GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 28 Maggio 2021

CONFIDA > Interrogazione parlamentare sui canoni concessori del vending

L’on Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività Produttive del Parlamento, ha presentato un’interrogazione parlamentare, su richiesta di CONFIDA, diretta al Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti in relazione ai canoni concessori che le società di gestione pagano alla Pubblica Amministrazione per installare le vending machine.

A seguito dell’epidemia da Covid-19 e dell’introduzione di misure di contenimento come la chiusura di scuole e università e lo smart working, infatti, le vending nella Pubblica Amministrazione sono rimaste inutilizzate o sottoimpiegate.

CONFIDA su questa tema è già intervenuta promuovendo l’art. 28 bis del Decreto Rilancio che prevede l’obbligo per la stazione appaltante di riequilibrare il conto economico della concessione in caso in cui il concessionario abbia una perdita almeno del 33%, rafforzando così l’indicazione del art 165 del Codice degli appalti che prevede il riequilibrio del conto economico della concessione solo in via facoltativa.

L’art. 28 bis contiene però una cosiddetta «una clausola di invarianza finanziaria» ossia tale intervento deve avvenire «senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica». Questa clausola, in alcuni casi, ha condizionato la trattativa con la Pubblica Amministrazione.

Per questo CONFIDA ha chiesto all’on Moretto di intervenire con un’interrogazione diretta al Ministero dello Sviluppo economico finalizzata a chiedere l’istituzione di un fondo per consentire alla Pubblica Amministrazione di annullare tale clausola.

Si veda il video: CLICCA QUI

Pubblicato il decreto legge "Sostegni bis". Ecco le principali novità.

E' finalmente uscito il
Il decreto legge Sostegni bis. Sarà trasmesso al Parlamento per la conversione in legge, che dovrà avvenire entro il termine dei 60 giorni. Ecco le misure che possono interessare:

Art. 1 - Contributo a fondo perduto - Riconosce un ulteriore contributo a fondo perduto a favore delle partite IVA attive alla data di entrata in vigore del decreto-legge, di importo pari a quello previsto dal DL Sostegni (uno). A questo ulteriore contributo si applicano le stesse disposizioni per quello previsto dal DL Sostegni.
Requisiti - per poter beneficiare del contributo è necessario, nel secondo periodo d’imposta antecedente l’entrata in vigore del presente decreto, non aver registrato ricavi superiori ai 10 milioni di euro e aver subìto una perdita del fatturato medio mensile di almeno il 30% tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 rispetto al periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020.

Art. 9 - Proroga Plastic Tax. Dispone il differimento dell’entrata in vigore della Plastic Tax dal 1° luglio 2021 al 1° gennaio 2022.

Art. 20 - Modifiche alla disciplina del credito d’imposta per beni strumentali nuovi - Si modifica la disciplina del credito d’imposta per i beni strumentali materiali nuovi non 4.0 (extra-Allegato A di Industria 4.0, ovvero i “beni ex-super ammortamento”)” prevedendo, anche per i soggetti con un volume di ricavi o compensi non inferiori a 5 milioni di euro, l’utilizzabilità in compensazione in un'unica quota annuale del credito Transizione 4.0.

Art. 40 - CIG ordinaria. Si prevede che, a partire dal 1° luglio 2021, per i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa e non possono più accedere alla Cassa COVID, qualora richiedano l’accesso alla CIGO e alla CIGS possano essere esonerati dal pagamento del contributo addizionale fino al 31 dicembre 2021.
Blocco licenziamenti. Si prevede per i datori di lavoro che presentano domanda di CIGO e CIGS senza contributo addizionale ai sensi del presente Decreto-legge una proroga del blocco dei licenziamenti per la durata del trattamento di integrazione salariale fruito entro il 31 dicembre 2021. Il blocco non si applica alle circostanze di eccezione per i quali è già prevista la possibilità di licenziare, quali la cessazione definitiva dell’attività e la liquidazione. Non si interviene invece sul blocco licenziamenti per le aziende che fanno ricorso alla Cassa COVID.

Come vendere 100 milioni di lattine nelle vending machine giapponesi...

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il settore beverage a livello globale. Ma tra le aziende specializzate ce n’è una, la DyDo Drinco Inc. di Osaka, che ha venduto più di 100 milioni di lattine di caffè con le grafiche di Demon Slayer, un noto anime (i film di animazione giapponesi, ndr).

Queste lattine, soprannominate Kimetsu-can, possono essere comprate esclusivamente attraverso i distributori automatici, che le erogano in modo casuale: i veri appassionati hanno quindi dovuto acquistare più lattine per collezionare tutti i soggetti rappresentati. I personaggi raffigurati sulle lattine sono infatti più di ventotto e, oltre ai protagonisti Tanjiro, Nezuko, Zenitsue Inosuke, si possono trovare anche vari demoni (come Rui o Muzan) o i pilatri, o ancora il passerotto di Zenitsu, Chuntaro.

Un’idea di grande successo, dati i risultati, e non è la prima volta che DyDo sigla una collaborazione con il mondo degli anime: qualche anno fa era stata la volta delle lattine con le immagini dei personaggi di altre due serie molto amate, ovvero L’attacco dei Giganti e Lupin III.


OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) La rotella...
2) Quinto e felice
3) Blocco monete

CLICCA QUI PER LEGGERE

Giovedì 27 Maggio 2021

Migliora la marginalità di Selecta, ma continua a bruciare cassa...

In tempi di pandemia c'è sempre grande attenzione ai numeri dei big competitor del vending. Quindi abbiamo atteso con grande interesse la trimestrale di Selecta, uscita da poche ore e che presenta luci ed ombre.

Migliora la marginalità con un EBITDA in crescita del 17,9%, merito di una severa disciplina dei costi, mentre le vendite sono ancora fragili e si attestano ad un -26,6%. Il dato che preoccupa di più è la diminuzione di cassa di quasi 60 milioni (Total net cash flow in tre mesi segna -59,3 milioni). E' vero che ci sono altri 58 milioni in cassa e 110 in Revolving Credit Facility, ma se la decrescita è così violenta, le risorse liquide finiscono abbastanza in fretta.

Una curiosità, sono cresciuti percentualmente i ristorni, dal 10,8% all'11%. Il periodo avrebbe dovuto favorirne una diminuzione, visto che trattare nuove condizioni in tempi di Covid era praticamente obbligatorio.

La presentazione è disponibile on-line (CLICCA QUI)

Distribuzione automatica, la città invisibile eccellenza del made in Italy

C’è un settore economico in Italia, a evasione zero e che è una vera eccellenza del made in Italy, ma in pochi ne conoscono l’importanza. Inizia così l'articolo intervista (CLICCA QUI) appena uscito sulla testata di approfondimento "Gli stati generali".

Un ringraziamento a Francesca Mandelli, che ha realizzato un articolo che dà una visione corretta del settore e del suo reale valore nel panorama economico italiano.

AUSL Reggio Emilia > il TAR dà ragione a Gruppo Illiria contro Gruppo Argenta

Gruppo Illiria si era aggiudicata la gara AUSL di Reggio Emilia per l’installazione di 251 distributori automatici negli ospedali e le strutture territoriali dei distretti di Reggio Emilia, Guastalla, Montecchio, Correggio, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti. Valore della concessione poco meno di 12 milioni di euro per 8 anni.

Gruppo Illiria aveva prevalso attraverso un'offerta tecnica da 70 su 70, mentre Gruppo Argenta (che era dentro la locazione) si è fermata a 54,54 su 70.  Argenta ha impugnato il provvedimento al TAR per l’Emilia Romagna, sostenendo che la Commissione giudicatrice aveva commesso macroscopici errori di valutazione nell’assegnazione dei punteggi agli operatori economici e per questo chiedendo che il giudice amministrativo, rivalutato il contenuto della sua offerta tecnica, le aggiudicasse la gara. Il TAR (Sentenza 118 - 10/05/2021) ha respinto il ricorso.

Al di là dell'esito della sentenza, è un buon segno per il vending che per una volta il confronto tra operatori e il successivo ricorso, si siano incentrati sulla parte tecnica e non su quella economica...

