbiamo assistito nel corso degli anni a diversi esperimenti di automazione della vendita del vino e dei liquori, ma questo progetto sviluppato dalla Daint di Vicenza è decisamente vicino al mondo del vending.

WINEMAT24 è un vero e proprio distributore automatico capace di contenere al suo interno ben 44 diverse etichette a vista, per un totale magazzino di 176 bottiglie anche a temperatura costante compresa tra i 10 e i 18 °C. La maggiore caratteristica è quella di avere un magazzino prodotti costituito da caselle a volumetria variabile e configurabili a seconda delle dimensioni del prodotto.  Il progetto è già operativo grazie a due giovani imprenditori pratesi che hanno valorizzato l'iniziativa sfruttando le opportunità offerte dal nuovo Codice del commercio.

Mercoledì 13 marzo 2019


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

E' purtroppo venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Adriano Bano socio storico di Gruppo Illiria (ex Fratelli Bano Snc di Tolmezzo). Le più sentite condoglianze da parte dello staff di Fantavending.

Informiamo la community del vending che il funerale si terrà nel Duomo di Tolmezzo giovedì 14 marzo alle ore 14.30


 

Proroga iperammortamento 2019. Ecco le nuove tabelle del beneficio fiscale...

La nuova Legge di Bilancio (30 dicembre 2018, n. 145 - Art. 1, commi 60 e 61) ha prorogato per tutto il 2019 il cosiddetto beneficio dell’iperammortamento fiscale. La circolare del MISE del 23 maggio 2018 aveva già confermato che questa agevolazione fosse pienamente applicabile anche ai distributori automatici, quindi anche per il vending la proroga vale per l’intero anno in corso.

Ci sono alcune differenze con la norma relativa al 2018, infatti la proroga è stata confermata ma con una diversa modulazione. La maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti si applica:

nella misura del 170 % per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
nella misura del 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro;
nella misura del 50% per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro;
nella misura dello 0% sulla parte di investimento eccedente il limite di 20 milioni di euro.

Pertanto gli investimenti in distributori automatici effettuati a decorrere dal primo gennaio 2019 potranno beneficiare della maggiorazione del 170%, quindi per un totale del 270%.
Il dubbio legato al fatto se gli scaglioni si potessero riferire al singolo bene è stato risolto una volta per tutte ed è stato chiarito che lo scaglione fa riferimento al totale degli investimenti 2019.

Contrariamente ad alcune previsioni della vigilia, non è stato prorogato il superammortamento, quindi l’operatore vending non può più usufruire di questo beneficio per il 2019.

Cosa significa in termini monetari? Un risparmio del 41%!

Immaginiamo un piccolo gestore che acquisti 3 distributori e relativi sistemi per un investimento pari a 10.000 euro. In un caso come questo il beneficio fiscale è di circa 4.100 euro.

Le capsule Bio Organic di Kimbo premiate dai consumatori con il Quality Award 2019

Kimbo si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo un importante riconoscimento: il Quality Award 2019 per le capsule Kimbo Bio Organic compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso. Un premio che conferma l’alta qualità del prodotto e va ad aggiungersi a quelli assegnati nel 2017 e nel 2018 all’intera linea Kimbo Espresso di capsule compatibili scelta dai consumatori tra i migliori prodotti.

Per Kimbo Bio Organic questo importante riconoscimento conferma, ancora una volta, tutto il piacere autentico e inconfondibile di questa nuova miscela prodotta utilizzando caffè 100% proveniente da piantagioni con agricoltura biologica del Nicaragua, Perù, India e Tanzania. Il blend, che fa parte della linea Kimbo Espresso di capsule compatibili insieme a Intenso, Napoli e Armonia, è pensato per i palati alla ricerca di un espresso equilibrato, dalla dolcezza ben definita ed elegante. Si distingue, infatti, per un aroma floreale con sentori speziati e di mandorle con un livello di intensità 8 che lo rende perfetto a fine pasto o in ogni momento in cui si desidera assaporare tutto il piacere di un ottimo caffè espresso anche a casa propria.
Ogni capsula conserva 5,8 grammi di caffè, tra le più alte grammature disponibili, capace di garantire un caffè più corposo, proprio come piace agli italiani. Ciascuna capsula è autoprotetta e disponibile in pratici astucci da dieci, studiate per conservare inalterate tutte le caratteristiche e le peculiarità di ogni miscela, accuratamente studiata dagli esperti di Kimbo.

