GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Mercoledì 30 settembre 2020

Il Ministro ce le suona! Nel 2021 stop alla cassa integrazione per tutti.

Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (in foto) ha appena confermato agli organi di stampa che la cassa integrazione “per tutti”, per sostenere le aziende nella crisi innescata dalla pandemia da coronavirus, finirà nel 2020. Abbiamo quindi una data certa per l’inizio di quella che sarà un’inevitabile fase di profonda riorganizzazione della forza lavoro nel vending.

Per troppe realtà del settore questo vuol dire solamente una cosa: licenziare del personale per ritrovare l’equilibrio tra costi e ricavi perduto dopo i bruschi cali di fatturato del 2020.

Urge una riflessione. Un affrettato taglio del capitale umano delle aziende non rischia di creare più problemi di quanti ne risolva? Non dimentichiamoci infatti che le società di gestionevendono un servizio e il loro successo si basa sull’efficienza con il quale lo erogano. Licenziare ARD, tecnici, commerciali o addetti alla logistica, avrà un impatto diretto sul livello di servizio e potrebbe quindi innescare una spirale negativa sulle performance aziendali.

Quindi la vera sfida non è ritrovare l’equilibrio tra costi e ricavi, ma attuare processi di riorganizzazione con azioni specifiche e strutturali di natura organizzativa e gestionale dirette al mantenimento in vita delle attività...

Caffè Borbone si aggiudica le due stelle del premio Superior Taste Award

La Miscela Nobile Blu - capsule compatibili con macchine Nescafè® Dolce Gusto® di Caffè Borbone si aggiunge alla lista dei prodotti meritevoli di encomio secondo la giuria internazionale composta dai migliori Chef e Sommelier del mondo dell’International Taste Institute, leader mondiale nella valutazione e certificazione di alimenti e bevande di consumo.

Il Superior Taste Award è uno dei riconoscimenti più rinomati al mondo perché valuta il GUSTO, in maniera obiettiva e indipendente, senza che la marca influenzi i giurati. La valutazione non dipende dal gusto personale dei giudici ma da una stima della qualità organolettica dei prodotti secondo un approccio sistematico basato sul metodo di analisi sensoriale edonica internazionale.

“Ormai i riconoscimenti dell’International Taste Institute sono un appuntamento fisso per Caffè Borbone - commenta Massimo Renda, presidente esecutivo del brand - è il nostro quarto prodotto a essere premiato con Il Superior Taste Award dalla giuria di esperti nel mondo del food e del beverage. Un feedback davvero importante per noi, dal momento che, in questa competizione è soprattutto il gusto ad essere premiato, in maniera obiettiva e indipendente, senza che la marca influenzi i giurati. La nostra mission, da sempre, è quella d’innovare il processo produttivo, ovviamente mantenendo salda la tradizione del caffè espresso napoletano e nel pieno rispetto di chi, ogni giorno sceglie il nostro caffè. Sono entusiasta di questo nuovo successo ringrazio tutti i miei collaboratori che hanno reso possibile questo risultato.”

Martedì 29 settembre 2020

Serim installerà le macchine al Comune di Milano, lo conferma il Consiglio di Stato

L'affidamento in concessione del servizio vending negli Uffici dell'Amministrazione comunale di Milano, uno degli appalti che ha raccolto il maggior numero di messaggi e commenti da parte dei nostri lettori in questi ultimi due anni (il bando di gara è stato pubblicato il 6 agosto 2018), ha finalmente un epilogo.

Serim andrà ad installare le macchine nelle 724 sedi indicate dal lunghissimo allegato B del Capitolato d'Appalto - CLICCA QUI - .

Dopo l'apertura delle buste e l'inattesa e discussa esclusione di ben due su tre partecipanti alla gara, spettava a Serim entrare al comune di Milano, ma ha dovuto attendere la pronuncia del TAR e del Consiglio di Stato, arrivata solo in queste ultime ore e che conferma il suo diritto ad installare.

Derby Blue Zero, la frutta si beve nel tetra anche per il consumo on-the-go

Arriva la frutta da bere in confezioni monodose con tappo apri e chiudi anche per il consumo on-the-go. E non poteva che essere Derby Blue, il marchio unconventional di Conserve Italia, a puntare su questa confezione destinata a lasciare il segno nella categoria dei succhi e bevande alla frutta per il canale del vending.

La nuova linea Derby Blue Zero in formato Tetra Prisma® da 330 ml soddisfa tutte le esigenze on-the-go, con confezioni monodose dotate di tappo apri e chiudi, comode e facili da utilizzare e mettere in borsa per essere portate con sé. La forma ottagonale e prismatica da un lato esalta il look e i colori dirompenti che raccontano la migliore frutta da bere, dall’altro si adatta perfettamente alle mani di qualsiasi consumatore, con una presa agevole durante il consumo e una elevata praticità di utilizzo e trasporto.

Sono tre i gusti della nuova linea Derby Blue Zero in Tetra Prisma® da 330 ml destinata a distributori automatici, bar ed esercizi pubblici:
- Arancia Rossa, bevanda analcolica a base di arancia rossa, ricca di vitamina C per un gusto più intenso e rinfrescante, adatto ad una pausa piena di energia.
- Multifrutti, il giusto mix di pera, arancia, mela e maracuja per un’esperienza dissetante dall’esplosione di sapori.
- ACE, l’evergreen di arancia, carota e limone, un concentrato di vitamine gustoso e dissetante, perfetto per ogni momento della giornata.

Lunedì 28 settembre 2020

Covim presenta la nuova linea Vending con un packaging rinnovato

Covim dopo aver rinnovato profondamente gran parte degli aspetti produttivi,  si è concentrata sempre di più nel comunicare i suoi valori e i suoi progetti attraverso importanti investimenti in comunicazione che si sono anche manifestato nel format grafico complessivo delle confezioni dei suoi prodotti. Se le funzioni primarie del packaging sono quelle di contenere, conservare, proteggere e trasportare il prodotto, in modo il consumatore finale possa gustarne a pieno tutte le caratteristiche, Covim ha sempre concepito il packaging anche come un vero e proprio progetto di comunicazione che deve essere coerente con i valori dell’azienda.

Per ottenere questa importante scopo, Covim si è impegnata in un profondo restyling sulle linee di caffè porzionati: Epy e Opera (dedicate al canale vending) e Pods, Pressò e Ora (presenti in altri canali distributivi). La nuova grafica porta con sé anche una sostanziale novità, l’associazione di uno specifico colore associato al sistema della capsula.