Mercoledì 26 Maggio 2021

Il vending in prima linea nella corsa sfrenata ai 1.500 euro del Supercashback

C’è un bonus di 1.500 euro che aspetta 100.000 vincitori che avranno fatto il maggior numero di transazioni con valuta digitale (APP e carte) entro il 30 giugno. Oggi la linea che separa i vincitori dai vinti è in zona 450 operazioni, ma per chi è in vetta non è affatto finita qui, anzi inizia la vera battaglia. Secondo gli esperti per restare in cima serviranno almeno altre 7 transazioni al giorno, tutti i giorni…

Ed è qui che entra in scena prepotentemente il vending. Già arrivano segnalazioni di 10 bottigliette d’acqua acquistate consecutivamente in Stazione dai distributori automatici. E’ bastato che IVS consentisse ai clienti di partecipare al programma Cash-back di Stato attraverso la propria APP di pagamento CoffeecApp, per aprire la porta agli oltre 620 mila utenti già registrati.

Ed è solo l’inizio, quando si spargerà la voce della possibilità di validare un caffè senza passare da un barista incazzato per il piccolo importo, i fanatici del cash-back si riverseranno in massa nel vending.

Probabilmente al posto di comprare il pacco famiglia di Fiesta al supermarket, ne prenderanno 10 al distributore, perché il piccolo sovrapprezzo è niente in confronto ad un bonifico da 1.500 euro sul proprio conto…

Caffè Borbone > Le cialde di caffè diventano oggetti di design

Scrub viso e corpo, fertilizzante per le piante, deodorante per il frigo, tinta per tessuti, scaccia formiche e lumache… Esistono mille modi, utili e naturali, per ridare vita al caffè esausto. In ambito green, poi la cialda non ha rivali, grazie al filtro carta e alle buone proprietà del caffè, anche già usato, che le rende smaltibili nell’umido e ideali per la trasformazione in compost.

Le cialde esauste, non solo possono servire a dare nuova linfa al terreno, ma addirittura essere trasformate in oggetti d’arredo. Questa è l’idea di Krill Design, azienda che da scarti di caffè, o meglio, da cialde esauste riesce a ricavare un biopolimero, pronto a trasformarsi in filamento utilizzato, tramite stampante 3D, per dar forma ad autentici oggetti di design, come vasi, orologi, zuccheriere e set per lo smart working. Una bella storia, che vede coinvolto Caffè Borbone, in veste di fornitore delle cialde utili all’operazione, raccontata nei dettagli da una responsabile di Krill Design: https://vdnews.tv/video/-come-creare-oggi-design-caffe-esausto

Un tema, quello legato al recupero e all’ecosostenibilità, tanto caro a Caffè Borbone, pioniere della cialda compostabile. Continua, dunque, il suo impegno in ambito ecologico. A breve, infatti, stupirà nuovamente i green lover con un upgrade della cialda compostabile davvero 100% amica della Natura con l'involucro completamente riciclabile, perché realizzato prevalentemente in carta, il più nobile dei materiali dal punto di vista ambientale.

Carta e cartone > il contributo CONAI passa da 55 a 25 euro a tonnellata

Più che dimezzato il contributo ambientale Conai per gli imballaggi in carta e cartone: diminuirà da 55 a 25 euro a tonnellata dal 1° luglio, con un risparmio per gli utilizzatori di imballaggi in carta e cartone di oltre 135 milioni di euro, su un immesso al consumo pari a 4,5 milioni di tonnellate.

Il Consiglio di amministrazione di Conai, dopo aver valutato lo scenario della filiera del recupero e del riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha deliberato il taglio al contributo base. La variazione al ribasso è dovuta principalmente all'aumento dei valori di mercato della materia prima seconda: con l'inizio del 2021 le quotazioni della carta ottenuta con il macero sono aumentate significativamente con aumento conseguente dei ricavi consortili da vendita dei maceri.

La variazione avrà effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate di dichiarazione per importazione di imballaggi pieni. Dal 1° luglio di quest'anno, il Contributo mediante il calcolo forfettario sul peso dei soli imballaggi delle merci importate (peso complessivo senza distinzione per materiale) passerà da 107,00 a 101,00 EUR/tonnellata. Resteranno invece invariate le aliquote da applicare sul valore complessivo delle importazioni (in EUR) per i prodotti alimentari imballati (0,20%) e per i prodotti non alimentari imballati (0,10%). I nuovi valori saranno disponibili sul sito Conai.

Martedì 25 Maggio 2021

D.A. Italia taglia il traguardo dei 150 numeri...

Dopo 17 anni di approfondimenti sulla distribuzione automatica, finalmente D.A. Italia è riuscita a tagliare l’ambizioso traguardo dei 150 numeri. Per festeggiare l'evento ha deciso di creare un contenitore digitale che ospiti tutti gli editoriali pubblicati dal 2004 ad oggi a firma Alessandro Fontana. (www.daitalia.it/150.pdf) .

Quando si scrive un editoriale, quasi sempre si pubblica una riflessione su quello che sta accadendo in quel particolare momento storico, perciò la lettura di una raccolta quasi ventennale di articoli tematici consente al lettore di esaminare i principali mutamenti del settore del vending, avvenuti in un periodo temporale decisamente ampio.

Alcune curiosità. In 17 anni di editoriali la parola prezzo o prezzi, compare ben 215 volte: un record, segno che i moniti inascoltati sull’argomento sono stati innumerevoli.

Fa invece piacere che altre due parole chiave del vending, qualità e consumatore, siano state pubblicate entrambe 83 volte. Speriamo non sia un caso che si sia manifestata questa simbiosi, visto che i due mondi viaggiano sempre “a braccetto” e dovrebbero essere al centro dell’attenzione delle aziende del settore.

Anche dal lato prodotti si conferma la centralità del caffè, citato 102 volte, mentre snack (17) e acqua (12), si fermano a lunga distanza. Cresce molto la frutta, arrivata negli ultimi anni a 9 citazioni: un bel segnale sui nuovi trend di consumo.

Per chiudere questa particolare analisi semantica, che offre a mio avviso una buona visione di quali siano stati negli anni gli argomenti più trattati nel vending, non possiamo non notare che la parola futuro (66) sia tre volte più frequente del termine passato (21). Almeno in questo s’intravede un segnale di speranza e di visione verso le prossime tappe che dovrà raggiungere la distribuzione automatica. Rimanere ancorati al passato, indubbiamente glorioso, non farebbe davvero bene a nessuno.

CONFIDA E VENDITALIA PARTECIPANO AL VENDING & COFFEE SOLUTIONS HUB

THE HUB è una nuova piattaforma virtuale promossa da EVA – European Vending & Coffee Service Association dove incontrare gli operatori europei dei settori vending e OCS.
All’interno dell’Hub ci sarà un parte espositiva, dove troverete, tra gli altri, gli stand di CONFIDA e Venditalia e un auditorium virtuale con conferenze / webinar e sessioni di domande e risposte.

Il 27 e 28 maggio 2021 si terrà l’evento di lancio della piattaforma. Per l’occasione EVA propone un programma di conferenze su tematiche di interesse e attualità per il vending sia le presentazioni delle principali novità degli sponsor. In allegato trovate il programma completo delle conferenze EVA.

Dopo l’evento di presentazione, sarà possibile accedere in qualsiasi momento alla piattaforma ed EVA organizzerà periodicamente altri eventi, webinar, incontri virtuali. L'accesso alla piattaforma e agli eventi è gratuito.

Per la registrazione e per prenotare la chat con gli espositori: https://vending-europe.vfairs.com/

Cristian Biason (Time Vending) è il nuovo presidente di AIGRIM.

Aigrim, l’associazione delle imprese di grande ristorazione e servizi multilocalizzate, ha eletto come nuovo presidente Cristian Biasoni.  Fanno parte di Aigrim gruppi importanti come: Mc Donald’s, Autogrill, Chef Express, MyChef, Burger King, Roadhouse, Sarni Ristorazione, Cigierre, Kfc Kentucky Fried Chicken, Lagardere Travel Retail e Sirio.

L’associazione (Fipe–Confcommercio), rappresenta le grandi imprese della ristorazione a catena presenti anche nel segmento in concessione: autostrade, aeroporti e stazioni ferroviarie. Il fatto che alla sua presidenza si sia insediato un manager con esperienza di distribuzione automatica, non può che far piacere. Biason è infatti presidente di Time Vending la società in patherhip tra IVS e Gruppo Cremonini.

Lunedì 24 Maggio 2021

Tanti muscoli, poco cervello...

Mette tristezza vedere immagine come questa utilizzate a titolo psuedo educativo, che infestano il web con il loro insopportabile moralismo. Eppure al sito muscolarmente.com ne sono convinti...