Martedì 12 marzo 2019

Facciamo chiarezza > la situazione della plastica monouso ad Acquafair 2019...

Si è appena conclusa Acquafair 2019, seconda edizione per l’appuntamento congressuale ed espositivo promosso dall’associazione Watercoolers Italia, un momento di business e networking per aziende e professionisti del settore che, partecipando alla manifestazione, hanno l’opportunità di sviluppare e approfondire partnership e relazioni commerciali, utili allo sviluppo proprio e del comparto.

Durante il convegno inaugurale è stato molto apprezzato l'intervento di Erika Simonazzi di FLO che ha fatto un po' di chiarezza sul tema della plastica monouso nel vending:
1) nessun divieto per i bicchieri monouso in plastica
2) nessun divieto per le bottiglie in plastica ma più riciclo
3) divieto, ma a partire dal 2021 delle palette, anche se in presenza di modelli di raccolta differenziato e di riciclo (come il progetto RiVending) la scadenza è spostata la 31 dicembre 2023 (legge di Bilancio comma 802).

Una completa relazione su questo intervento sarà pubblicata sul numero di aprile di D.A. Italia.

Parte la formazione professionale Confida 2019...

CONFIDA ha elaborato anche per il 2019 un piano di formazione professionale specifico per le esigenze delle aziende della distribuzione automatica.
Il piano di formazione, creato con la collaborazione del Gruppo Giovani di CONFIDA, nasce da un’accurata analisi dei fabbisogni formativi delle aziende del settore realizzata da CONFIDA a cui hanno partecipato 84 imprese del settore da cui è emerso che le figure professionali sui cui le imprese investiranno di più in termini di formazione sono i commerciali (65,5%), seguiti dagli ARD (41,7%), dalle figure tecniche (38,1%), dal management (29,8%), dal marketing (28,6%), dall’ amministrazione (22,6%) e dalle risorse umane (20,2%).
Il piano di formazione si compone di nove corsi, riservati alle imprese associate, che si terranno da marzo a novembre presso la sede CONFIDA di Milano.
Gli argomenti affrontati passano dalla vendita alla gestione delle risorse umane, dalla qualità del caffè al marketing category, dal controllo di gestione alla comunicazione digitale.
I corsi sono organizzati da CONFIDA in collaborazione con primari enti di formazioni e università.
Il primo corso “Come differenziarsi dalla concorrenza e valorizzare la propria proposta di servizi” si terrà giovedì 21 marzo 2019 dalle 10:00 presso la sede di CONFIDA a Milano.

Per il calendario completo dei corsi: CLICCA QUI

Lunedì 11 marzo 2019

Aeroporto Madrid > ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

Un nostro corrispondente dalla Spagna ci aggiorna su uno dei più grandi appalti iberici, l'Aeroporto Adolfo Suarez di Madrid. La gara prevedeva un'offerta economica annua o una percentuale degli incassi, il ristorno da versare è la cifra che alla fine dell'anno risulta più alta tra le due. Incredibilmente un gigante del vending europeo ha offerto:

Una domanda sorge spontanea: ma si può chiamare ancora vending questo? Cosa può mai restare in mano al gestore...

Furti ai furgoni > presa la banda che imperversava nel nord-est...

La squadra mobile di Trento assieme a quella di Mantova hanno finalmente messo fine alla serie di furti ai furgoni vending di cui abbiamo parlato in più occasioni. La giovane coppia di malviventi piazzava un localizzatore GPS sui furgoni e poi li seguiva. Quando erano in un punto favorevole al furto, li alleggerivano dei contanti e a volte anche dei prodotti. L'uomo ora si trova in custadia cautelare in carcere, mentre la compagna è stata colpita dalla misura dell'obbligo di dimora.

Ecco il video pubblicato su YouTube da "Il Dolomiti" - CLICCA QUI

Venerdì 8 marzo 2019

Il mistero dei distributori vuoti all'Ospedale di Chivasso...

Da diversi giorni ci segnalano un'anomalia all'Ospedale di Chivasso (TO). Le molte batterie di distributori automatici presenti nella struttura sono sempre desolatamente vuote. Pare che il rifornimento venga effettuato solo con l'acqua, ma in alcuni orari anche questa referenza scarseggia. Le lamentele dei pazienti e dei familiari in visita hanno superato il livello di guardia e la notizia è uscita anche sulla stampa locale (clicca qui), dando un'immagine desolante del servizio vending. Non siamo riusciti a comprendere le motivazioni della situazione. Vi terremo aggiornati...