La linea Covim Epy, uno dei formati simbolo del mercato del vending, è rappresentata dall’iconico colore rosso, lo stesso del logo dell’azienda e la nuova confezione contiene 100 caffè in capsule monodose.

Per Covim Opera, la linea di prodotti compatibili che hanno portato anche nel mondo dell’automatico il caffè in capsula autoprotetta per un espresso perfetto, si è optato per il colore blu. La confezione è anche in questo caso da 100 pezzi.

Covim Pods, la miscela nel formato compatibile con il sistema ESE 44mm, 7 grammi di caffè macinato, pressato e chiuso ermeticamente tra due strati di carta filtrante, è contraddistinta dal colore verde. Un tributo all’ambiente e alla piena compostabilità del prodotto. Il nuovo packaging prevede una confezione da 50 pezzi.

Il rinnovo del packaging con immagini e design più accattivanti ha riguardato anche la linea Covim Ora, disponibile nella rinnovata confezione da 48 capsule (master da 96 pezzi) e contraddistinta dal colore arancione e la linea Covim Pressò, nel nuovo formato flowpack da 50 pezzi, caratterizzata dal colore marrone.

La Nuvola Lavazza riapre al pubblico, dopo la chiusura dovuta al Covid-19...

Sabato ha riaperto al pubblico, dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, la Nuvola Lavazza, sede del Gruppo torinese. Una notizia che finalmente sa di normalità, condizione di cui tutti sentiamo un gran bisogno dopo un periodo così particolare e complesso...

La riapertura coinvolge anche il Museo Lavazza che celebrerà questo evento con una grande innovazione: la prima audioguida museale creata ad hoc per instagram stories. Attraverso il profilo @lavazzamuseo appena lanciato su Instagram, i visitatori potranno fruire di una visita guidata al percorso espositivo gratuitamente e in totale autonomia, direttamente dai loro smartphone. Un elemento di ulteriore innovazione e di utilizzo degli strumenti digitali, che continua nel solco già tracciato dall’azienda con la digitalizzazione dell’Archivio storico, che ha reso disponibili i suoi contenuti durante il lockdown.

Venerdì 25 settembre 2020

Un’opportunità imperdibile per gli espositori di Venditalia 2021

Pubblicato il Decreto che estende il finanziamento agevolato, fino al 50% a fondo perduto, per la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia

Partecipare a Venditalia non è mai stato così conveniente, grazie al concreto sostegno di SIMEST, la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane

È stata infatti confermata la pubblicazione del Decreto che estende il finanziamento a tasso agevolato anche alla partecipazione alle fiere internazionali – come VENDITALIA 2021 – che si svolgono in Italia.

Il finanziamento propone condizioni estremamente vantaggiose
• tasso agevolato SIMEST (attualmente lo 0,085%, pari al 10% del tasso di riferimento UE)
• importo massimo finanziabile pari a € 150.000 per iniziativa
• copertura che può arrivare fino al 100% delle spese preventivate per area espositiva, logistica, promozionale e consulenze connesse alla partecipazione a fiere e mostre
• possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto
• durata di 4 anni di cui il primo di preammortamento.
• la domanda di finanziamento può essere ripetuta per altre, purché siano rispettati i limiti massimi di affidamento previsti
• il finanziamento può essere attivato anche in abbinamento alle misure previste da Istituzioni locali (ad esempio: Regione Lombardia) per eventuali spese non contemplate da queste ultime ma rientranti invece nell’offerta SIMEST

La compilazione e presentazione della domanda avviene direttamente online, attraverso il portale SIMEST (www.sacesimest.it)

Per tutti i dettagli e le condizioni, bisogna sempre fare riferimento al portale SIMEST https://www.simest.it/partecipazione-a-fiere-e-mostre

Arriva in Italia KitKat Gold in edizione limitata...

Dopo il successo a livello internazionale (in Australia dove è diventato così popolare da aggiungersi alla gamma permanente di KitKat), arriva in Italia KitKat Gold in Edizione Limitata per trasformare il break in un momento pieno di stile.

L’iconico KitKat si impreziosisce così nel gusto e alla vista: un incarto oro riveste il croccante wafer con cioccolato al latte, ora ricoperto di vellutato cioccolato Gold Caramel dalle decise note di caramello. Una combinazione che cavalca i trend non solo del food ma anche del lifestyle.

Giovedì 24 settembre 2020

Mense aziendali addio. Arrivano le mense automatiche, un'opportunità per i gestori

Per "Il Sole 24 Ore" bisogna dimenticarsi la mensa aziendale come l'abbiamo sempre conosciuta. E' arrivato il momento della mensa automatica dove troveremo quello che abbiamo ordinato via app il giorno prima, confezionato in atmosfera protetta e pronto da riscaldare. Sempre da lì ritireremo anche il piatto pronto da mangiare il giorno dopo, quando saremo a casa in smart working. E perché no, prenderemo anche qualcosa per la cena, o per il pranzo dei figli che domani saranno a casa con noi.

Per l'autore dell'articolo (CLICCA QUI) i driver di questa autentica rivoluzione saranno  giganti della ristorazione collettiva (CAMST, ELIOR, ecc...), ma a nostro avviso è più un lavoro da gestore che da "mensaiolo", anche perché la unica realtà che da anni sta investendo in questo campo, FOOD 24 by FAS, è di chiara origine vending.

Non lasciamoci scappare questa grande opportunità...

E a voi quanto manca la pausa alla macchinetta del caffè con i colleghi?

Un ottimo articolo è uscito sulla rivista cult VANITY FAIR che investiga su quanto ci mancano quei momenti quasi rituali davanti ai distributori automatici in cui distogliere il pensiero dalle incombenze della giornata lavorativa.

L'autore del pezzo prova ad immaginare cosa possano pensare le oltre 400.000 macchinette del caffè installate in Italia. Ecco l'originale considerazione: "No, non avrebbe mai pensato che potesse finire così, che potesse venire trascurata così tanto. Dopo tutti quei momenti di leggerezza che aveva regalato, appuntamenti quasi rituali nel corso della giornata. Sembrava se li fossero segnati i momenti in cui andarla a trovare. E lei era così felice, si sentiva così importante perché lo vedeva – sì, lo vedeva distintamente – che loro erano meno tesi, crucciati e incupiti, quando andavano da lei. Quegli strani esseri, quasi sempre in compagnia andavano da lei, ritiravano un intruglio mistico e poi giù a parlare fitto fitto: della collega acida o del capo che, non capendo quanto loro fossero oberati, chiedeva sempre di più.
Una volta scaricato il malloppo di parole, le arrabbiature, gli sfoghi emotivi se ne tornavano un po’ rinfrancati alle loro scrivanie. E oggi davvero non si spiega perché da mesi in pochissimi le fanno visita; e sempre da soli, singolarmente".

