GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY
   
 

Venerdì 30 novembre 2018

Evoca Group celebra l’80esimo di Gaggia Milano e annuncia il rilancio del brand...

Anche Fantavending era presente alle celebrazioni dell'80esimo anniversario di Gaggia a Milano, nella magnifica cornice di Palazzo Bovara, dove è stata presentata la nuova gamma di macchine da caffè professionali, un'occasione per ripercorrere la storia del marchio e celebrarne il ritorno in grande stile.
L’evento infatti segna il ritorno del brand, con la presentazione di una nuova gamma di macchine professionali che coniuga la tradizione di Gaggia Milano con l’innovazione tecnologica e l’expertise del gruppo Evoca.
“La presentazione della nuova gamma è stata un vero successo.” commenta Andrea Zocchi, Chief Executive Officer di EVOCA S.p.A. “Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di condividere la visione del gruppo Evoca per il marchio Gaggia Milano; questo evento segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante avventura”.
Per rafforzare la sua presenza nel settore dell’Ho.Re.Ca., due anni fa il gruppo Evoca ha acquistato la licenza del brand Gaggia Milano con l’obiettivo di rilanciare l’iconico marchio attraverso un adeguato piano di investimenti e riaffermarne la storica leadership nel mercato professionale.
“Ci sono tutte le premesse perché un marchio conosciuto in tutto il mondo come Gaggia Milano torni con successo nel segmento premium.” prosegue Andrea Zocchi “Abbiamo lavorato per due anni con un team dedicato per impostare il suo rinnovo e per la creazione di una nuova gamma di macchine professionali, ponendo il focus sulla tradizione italiana del caffè e sulla migliore innovazione tecnologica del gruppo Evoca”.

Video > Feelfine Agency festeggia i 10 anni di attività con un video su Venditalia 2018...

Feelfine, l'agenzia che ha curato l'evento "Cena di Gala" di Venditalia 2018, ha celebrato i suoi dieci anni di attività con varie iniziative, tra cui un video sulla serata allo Spirit de Milan. CLICCA QUI...

Ingenico ottiene la certificazione Bancomat per il suo gateway di pagamento Axis

Ingenico Group (Euronext: FR0000125346 - ING), leader mondiale nei sistemi di pagamento, ha annunciato oggi che il suo gateway di pagamento Axis ha ricevuto la certificazione Bancomat. Questa certificazione garantisce la corretta gestione di tutte le carte di pagamento, inclusa la carta Pagobancomat, e consente l’impiego anche in Italia della soluzione Axis, già ampiamente diffusa in Francia e in altri paesi. In particolare Axis è il primo payment gateway conforme ai protocolli Nexo ad ottenere la certificazione Bancomat.
“Siamo orgogliosi di avere ottenuto l’omologazione Bancomat per la nostra piattaforma Axis” - ha spiegato Cristiano Viganò, Managing Director di Ingenico Italia – “Il nostro payment gateway si pone come la soluzione ideale per quei retailers che hanno obiettivi di espansione in Italia e all’estero, consentendo loro l’agevole accettazione di ogni carta di pagamento, internazionale o locale. Stiamo già lavorando con diversi retailers per rendere operativa la soluzione fin dal primo trimestre del 2019."

Per leggere il comunicato integrale CLICCA QUI

 

Giovedì 29 novembre 2018

La contabilità "parallela" legittima un'azione penale in fase di verifica...

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 47104 del 17 ottobre 2018, è entrata nel merito della legittimità di una condanna penale per la commissione del reato di “Dichiarazione infedele” nei confronti di un gestore.
Nel corso di un’attività di verifica svolta dalla Guardia di Finanza, l’imputato avrebbe spontaneamente consegnato ai verificatori alcune agende personali contenenti, come dallo stesso dichiarato in atti, la contabilità parallela della propria attività di commercio di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici.
Secondo la difesa dell’imprenditore, i dati contenuti nelle agende del suo assistito non potevano essere né acquisiti dalla Guardia di Finanza, né utilizzati per la ricostruzione della contabilità dell’impresa, perché ottenute in assenza delle garanzie di legge e quindi alla presenza di un legale di fiducia dell’imputato.
Di diverso avviso la Corte di Cassazione, che conferma la condanna alla pena di 1 anno ed 8 mesi di reclusione...
Quindi il rinvenimento di documentazione “extracontabile” nel corso di un’attività ispettiva fiscale, come un’agenda contenente la contabilità parallela, non solo è utilizzabile ai fini accertativi, ma può legittimamente avere rilevanza penale qualora dall’attività ispettiva emergano concreti elementi di un fatto apprezzabile come reato.

Video > In sette per rubare 3 coca cole e 3 merendine sfondando a calci il DA...

Sabato sera a Rovereto un gruppo di giovani hanno pensato bene di rifornirsi di Coca-Cola e snack vari sventrando a colpi di calci un distributore automatico. Le telecamere li hanno ripresi e anche se si nascondono il volto forse qualcuno può riconoscerli e dare utili informazioni alle forze dell'ordine. Per questo la testata "Il Dolomiti" ha pubblicato il video sul suo profilo YouTube e ha inviato tutti a condividere...

Coca Cola Zero > arrivano in limited edition le varianti alla cannella e allo zenzero

Novità per Coca-Cola che ha lanciato due nuove referenze in edizione limitata per la sua variante Zero. Si tratta di Coca-Cola Zero Zuccheri Cannella e Coca-Cola Zero Zuccheri Zenzero, proposte nel formato lattina da 250 ml.
Le due nuove referenze saranno disponibili per tutto l’inverno. Proposte che confermano l’impegno dell’azienda nell’innovazione e nel mettere a punto prodotti sempre nuovi e in linea con le tendenze di consumo.