Mai più senza > Cabaletta, la vending machine per insalate, è in arrivo anche in Italia...

Bonduelle e Chowbotics hanno unito le loro forze per creare il marchio "Cabaletta" per una vending machine di ultima generazione e diffonderla in Europa. Questo significa che "Sally the fresh food robot" già presente negli USA, è pronto per debuttare in Europa.
Dopo averlo testato e approvato lo scorso novembre, Bonduelle si è impegnata a distribuire diversi robot nei propri punti ristoro. I robot saranno anche utilizzati in diversi uffici presso alcune delle grandi aziende francesi, così come in una scuola e in un ristorante self-service.
Come Sally, la sua cugina al di là dell'Atlantico, Cabaletta è in grado di operare 24 ore al giorno, sette giorni su sette, e fornire insalate su misura con una combinazione di 20 ingredienti, oltre a ricette pre-programmate da chef umani. Gli utenti possono anche scegliere di aggiungere o togliere ingredienti, regolare il totale calorico e avere accesso a tutti i dettagli nutrizionali.


Caffè Borbone > i consumatori premiamo la torrefazione con il Quality Award 2019...

Caffè Borbone si è aggiudicato dopo un’indagine molto approfondita che ha certificato i suoi prodotti come “sensorialmente” soddisfacenti,  il Quality Award 2019. Grazie a questo riconoscimento, l’azienda potrà utilizzare per tutto il 2019 il logo Quality Award in esclusiva nella propria categoria merceologica fino a febbraio 2020.
Il premio è attribuito ai prodotti alimentari attraverso rigorosi test condotti da laboratori indipendenti specializzati nell’analisi sensoriale, ed è attualmente l’unico premio in Italia che coinvolge ben 300 consumatori italiani.
I test di laboratorio sono effettuati con un campione ampio di consumatori, i quali valutano il prodotto attraverso un blind test: senza che sia mostrata loro la marca di appartenenza del prodotto stesso, ciascun consumatore esprime un giudizio relativamente ad alcune componenti (etichetta ingredienti, gradimento globale, sapore, aspetto, consistenza, odore).
In tema di “riconoscibilità” Caffè Borbone ha saputo mostrare un posizionamento di alto livello: secondo l’indagine di Marketing Consulting, il marchio è conosciuto da oltre il 75% dei consumatori e circa il 16% di questi l’ha acquistata almeno una volta.

Mercoledì 6 marzo 2019

E' ufficiale l'acquisizione di SDA2000 da parte di IVS Group

Una delle acquisizione più importanti del 2018 si è ufficialmente conclusa in questi giorni. SDA 2000 SpA, gestione attiva nel vending da oltre 50 anni e principale operatore indipendente della Liguria, è stata infatti acquisita da IVS Group per un multiplo di sette volte l'EBITDA.
IVS ha informato il mercato che, in concomitanza con il financial closing, ha provveduto a trasferire ai venditori 234.206 azioni proprie di IVS Group, valorizzate al prezzo di Euro 12,50 per azione, per un controvalore complessivo di circa Euro 2,9 milioni. L’operazione ai blocchi è stata realizzata attraverso le banche depositarie dei gruppi Mediobanca e Banco BPM. Gli ex titolari di SDA2000 diventano così azionisti di IVS (per uno 0,6% circa del capitale).
L’operazione prevede l’integrazione tra le attività nella regione Liguria, con la conseguente possibilità di fare emergere rilevanti benefici e sinergie. Le strutture logistiche e operative locali di IVS confluiranno nelle sedi di maggiori dimensioni di SDA 2000.

Trova lavoro > ci sono sette posizioni aperte in Italia in Lavazza...

Lavazza aggiorna con regolarità il sito dedicato alla ricerca di personale (clicca qui). Per scoprire quali siano le posizioni aperte per nuovi collaboratori è infatti sufficiente collegarsi all'apposita pagina web e valutare le varie richieste dell'azienda.
Ad esempio da venerdì si è diffusa la voce che il colosso torinese cercasse un marketing manager Western Europe, con base a Torino. La conferma è stata immediata con l'inserimento della figura professionale all'interno del portale "Lavora con Noi" di Lavazza.
Ad oggi sono ben 7 le posizioni disponibili in Italia e altre 5 in Europa (Germania e Svezia)...