Per leggere l'articolo integrale CLICCA QUI

Mercoledì 23 settembre 2020

Sondaggio Skuola.net > oltre il 50% dei DA nelle scuole sono inaccessibili

E' stato pubblicato dal portale Skuola.net un importante sondaggio realizzato su ben 3.000 alunni di medie e superiori, tra quelli che hanno iniziato il 14 settembre. Uno degli aspetti che è emerso con più forza è relativo alle nuove rigide regole sulla ricreazione. Più di 7 alunni su 10, per mantenere il distanziamento, sono obbligati a fare la ricreazione al banco, ma soprattutto, laddove sono presenti i distributori automatici, per oltre 1 su 2 sono inaccessibili.

Vista l'ampiezza del campione, il sondaggio sembra sufficientemente rappresentativo e rispecchia piuttosto fedelmente la realtà scolastica. Avere oltre il 50% dei distributori non accessibili è davvero un grande problema per il settore...

Misteri Lombardi > Riaprono gli impianti sportivi, ma restano spenti i distributori...

Un altro pezzettino di normalità viene riconquistato dai cittadini, ma non per quanto riguarda la pausa automatica. E' stata infatti firmata dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana la nuova ordinanza che di fatto consente la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive di ogni disciplina, all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste.

Purtroppo però, al fine di evitare assembramenti, si legge ancora nel testo: "non è consentita l'attività di bar, punti ristoro e distributori automatici: la distribuzione di bevande e snack potrà avvenire mediante addetti che circolano nelle tribune, senza che il pubblico debba lasciare il posto assegnato".

Vanno allo stadio accalcandosi in autobus o metro, ma davanti una macchina vending, con un'area break ottimamente progettata per evitare assembramenti, non si può stare...

Martedì 22 settembre 2020

Il Ministro Costa salva un pesce dalla plastica e tuona contro i bicchieri monouso

A poche ore dalla tornata elettorale, il Ministro Costa (al mare con la moglie) si è miracolosamente accorto di un pesce drammaticamente intrappolato in un sacchetto di plastica e con un paio di forbici, attrezzo che non può mai mancare nella borsa da spiaggia, lo ha eroicamente liberato.
L'occasione è stata propizia per scrivere un post su Facebook e dire: "possiamo non usare bicchieri di plastica monouso?" (ma cosa c'entra???).
Anche il più sprovveduto dei cronisti avrebbe intuito la sospetta coincidenza elettorale, ma nonostante ciò Il Corriere della Sera ha pubblicato la news integrale nella sua area Politica (CLICCA QUI).
La sfacciataggine del messaggio Facebook è proseguita con un post scriptum del ministro "P.S. non dimenticate di votare, io lo farò domani a Napoli. Buon voto a tutti!".

Ci sentiamo presi in giro...

Didi Borbone la macchina firmata Didiesse strizza l’occhio alla sostenibilità...

Continua il sodalizio tra Caffè Borbone e Didiesse, azienda giovane e dinamica che produce macchine da caffè a cialde Made in Italy e che si attesta come punto di riferimento nel settore vending. Infatti, dopo l’esperienza della storica Frog, la macchina a cialde più venduta in Italia che ben coniuga design e praticità, nasce la Didi Borbone, la macchinetta a cialde adatta a ogni ambiente: barca, casa, ufficio e camper, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua linea pratica, dove colore ed eleganza rappresentano un vero tocco di stile.

Piccola, Bella e facile da usare, la Didi Borbone è anche eco-sostenibile grazie all'alchimia che riesce a raggiungere con la cialda compostabile, perfettamente smaltibile nell’umido e ideale per la concimazione naturale dei terreni.

Per leggere il Comunicato Stampa integrale CLICCA QUI

Lunedì 21 settembre 2020

Per un pugno di voti. Emendamento 5 stelle per mettere al bando i bicchieri monouso

Il giorno prima di Referendum ed Elezioni regionali, il Movimento 5 stelle ripresenta un emendamento per mettere al bando i bicchieri in plastica monouso, andando contro la normativa europea che non lo prevede, contro l'industria italiana e contro interi settori produttivi e di servizio tra cui il vending.

Per uno zero virgola in più alle urne, torna la lotta demagogica e disinformata contro la plastica. Nonostante il grande lavoro fatto in Commissione da Confida/Confcommercio a difesa del settore che ha portato all’abrogazione di due emendamenti precedenti, si ripropone un testo che porterebbe danni enormi alla distribuzione automatica e non arrecherebbe alcun beneficio alla questione "marine litter".

Ovviamente stiamo parlando di un emendamento, con prima firmataria la senatrice pentastellata Barbara Floridia (un'insegnante di latino), quindi la legge non è ancora approvata e il provvedimento andrà nelle prossime settimane in aula dove potrà essere ancora modificato, ma continuare a combattere contro questa classe politica è sempre più frustrante...

Nuovo snack monospirale per San Carlo. Ecco Wacko’s mini Saette gusto Cheese

Wacko’s, uno dei prodotti di maggior successo di San Carlo, cambia look. Oltre a nuovi pack colorati e accattivanti, c'è anche un'innovazione specificatamente dedicata al canale del vending della San Carlo.

Si tratta del lancio di Wacko’s mini Saette gusto Cheese, uno snack al formaggio, in uno speciale formato da 25g, perfetto per i distributori automatici perchè monospirale.

Venerdì 18 settembre 2020

Ragusa, comune simbolo del Plastic Free, patrocina il progetto RiVending!

Ragusa è stato uno dei comuni simbolo dell'adesione al Plastic Free, ma ha trovato il Progetto Rivending (rivending.eu), il circuito chiuso di raccolta e riciclo di bicchieri e palette del caffè dei distributori automatici,  assolutamente compatibile con la sua politica ambientale, tanto da concedere il Patrocinio.

“Siamo particolarmente fieri – spiega il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti – del fatto che un comune virtuoso come Ragusa, da anni impegnato sul fronte ambientale, abbia riconosciuto il valore di un progetto di filiera che risolve in maniera efficace il tema del fine vita dei prodotti monouso di plastica nel settore della distribuzione automatica e ci auguriamo che altri Comuni e istituzioni italiane seguano l’esempio del capoluogo siciliano sostenendo il progetto”.