 

Mercoledì 28 novembre 2018

BREAKING NEWS > Nuovo logo

Ecco il nuovo logo della società che nascerà dalla fusione Supermatic - Union Caffè: "DAI S.p.A."

Sugar Tax > il tempismo degli inglesi farà gola al Governo italiano?

Il Governo inglese, con un tempismo perfetto per far ingolosire i politici italiani, tuttora alla disperata ricerca di entrate, ha appena pubblicato i dati della Sugar Tax. Nel primo semestre dalla sua introduzione, la tassa ha realizzato entrate per 153,8 milioni di sterline (174 milioni di euro). Oltre 450 aziende si sono registrate per pagare il prelievo. Ci sono due aliquote d'imposta, a seconda del contenuto di zucchero: l'aliquota normale (£ 0,18 per litro) si applica alle bevande con contenuto di zucchero tra 5 g e fino a (ma non incluso) 8 g per 100 ml e il tasso più alto (0,24 sterline per litri) si applica alle bevande con contenuto di zucchero uguale o superiore a 8 g per 100 ml. Le cifre del governo britannico mostrano che oltre il 90% delle entrate derivanti dalla tassa proviene da operatori che pagano l'aliquota più elevata. A regime la Sugar Tax potrebbe portare entrate tra i 350 e i 400 milioni l'anno... Aiutoooo...

Fattura elettronica e studi di settore in due convegni di CONFIDA...

Fatture e Studi di Settore dal 2019 non li vedremo più come eravamo abituati fino ad oggi. Dal 1° gennaio infatti la fattura cartacea scomparirà, tranne rari casi, trasformandosi in fattura elettronica nel formato di xml (eXstensible markup language). La fattura elettronica comporterà, oltre ad un cambiamento di formato, anche modifiche radicali nel processo di gestione del documento che dovrà essere trasmesso al Sistema di interscambio (Sdi) per via telematica e da quest’ultimo recapitato al soggetto ricevente. Mentre gli Studi di Settore verranno sostituiti dall’Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) che invertiranno la logica dei primi. Il sistema degli studi di settore, infatti, era imperniato sulla stima di un livello “congruo” di ricavi, in assenza del quale, il fisco poteva procedere ad accertamenti presuntivi. Gli ISA, al contrario, tenendo conto di una pluralità di indicatori consentiranno al contribuente, in base al suo livello di affidabilità, di accedere ad un regime di premialità: si passa quindi da una logica repressiva ad una premiale. Di fatturazione elettronica e dei nuovi Indici di Affidabilità Fiscale se ne è parlato in due convegni di CONFIDA: il 22 novembre a Roma e il 23 a Bologna alla presenza di Pio Lunel Presidente del Gruppo Imprese di Gestione di CONFIDA, Antonio Vento e Lorenzo Odone, consulenti fiscali dell’associazione.

 

Martedì 27 novembre 2018

Compatibili Nespresso > ECC fallita per sfinimento, tenta la carta del ricorso...

Davide sconfigge il gigante Golia solo nei testi antichi. Nel mondo di oggi invece, Davide viene logorato in Tribunale per uso improprio della fionda, sino a che non ha più soldi per pagare gli avvocati... Sembra questa in sintesi la storia di Ethical Coffee Company (ECC), la prima società a sfidare Nespresso con le capsule compatibili. Pochi giorni fa è stata dichiarata fallita da un Tribunale svizzero. Il Direttore Generale di ECC, commentando la lunghissima battaglia legale con Nespresso, ha dichiarato: "Prosciugata da questa guerra, l'azienda ha volontariamente annunciato la propria insolvenza quest’estate". L'ultima carta da giocare per scongiurare il fallimento è il ricorso presentato al tribunale cantonale che si basa su di un piano per evitare la bancarotta e dare qualche possibilità di rientro ai creditori. Entro fine anno si conoscerà la decisione dei giudici... Vi terremo informati.

Solo nel vending! > Il furto al Tribunale di Sorveglianza...

Il Tribunale di Sorveglianza è un'istituzione molto nota ai ladri seriali di vending machine. E' infatti l'organo giudiziario previsto dall'ordinamento penitenziario italiano per decidere sulle richieste di pene alternative alla detenzione in carcere, presentate da condannati a pene brevi. Quindi molti delinquenti sorpresi a forzare il distributore automatico di turno, passano di qui. Sarà stata quindi un'irresistibile situazione vedere anche all'interno del Tribunale le tanto agognate macchinette... Così nel fine settimana, presso il Tribunale di sorveglianza di Ancona, un ladro con cappuccio in testa, irriconoscibile ai video di sicurezza, ha scassinato i due distributori automatici posizionati al piano terra, agendo da solo e con l’aiuto di un cacciavite. Sembra però che il bottino sia stato magrissimo, solo qualche monetina. Forse in quella locazione sanno bene che è meglio non lasciare contante nelle macchine...

 

Lunedì 26 novembre 2018

IVS acquista una TOP 20 del vending italiano. SDA 2000 diventa bergamasca...

Venerdì sera, a mercati azionari chiusi, IVS Group ha annunciato l'acquisizione di una storica gestione del vending italiano, SDA 2000 di Paolo Gionfriddo, che resterà all'interno del gruppo bergamasco con un ruolo importante. Non si ferma quindi la corsa alla concentrazione di settore, che a nostro avviso continuerà per tutto il 2019 con altre importanti operazioni. Oltre 3 milioni di euro del prezzo di acquisto sono stati erogati in azioni IVS...