Per buona educazione abbiamo risposto, anche se sappiamo che è inutile...

Buonristoro Vending Group > Oltre 24 milioni di Kg di CO2 risparmiate...

Da sempre Buonristoro lavora per un futuro sempre più sostenibile, promuovendo iniziative in grado di lasciare un segno positivo nella vita delle persone e delle aziende. Perché è dai piccoli gesti quotidiani che nascono i progetti più ambiziosi.

Grazie a 6 progetti vending a basso impatto ambientale e alla collaborazione dei loro clienti, ha raggiunto l'importante traguardo di superare i 24 milioni di kg. di Co2 risparmiate.


Paytec parteciperà al Vending & Coffee Solutions Hub di EVA

Paytec si prepara per partecipare all’evento virtuale "Vending & Coffee Solutions Hub", organizzato dall’EVA, che sarà inaugurato il 27-28 maggio. L’evento che sta per iniziare restituisce una dimensione fondamentale per la crescita di ogni azienda e cioè la condivisione in uno spazio unico di notizie, esperienze e bisogni. Un luogo dove confrontarsi con chi cerca, con chi propone e con chi è semplicemente curioso di vedere cosa succede intorno alla propria attività.

Paytec, azienda italiana che da oltre 40 anni affianca i gestori con una gamma di soluzioni di pagamento completa e sempre in evoluzione, si presenta innanzitutto con una nuova veste grafica. La nuova immagine corporate è ispirata all’idea del faro, un punto di riferimento per il cliente che trova in Paytec sempre una guida sicura che lo aiuta a fare le scelte più opportune in ogni situazione. Il faro è anche un modo nuovo di fare luce sull’evoluzione del vending, accompagnando il gestore verso nuovi scenari.

Le novità di prodotto riguardano in primis il mobile-payment. Fiore all’occhiello sarà l’app di pagamento OPTO con la nuova funzionalità Remote Vend che permette di fare acquisti da qualsiasi distributore automatico in modo completamente cashless e contactless.  Altri sviluppi notevoli sono stati fatti per arricchire le potenzialità delle soluzioni cash & cashless, per agevolare sempre di più l’integrazione tra i sistemi, offrire maggiore facilità d’acquisto all’utente e ridurre al minimo i tempi di installazione, configurazione e manutenzione.

Tutto questo ora è a portata di click, registrandoti gratuitamente su https://vending-europe.vfairs.com/.

Venerdì 21 Maggio 2021

Continuano ad aumentare i prezzi del caffè al bar. Trento sfonda quota 1,20

La FIPE, (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha pubblicato il report annuale 2020, 187 pagine molto interessanti sul mondo della ristorazione italiana (CLICCA QUI). Ovviamente lo stato di crisi generalizzata del settore emerge in tutta la sua drammaticità, un anno nero come il 2020 era davvero difficile immaginarlo.

Nonostante ciò, ci preme far notare come i prezzi della tazzina al bar siano comunque cresciuti nonostante il periodo. In moltissime città italiane il prezzo medio del caffè è sopra quota 1 euro e viene infranta, in un intero capoluogo, la barriera di 1,20 euro.

Trento infatti ha un prezzo medio di 1,21 euro. Vuol dire che per ogni bar che è rimasto a un euro (e ce ne sono diversi) ce ne sono altrettanti che vendono la tazzina dell'espresso a 1,40.

A nostro avviso è un'autentica vergogna che il vending non abbia lo stesso trend. Gli esempi sono innumerevoli. Ad esempio a Cuneo, dove L'ISTAT ci dice che il prezzo medio dei bar è 1,08 euro, qualche giorno fa ci è arrivata una segnalazione di una postazione vinta a 24 centesimi (4,5 volte in meno del bar). Vuol dire che se al bar a 100 metri fuori dalla locazione prendi 2 caffè, all'interno della locazione ne prendi 9 allo stesso prezzo.

Non troviamo alcun senso in questo rapporto bar/vending, nella peggiore delle ipotesi si dovrebbe attestare almeno al 50%. Significa che a Cuneo il prezzo medio corretto vending sarebbe di minimo 54 centesimi. Due al prezzo di uno, assolutamente competitivo e conveniente. Possibile che avendo il parametro di un "parente stretto" come il caffè al bar, il vending non riesca a valorizzare correttamente il suo prodotto principale?

BREAKING NEWS > Due uscite eccellenti dal Sorriso. Parte la "Toto Ripartenza"...

Ormai sembrano confermate le voci che vedono in uscita due importanti TOP Manager sorridenti, arrivati nel Gruppo dopo un'importante e strapagata acquisizione.

IL TAM TAM in rete si è subito diffuso, con iperboliche previsioni sul loro futuro nel vending. L'ipotesi al momento più accreditata è una ripartenza in una nuova gestione MADE IN SUD...

Digisoft, orgoglio italiano. Vinto il concorso Arca Continental: 120.000 macchine

Arca Continental è un colosso del beverage messicano, quotato al NYSE è il terzo imbottigliatore di Coca Cola al mondo. Recentemente ha indetto un concorso internazionale per selezionare il software per la sua grande divisione vending che conta un parco macchine di circa 120.000 unità.

All'ambita gara hanno partecipato diverse società statunitensi, messicane ed europee, ma a spuntarla è stata l'italiana Digisoft!

Il modello vending italiano, quando vuole, è sempre vincente...

Giovedì 20 Maggio 2021

Gli eccessi della crociata "plastic free" si abbattono anche su IKEA

Su tutti i quotidiani nazionali e sui principali media italiani è stata pubblicata con risalto la notizia che IKEA ha appena ritirato dal mercato e richiamato i piatti, le ciotole e le tazze delle serie Heroisk e Talrika perché: “questi articoli potrebbero rompersi e provocare ustioni se contengono cibi e bevande calde”.

La fretta con cui IKEA ha dovuto reagire alla crociata plastic free, l'ha infatti portata ad adottare due intere linee di prodotti realizzati in plastica biodegradabile PLA realizzata da fonti rinnovabili, nonostante sia assolutamente conosciuta e accertata la difficile convivenza di questo materiale con cibi e bevande calde.

Un danno d'immagine enorme per il colosso svedese e un altro mirabile esempio dell'idiozia di mettere al bando la plastica PRIMA di avere delle alternative affidabili.

Il "Pirla a 25 centesimi" esulta! Inventato il caffè dalle bucce...

Da due anni, grazie a un crowdfunding, Atomo Coffee sta studiando la struttura chimica e molecolare del caffè per riprodurla usando materiali di scarto alimentare come semi, noccioli o bucce. Il risultato, assicura il team che è pronto a lanciare sul mercato il primo prodotto entro la fine del 2021, è assolutamente simile al caffè per aroma, corpo, colore, gusto e caffeina.

Esultano i sottoscalisti! Finalmente coronano il loro sogno proibito di usare gli scarti per fare il caffè...

Il  segreto del benessere di Elisabetta Canalis è San Benedetto...

Il vero segreto del benessere di Elisabetta Canalis sono i prodotti San Benedetto e la modella e attrice, tra delle donne più amate dal pubblico italiano, icona di femminilità, classe e naturale bellezza, lo racconterà dal 23 maggio nella nuova campagna 2021 “My Secret” di Acqua Minerale San Benedetto on air su tv, stampa e digital.

Elisabetta Canalis è la nuova testimonial d’eccezione di una campagna multicanale studiata per consolidare la riconoscibilità del brand e coinvolgere il consumatore in un percorso emozionale fatto di stile e contemporaneità, alla scoperta dei valori e della tradizione italiana che sono parte del DNA di San Benedetto. I nuovi spot, diretti dal regista Ago Panini, ripercorrono un viaggio attraverso i momenti di vita quotidiana della protagonista che grazie alla sua spontaneità e innata eleganza, riesce ad essere al tempo stesso “star” e “ragazza della porta accanto”. L’artista viene colta nella sua dimensione più intima, dove racconta il legame con i prodotti San Benedetto che l’accompagnano in tutti i momenti della sua giornata. Un profondo fil rouge tra la testimonial e l’Azienda capace di trasferire energicamente al consumatore le specificità e i benefici funzionali delle proposte San Benedetto.

Mercoledì 19 Maggio 2021

Sparisce il the caldo dai distributori. La svolta salutista non piace a tutti i trentini.