“Abbiamo scelto di aderire al progetto RiVending – dichiara il Sindaco Giuseppe Cassì – perché si sposa con gli obiettivi della nostra politica ambientale. Consideriamo infatti i traguardi raggiunti nell’ambito della raccolta differenziata come un punto di partenza per migliorare la qualità della stessa, guardando alla comodità dei cittadini e alla purezza dei materiali raccolti. RiVending si cala perfettamente in questa nostra visione.”

Per leggere il comunicato stampa integrale
CLICCA QUI

Vetrine intelligenti > Altri 11 supermercati di condominio installati a Milano...

Continuano a fare notizia i supermercati di condominio. Dopo alcune installazioni nel quartiere milanese di Cascina Merlata, la startup italiana FrescoFrigo ne sta installando altri 11 sempre a Milano. Si tratta di vetrine automatiche intelligenti, di un metro quadro ciascuna, collocate negli spazi comuni del condominio e accessibili tutti i giorni e ad ogni ora dai residenti.

Si collocano in una fascia di prezzo simile al supermercato e hanno un rifornimento continuo di prodotti freschi. L’installazione è gratuita e partner dell’operazione è il fondo di investimento Genera Imprese e Coop Lombardia.


Giovedì 17 settembre 2020

Il caffè del vending? Può essere buono come al bar. Parola di esperto

Segnaliamo questo articolo uscito sulla rivista Mixer che ha intervistato Alessandro Galtieri trainer specializzato Sca e due volte campione italiano di caffè filtro che da un paio d’anni realizza i corsi di formazione sulla qualità del caffè per CONFIDA.

E’ particolarmente rilevante che un esperto di qualità del caffè (che non proviene dal mondo della distribuzione automatica) esprima giudizi così lusinghieri sul nostro settore e abbia colto in maniera chiara le dinamiche del vending.

Per leggere l’articolo
CLICCA QUI

L'App My Serim per la pausa a portata di Smartphone

Il Corriere della Sera (clicca qui) ha pubblicato un articolo sui cambiamenti ai momenti di pausa nelle scuole, generati dalla pandemia. Sulle nuove soluzioni in arrivo, cita esplicitamente la gestione lombarda Serim, che ha avuto il merito di pensare ad un modo 2.0 per far arrivare la merende sui banchi degli alunni.

Serim infatti, presso bar scolastici, caffetterie universitarie, bistrot aziendali e poli sanitari, ha pensato accuratamente a flussi di accesso, segnaletica orizzontale e verticale e utenza contingentata. Per garantire il servizio ha messo a disposizione degli utenti My Serim, la WebApp per prenotare colazione, lunch box e spuntino da smartphone o pc. Come funziona? La registrazione in pochi passaggi consente di entrare nell’area break dedicata. Grazie ad un codice identificativo di cui l’utente viene fornito, egli ha modo di accedere virtualmente al bar Serim di riferimento e scegliere tra le proposte dedicate. Per transazioni rapide e sicure Serim ha ottimizzato i pagamenti attraverso carte di credito o un borsellino elettronico ricaricabile anche al banco bar.
La consumazione sarà poi disponibile per il ritiro, il consumo in loco o delivery direttamente nelle aule o uffici, in base alle modalità precedentemente ottimizzate per la garanzia del mantenimento delle distanze di sicurezza.

Per il comunicato stampa completo CLICCA QUI

Mercoledì 16 settembre 2020

Addio alle scuole plastic-free con le nuove regole anti-Covid...

Il primo giorno di scuola ha fatto riflettere in molti sulla grande crociata plastic-free che si è abbattuta con forza nel mondo dell'Istruzione. L'ignoranza di mettere sotto accusa il materiale (la plastica) e non il comportamento umano (come ci si aspetterebbe da istituti creati per educare), ha già mostrato tutti i suoi limiti.

La marcia indietro è stata davvero importante se un quotidiano come Repubblica nei suoi "Approfondimenti Scuola" ha pubblicato un articolo dal titolo "Le regole anti-Covid cancellano le scuole plastic-free" (clicca qui).

Non resta che sperare che appena sarà passato il terribile periodo Covid, prevalga la cultura dell'economia circolare e non la becera ignoranza della proibizione e della messa al bando, senza preoccuparsi delle alternative e delle problematiche connesse...

Coca Cola accelera per il 100% in rPET per le bottiglie in Nord Europa

Coca-Cola ha comunicato che in Olanda passerà a bottiglie prodotte interamente con PET riciclato. Lobiettivo è già stato raggiunto in Svezia, mentre in Norvergia la transizione è prevista nel corso dell’anno prossimo.
L'operazione è possibile grazie alla presenza del deposito su cauzione delle bottiglie, che consente di recuperarle agevolando il riciclo in ambito alimentare, dove è richiesta un’elevata qualità.

In Olanda entro il mese di ottobre saranno in 100% rPET tutte le bottiglie di piccolo formato dei marchi Coca-Cola, Sprite e Fanta prodotte localmente, mentre quelle di grande formato saranno prodotte solo con PET riciclato nel 2021. L’obiettivo è tagliare circa 10mila tonnellate annue di polimero vergine, con una riduzione del 21% dell’impronta di carbonio del packaging.

Un’operazione analoga è prevista in Norvegia, a partire dalla metà del 2021, per tutte le bottiglie di Coca-Cola, Sprite e Fanta prodotte in loco, con un risparmio - in questo caso - di 4.300 tonnellate annue di PET vergine e un taglio delle emissioni del 28%.

In Italia (in foto) ha introdotto le bottiglie realizzate con il 50% di rPET, il massimo consentito dall'attuale normativa...

 

Martedì 15 settembre 2020

Video > Finalmente "si ritorna a scuola, una #pausasicura ai distributori automatici!

Dopo il  primo giorno di scuola, Confida ha pubblicato un bel video per ricordare a Presidi, Docenti e Genitori, che osservando semplici regole è possibile fare una pausa sicura ai distributori automatici...

Nel 2019 prima flessione nelle vendite per le capsule di caffè originali...

Competitive Data ha analizzato il mercato delle cialde e capsule per caffè in Italia.

Nel 2019 il tasso di crescita del caffè monoporzionato subisce una brusca frenata a valore, quale conseguenza di un trend cominciato già 5 anni fa, poi proseguito in progressione crescente, fino a giungere a compimento nel 2019, anno in cui i sistemi a capsula originali, nel loro insieme, fanno registrare la prima flessione delle vendite, a vantaggio della crescita delle capsule compatibili, e quei player che ormai hanno completato la gamma con tutti i principali sistemi. 