Martedì 5 marzo 2019

Rumors finanziari > De'Longhi sembra interessarsi all'acquisizione di Evoca...

Da qualche mese nei tavoli che contano sta girando il dossier di Evoca. Lone Star, il Fondo che ne controlla la proprietà, ha dato infatti mandato a Deutsche Bank di valutare operazioni strategiche come la cessione (o la quotazione in Borsa). Il primo nome che emerge da questa prima fase di ricerca di un potenziale compratore è quello di De'Longhi, il colosso trevigiano quotato alla Borsa di Milano. Secondo Il Sole 24 Ore (clicca qui), l'interessamento è concreto e l'operazione è alla sua portata, considerato che De'Loghi avrebbe magini per un'impegno di oltre u miliardo di euro... Staremo a vedere...

Caffè Borbone ha scelto il nuovo testimonial dei suoi spot: Gerry Scotti...

Da diverse settimane giravano voci sul nuovo spot di Caffè Borbone e su chi fosse l'importante testimonial scelto dalla torrefazione napoletana per la sua comunicazione televisiva nazionale. Alla fine sono state confermate le prime indiscrezioni che volevano Gerry Scotti davanti la macchina da presa. Lo spot sarà presentato a Milano tra qualche settimana e andrà in onda a partire dal prossimo mese di aprile. Secondo quanto riportato dall'agenzia AdnKronos, lo spot avrà come sfondo cornice la cornice del lungomare di Napoli e Castel dell'Ovo, il tutto esaltato dalla presenza di uno dei volti più noti della tv italiana, da sempre legato da un affetto particolare per la città di Napoli e il suo pubblico.

Lunedì 4 marzo 2019

Furti vending > Sembra una barzelletta, invece è tutto vero...

La storia di un furto a scuola, venuta alla luce nel weekend, è forse l'esempio massimo di come vengono gestite e considerate le notizie riguardanti i furti nel vending. Ecco cosa è successo: un giovane albanese aveva rubato alcune merendine al distributore nel lontano 2012. Riconosciuto da un carabiniere, si era dato alla fuga, abbandonando la  casa famiglia italiana in cui era alloggiato per tornare in Albania. Il processo è comunque andato avanti per ben tre gradi di giudizio, anche con l'imputato irrintracciabile e in contumacia. Condannato in via definitiva a 2 mesi e 20 giorni di carcere, è stato quindi chiamato in caserma per una notifica.

Il ragazzo, ora di 22 anni, era tornato da tempo in Italia e faceva il bracciante. Pensando fosse il rinnovo del permesso di soggiorno, si è subito recato a ritirarlo ed ha avuto l'amara sorpresa. Le reazioni sono state da premio Oscar... Il ragazzo non voleva crederci, anzi era convinto fosse lo scherzo: "Perché devo andare in galera per una merendina? Come è possibile? In Italia non può succedere questo".
Il suo avvocato ha dichiarato:"Sono avvilito perché è incredibile quello che è successo. Siamo di fronte ad un caso di malagiustizia che spedisce in carcere un ragazzo per una merendina del valore di 5 euro...". Ma non c’è errore e l'avvocato dovrebbe saperlo, visto che è stato condannato senza richieste di misure alternative proprio perché contumace e irrintracciabile.
Ma la reazione più folle di tutte è quella del giornalista che ha scritto l'articolo (clicca qui)... Sapete come inizia il pezzo? "Rubare delle merendine e finire in carcere. Sembra una barzelletta, invece è tutto vero.".

Ma come possiamo pensare di risolvere il problema dei furti, se perfino la stampa è convinta che non sia nemmeno un reato?

Venditalia 2020 trasloca a Rho per un'accoglienza a cinque stelle...

Si accendono i motori di Venditalia 2020, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, che si terrà dal 20 al 23 maggio nella nuova location di fieramilano – Rho.

La manifestazione torna dopo il successo del 2018 che ha visto la presenza di oltre 300 espositori provenienti da 22 Paesi distribuiti su 14mila metri quadrati di superficie espositiva. Venditalia, che nel frattempo ha rinnovato le cariche istituzionali, confermando Ernesto Piloni alla presidenza della manifestazione per i prossimi 3 anni (vicepresidente sarà Stefano Piccinini), rappresenta la vetrina di tutti i segmenti del settore: dalle tecnologie delle vending machine alla varietà dei prodotti alimentari.