Il vending torna ad essere protagonista, suo malgrado, dell'educazione dei consumatori sulla sana alimentazione. A Trento l'azienda sanitaria ha bandito tutte le bevande zuccherate, sostituendole con altri prodotti. Il risultato? Consumatori che si lamentano per la sparizione del the caldo (utile anche ai pazienti e non solo ai visitatori).

C'era già stata qualche tempo una sperimentazione di ben 5 mesi in due strutture del Centro servizi Sanitari con l'eliminazione delle bevande zuccherate. Si erano evitate l'erogazione di 1.213 lattine, pari a 400 litri, quantità che un qualunque piccolo supermercato vende in poche ore... Ma ricordiamoci che solo il vending deve educare, tutti gli altri possono continuare a vendere quello che vogliono...

La nota dell'Aspp trentina è commuovente: "I nuovi distributori automatici rappresentano un importante passo per promuovere la salute del personale e dei cittadini che frequentano a vario titolo le strutture sanitarie, in coerenza con il mandato di Apss di struttura del Servizio sanitario provinciale destinato alla promozione, al mantenimento e al recupero della salute fisica e psichica della popolazione".

Coerenza e salute psichica... Andiamo bene.

EVA TO GO > Vending & Coffee Solutions Hub il 27/ 28 maggio

The Hub è una piattaforma virtuale unica dove si potranno incontrare i principali player europei di Vending & Coffee Service a partire dal 27 e 28 maggio con un evento di lancio e on-line per un anno!

The Hub combina tre aspetti chiave:
- Un Auditorium dove si terranno le Conferenze EVA e le presentazioni sull'innovazione
- Una mostra digitale lunga un anno che funge anche da biglietto da visita interattivo
- Una Lounge Room per continuare le conversazioni iniziate in Auditorium o per ritrovare gli altri partecipanti

L'Hub è l'obiettivo principale della strategia EVA quest'anno per aiutare i membri e i professionisti del settore a connettersi, fare affari e vedere nuovi sviluppi in assenza di grandi fiere del settore fisiche. Il programma della conferenza per l'evento di lancio del 27 e 28 maggio comprende argomenti come: i nuovi comportamenti dei consumatori, le alternative ai bicchieri di plastica, le tendenze di pagamento, la diversificazione del settore e altro ancora.
L'accesso alla piattaforma è completamente gratuito previa registrazione (CLICCA QUI).

Caffè Borbone: 75 tra nuovi assunti e collaboratori durante la pandemia

Caffè Borbone chiude in positivo il primo trimestre del 2021. I ricavi si attestano sui 65,0 milioni di euro, con una crescita del 32,9%. Si registra, inoltre, un aumento del 50,6% del MOL (23,5 milioni rispetto all’esercizio precedente). Numeri in salita anche per la GDO, che riporta il +67%.

Una crescita che ha trainato anche la chiusura in positivo del primo trimestre di Italmobiliare, investment holding quotata in Borsa, che fa capo alla famiglia Pesenti, di cui Caffè Borbone è parte da maggio 2018, come società controllata con una quota del 60%. I ricavi consolidati del Gruppo Italmobiliare nel primo trimestre 2021 (115,6 milioni) registrano un incremento di 28,9 milioni (+33,4% rispetto al corrispondente periodo 2020) principalmente grazie a Caffè Borbone (+16,1 milioni) e alle società acquisite nel corso dell’ultimo trimestre 2020.

Positivo anche l’effetto occupazionale. I brillanti risultati economici hanno, difatti, determinato un significativo ampliamento dell’organico aziendale, con 75 nuovi collaboratori, competenti e motivati, assunti durante il periodo più critico della crisi pandemica. Anche in questo delicato frangente Caffè Borbone ha tenuto fede ai propri valori: eticità della condotta imprenditoriale, tutela e valorizzazione del capitale umano. L'azienda ha, infatti, corrisposto bonus straordinari ai dipendenti che hanno dimostrato disponibilità e dedizione al lavoro, assicurando continuità produttiva anche in un momento di estrema difficoltà, oltre a fornire loro forme varie di supporto economico. Il tutto senza recedere, nell’ambito delle proprie politiche di remunerazione, dai valori della meritocrazia e della produttività e assicurando gli standard qualitativi di sempre.

Martedì 18 Maggio 2021

La calda estate del vending. Dal 1 luglio sarà possibile licenziare?

La notizia bomba arriva dal Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che conferma le intenzioni di Draghi di non offrire nessuna proroga al blocco licenziamenti con il DL Sostegni bis, che terminerà così il 30 giugno 2021. Il Governo sta pensando ad altre misure alternative (contratto di rioccupazione) e quindi una cosa è ormai chiara: a luglio i datori di lavoro potranno iniziare a licenziare.

Secondo le stime (CLICCA QUI) si parla di 100.000 lavoratori che andranno a casa tra luglio e novembre 2011 e purtroppo anche il settore del vending farà la sua parte per raggiungere questo numero.

Solo i lavoratori in cassa integrazione sia ordinaria che in deroga potranno usufruire del blocco dei licenziamenti fino al 31 ottobre 2021.

Per i 20 anni di attività Didiesse cambia sede e lancia il nuovo restyling

Una nuova brand identity, packaging marcati FSC, nuove assunzioni e un cambio di sede tracciano un nuovo percorso per l’azienda partenopea, specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso dedicate al consumo di cialde, che ha deciso di festeggiare iniziando con un bel restyling della sua immagine per mantenere un legame ancora più solido con le richieste del mercato di oggi. In arrivo, tanti cambiamenti legati alla crescita e alla voglia di offrire articoli e servizi sempre più performanti.

La prima innovazione riguarda le box dei prodotti Didiesse, sempre più innovativi ed attenti all’eco-sostenibilità. Le scatole, dalla nuova veste grafica, d’ora in poi potranno, infatti, fregiarsi del marchio internazionale FSC, che garantisce la provenienza dei cartoni utilizzati da foreste e filiere responsabili, sottoposte a rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il rispetto della Natura resta sempre e comunque una delle priorità dell’azienda, che ha puntato sin da subito sulle cialde, sistema green per eccellenza, col caffè pressato tra filtri di carta naturale, che rendono la cialda facilmente smaltibile nell’umido e adatta ad essere trasformata in compost. Tra l’altro, Didiesse è tra le poche aziende a produrre solo macchine per cialde 100% italiane.

Per un’altra importante novità bisognerà aspettare il 24 maggio, giorno in cui avverrà l’atteso cambio di sede. Pur rimanendo all’interno del Consorzio ASI di Pascarola a Caivano, alle porte di Napoli, l’azienda traslocherà in un nuovo edificio, una struttura di 2.200 mq coperti.

Mentre alcuni settori, vivono una profonda sofferenza, anche causa Covid, quello della macchine da caffè espresso registra, invece, un’impennata, per il passaggio sempre più frequente dalla “classica” moka al monoporzionato.
E i numeri di Didiesse non fanno che confermare il trend. Con 287.000 macchine prodotte lo scorso anno, un fatturato 2020 pari a 24 milioni di euro e una previsione per il 2021 di 28,5.

FLO cresce nel Vending

La SwissPrimePack AG, storica azienda con sede in Svizzera attiva nel settore della distribuzione automatica, ha deciso di affidare a FLO i propri clienti del settore vending in seguito alla decisione di chiusura del rispettivo ramo d’azienda. Fondata nel 1956 da Roman Mandelbaum, la SWPP è stata la prima azienda in Europa ad acquisire una linea di termoformatura per la realizzazione di bicchieri in polistirene per la distribuzione automatica.

Con l'acquisizione di SWPP da parte di Säntis Packaging AG, avvenuta all'inizio del 2021, e a causa dei grandi cambiamenti in atto nel mercato di riferimento, l’azienda è giunta alla decisione di dismettere la divisione vending e di concentrare la propria attività nel settore lattiero-caseario.

Come comunicato dall’azienda ai propri clienti, SWPP ha trovato in Flo S.p.A. un attore riconosciuto dal mercato, noto e stimato nel mondo del vending per la competenza, l’esperienza e il posizionamento ottimale. Tanto da decidere di affidare all’azienda che ha sede principale a Fontanellato – con poli produttivi e commerciali in UK, Francia, Germania e Polonia-, la gestione del proprio portafoglio clienti nel mercato dei bicchieri per la distribuzione automatica.
Da luglio 2021 FLO S.p.A. sarà in grado di offrire ai clienti acquisiti un catalogo di oltre 50 differenti modelli e colori, comprese soluzioni sostenibili come il bicchiere Hybrid, apprezzato dal mercato vending per le sue caratteristiche di prodotto ‘green’ a basso impatto ambientale.