Il riflesso sull’andamento delle quote di mercato è eloquente: la quota di mercato a valore aggregata dei principali sistemi originali è passata dal 62,4% del 2018 al 58,3% del 2019. Nello stesso arco temporale le principali torrefazioni focalizzate sulle capsule compatibili sono passate dal 18,7% del 2018 al 21,6% del 2019.

La produzione di caffè monoporzionato, che include anche l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, comunque cresce del +3,5% a valore nel 2019 attestandosi a 1.331,0 milioni di euro.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Lunedì 14 settembre 2020

Le reazioni spagnole alle voci di una procedura di licenziamento collettivo in Selecta

I nostri corrispondenti iberici ci segnalano che Selecta ha comunicato l'intenzione di eseguire un nuovo Licenziamento Collettivo in Spagna.

Ecco le reazioni del Comité Intercentos (sigle sindacali riunite) in questo durissimo video. A loro avviso il contesto che ha generato questa necessità non è stato certo determinato dal Coronavirus...

Sono disponibili i sottotitoli tradotti in italiano

Mai più senza > Arrivano i MERE’NDUJA, il primo snack alla 'Nduja per il vending!

In un periodo storico dominato da prodotti sempre più salutari e political correct, dove la parola SENZA viene ripetuto di continuo nell'etichetta (senza zucchero, senza conservanti, senza olio di palma, senza grassi, ecc. ecc.), arriva un prodotto che prende una strada senza compromessi. stiamo parlando di MERE’NDUJA, uno snack alla 'Nduja:

Spieghiamo bene cos'è la 'Nduja. Le  parti grasse del maiale (lardo, grasso e pancetta), con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese (solitamente in ogni 2 Kg di carne viene mescolato 1 Kg di peperoncino), vengono insaccate in un budello cieco; dopodichè si aggiunge del sale. Infine, il tutto viene affumicato. L'abbondante contenuto di peperoncino rosso calabrese, con le sue proprietà antisettiche ed antiossidanti, fa sì che la 'Nduja non abbia bisogno di conservanti e coloranti.

il prodotto è stato progettato per le vending machine e si compone di un kit che contiene un vasetto di 'nduja da 40 ml, 2 crostini ed una paletta in legno monouso. Lo vogliamo provare assolutamente!!

Venerdì 11 settembre 2020

Uno spot espressamente dedicato al canale del vending per Caffè Borbone

Domenica 13 settembre esordirà sulle principali emittenti televisive e online il nuovo spot di Caffè Borbone espressamente dedicato al canale del vending.

È la prima volta che Caffè Borbone dedica interamente uno spot al mondo del vending, il cui obiettivo è presidiare il mercato e trasferire al target la qualità del suo caffè espresso napoletano anche al distributore automatico.

Il Direttore Comunicazione e Marketing di Caffè Borbone Mario de Rosa ha dichiarato: "Per rendere efficace un piano media non basta solo creare contenuti efficaci e creativi ma è fondamentale che siano adatti ai diversi canali di diffusione studiati secondo i vari obiettivi di vendita. Per questo motivo, secondo la strategia di comunicazione 2020, abbiamo realizzato uno spot su misura. Uno spot che racconta quanto tutto sia possibile in ufficio dopo una pausa fatta con Caffè Borbone".

Il "piano Cashless" accelera. Conte incontra gli attori dei pagamenti elettronici

Questa settimana il Presidente del Consiglio Conte ha incontrato i principali prestatori di servizi di pagamento in Italia per definire l’adeguamento tecnologico in vista del Progetto Italia Cashless.

In particolare Conte ha ricevuto: American Express payment services, Bancasella, Bancomatpay, Bnl Axepta, Iccrea, Intesa Sanpaolo, Nexi, Paytipper, Postepay, Satispay e Unicredit.

Tra le ipotesi di lavoro avanzate, una prevede che le spese sostenute attraverso i pagamenti elettronici da 3.000 euro complessivi in su facciano scattare un credito per il consumatore del 10% sull’importo totale. Ovviamente i 3.000 euro non riguardano la spesa per un singolo bene, ma la spesa complessiva effettuata nel corso del periodo che, probabilmente, coinciderà con quello tra le dichiarazioni dei redditi.

Il concetto di “spesa complessiva” si spiega con la volontà da parte del Governo di incentivare le microtransazioni, la cui somma, al superamento dei 3.000 euro, sbloccherebbe il credito per il consumatore.

Il piano Cahsless, con cui è è arrivato con la manovra fiscale 2020 ed è stato integrato nel Decreto Legge n.124 del 26 ottobre 2019. Tra le misure stabilite dal piano è stato previsto:

a) Un Superbonus di 3 miliardi che servirà a premiare i pagamenti elettronici
b) La Lotteria degli Scontrini che premierà gli acquisti con moneta elettronica
c) Il credito di imposta del 30% per commercianti e artigiani che favoriranno i pagamenti con carta o bancomat
d) Sanzioni per i commercianti che non permetteranno l’uso del POS
e) Un limite di utilizzo dei contanti.

Giovedì 10 settembre 2020

Bonnie e Clyde dei distributori automatici... Perché i ladri dei DA sono simpatici?

Continua l'inspiegabile "operazione simpatia" dei media italiani nei confronti dei delinquenti che compiono furti ai danni delle vending machine. Nel recente passato hanno dipinto personaggi come l'inafferrabile Arsenio Lupin dei distributori automatici, preso dopo ben 20 furti seriali, o il povero ladro di merendine, un personaggio da libro cuore.

Quindi è bastato che venissero beccati un uomo e una donna a scassinare una macchina vending, per dipingerli come i Bonnie e Clyde dei distributori automatici (CLICCA QUI). Sino a che nell'immaginario collettivo i furti ai distributori automatici non verranno visti come tutti gli altri atti illeciti simili, sarà difficile avere la giusta attenzione delle autorità al problema.

Purtroppo i furti alle vending machine sono perfino peggio di quelli realizzati in altri contesti, perché quasi sempre si accompagnano a danni e vandalismi di entità molto superiori al furto stesso, ma questo non viene quasi mai evidenziato dai media. Preferiscono vederne il lato romantico...