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

IVS Group informa di avere sottoscritto un importante accordo con gli azionisti di SDA-Società Distribuzione Automatica 2000 S.p.A., società attiva nel settore del vending in Italia da oltre 50 anni e leader in particolare nella regione Liguria, che ha realizzato nel 2017 un fatturato di Euro 13,2 milioni. L’operazione prevede l’acquisizione del 100% di SDA 2000 e l’integrazione tra le sue attività e quelle di IVS nella regione Liguria, con la conseguente possibilità di fare emergere rilevanti benefici e sinergie. Le strutture logistiche e operative locali di IVS confluiranno nelle sedi di maggiori dimensioni di SDA 2000. L’attuale amministratore delegato e azionista di SDA 2000, Paolo Gionfriddo, assumerà un importante ruolo nell’ambito del gruppo IVS. Il valore (Enterprise Value) dell’operazione corrisponde a un multiplo di 7 volte l’EBITDA normalizzato (prima delle sinergie attese dall’integrazione tra SDA 2000 e le attività di IVS). Nel perimetro dell’operazione rientreranno anche gli immobili di proprietà di SDA 2000.
Una parte del prezzo verrà corrisposta in azioni di IVS Group (n. 254.588 azioni), utilizzando parte delle azioni proprie in portafoglio, valorizzate ad un prezzo di Euro 12,50 per azione, per un controvalore complessivo di circa Euro 3,2 milioni. Tali azioni corrispondono a circa 0,6% del capitale di IVS Group e saranno soggette a un vincolo di lock-up di 36 mesi. Il closing dell’operazione è previsto per fine febbraio 2019.
L’operazione rappresenta un importante passo nella strategia di sviluppo di IVS, in Italia e all’estero, basata sull’aumento dell’efficienza e qualità di servizio, mediante l’integrazione con realtà regionali. Nel caso dell’operazione con SDA 2000, a questi obiettivi si unisce la possibilità di coinvolgere, a livello operativo e di azionariato, partner di riconosciuta capacità ed eccellenza nel settore del vending.

Brita: main sponsor della prima edizione del Milan Coffee Festival 2018...

L’origine del caffè, la tostatura, la temperatura di estrazione e la macinatura sono variabili fondamentali che concorrono ad una resa ottimale, ma la scelta dell’acqua è altrettanto importante e influisce notevolmente sul sapore, sull'aroma, sul gusto e sulla crema di ogni caffè. Per questo, per un caffè perfetto serve un'acqua impeccabile.
BRITA, che negli anni ha consolidato il suo ruolo di protagonista per la filtrazione dell’acqua nel mondo del caffè, è main sponsor della prima edizione del Milan Coffee Festival che si terrà a Milano, presso lo Spazio Pelota di Via Palermo, dal 30 novembre al 2 dicembre 2018.
Sulla scia delle precedenti edizioni di Londra, Amsterdam e New York, il Festival è un evento imperdibile per tutti gli amanti del caffè, per i professionisti e gli operatori di settore. Durante le tre giornate di Festival, BRITA presenterà il Coffe Master Brew Bar: una postazione esperienziale in cui sarà possibile non solo chiedere informazioni dettagliate sull’utilizzo dei filtri, ma anche degustare quattro diversi metodi di estrazione alternativa, preparati con acqua filtrata studiata appositamente per una massima resa e per valorizzare le note organolettiche di ogni caffè.

 

Venerdì 23 novembre 2018

Appalti vending > ASL Roma 5, i conti non torneranno mai...

Abbiamo avuto un forte sentimento di sdegno nel leggere il disciplinare di gara dell'ASL Roma 5 (clicca qui). 107 distributori per 3 anni. Il canone annuale di concessione a base d'asta è di € 3.600,00 IVA esclusa per distributore, non saranno ammesse offerte inferiori a tale importo. Il servizio è stato gestito e affìdato dai CRAL aziendali e pertanto, non trattandosi di concessione ad evidenza pubblica, i relativi fatturati non sono disponibili...
Il prezzo del caffè (obbligo miscela bar 30% arabica - 70% robusta) è fissato a 35 centesimi IVA compresa, ma soggetto a sconti in fase di gara... Facciamo due calcoli:
A) mediamente un distributore del caldo in Italia batte 650 colpi al mese.
B) se paghiamo 300 euro al mese di ristorno, sono 46 centesimi a battuta, sempre che il distributore batta nella media, cosa non sempre facile nelle ASL con decine di uffici decentrati.
C) Quindi paghiamo 46 centesimi per avere in cambio 31,5 centesimi sul caffè (una perdita secca di circa 15 centesimi), poi c'è il costo della materia prima, il costo del lavoro e i costi generali.

Guardando gli infimi listini anche del freddo, sommando tutti i costi e valutando la migliore delle ipotesi, abbiamo calcolato una perdita matematica per il gestore superiore al milione di euro nei tre anni. Sempre che vinca a base d'asta senza rilanci e non offra sconti sui prezzi...

Ovviamente le richieste accessorie sono al top. Frutta fresca lavata ad 1 euro, una lunga lista di prodotti di cura della persona, distributori muniti di serbatoi autonomi (un delirio da gestire, a meno che non si adottino soluzioni innovative come i boccioni esterni), un trionfo di richieste bio, vegane, integrali, per diabetici, per intolleranti al lattosio e chi più ne ha, più ne metta...