«Questa scelta - commenta Erika Simonazzi, Direttore Marketing di FLO – ci rende orgogliosi e siamo grati a SWPP per la loro decisione. Le nostre scelte sono da sempre improntate su quei valori di correttezza, serietà e passione con cui mio padre, Antonio Simonazzi, fondatore della Flo, ha guidato per quarant’anni l’azienda e che ci ha lasciato in eredità. Siamo diventati un riferimento nel mondo del vending in Europa perché abbiamo continuato ad investire in questo settore con convinzione, lavorando duramente per offrire prodotti sempre innovativi ai nostri clienti, affiancandoli per crescere insieme in un mercato in rapida evoluzione.

Il gruppo FLO prosegue nel suo percorso di crescita nel settore vending del quale rappresenta, nel 2021 una quota di circa 60% del mercato italiano e 50 % del mercato europeo riferito ai bicchieri espressi dal settore.

Lunedì 17 Maggio 2021

Trimestrale 2021 IVS > fatturato consolidato in calo del 20,6%

Iniziano a migliorare i dati del principale operatore italiano. Il fatturato consolidato del 1° trimestre 2021 ammonta a Euro 79,5 milioni (di cui Euro 70,1 milioni derivanti dall’attività caratteristica del vending), con un calo del 20,6% rispetto ai Euro 110,1 milioni del 2020 (di cui Euro 88,3 milioni nel vending).

Dopo un 2020 pandemico da incubo, con la perdita del 30% delle consumazioni (da 867 a 607 milioni), sembra incredibile, ma leggere un -20% fa meno male.

Ecco la consueta sintesi dei risultati:
EBITDA Euro 14,0 milioni, in calo del 50,1% rispetto a marzo 2020
EBITDA Adjusted  13,6 milioni, -36,9% sul 2020
Risultato netto consolidato pari a Euro -2,2 milioni

Buone notizie sul fronte indebitamento. La Posizione Finanziaria Netta è negativa per Euro 337,7 milioni, rispetto a Euro 353,8 milioni a fine 2020, con una riduzione dei debiti finanziari netti nel periodo pari a Euro 16,0 milioni. Ancor più significativo il confronto con il debito finanziario netto a fine marzo 2020, che era pari Euro 394,5 milioni.

Fiera cinese >  VMF - Vending Machines and Self-service Facilities di Guangzhou

Negli ultimi 5 anni, l'industria del vending cinese si è sviluppata rapidamente con un tasso di crescita medio annuo di oltre il 50%. Inoltre la Cina ha esportato 282.000 distributori automatici in tutto il mondo nel 2019, per un totale di 103,17 milioni di dollari USA, in crescita del 17%.

Uno dei principali eventi fieristici in Asia è VMF - Vending Machines and Self-service Facilities - che si è tenuta dal 10 al 12 maggio presso il China Import and Export Fair Complex di Guangzhou.

All'interno della Fiera era presente anche lo stand di VENDITALIA 2022.

Lo stand di Coges al Vending & Coffee Solutions Hub di EVA

Coges annuncia la propria partecipazione all’evento Vending & Coffee Solutions Hub organizzato dall’associazione EVA per il 27 e 28 Maggio. Si tratta di una delle prime fiere virtuali nel settore del vending europeo, che consentirà ai principali player del settore di incontrarsi, presentare i propri prodotti e servizi e scoprire le principali innovazioni del settore. Per Coges questa sarà l’occasione per mostrare al pubblico, seppure virtualmente, la sua nuova gettoniera rendiresto Hexis, il lettore di carte di credito Nebular Pay e gli altri prodotti della sua gamma di sistemi di pagamento per i distributori automatici.

“Uno dei numerosi cambiamenti che abbiamo dovuto affrontare in questo ultimo anno è stata la sospensione delle fiere di settore e della maggior parte degli eventi per questioni di sanità pubblica.” Ricorda Mario Majo, direttore commerciale di Coges “Anche se non vediamo l’ora di tornare ad incontrare di persona i nostri clienti, i rivenditori e tutti i partner di settore, crediamo che questo evento virtuale organizzato da EVA sarà un interessante momento di confronto per il vending a livello europeo. Incontrarsi, fare network ed anche confrontarsi con la concorrenza, seppure solo in formato digitale, sono il carburante fondamentale di qualsiasi industria.”

Il Vending & Coffee Solutions Hub sarà inaugurato il 27 e 28 maggio con un ricco programma di incontri condotti da esperti su temi cari al settore del vending quali il futuro del contante, le novità nel comportamento dei consumatori ed i trend del caffè. Dopo il lancio iniziale di 2 giorni, EVA organizzerà diversi altri eventi sulla piattaforma, mentre il Padiglione Espositori e la Lounge Room rimarranno aperte in modo continuativo per un anno intero offrendo ai visitatori la possibilità di visitare gli stand virtuali in qualsiasi momento.

Per il comunicato stampa completo CLICCA QUI

Venerdì 14 Maggio 2021

I tuoi dati in cambio di prodotti al distributore. Arriva Data Pro Quo

I dati sono il business del futuro, ormai ne sono convinti tutti. E allora perché non monetizzarne subito il valore? Questo deve aver pensato la Shackleton (agenzia pubblicitaria spagnola di cui Accenture è proprietaria dal 2019), quando ha deciso di presentare Data Pro Quo, un distributore automatico dove i prodotti sono pagati con i dati dei clienti.

Il cliente sceglie il prodotto da acquistare e per pagare deve rispondere a delle domande elaborate al fine di ottenere dei dati utili. Data Pro Quo propone una gamma di 55 prodotti diversi: 32 tra cibi e bevande, 13 articoli di cancelleria e 10 articoli elettronici. I prodotti sono distribuiti in tre fasce di prezzo (A, B e C), ciascuno associato a un proprio set di domande.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di Evoca e del team di innovazione di Accenture.  Il primo distributore è già operativo nel Digital Hub di Accenture a Madrid...

Covim > Altri 271 spot in chiaro e product placement nelle fiction di RAI 1 - RAI 2

Covim ha deciso di rilanciare la sua campagna televisiva nazionale con un’intensa programmazione sulle reti RAI. Nella prima settimana di marzo, durante le cinque giornate del Festival di Sanremo, gli Spot Covim sono già andati in onda non solo durante la kermesse canora, ma anche all’interno di numerose trasmissioni di successo e nel prime time di RA1, RAI2 e RAI3. I grandi riscontri ricevuti da questo importante piano di comunicazione hanno spinto la torrefazione genovese ad investire ancora nella diffusione del proprio brand ad un pubblico molto vasto come quello televisivo.

Tutti gli spot andranno in onda in chiaro a partire da domenica 23 maggio per ben 4 settimane sulle reti RAI. Le trasmissioni selezionate dal palinsesto sono, come di consueto, di assoluto primo piano e gli spettatori potranno per 271 volte entrare in contatto con la piattaforma valoriale di Covim, basata sul rispetto del territorio, la qualità del prodotto finale e la passione per la materia prima.
Covim inoltre prosegue con l’inserimento dei propri prodotti nella struttura narrativa di alcune tra le fiction più seguite dal pubblico di RAI 1 e RAI2.

De’ Longhi fa performance da record. Utile in crescita del 636,2%.

De’ Longhi ha pubblicato i risultati del primo trimestre. In crescita del 636,2% l'utile netto che arriva a 80,9 milioni di euro, pari all’11,9% dei ricavi. Ricavi netti per 678,7 milioni, in crescita del 72,6% con una posizione finanziaria netta attiva per 318,2 milioni, in miglioramento di € 86,2 milioni nel trimestre.

La quasi totalità dei segmenti di prodotto ha realizzato una crescita a doppia cifra, sostenuta dai maggiori investimenti in comunicazione e marketing. In particolare il mondo del caffè ha avuto un escursus di espansione eccezionale, con un trend a cambi costanti delle macchine superautomatiche superiore alla media del Gruppo.