Liomatic > Operazione Break Sicuro per garantire agli Studenti una pausa in sicurezza

A scuola è importante che i ragazzi possano ricaricare le energie durante la pausa. Con “Liomatic: Operazione Break Sicuro”, il gruppo perugino si impegna affinché le scuole possano offrire agli alunni questo momento fondamentale della giornata in totale sicurezza.
Le misure che l’Azienda offre alle scuole sono molteplici.
La sua filiera prevede una sanificazione costante e personale specializzato provvisto di DPI.
Progettano ed installano sistemi che rendono l'area break ancora più sicura (pannelli plexiglass, adesivi distanziatori, colonnine dispenser automatico per il gel igienizzante mani, pellicole e bicchieri antibatterici, cestini porta rifiuti a pedale e tanto altro ancora).
Mettono a disposizione dello studente la possibilità di acquistare dispositivi di protezione individuale e collettiva direttamente dal distributore.

“È una fase delicata per il nostro Paese. – dichiara l’A.D. & Brand Ambassador di Liomatic, Ilaria Caporali - È fondamentale che ai nostri figli sia garantita una nuova normalità che non si traduca in divieto di tutto. I ragazzi devono avere la possibilità di poter fare ciò che facevano prima ma con delle regole in più da rispettare. Ecco da dove nasce la nostra Operazione Break Sicuro. Prendersi una pausa al distributore con le misure che adottiamo noi e con le regole che rispetteranno gli studenti, sarà rilassante e sicuro.”

Mondo manager > Paolo Temporiti, nuovo CSO per Ingenico

Ingenico Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paolo Temporiti in qualità di Chief Sales Officer Italy and South Eastern Europe.

Operativo dal primo settembre, nel suo ruolo riporterà a Ian Benn, Senior Vice President Western Europe di Ingenico, e si occuperà di coordinare le attività commerciali e strategiche della divisione Banks & Acquires (B&A), non solo per l’Italia, ma anche per i paesi del Sud-Est Europa. Laureato in Economia, Temporiti vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo dei pagamenti in Italia e in Europa.

Oltre alle più recenti attività di Senior Advisor per operatori Banking e Fintech, in passato, più precisamente dal 2008 a inizio 2017, è stato SVP of Business Development in First Data International Regions con responsabilità in soluzioni issuing/acquiring, contribuendo così alla crescita dell’azienda al di fuori degli Stati Uniti. Durante la sua carriera, Temporiti è stato coinvolto nello sviluppo e nell'adozione delle nuove soluzioni tecnologiche e ha vissuto attivamente le più significative evoluzioni del settore, acquisendo competenze sempre maggiori. Ha partecipato alla realizzazione di numerose partnership e acquisizioni collaborando con alcuni dei maggiori operatori nel mercato dei pagamenti (fornitori di tecnologia, acquirers, payments network, large merchants e ISV).

Mercoledì 9 settembre 2020

BREAKING NEWS > Il gruppo Selecta (Argenta) ristruttura il debito.

Selecta Group BV ha annunciato ieri sera che un considerevole numero dei detentori delle obbligazioni in scadenza nel 2024 (€865,000,000 5 7⁄8% Senior Secured Notes due 2024, €375,000,000 Senior Secured Floating Rate Notes due 2024, CHF 250,000,000 5 7⁄8% Senior Secured Notes due 2024) hanno stipulato un accordo di Lock-Up in base al quale le parti convengono di supportare una transazione di ricapitalizzazione completa.

Questa transazione fornirà una piattaforma stabile e solida sulla quale la Società potrà forgiare un percorso attraverso la pandemia COVID-19 e dalla quale lanciare la crescita futura mediante:
(i) la fornitura di 125 milioni di euro di nuovo capitale dai suoi azionisti, in aggiunta alla linea di liquidità da 50 milioni euro già erogata nel Marzo 2020;
(ii) la riduzione degli interessi di cassa significativi;
(iii) un'estensione della scadenza del debito fino al 2026;
(iv) una riduzione significativa della leva finanziaria a livello di attività operativa; e
(v) la dimostrazione di un ampio sostegno da parte di tutti stakeholder chiave.

Per leggere il comunicato stampa competo (in inglese) CLICCA QUI


IVS Group S.A. pubblica la  Relazione semestrale al 30 giugno 2020

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. (si è riunito il 8 settembre 2020, sotto la presidenza di Paolo Covre, per esaminare ed approvare la relazione semestrale del gruppo IVS al 30 giugno 2020, di seguito sintetizzata.

Sintesi dei risultati al 30 giugno 2020

Fatturato consolidato pari a Euro 161,6 milioni, in calo del 30,4% rispetto a giugno 2019.
EBITDA Euro 38,4 milioni, in calo del 29,0% rispetto al 2019.
EBITDA Adjusted1 Euro 32,3 milioni, -41,4% sul 2019, con un’incidenza sul fatturato pari al 20,0% (22,4% sul fatturato al netto dei ristorni).
Utile netto consolidato pari a Euro 3,8 milioni, -69,0% rispetto al 2019, dopo risultati attribuibili a terzi per Euro -0,1 milioni.
Risultato netto Adjusted consolidato pari a Euro -2,6 milioni, dopo gli utili di terzi.
Perfezionate 3 nuove acquisizioni in Italia, per un valore di circa Euro 6,0 milioni.
Posizione Finanziaria Netta in miglioramento di Euro 11,5 milioni da marzo 2020.
Aumento della liquidità e delle linee di credito disponibili ad Euro 145 milioni.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Lavazza è “Official coffee” della Juventus: uno sguardo comune sul futuro

“Official coffee” a livello globale del Club campione d’Italia: è questo il cuore della partnership siglata da Lavazza e Juventus, che mettono così a fattor comune quei valori che da sempre li caratterizzano e fanno apprezzare in Italia e all’estero. A legare i due brand iconici, uno sguardo comune sul futuro in cui innovazione, passione e tradizione guidano progettualità orientate a ispirare le persone, a coinvolgerle e renderle protagoniste di storie di eccellenza.
Non solo. Entrambe di origine torinese e oggi due realtà globali, Lavazza e Juventus, grazie alla visione strategica e alla capacità imprenditoriale, hanno saputo creare ed esportare nel mondo un modello di business vincente riconosciuto a livello internazionale.

L’accordo prevede una serie di azioni di marketing e comunicazione quali la visibilità del brand Lavazza sul campo durante le partite di serie A e Coppa Italia e al Juventus Training Center, attività su canali digital e social, l’utilizzo del logo per la comunicazione ATL, BTL e web.
La partnership coinvolgerà anche la Prima Squadra di calcio femminile della Juventus, che dalla sua costituzione è sempre stata campione d’Italia, e anche il mondo eSports grazie ad alcune attività con il team bianconero di eFootball.
Rientrano nell’accordo anche il consumo esclusivo di caffè Lavazza presso tutti i bar e le sale hospitality dell’Allianz Stadium di Torino, dotate anche di Coffee Station; l’utilizzo di macchine Lavazza presso tutti gli “Sky box” dello stadio, nonché il diritto di fornire il caffè presso il J Hotel.


Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Martedì 8 settembre 2020

Buone notizie. Non passano gli emendamenti sui bicchieri monouso in plastica!

Pericolo scampato per il vending, sono stati bocciati i due emendamenti presentati durante l’esame del Disegno di Legge 1721 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019”, da parte della 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) del Senato che prevedevano l’inserimento dei bicchieri monouso tra gli articoli di cui la Direttiva europea sulla plastica ha deciso di vietare la commercializzazione.

Il risultato si è reso possibile grazie all’azione congiunta di CONFIDA e Confcommercio da una parte e da Unionplast e Confindustria dall’altra. Il percorso di recepimento della Direttiva europea tuttavia non è ancora concluso. Aspettiamo ulteriori news dall'Associazione nazionale.

16 casi di Legionellosi a Busto Arsizio. Il settembre nero dell'acqua di rubinetto

Dopo il tristissimo caso dell'Ospedale di Verona, torna sul banco degli imputati l'acqua di rubinetto. 16 contagi identificati di Legionella nel fine settimana a Busto Arsizio e un decesso. L'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, ha dichiarato che le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici, l'acquedotto e delle torri di raffreddamento.

La legionellosi è una malattia infettiva causata dal batterio Legionella pneumophila e l’acqua potabile contaminata è la più frequente causa di contagio. I sintomi della malattia sono brividi, febbre, malessere, cefalea e dolori muscolari diffusi; nei giorni successivi si presentano tosse secca, dolori al torace, a volte diarrea, e peggioramento delle condizioni generali, con una letalità, per insufficienza cardiaca e/o respiratoria, intorno al 15%. La terapia si basa sulla somministrazione di antibiotici specifici.

Speriamo che il Ministero dell'Ambiente dia al più presto una risposta alle legittime preoccupazioni di tanti cittadini sul tema acqua... Intanto il sindaco di Busto è intervenuto sulle mense scolastiche e ha convenuto con la ditta responsabile delle derrate di utilizzare soltanto acqua minerale in bottiglia...

Lunedì 7 settembre 2020

Un piccolo Stato messicano vieta il junk food ai bambini. La propaganda in Italia

Un disegno di legge del montuoso Stato meridionale di Oaxaca, un dei più poveri e rurali del Messico ha suscitato l'interesse del Blog di Beppe Grillo. Un legislatore locale ha fatto presente che negli angoli remoti dello Stato mancano le medicine, ma nei negozi si trova la Coca Cola. Quindi, in considerazione del tasso di obesità della regione, ha presentato un disegno di legge per impedire ai piccoli commercianti di vendere soda e dolciumi ai bambini, pena una multa e la possibile chiusura dell'esercizio.

The Guardian diverse settimane fa (CLICCA QUI) ha scritto un articolo sulla vicenda e il Blog di Beppe Grillo ha astutamente aspettato l'apertura delle scuole per rilanciarlo. Peccato che non resiste nello scrivere: "Per questo è stata approvata una legge che vieta la vendita, la distribuzione e la promozione di bevande zuccherate e cibo spazzatura ai minorenni. Si applicherà anche ai distributori automatici nelle scuole".

La citazione sui distributori automatici non è presente in alcun modo nell'articolo e in nessuna altra fonte in rete. E' l'unica aggiunta fatta su tutto il testo, ripreso quasi integralmente.

Siamo davvero stufi...

"Acqualità" garantita! Un nuovo claim per il "new normal" di Brita Professional

Il periodo complesso che stiamo attraversando ha modificato equilibri e priorità. BRITA, azienda leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile e brand inventore della caraffa filtrante, ha ascoltato il cambiamento in atto nel mercato professionale, che racchiude i filtri per macchine da caffè, per la ristorazione, per il settore del Vending, per la produzione di ghiaccio e distributori di acqua collegati alla rete idrica per l’utilizzo in uffici, scuole, nella ristorazione e nel settore sanitario.

L’analisi delle attuali sensibilità e del bisogno crescente di sicurezza ha portato BRITA a comprendere come l’unicità della sua filtrazione stia nella capacità di offrire al settore Professional un’Acqua Certificata di Qualità, Unica nel suo gusto, Attenta alle attrezzature, Libera da impurità, Igienica, Trattata su misura e Amica dell’ambiente.

In una parola, “ACQUALITÀ”: un acronimo semplice, orecchiabile, che si ricorda. BRITA: “Acqualità” garantita! è il claim della nuova comunicazione di BRITA Professional, che interpreta la qualità come sicurezza, cura e sostenibilità dell’acqua filtrata, alla luce delle nuove esigenze degli operatori professionali.

CLICCA QUI per il comunicato stampa integrale

Venerdì 4 settembre 2020

Superquark > 9 minuti di verità su plastica ed economia circolare

Sono bastati 9 minuti a Piero Angela, all’interno di Superquark, trasmissione culto di divulgazione scientifica, per spiegare che la plastica è un materiale straordinario, non un nemico dell’ambiente.

Il vero nemico sono le abitudini dell’uomo e il suo tasso di maleducazione.
La vera risposta alle problematiche ambientali è l’economia circolare, non l’adozione indiscriminata di materiali alternativi.

L'azione anti-odio dello street artist CIBO con Caffè Borbone e il Comune di Napoli

Raccontare in maniera colorata, leggera e attraente il mondo del caffè espresso napoletano, ricco di tradizione e cultura è l'obiettivo che Caffè Borbone vuole raggiungere attraverso la capacità creativa e la sensibilità dello street artist anti-odio, Pier Paolo Spinazzè, in arte CIBO.

A partire da ottobre l'artista racconterà i valori del caffè e delle altre eccellenze gastronomiche napoletane attraverso la street art, nella sua originale e lodevole modalità. Pier Paolo Spinazzè, l’artista, sempre armato di bomboletta spray, che si aggira per le strade d’Italia coprendo i simboli d’odio che compaiono sui muri sostituendoli con disegni pregni di colore, leggerezza e ironia, grazie ad un’operazione di solidarietà finanziata da Caffè Borbone e supportata dal comune di Napoli, colorerà la città partenopea. Questa non è l’unica novità che riguarda l’eclettico artista, infatti, tra pochi giorni, Pier Paolo Spinazzè racconterà i valori del caffè con un’opera unica, questa volta un po' insolita. Non sarà una parete a fare da cornice ai colorati murales dello street artist CIBO ma la carrozzeria dello storico tram 1 di Napoli e che oggi vede una nuova luce grazie al ripristino dell'antica tratta tranviaria.