Dimenticavamo... i dipendenti hanno un ulteriore sconto del 10%

Il vending sostenibile approda in Senato grazie a Confida...

Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti è intervenuto nel convegno “Educazione all’ambiente e all’energia. Strategie per un modello di economia circolare e di resilienza” che si è tenuto mercoledì 21 novembre a Roma presso la sala Zuccari del Senato. Si è parlato di educazione all’ambiente e di economia circolare alla presenza di diversi esponenti politici di vari schieramenti. Sono intervenuti, tra gli altri, la senatrice Cinzia Bonfrisco, membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, i senatori Pasqua L’Abbate e Giampietro Maffoni della Commissione Ambiente del Senato e il senatore Antonio Iannone della Commissione Istruzione pubblica del Senato.
Il Presidente di CONFIDA Trapletti ha avuto modo di presentare i numeri e le caratteristiche del settore della distribuzione automatica e di riportare le preoccupazioni delle imprese del comparto in merito alla Direttiva Europea sulla plastica.
“Non è con i divieti imposti dall’Europa che si difende l’ambiente dall’inquinamento di plastica – spiega il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti – dobbiamo invece puntare sull’educazione ambientale nelle scuole, sull’economia circolare e sulla tecnologia”.
Il convegno è stato infatti anche l’occasione per presentare alcune soluzioni di vending sostenibile tra cui il progetto RiVending, promosso da CONFIDA insieme a COREPLA e Unionplast che mira a creare un circuito chiuso di raccolta e riciclo di bicchieri e palette di plastica che vengono avviate a nuova vita, creando un’economia circolare perfetta.

 

Giovedì 22 novembre 2018

Presentati a Roma i dati sulla criminalità ai danni dei distributori automatici...

CONFIDA ha presentato a Roma, nel contesto degli Stati Generali della Sicurezza organizzati dall’Ossif (Centro di ricerca sulla Scurezza Anticrimine dell’ABI – Associazione Bancaria Italiana), i dati emersi da un’indagine realizzata con la collaborazione di Accenture sui furti e scassi ai danni dei distributori automatici, un fenomeno di microcriminalità crescente. Da molti anni, infatti, le società di gestione della distribuzione automatica denunciano i furti che subiscono nelle varie postazioni in cui sono presenti con i loro distributori automatici. CONFIDA ha commissionato ad Accenture una ricerca finalizzata a porre all’attenzione delle autorità competenti il fenomeno. Dai dati della ricerca emerge che la percentuale di furti e/o atti vandalici sul parco macchine del panel intervistato è del 2,1% e il valore monetario di eventi predatori nel 2017 è stato pari a 5,9 milioni di euro che rappresenta circa l’1% del fatturato delle imprese del settore che viene eroso da questo fenomeno. Per tale motivo CONFIDA ha rivolto alle autorità competenti, due richieste: 1) che vengano garantiti maggiori controlli, soprattutto nei luoghi più colpiti (in primis scuole e ospedali); 2) che, al fine di semplificare gli adempimenti burocratici, si valuti la fattibilità di individuare modalità semplificate di presentazione delle denunce dei reati.

L'intero rapporto è disponibile sul sito OSSIF (clicca qui) - la parte relativa al vending è dalla pag. 107 alla 110.

I caffè Covim ottengono la certificazione Halal

Covim ha ottenuto per le sue principali miscele di caffè la certificazione Halal. Per il mondo mussulmano il marchio “halal”, che in arabo significa lecito, indica un alimento che è permesso magiare secondo i dettami del Corano.
La certificazione si rende necessaria per questioni di trasparenza e correttezza, perché ogni mussulmano praticante deve seguire i dettami della religione e deve fidarsi di un marchio emesso da un ente autorizzato che non rispecchia solo finalità commerciali.
Per Covim questa attestazione può facilitare l’introduzione in mercati a forte influenza islamica, in particolare: Sud est asiatico, Medio Oriente, Nord Africa ed altre zone del continente, ma è anche un riconoscimento che in Italia ed in Europa la società è multietnica e che molti dei suoi consumatori seguono particolari regole di carattere religioso.

Black Friday > Tutte le offerte MDS di giovedi 22 e venerdì 23 novembre...

MDS è stato il precursore nel vending del Black Friday, una giornata dedicata a sconti particolarmente vantaggiosi dedicati agli operatori della distribuzione automatica. Anche quest'anno sul sito MDS, nella sezione Black Friday dedicata, saranno attivate numerosi offerte sui prodotti.

ATTENZIONE Le promozioni MDS saranno solo ONLINE e raggiungibili sul sito www.mdsonline.it solo nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 novembre.

 

Mercoledì 21 novembre 2018

Fatturazione elettronica > il clamoroso stop del Garante alla Privacy...