Giovedì 13 Maggio 2021

Eccellenze > Miami Ristoro ha ottenuto il sigillo di Leader della Sostenibilità 2021

Miami Ristoro ha ottenuto il sigillo di Leader della Sostenibilità 2021, un riconoscimento conferito dal IlSole24Ore a seguito di un'analisi con più di 500 aziende, che ha messo in evidenza le 150 aziende che in Italia si sono distinte, negli ultimi anni, per azioni concrete in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Miami Ristoro ha iniziato il suo percorso verso le tematiche ambientali e sociali più di 5 anni fa.  È stata una delle prime aziende, nel mondo del Vending, a comprendere l'importanza di fissare obiettivi perseguibili in termini di responsabilità ambientale e sociale, oltre che economici e oggi è l'unica azienda di gestione della distribuzione automatica ad aver ottenuto questo riconoscimento.

Una sfida per un'azienda di medie dimensioni come Miami Ristoro, un impegno nel quale ha creduto fin dall'inizio e che infatti l'ha portata fino a questo riconoscimento, un traguardo importante, a dimostrazione che la capacità di una visione integrata e prospettica è una delle chiavi della sostenibilità d’impresa e aggiunge valore anche per tutti gli stakeholder.

Inaugurato a Torino l’Hub vaccinale presso la “Nuvola” Lavazza

Lavazza in prima linea nella lotta al Conid-19. L’azienda ha messo a disposizione dell’Asl Città di Torino la propria celebre sede per la realizzazione di un hub vaccinale che sarà attivo fino al 30 di settembre.

Il centro (1300 mq di superficie) accoglierà un potenziale di 1.700 persone al giorno, con 22 box vaccinali, per un totale di oltre 220.000 vaccinazioni complessive previste e nel rispetto delle categorie nazionali. Nuvola Lavazza Hub-CV19 sarà aperto 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20 e sarà dotato delle migliori attrezzature sanitarie e tecnologiche per garantire la massima efficienza, in piena sicurezza, di tutte le operazioni vaccinali e dei flussi di accesso dei cittadini.
"Con questo nuovo centro vaccinale, desideriamo dare un segnale positivo e concreto di ripartenza e contribuire a dare un orizzonte di speranza alle persone, con la convinzione che tutti insieme si possa tornare presto alla normalità e con la promessa, chiara e irrevocabile, da parte della nostra azienda di continuare a rispondere prontamente alla comunità ogni volta che sarà necessario” ha dichiarato Marco Lavazza, Vice Presidente del Gruppo.

“Gli spazi di Nuvola Lavazza, destinati alla realizzazione del centro vaccinale più grande del Piemonte, rappresentano un segnale di particolare attenzione nei confronti dei cittadini e degli operatori sanitari. Un centro sicuro e confortevole, dal design moderno e funzionale, in una struttura tra le più prestigiose della città, che permette di ampliare ulteriormente l’offerta vaccinale cittadina " ha aggiunto Carlo Picco, Direttore Generale Asl Città di Torino.

All'inaugurazione hanno preso parte il Sottosegretario del Ministero della Salute, Andrea Costa oltre alle più alte cariche locali, tra cui il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco di Torino, Chiara Appendino, che ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa: "La collaborazione tra pubblico e privato che vediamo oggi è determinante per essere capaci di spendere e utilizzare l'effetto leve sulle risorse che arriveranno dall'Europa. Poi l'efficienza nei tempi: questo hub è stato realizzato in soli sette giorni. E infine la responsabilità sociale: quello che vediamo qui è la scelta di un'azienda di assumersi una responsabilità sociale che va oltre il concetto di azienda".

A tutti i cittadini torinesi che riceveranno il vaccino presso Nuvola, inoltre, verrà offerto un espresso Lavazza.

Mercoledì 12 Maggio 2021

Nuova etichettatura energetica. I dubbi della community...

Siamo sinceri, non ci aspettavamo così tante perplessità della community di Fantavending su una questione molto tecnica come l'etichettatura energetica e la tecnologia refrigerante. Sarà per la spaccatura che si è creata tra chi adotta l'R290 e il CO2 e che promette nuovi scontri imminenti sempre più intensi, ma alla fine il gestore si trova con numerosi dubbi e spesso non sa nemmeno a chi credere...

Per quanto riguarda l'etichettatura energetica, fortunatamente Confida ha diramato una comunicazione che fa una buona sintesi delle principali informazioni sul tema.

1) Il Protocollo EVA EMP 3.1a, che veniva utilizzato precedentemente per calcolare i consumi energetici delle vending machine refrigerate, è stato ritirato e i consumi indicati sulle diverse macchine calcolati con detto protocollo non sono più validi dal mese di luglio 2019. Qualsiasi riferimento, su macchine, siti web o materiale promozionale deve essere rimosso immediatamente. Stesso vale per qualsiasi altro calcolo che non sia specificamente quello del Regolamento 2019/2018 UE.

Già qui la rimozione immediata non c'è stata. Ci sono ancora macchine A+ sul web e le segnalazioni a Fantavending su queste mancanze sono quotidiane...

2) Per macchine introdotte sul mercato dallo 1° marzo 2021, i consumi vanno comunicati secondo la nuova etichettatura energetica prevista dal Regolamento 2019/2018 UE.

Questa, ad esempio, è la struttura dell’etichetta per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta, (tranne i refrigeratori per bevande e i congelatori per gelati). Non considerate la lettera B perché è inavvicinabile per le vending machine che oggi nella maggior parte dei casi sono in classe F e G. Per una spiegazione approfondita vi dovete leggere il Regolamento pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale Europea (CLICCA QUI). Le etichette sono all'Allegato III.

3) I produttori e i rivenditori devono provvedere affinché:
 - i messaggi pubblicitari visivi riguardanti un dato modello di apparecchio di refrigerazione con funzione di vendita diretta riportino la classe di efficienza energetica e la gamma delle classi di efficienza energetica figurante sull’etichetta, conformemente all’allegato VII;
 - il materiale tecnico-promozionale o il materiale promozionale di altro tipo, anche su Internet, riguardante un determinato modello di apparecchio di refrigerazione con funzione di vendita diretta, includa la classe di efficienza energetica di detto modello e la gamma delle classi di efficienza energetica figurante sull’etichetta, conformemente agli allegati VII e VIII.


Questo punto è fondamentale, perché il gestore potrà finalmente vedersi su internet o sulla documentazione tecnica, la classe di efficienza energetica e fare le sue valutazioni...

Il vero delirio arriverà con gli appalti. Perché ci saranno i fenomeni (enti appaltatori) che inseriranno la richiesta della classe A anche per il vending, anche se ovviamente non esiste e non esisterà per almeno una decina d'anni. E allora andranno mal volentieri su classi possibili a livello teorico, ma comunque irraggiungibili per la maggior parte dell'attuale parco macchine. Sarà un periodo complicato...

Le foto dei lettori > qualche dubbio sul prodotto in vendita...

Un nostro lettore ci ha mandato questa foto di un prodotto, chiedendoci conferma che si tratti davvero di noci sgusciate. Ne avevamo il sospetto leggendo il nome del prodotto, ci siamo quasi convinti guardando la categoria scritta sotto, ma la certezza l'abbiamo avuta solo studiando gli ingredienti...

Martedì 11 Maggio 2021

La mazza da baseball > Lo spot diseducativo del CAF ACLI

Gli atti vandalici ai distributori automatici sono una cosa seria. Si calcola che tra vending e negozi H24 questo triste fenomeno eroda 10 milioni di euro di fatturato all'anno agli operatori.

Eppure c'è qualcuno che ci scherza su, senza farsi alcun problema se il messaggio che lancia è davvero poco simpatico e non fa sorridere nessuno, almeno nel nostro settore.

Ecco lo SPOT diseducativo del CAF ACLI. Se il distributore s'inceppa, si va di mazza da baseball...

Nuova sezione sul sito Confida dedicata ai titolari di negozi automatici H24

CONFIDA dal 2020 ha aperto la sua rappresentanza ai titolari di negozi automatici H24 e ha costituito una specifica Commissione tematica, aperta a tutti gli associati, che tratta gli argomenti caratteristici e distintivi di questa attività di impresa, sviluppando servizi dedicati.

Nell’ambito delle attività sopra elencate, da oggi è online una nuova sezione del sito internet di CONFIDA (https://www.confida.com/negozi-automatici-h24/) dove sono raccolti tutti i servizi e le attività di CONFIDA legate al mondo dei negozi automatici h24 associati.