La prossima edizione di Venditalia sarà ospitata a fieramilano-Rho, un quartiere fieristico all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni esigenza. Una location dove fare business anche grazie ai numerosi servizi a disposizione.

“La distribuzione automatica rappresenta un’eccellenza del made in Italy – dichiara Ernesto Piloni presidente di Venditalia – nel nostro Paese ci sono oltre 800mila vending machine. Le imprese del settore sono circa 3.000 e impiegano circa 33.000 lavoratori. Questi numeri e la proiezione di crescita della manifestazione ci hanno convinto a scegliere uno spazio più adeguato in grado di aiutare lo sviluppo e l’ampliamento di Venditalia. In questo, Fiera Milano ci ha supportato offrendoci gli spazi funzionali del quartiere a Rho. Dalla logistica alla ristorazione, dai servizi tecnologici alla funzionalità degli spazi, i visitatori e gli espositori di Venditalia nel 2020 avranno un’accoglienza a cinque stelle”.

Venerdì 1 marzo 2019

Ecco i numeri di Selecta > crescono fatturati e ristorni...

C'era molta attesa per i numeri dell'ultimo trimestre di Selecta, soprattutto adesso che al fatturato contribuisce a pieno titolo anche Gruppo Argenta. Ai molti che ci hanno chiesto se fosse possibile, dalla lettura di questi dati di bilancio, comprendere anche l'andamento del gruppo italiano, dobbiamo dare una delusione. I numeri sono aggregati con quelli di Spagna, UK e Irlanda ed è impossibile capire la singola regione. Forse saremo noi dei provinciali che danno importanza anche ai dati nazionali, ma sarebbe stato molto interessante verificare l'andamento del gruppo italiano dopo l'importante passaggio all'interno del colosso europeo. Inoltre da questo trimestre sono entrati anche i numeri della recente acquisizione inglese (Express Vending) a complicare il giudizio sulla macroarea...

Selecta ha comunque dichiarato una crescita del 5,6% del fatturato, salito a 403,8 milioni. Salgono anche i ristorni alla imponente cifra di 40,5 milioni. Pensare che qualcuno spenda in soli 3 mesi una cifra del genere per lavorare ci mette un po' i brividi.

I toni del comunicato stampa associato alla trimestrale sono quasi trionfalistici, si parla di risultati di successo e di momento positivo, ma l'analisi del cash flow racconta un'altra storia. La cassa netta derivante dall'attività operativa è tuttora negativa per 1,5 milioni. Un gruppo che ha un indebitamento così imponente dovrebbe generare una cassa ultrapositiva per sperare di tirarsi fuori dal gorgo. Averla addirittura negativa non può in alcun modo autorizzare toni così ottimistici. E' un parere del tutto personale...

Altri due dati d'interesse: Selecta dichiara di aver installato dispositivi telemetrici in più di 50.000 distributori e conferma la crescita dei MicroMarkets (76 in funzione alla fine delle 2018).

Illy scende nell'arena delle capsule compatibili Nespresso...

Dopo gli annunci dei mesi scorsi è arrivato il momento della scesa in campo. Illy si presenta con quattro tipologie di compatibili Nespresso: Classico espresso, Intenso espresso, Forte espresso e Classico lungo. Le nuove capsule si affiancheranno alle iperespresso, da anni sul mercato. La scelta di Illy è probabilmente dettata dalla continua crescita del mercato delle capsule in alluminio, mentre il segmento del caffè scendeva dell’1,6% nel 2018, il totale capsule è cresciuto del 10%.
Un recente articolo del Sole 24 ore (clicca qui), spiega che su un mercato fatto 100 del segmento capsule, le compatibili Nespresso valgono il 30% e mostrano l’accelerazione maggiore (+34,3% rispetto a +2,3% di quelle relative ad altri sistemi). Inoltre su 1,4 milioni di famiglie che acquistano capsule (+22% rispetto al 2017) è salito di ben il 42% il numero di capsule acquisite all’anno (nel 2018 sono arrivate a 296). E infine il 73% dei consumatori è disposto a pagare di più per una capsula premium, con un caffè di qualità superiore. Tutti dati che hanno convinto Illy a fare grande salto...

 

VAI AI GOSSIP DI FEBBRAIO 2019

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961