La strada dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica fra privati a partire dal 1° gennaio 2019 si ritrova con un ostacolo da superare di non poco conto: il Garante per la Privacy ha infatti riscontrato numerose criticità sul fronte del trattamento dei dati personali. Quindi l’autorità presieduta da Antonello Soro ha inviato un Provvedimento all’Agenzia delle Entrate formulando una serie di rilievi.
I rilievi del garante non sono strettamente vincolanti, ma potrebbero aprire le porte a una proroga rispetto a gennaio 2019, anche perché la politica sembra d'accordo. Il presidente della commissione Finanze del Senato ha dichiarato che "l’intervento del Garante solleva problemi che non possono essere ignorati”.
L'Agenzia dell'Entrate infatti archivia la fattura vera e propria in formato xml, che contiene informazioni non necessarie a fini fiscali (beni e servizi ceduti, descrizione delle prestazioni, rapporti fra cedente e cessionario e altri soggetti, sconti applicati, fidelizzazioni, abitudini di consumo, dati obbligatori imposti da specifiche normative di settore, ad esempio su trasporti e forniture di servizi energetici o di telecomunicazioni). Ciò, vale a maggior ragione anche per categorie di dati particolari e giudiziari, rilevabili da fatture elettroniche emesse, ad esempio, da operatori attivi nel settore sanitario o giudiziario. Il Fisco non ha «individuato al riguardo nessuna specifica misura di garanzia volta ad assicurare il rispetto dei principi di limitazione della finalità, minimizzazione e riservatezza. Un tema niente affatto banale.
Un'altra criticità è che la fattura elettronica verrà messa a disposizione a tutti i consumatori che non hanno partita IVA sul portale dell’Agenzia senza chiedere il consenso, il che comporta un ingiustificato incremento dei rischi per i diritti e le libertà di tutti i privati cittadini, insiti in un trattamento massivo e informatizzato di dati accessibili tramite un applicativo web.
Per non parlare delle considerazioni relative alle tecnologie utilizzate: il protocollo FTP (trasmissione dati fatture) non è considerabile un canale sicuro, il file xml non è cifrato, la app dell’Agenzia consente il salvataggio dei dati in cloud senza adeguata informativa agli utenti, non sono adeguatamente chiarite le responsabilità dell’Agenzia in merito al servizio di conservazione gratuito delle fatture.
Il Governo fino a questo momento ha sempre escluso ipotesi di proroghe, che aprirebbero un buco di circa 2 miliardi. ma l’iniziativa del Garante potrebbe rimettere in discussione l’entrata in vigore dal prossimo primo gennaio. Si attende la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Giappone > un enorme distributore automatico di Nutella a forma di slot machine...

La Ferrero va alla conquista del Giappone con un'iniziativa davvero singolare, la “Nutella Morning Slot”, la slot machine che genera panini casuali con la con la crema di nocciole più famosa al mondo. La macchina verrà installata dal 23 al 25 novembre presso il centro commerciale Grand Front di Osaka e nei panini alla Nutella ci saranno una serie di topping come granella al pistacchio, listarelle al cocco e fettine di banana, il tutto con differenti tipologie di pane, per un totale di una ventina di combinazioni diverse...

Video > Un viaggio all’interno della torrefazione Miscela D'Oro...

Lo short movie che Miscela D'oro ha realizzato per raccontare la passione quotidiana che anima la torrefazione in ogni fase della lavorazione del caffè, ha superato (e di molto) le diecimila visualizzazioni su YouTube.
Ecco il viaggio all'interno di Miscela d'Oro e la celebrazione del territorio in cui opera.

 

Martedì 20 novembre 2018

Sugar tax > Matteo Salvini affossa la tassa sulle bevande...

Il Governo litiga su come spendere i soldi in entrata da una tassa sullo zucchero (10 centesimi al litro), inizialmente ideata per coprire l'esclusione del regime Irap per le partita Iva fino a 100 mila euro. Il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha infatti dichiarato in una intervista a Repubblica che: "utilizzeremo la 'sugar tax' per trovare i 100 milioni che servono all'università e incrementeremo il Fondo ordinario"...
Peccato che nelle stesse ore Matteo Salvini abbia bocciato senza mezze misure questo ennesimo balzello: "Non è questo il momento di nuove tasse - ha dichiarato il vicepremier - è una questione educativa ma non è il momento di tassare ulteriormente i consumi."
Staremo a vedere, ma sembra proprio che l'emendamento pentastellato sulla sugar tax abbia vita decisamente breve...

L'Antitrust dovrà rideterminare le sanzioni contro le big four per la gara Consip...

Il Tar del Lazio ha stabilito che l’Antitrust dovrà rideterminare la multa da 7,6 milioni inflitta a novembre 2017 a KPMG per una intesa restrittiva della concorrenza relativa a una gara Consip da circa 66 milioni di euro.
Secondo l’Autorità garante della concorrenza, KPMG - insieme a Deloitte, Ernst&Young e PWC - avrebbe costituito un cartello per spartirsi la gara bandita da Consip per affidare i servizi di supporto e assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei programmi co-finanziati dall’Unione Europea. L’Antitrust aveva inflitto alle società di revisione e consulenza coinvolte nella vicenda sanzioni per oltre 23 milioni. Anche Deloitte, Ernst&Young e Pwc hanno impugnato le sanzioni.

Un PMI day in SpecialCoffee

Il 16 novembre si è svolto il PMI DAY - INDUSTRIAMOCI (la Nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese promossa da Confindustria), dedicato da SpecialCoffee ai giovani del territorio, agli studenti della classe terza media di Dubino (SO). Aprendo le porte agli studenti, la torrefazione ha mostrato loro come si svolge l’attività produttiva e li ha accompagnati in un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo del caffè, dalla piantagione fino alla tazzina, ma soprattutto li ha portati a diretto contatto con il mondo e i valori della PMI.
Per SpeciaCoffee è molto importante diffondere la conoscenza delle realtà produttive del territorio, far conoscere e apprezzare l’attività imprenditoriale, far toccare con mano imprese di eccellenza, specialmente alle giovani generazioni che stanno affrontando scelte decisive per il proprio futuro scolastico e lavorativo.
Raccontando una storia imprenditoriale di successo, si racconta la storia di una famiglia, fatta di vita in azienda, di sogni e conquiste, di sfide affrontate e di progetti futuri, di produzioni e innovazioni, di dare sostanza ai valori e di creare valore per crescere, di competenze che dettano il “fare impresa” e il “made in Italy” (tanto apprezzato nel mondo) e, ultimo ma non per ultimo, di responsabilità verso la società ed il territorio...