In questa sezione è presente anche un servizio di geolocalizzazione dei punti vendita per dare una particolare visibilità ai negozi automatici degli associati a CONFIDA sia quelli che fanno capo ai gestori della distribuzione automatica sia quelli che fanno capo a coloro che svolgono questa attività in via esclusiva.

Bando palette > 13 eurodeputati si mobilitano a Bruxelles
 

Sono ben 13 i firmatari di un appello inviato alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e ai responsabili del Green Deal europeo per chiedere di posporre l'applicazione della Direttiva SUP (UE 2019/904) sugli articoli monouso, legandola alla dichiarazione di fine pandemia da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Nella lettera viene ricordato che alcuni articoli in plastica di uso quotidiano come le palette per caffè erogate dai distributori automatici rischiano di essere sostituiti da materiali importati da Paesi extra UE non in grado di resistere alle alte temperature delle bevande calde, all'umidità o al calore presente nelle macchinette. "L'Italia è leader mondiale nel settore del vending c'e il rischio che i produttori di questi prodotti vengano spazzati via con l'entrata in vigore della Direttiva".

I tredici firmatari appartengono a schieramenti diversi, sia di partito che di gruppo nel Parlamento europeo.

Lunedì 10 Maggio 2021

Ce la siamo tirata... L'Europa approva gli insetti come alimento...

Abbiamo pubblicato da pochi giorni la notizia del distributore di insetti essiccati, scherzando sul fatto che qualche politico li potesse inserire nei protocolli vending. Ebbene, ce la siamo tirata... L'Europa ha deciso di sdoganare l'alimentazione umana con insetti. Le tarme della farina diventeranno potranno fare parte della dieta quotidiana, perché l'Unione Europea ha approvato la loro commercializzazione come prodotto alimentare. Si potrà scegliere se mangiarle essiccate, come snack, oppure utilizzarle in cucina come farina.

Per ora è solo il primo insetto ad essere riconosciuto come alimento. L'autorizzazione è arrivata dopo un'attenta valutazione dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) che l'ha riconosciuto come fonte di proteine a basso impatto ambientale...

Non sentite un brivido lungo la schiena?

Lavazza rilancia Gran Café Paulista, anche nel formato "Lavazza Blue"

Gran Café Paulista torna alla carica per riconquistare i consumatori. Una rinascita che cade in occasione del sessantesimo compleanno dell’iconico single origin Lavazza, nato nel 1961 a Torino dalla collaborazione tra Lavazza e l’Istituito Brasileiro do Café. Gran Café Paulista si ripropone a tutti i palati più moderno che mai. Lo fa con un gusto amabile e contemporaneo che ha conservato la ricetta originale, composta da una miscela di Arabica brasiliane di alta qualità, che donano note di cioccolato, frutta secca e miele. Fra le componenti troviamo inoltre Cereja Apassita, una varietà in cui le drupe di caffè vengono lasciate maturare sulla pianta per ottenere un caffè estremamente dolce, dalla bassa acidità e dal corpo persistente.

Ispirato alla tradizionale tostatura a tamburo del 1961, Gran Café Paulista è oggi tostato con lo stesso metodo delicato, perfezionato con le tecniche più avanzate, per offrire in tazza un bouquet aromatico e rotondo. Un caffè pregiato, coltivato in modo sostenibile in aziende agricole certificate Rainforest Alliance, organizzazione che si occupa di affrontare diverse sfide dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Il formato grani da un chilogrammo è pensato per soddisfare le necessità dei punti vendita con consumi stabili nel corso dell’anno mentre i clienti con consumazioni meno costanti potranno usufruire della pratica capsula Lavazza Blue.

Monte Cimone > 100% rPET per le bottiglie a marchio Coop

Da metà giugno Coop proporrà ai clienti per l'acqua minerale a proprio marchio, proveniente dalla sorgente di Monte Cimone (Modena), bottiglie interamente in PET riciclato (rPET), tappo ancorato alla bottiglia come richiesto dalla Direttiva Europea dal 2024 e fardello prodotto con il 50% di plastica riciclata.

Coop aveva già intrapreso dal 2019 il percorso del passaggio al PET riciclato su tutte le bottiglie, pari al 30% del materiale impiegato, fra poco più di un mese arriverà al 100%

Venerdì 7 Maggio 2021

Il vending in mobilità > i DA nei battelli del lago di Lugano

A pochi minuti dal confine italiano, dove impera un prezzo medio poco superiore agli 0,30 centesimi, a soli 2 franchi svizzeri (1,92 euro), è da qualche giorno possibile bersi un buon espresso da diversi distributori automatici installati nei battelli del Lago di Lugano.

Ecco le prime foto delle installazioni...

Rheavendors Servomat lancia MrLunch, la mensa automatica H24...

I nuovi trend di consumo indicano che si sta creando un grande spazio per le mense automatiche nelle imprese. Le esigenze aziendali post pandemia hanno perfino accelerato questa tendenza, soprattutto vista l'oggettiva difficoltà di tenere aperte costose strutture (mense tradizionali) anche quando molte risorse umane sono in smart working...

I fabbricanti italiani, da sempre i più attenti ad interpretare i segnali di mercato, si stanno velocemente muovendo in questa direzione con progetti sempre più evoluti, alcuni dei quali in uscita tra pochi mesi.

Nel frattempo la mensa automatica in Germania è già una realtà, grazie a Rheavendors Servomat che in collaborazione con FreshFood24, (azienda tedesca cdi ristorazione aziendale) ha lanciato il nuovo concept MrLunch, un’innovativa soluzione per la mensa aziendale che mette a disposizione dei dipendenti un’ampia varietà di piatti pronti e bevande distribuiti attraverso macchine automatiche.

Giovedì 6 Maggio 2021

Il bando delle palette in plastica arriva sulla stampa nazionale!

Le importanti ricadute sull'occupazione, 90% dei lavoratori a casa, conseguenti al bando delle palette in plastica, inizia a scuotere i media nazionali e (si spera) l'opinione pubblica.

La testata nazionale la Repubblica ha infatti pubblicato un lungo articolo esplicativo dal titolo "Caffè zuccherato a rischio: da luglio stop alle palette in plastica?" (CLICCA QUI), ispirato all'allarme lanciato nei giorni scorsi da Confida.

L'inizio dell'articolo è in stile Fantavending: "Dalla prossima estate potremmo non aver nulla con cui girare il caffè erogato dai distributori automatici". Quasi quasi gli mandiamo la foto che abbiamo pubblicato il 14 gennaio, così si capisce molto bene di cosa si sta parlando...

L’app Breasy entra a far parte del programma Cashback di Stato

Agli utenti di Breasy viene ora riconosciuto il rimborso del 10% sugli acquisti, di qualsiasi importo, per tutte le transazioni effettuate con le carte di pagamento presso i distributori automatici dotati di sistema cashless Hi!

Le regole e le tempistiche di rimborso sono le stesse che si applicano normalmente per il Cashback: la carta di pagamento utilizzata deve essere registrata nell’app IO, non c’è alcuna soglia minima di spesa e per ricevere l’accredito sarà necessario aspettare alcuni giorni, in base alle tempistiche delle banche. Grazie ai micropagamenti effettuati con Breasy sarà inoltre possibile aumentare le proprie chance di partecipare al Super Cashback, riservato ai primi 100.000 utenti con il maggior numero di transazioni.

Breasy è la mobile app gratuita per la distribuzione automatica, particolarmente “smart” e con una marcia in più dal punto di vista tecnologico: consente di fare un'esperienza d'acquisto completamente digitale, in modo semplice, sicuro e, da oggi, anche conveniente.

Breasy è stata sviluppata da Newis, il marchio che raggruppa le soluzioni digitali e i sistemi di pagamento del gruppo EVOCA, e si integra in un’ampia offerta di prodotti che consentono agli operatori di gestire il proprio parco macchine da remoto, ottenendo importanti efficienze operative.

Per leggere il Comunicato Stampa integrale CLICCA QUI

I Chupa Chups scoprono un nuovo formato. In arrivo le bibite frizzanti da 250 ml

I Chupa Chups entrano nel mondo delle soft drink alla soda, proponendosi in alcuni dei gusti iconici dei famosissimi lecca-lecca di Perfetti Van Melle: fragola&panna, melone&panna, lampone&panna, mango, uva.

Le lattine sono nel formato da 250 ml., con un design coloratissimo e altamente riconoscibile.

Il prodotto è stato testato per la prima volta in Corea del Sud e nel giro di qualche anno ha raggiunto i maggiori mercati di Asia, America ed Europa. Ora finalmente sarà disponibile anche per il mercato italiano.