L'iniziativa, che vede la collaborazione dell’Assessorato alla Creatività Urbana del Comune di Napoli, prevede la realizzazione di opere anti-odio dello Street Artist CIBO su varie superfici cittadine. L’artista, inoltre, si confronterà con il Tavolo della Creatività Urbana del Comune di Napoli e l'Assessore al ramo Luigi Felaco, al fine di portare avanti questa encomiabile attività di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza.

Giovedì 3 settembre 2020

La riapertura delle scuole con sempre maggiori incognite...

La tanto attesa ripresa delle attività scolastiche si sta tramutando in un incubo. Ci stanno arrivando segnalazioni dei gestori sempre più deliranti. Vince la classifica un gestore laziale che ci ha mandato la foto di una discarica locale intasata di vecchi banchi scolastici (qui sotto). Quelli nuovi non sono ancora arrivati, le aule sono completamente deserte e il Dirigente scolastico ha scritto che intende chiudere l'area break per evitare assembramenti...

Non c'è scritto da nessuna parte che il vending deve chiudere nelle scuole, non c'è alcun esplicito o implicito divieto nella giungla di norme e protocolli diffusi in questi ultimi mesi. Possibile che i Dirigenti non ascoltino le ragioni dei gestori, negando un servizio di pausa sicura a studenti e insegnanti?

Acqua del rubinetto nel caos dopo il caso dell'Ospedale di Verona

Ormai l'opinione pubblica è frastornata dai messaggi contraddittori che arrivano sul mondo dell'acqua. La commissione esterna che ha indagato su un terribile episodio di presunta mala sanità (4 neonati morti in un reparto ospedaliero) ha scritto una relazione che ha spiazzato tutti. La colpa era dell'acqua di rubinetto nel quale si era annidato un batterio killer, il Citrobacter... Sembra che lavare i biberon con la normale acqua di rubinetto presente nell'ospedale sia bastato per creare una situazione assurda: 4 morti, 5 con lesioni celebrali permanenti e un centinaio di soggetti colpiti...

In un periodo in cui si osannano le boracce e l'acqua del rubinetto, si ripiomba in un clima di sospetto e si comprende la leggerezza con la quale troppe persone hanno ignorato i noti rischi di sicurezza alimentare legati alla grande complessità del mondo della rete idrica. L'acqua la devono trattare solo i professionisti con appositi macchinari adeguatamente progettati e sanificati, altrimenti meglio usare il PET che è sicuro e ricilabile al 100%.

Purtroppo l'educazione all'acqua è passata in secondo piano e la politica ha investito solo nella cultura del divieto (senza alcun controllo sulle alternative), una strategia più produttiva e immediata in termini di voti, ma delirante nel lungo periodo. Via la plastica e semaforo verde a carta e bioplastica, peccato che nei supermercati siano arrivati milioni di prodotti completamente fuori norma e non idonei al contatto con gli alimenti, ma la ricerca pubblicata da Altroconsumo è passata praticamente sotto silenzio.

Mercoledì 2 settembre 2020

Il lato oscuro dello smart working. In crisi tutti i servizi agli uffici, vending compreso

La ripartenza di settembre dopo le ferie, purtroppo non coincide con la riapertura dei servizi agli uffici. Come ha sottolineato in modo implacabile "Il Sole 24 Ore" (CLICCA QUI), ci si dimentica di alcuni settori che resteranno praticamente fermi anche nelle prossime settimane e, forse, per tutto il 2020. Si parla dei lavoratori che operano nell’indotto degli uffici che sono stati svuotati dallo smart working a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Mense aziendali, vending, addetti alle pulizie, fanno tutti parte di questa "sfortunata" categoria.

Il Sole 24 Ore calcola, ad esempio, che il prolungamento dello smart working si potrebbe tradurre in 340 milioni di pasti in meno serviti dalla mense aziendali nel 2020. Ma non va meglio al vending. Secondo le nostre proiezioni l'impatto previsto sul nostro settore si tradurrà in Italia in oltre 100 milioni di battute in meno al mese...

EVEX conferma le date a Cracovia. L'evento in calendario il 27 e 28 maggio...

Torna un po' di ottimismo in EVA (Associazione Europea del Vending). A metà giugno, con grande tristezza, aveva comunicato di aver cancellato l'atteso appuntamento annuale con EVEX, in calendario a Cracovia dal 16 al 18 settembre 2020. Non ipotizzando la nuova data e mettendo in forse anche il luogo.

Fortunatamente è arrivata in queste ore l'ufficialità: EVEX si svolgerà nella stessa città (Cracovia) il 27 e 28 maggio del prossimo anno. Il 10 dicembre, si terrà online l'incontro generale annuale dell'EVA in cui saranno condivisi nuovi dettagli...

Martedì 1 settembre 2020

Riaprono i licei ma diverse postazioni vending restano chiuse...

Continuano le segnalazioni dei lettori sulle scuole che non intendono consentire la riapertura del servizio vending. Anche la stampa locale si interessa al problema e pubblicano le circolari degli istituti che fissano le regole per l'apertura. Un esempio è dato da due licei di Busto Arsizio (CLICCA QUI) che esplicitamente comunicano agli studenti che: "con l’inizio delle lezioni i distributori automatici di cibo e bevande non saranno in funzione, così come non sarà previsto alcun servizio di distribuzione di cibo. Pertanto, gli studenti sono invitati a provvedere al cibo e alle bevande che gli necessitano, portandoli da casa, vista anche l’impossibilità di ricevere consegne durante la mattinata".

GPE presenta Habita il nuovo modo per portare l'acqua buona nei condomini..

HABITA è il nuovo distributore d’acqua microfiltrata, studiato appositamente da GPE per i condominii. È collegabile alla rete idrica pubblica (potabile) e, attraverso un efficiente sistema di microfiltraggio insieme all’impiego di lampade UV, eroga un’ottima acqua minerale microbiologicamente pura, garantita, sicura e a basso costo.

I vantaggi di HABITO sono: l'eliminazione degli imballaggi in plastica, non dover più trasportare pesanti cassette o pacchi d’acqua fino all'appartamento, il vantaggio di avere sempre e immediatamente disponibile acqua buona e sicura (acqua liscia, leggermente frizzante, frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata).

Il vano di prelievo viene igienizzato prima di ogni erogazione con un potente getto di vapore a 165° C.

VAI AI GOSSIP DI AGOSTO 2020