Lunedì 19 novembre 2018

Avviso ai naviganti > La proroga dell'iperammortamento nel 2019 non è scontata

Ci arrivano diversi messaggi in redazione che fanno intendere che molti gestori diano per scontata anche nel 2019 una proroga dei benefici dell'iperammortamento. Non è così, la Legge di Bilancio sarà approvata a fine dicembre (entro il 31) e ogni giorno vengono comunicati modifiche e aggiustamenti, anche in funzione della nota bocciatura della UE.
Lo stesso governo "gialloverde" continua a litigare, quindi c'è anche un problema di stabilità politica.
Perciò chi ha intenzione di approfittare dei vantaggi fiscali dell'iperammortamento, deve sbrigarsi perché la scadenza si avvicina e mancano pochi giorni al 31 dicembre 2018, data ultima possibile per usufruire del beneficio...

L'ultima trovata del Movimento 5 Stelle, la tassa sulle bevande zuccherate...

La Commissione Finanze ha dato il via libera ad un emendamento alla Manovra del Movimento 5 stelle, sostenuto anche da numerosi esponenti della Lega, che prevede di tassare le bevande zuccherate. Le motivazioni sono davvero preoccupanti. La misura non nasce per un discorso legato a problemi di obesità infantile o di salute pubblica, ma per coprire l'esclusione del regime Irap per le partita Iva fino a 100mila euro. Tradotto in poche parole "abbiamo bisogno di soldi e li prendiamo in quei settori che l'opinione pubblica non considera molto popolari. Pazienza se vi va a tassare un'industria già in difficoltà e che genera valore e occupazione, l'importante è non fare brutta figura con l'elettorato".
Se passa questa modalità d'intervento, il vending è a rischio, perché se servono altri soldi li cercheranno anche dalle nostre parti, basterà qualche affermazione sul cibo spazzatura nelle scuole e l'elettorato è salvo...

IVS > i numeri al 30 settembre 2018, cresce il prezzo medio a 47,75 centesimi..

E' stato pubblicati sul sito di IVS Group il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018. Come ne pubblichiamo uan sintesi:
- Fatturato consolidato pari a Euro 321,5 milioni, in crescita del 5,9% rispetto a settembre 2017.
- EBITDA Adjusted 1 Euro 70,1 milioni, in aumento del 1,9% rispetto al 30 settembre 2017, con un’incidenza sul fatturato pari al 21,8%. EBIT Adjusted: Euro 37,0 milioni, in aumento del 2,8% rispetto ad Euro 36,0 milioni del 30 settembre 2017.
- Utile netto di Gruppo +33,0%, pari a Euro 18,6 milioni dopo utili di terzi per Euro 1,1 milioni.
- Utile netto adjusted, pari a Euro 19,8 milioni, +20,4% da Euro 16,5 milioni a settembre 2017, dopo gli utili di terzi.
- Perfezionate 8 nuove acquisizioni in Italia e Francia, per un valore di circa Euro 14,0 milioni.


Il numero di erogazioni totali nel periodo è stato pari a 619,5 milioni, da 597,5 del 2017 (+3,7%). Il prezzo medio delle erogazioni è salito ad Euro 47,45 centesimi, da Euro 46,88 centesimi dell’analogo periodo 2017 (+1,2%).


 

Venerdì 16 novembre 2018

Benefici fiscali dell'iperammortamento > Che fine fanno i soldi di IVS?

Durante gli Stati Generali di Roma, molti operatori della filiera si sono chiesti il motivo di una frase sibillina di Antonio Tartaro, A.D. di IVS. Mentre confermava alla platea che la sua azienda aveva usufruito in maniera importante del beneficio fiscale dell'iperammortamento, ha aggiunto: "poi vedremo cosa farci con questi soldi..."
Ebbene ieri sera, a mercati chiusi, sono usciti i numeri dei terzo quarto di IVS (ne parleremo lunedì) e viene esplicitamente scritto che oltre 19 milioni di euro di investimenti hanno beneficiato delle norme previste dall'industria 4.0 e che IVS si aspetta un beneficio di oltre 1 milione di euro all'anno per i prossimi 8 anni. Nello stesso documento si specifica che nel periodo sono aumentati sensibilmente i ristorni, volti a difendere la base distributori installata a dispetto del margine percentuale...
Ci viene quindi naturale pensare: "ecco dove sono finiti i soldi del beneficio...". IVS è l'unica ad aver già usufruito dell'iperammortamento e se decide (come sembra abbia già fatto negli ultimi mesi) di riversare questo vantaggio per ora esclusivo sul mercato, son dolori per tutti. Non sarà scacco matto, ma poco ci manca...

Iperammorizzate gente, iperammortizzate...