Mercoledì 5 Maggio 2021

Plastic TAX rinviata al 1 gennaio 2022. Sarà ufficiale nel fine settimana...

Buone notizie dal fronte tasse, non solo la plastic tax è stata spostata di 6 mesi, ma alcune forze politiche si sono impegnate a lavorare per abolirla del tutto. Come afferma il sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica Vania Gava (in foto): "Servono impianti per il recupero della plastica, non nuove tasse che colpiscono imprese e consumatori mettendo a rischio molti posti di lavoro".

L'abolizione della plastic TAX è contenuta nella bozza del DL Sostegni-BIS, non è un documento definitivo, ma non ci si aspettano sorprese sull'argomento. Hanno definito questo nuovo provvedimento "Decreto Imprese", di sicuro non ci saranno tasse in più per le aziende...

Entro la fine di questa settimana il DL sarà esaminato dal Consiglio dei Ministri. Incrociamo le dita...

Gruppo Illiria punta sull’innovazione sostenibile come driver di crescita

Gruppo Illiria è uno dei principali player in Italia nel settore della distribuzione automatica, gestisce oltre 33.000 macchine tra vending machine e ocs, attraverso 13 filiali in 9 diverse regioni d’Italia e 530 persone occupate. Negli ultimi anni ha fatto dell’innovazione e della sostenibilità i propri driver di crescita e in questi primi mesi del 2021 ha deciso di premere l’acceleratore ancora di più verso i processi che la portano ad essere impresa sostenibile, dedicando un’area alla Corporate Social Responsability.

Mario Toniutti, Vicepresidente di Illiria e Direttore Generale, racconta l’evolversi di questo percorso.
Cosa rappresenta per Illiria la Responsabilità Sociale d’Impresa? “Crediamo fortemente che le imprese debbano adeguare le proprie strategie e gli obiettivi di sviluppo in un’ottica sociale e ambientale, per questo abbiamo scelto di essere impresa sostenibile. Questo è ciò che ci impegniamo a fare ogni giorno, costruire un futuro capace di creare e rilasciare valore sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità. Illiria è molto orientata all’innovazione, fondamentale per il nostro settore, ma applicata con costante attenzione alla sostenibilità. Questo costituisce il fattore chiave di successo del Gruppo”.

Per leggere l'intervista integrale CLICCA QUI

Curiosità > In Giappone impazza il distributore automatico di insetti.

Una raffinata gamma di insetti essiccati, che se riscaldati hanno lo stesso sapore di come se fosserro appena fritti, sta avendo successo a Nagasaki.

Il DA vende ben nove specie di insetti, tra cui locuste, crisalidi di bachi da seta, coleotteri subacquei e cicale.

Scampato pericolo. Sono prodotti assolutamente naturali, se non fosse caduto il precedente Governo, era un attimo trovarceli nei CAM vending.

Martedì 4 Maggio 2021

Creare valore nel vending, un'occasione per nobilitare il nostro settore...

E' appena uscita la notizia del lancio lancio delle innovative capsule compostabili industrialmente e autoprotette, per i sistemi Lavazza BLUE Vending e Lavazza FIRMA.
Un progetto che sarà sostenuto con un forte piano di comunicazione amplificato sui principali mezzi media, a copertura nazionale.

Un lancio a 360° che si articolerà in diverse iniziative. Le vending saranno personalizzate con una vestizione ad alto impatto visivo e per il sistema Lavazza Firma saranno disponibili dei veri e propri coffee corner e un kit di servizio dedicato con bicchieri riciclabili nella raccolta carta e palettine di legno, per offrire una vera e propria pausa caffè responsabile.
Le nuove Eco Caps ¡Tierra!: compostabili a livello industriale e biodegradabili nell’arco di circa sei mesi, hanno ottenuto la certificazione Ok Compost Industrial del gruppo TÜV AUSTRIA.

Crediamo che dopo una news come questa sia davvero necessaria una riflessione.
Riepiloghiamo.
1. Un marchio storico e molto conosciuto dal consumatore finale investe specificatamente nel canale del vending
2. L'investimento è incentrato sulla sostenibilità, il tema più sentito dall'opinione pubblica e che influisce sempre di più sulla decisione d'acquisto
3. Il lancio sarà supportato da un'importante campagna media nazionale (una rarità per prodotti specificatamente Vending e OCS).

Ora tocca ai gestori. Avranno in mano uno strumento per CREARE VALORE nel vending, come lo utilizzeranno?

I consumatori sono assolutamente disposti a spendere di più di fronte ad un'offerta migliorativa e che incontra le loro esigenze. I gestori DEVONO saper cogliere nel modo giusto questa opportunità e VALORIZZARLA attraverso una CORRETTA modulazione della propria OFFERTA. Altrimenti sarà l'ennesima occasione sprecata per NOBILITARE il nostro bellissimo settore...

Continua la battaglia sulla direttiva sulla plastica monouso

Il parlamentare europeo italiano Carlo Fidanza (a seguito di un incontro con CONFIDA) ha appena presentato una interrogazione parlamentare riguardo alla Direttiva UE 2019/904 sulla Plastica Monouso.

Mettendo in evidenza i ritardi con cui l’Unione Europea sta mettendo appunto i regolamenti attuativi della Direttiva, l’On Fidanza chiede alla Commissione Europea:

“1. Ritiene la Commissione opportuno proporre un rinvio del termine per il recepimento a causa del ritardo nell’emanazione degli orientamenti e degli atti di esecuzione per consentire alle imprese una corretta e graduale transizione?

2. Ritiene la Commissione di aver valutato attentamente gli effetti che tale direttiva avrà sull’ambiente e sull’intera industria europea del settore?

3. La Commissione intende valutare la possibilità di rinviare l’entrata in vigore della Direttiva SUP sulla base della dichiarazione di fine pandemia da parte dell'OMS?”.

BWT è uno dei 50 leader mondiali in ambito di sostenibilità e clima

Il cambiamento climatico è da sempre un tema principale. In BWT sono orgogliosi di poter contribuire a proteggere la risorsa più preziosa del nostro pianeta con le loro tecnologie e prodotti sostenibili.

Sono quindi felici di comunicare che BWT è stata selezionata insieme ad altre 49 aziende internazionali per partecipare all'iniziativa "50 Sustainability & Climate Leaders", ospitata da Bloomberg - il principale network mondiale di business e finanza, e dalle Nazioni Unite. Questa campagna utilizza filmati documentario per promuovere e divulgare dettagli sulle organizzazioni leader e sui pionieri nei rispettivi settori che a livello mondiale stanno affrontando sfide sostenibili per il futuro del Nostro Pianeta.

Lunedì 3 Maggio 2021

Gli appalti vending non si sono accorti che c'è stata la pandemia di Covid-19

Da qualche giorno è disponibile sul portale di ATAC, il bando di gara per l'installazione di 180 DA presso le stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulla Ferrovia di Roma-Lido di Ostia. Gli importi economici posti a base d’asta sono rappresentati nella tabella che segue:

Stiamo parlando di 941.200 euro annui per 180 distributori, una media di 5.230 euro annuali a macchina come base d'asta. Ma chi redige questi bandi di gara si è accorto che c'è stato il Covid-19? Ma come possono pensare che chiunque possa fare andare in pari il suo conto economico con questi presupposti?

I media innamorati del distributore automatico di pizza...

Ormai dovremmo esserci abituati, ma ci innervosiamo lo stesso. I media non ne sanno davvero nulla di vending e questa mancanza di informazione e spesso peggiorata dall'assenza di approfondimento e di ricerca di altre fonti. Così ogni tanto esce il titolone: "il primo distributore automatico di fiori" o di patatine fritte, o di libri... Tutte cose viste e riviste da decenni.

La settimana scorsa è stato il turno del distributore di pizza in tre minuti. Ne hanno parlato tutti, dalla stampa nazionale, alle teste locali e ai social, con numerose recensioni dei consumatori... Peccato che questa nuova e innovativa soluzione, avesse guadagnato la pubblicazione sul New York Times (clicca qui), già nel marzo del 2009...

Secondo diversi commenti stiamo parlando di una semplice piadina condita (la lievitazione non è così semplice da risolvere), ma tutto ciò non ha impedito il trionfo dei numeri delle uscite...

VAI AI GOSSIP DI APRILE 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961