ARD sorpreso a fumare nel cortile di un liceo viene sanzionato dai Carabinieri del NAS

E' vero che ormai le motivazioni per appioppare qualche multa al vending sono tra le più strane, ma questa ci mancava. Un ARD stava fumando una sigaretta all'esterno di un liceo di Pescara ed è stato intercettato dai Carabinieri del Nas che erano intenti a fare dei controlli nell'istituto. I militari hanno contestato all'operatore vending che anche il cortile è un'area di pertinenza del Liceo e quindi c'è il divieto di fumare. Oltre alla sanzione, i Carabinieri hanno deciso di estendere il controllo anche alla gestione per cui lavorava, tanto per non sbagliare...

EVEX Live> le prime foto in arrivo da Siviglia...

Stanno giungendo alla nostra redazione le foto LIVE da Siviglia di EVEX (European Vending Experience), l’evento europeo della distribuzione automatica che lo scorso anno aveva fatto tappa a Roma. L’evento è organizzato da EVA e ANEDA presso l’Hotel The Barcelò Sevilla Rinascimiento... Ecco un primo breve reportage.



 

Giovedì 15 novembre 2018

Tempi duri per i negozi automatici, il decreto Minniti darà super poteri ai sindaci...

Avvisiamo i molti gestori che hanno investito in negozi automatici che sono state approvate dal Senato diverse correzioni al decreto sulla sicurezza delle città (il cosiddetto Decreto Minniti) che estendono i poteri di ordinanza dei sindaci nel limitare gli orari di vendita e aumentano le risorse a disposizione dei Comuni per potenziare le iniziative in materia di sicurezza urbana. In pratica i sindaci delle città avranno ampio spazio di manovra nel limitare le aperture al pubblico dei negozi automatici, adducendo come motivazione la pubblica sicurezza. Un potere che siamo sicuri sarà ampiamente esercitato...

Curiosità > il distributore di snack agli insetti riscuote molto successo in Giappone...

Il distributore automatico di insetti non è una novità per il mercato italiano, visto che ci sono stati diversi esempi, alcuni tuttora operativi, in alcuni centri di pesca sportiva. Purtroppo quelli in Giappone non sono dedicati ai pesci (come esca) come quelli nostrani, ma sono orientati al consumo umano...
Il distributore giapponese infatti vende snack a base di cavallette al cioccolato e tavolette proteiche al gusto di grillo... La cosa strana è che nella sola prima settimana dalla messa in funzione della macchina, le vendite hanno raggiunto gli 80mila yen, poco più di di 620 euro... Per qualche grillo e un paio di cavallette insaporite al cacao non ci sembra un cattivo affare...

 

Mercoledì 14 novembre 2018

La gara a procedura aperta presso l'azienda ASL ROMA 2...

Siamo sinceri, è da marzo che sentiamo insistentemente parlare di questo appalto vending, 166 macchine allocate presso l'ASL Roma 2 (ben sei distretti della capitale). A fine luglio era stato comunicato l'elenco delle sei gestioni ammesse: 3 grandi gruppi, 2 operatori locali e il solito "mensaiolo"...
Visto che in molti ci chiedevano novità e il nome del vincitore, finalmente sono arrivate le prime voci... Ebbene sembra proprio l'abbia spuntata un piccolo operatore, pur se circondato dai grandi big dell'area... Come di consueto però il prezzo della vittoria sembra essere stato davvero molto alto. Vi terremo informati appena avremo altre conferme...

Illy > Le grandi manovre del private equity sull'impero triestino...

La famiglia Illy (4 fratelli e la madre) ha sempre smentito ogni voce di vendita del gruppo, rifiutando anche nei fatti le advance di molti potenziali compratori. Però le necessità strategiche dei grandi torrefattori sono chiare a tutti e hanno come prima regola: per competere bisogna essere davvero grossi. I 467 milioni di fatturato del 2017, non sono certo sufficienti per competere in un mondo dove persino torrefazioni 4 volte più grandi sono costrette a crescere per non finire per essere a loro volta comprate.
Il passo di accordarsi con la tedesca JAB per distribuire le capsule compatibili Nespresso è stato un primo segnale e ora le voci (Carlo Festa "Il Sole 24Ore") insistono su soluzioni che vedono entrare in scena anche il private equity.
Pare infatti che siano sotto esame manifestazioni d'interesse di Fondi di investimento, che si sarebbero detti pronti a investire in minoranza nella Illy caffè con un orizzonte temporale di medio lungo termine e una strategia paziente.
Si attendono nuovi sviluppi... Vi terremo informati.

Focus Live > Fruittella, la caramella su misura...

Si è da poco conclusa presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano un'iniziativa di Perfetti Van Melle attraverso al quale i bambini, ma anche gli adulti, potevano imparare a fare con le proprie mani una Fruittella! Nell'ambito di Focus Live, “Il festival che ti porta nel futuro” organizzato dalla rivista Focus, si poteva fare anche questa esperienza straordinaria: creare l’impasto della caramella, aggiungere aromi e colori, ovviamente tutti naturali, scaldarla e darle la forma desiderata usando la propria fantasia. Ovviamente poi si poteva mangiare la propria creazione o portarsela a casa per condividerla in famiglia.

Martedì 13 novembre 2018

Gruppo Illiria intraprende il percorso del programma Elite (Borsa Italiana)...

Ieri ed oggi, presso la sede di Borsa Italiana a Milano, Gruppo Illiria è stata ospite di Elite Group per la presentazione ufficiale. Gruppo Illiria infatti ha deciso di intraprendere il percorso del programma ELITE, per primi in Italia fra le aziende che si occupano di vending. ELITE è un programma internazionale di supporto alle imprese in rapida crescita che combina training, tutoraggio e accesso a fonti di finanziamento alternative. Un programma completo per imprenditori e manager che stimola la revisione e il cambiamento organizzativo per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita. Oltre 900 aziende eccellenti hanno aderito al programma e accettato la sfida di rappresentare la vetrina delle migliori aziende del proprio Paese. ELITE si rivolge alle migliori aziende italiane e internazionali con un programma che le aiuta a tracciare la rotta verso il successo:
- le affianca in un processo unico di cambiamento culturale e organizzativo
- le avvicina ai mercati di capitali
- migliora i rapporti col sistema bancario e imprenditoriale
- facilita l’internazionalizzazione e la visibilità.

Comune di Milano > si intensificano i rumors sull'appalto da circa 8 milioni di euro...

Settimana intensa per Fantavending sul fronte delle concessioni vending. Tra i molti commenti in arrivo sul tema spicca senz'altro il Comune di Milano, per alcuni nostri lettori un vero e proprio spartiacque concorrenziale tra grandi gestori. In Aree Risposte abbiamo pubblicato una selezione di messaggi arrivati al sito...

Ricerche > la tassa sullo zucchero non riduce il consumo delle bibite dolci...

Un importante studio condotto a Singapore e pubblicato sull’International Journal Behavioral Nutrition and Physical Activity, ha studiato l’effetto di una tassa sullo zucchero applicata alle bibite dolci all’interno in un distributore automatico in un campus universitario. Gli studiosi hanno creato tre diversi scenari: uno in cui si indicava il sovrapprezzo delle bibite dolci a causa di una tassa sullo zucchero, uno in cui veniva indicato il minor prezzo delle bibite senza zucchero dovuto a un incentivo e un terzo di controllo senza alcun messaggio. Quanto si è osservato è stata la mancanza di differenze significative nel comportamento d’acquisto, con una percentuale di bibite dolci acquistate sempre attorno al 50%.
Secondo i ricercatori ci sono quindi brutte notizie per i paesi in cui la tassa sullo zucchero è diventata legge. E' una misura poco efficace...

Lunedì 12 novembre 2018

Save OCS > Nespresso festeggerà i suoi 20 anni italiani in edicola...

Nel 2019 Nespresso festeggerà i suoi 20 anni in Italia. Nel '99 infatti aveva aperto in Piazza San Babila a Milano la prima delle sue attuali 66 boutique. Saranno molte le iniziative per celebrare la ricorrenza e Stefano Goglio, direttore generale Nespresso, ha raccontato ad Italia Oggi le nuove sfide del marchio Nestlé.
Tra queste spicca senz'altro la distribuzione del prodotto in ben 3.200 edicole in 103 città, nonché in molti punti automatici all'interno dei Media Word...
GRande attenzione anche sul riciclo delle capsule in alluminio. Si punta a raggiungere il 100% (adesso la capacità di raccolta è del 92%)...

Mondo manager > Il Direttore Finanziario di Lavazza passa in Autogrill

Autogrill ha annunciato che Camillo Rossotto sarà nominato direttore generale corporate del gruppo, nuova figura a cui faranno capo l’amministrazione, la finanza, il controllo e i business services, a diretto riporto dell’AD e DG Gianmario Tondato Da Ruos.
Il manager vanta una lunga e significativa esperienza sia a livello internazionale sia nel food & beverage. Classe 1962, torinese con una laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino e MBA alla New York University, Stern School of Business, Rossotto ha lavorato in Barilla come Direttore Finanziario, nel gruppo FCA come Direttore Finanziario di Fiat Auto e poi CFO di CNH Global NV con base a Chicago, e quindi in Rai come CFO, dove ha gestito il processo diquotazione di Rai Way, società di cui è stato Presidente. Dal gennaio 2016 Rossotto ha ricoperto il ruolo di CFO di Lavazza.

Video > Stati Generali del Vending a Roma

200 imprenditori hanno partecipato a Roma, presso la sede di Confcommercio–Imprese per l’Italia, alla settima edizione degli “Stati Generali del Vending 2018”, l’evento annuale organizzato da Confida e dedicato alle aziende del comparto della Distribuzione Automatica. Ecco il video pubblicato sul sito di Confida (CLICCA QUI)

 

Venerdì 8 novembre 2018

Stati Generali di Roma > la fase a regime dei corrispettivi sarà solo software...

Si allontana una delle grande paure del vending italiano: la fase due dei corrispettivi (quella a regime in partenza per legge dal primo gennaio 2013) gestita a livello hardware, attraverso un costoso "accrocchio" da inserire in 800.000 macchine... Infatti i risultati presentati a Roma dall'Agenzia delle Entrate sull'inizio della fase uno dei corrispettivi sono confortanti, tanto che se il trend continuerà così nei prossimi mesi/anni, pare certo che si rimarrà all'attuale rilevazione software.
Il cuore della questione è legato ad un solo fattore, la qualità del dato che l'AdE riceve dai gestori, giù in chiaro miglioramento dopo un inizio piuttosto difficile. Se spariranno le rilevazioni negative, ormai confinate ad uno 0,4% sul totale e si puliranno ancora di più le trasmissioni errate (scese dal 18 al 5%), non c'è alcun motivo perché lo Stato non si dichiari soddisfatto del metodo di rilevazione attuale e quindi lo confermi anche per la fase a regime...

Approfondimenti > Verso una nuova e "sempre" legittima difesa...

Un argomento che ha sempre suscitato grande interesse tra gli operatori del vending, è quello della legittima difesa. Lo scorso 24 ottobre, il Senato ha approvato in prima lettura ed a larga maggioranza (195 favorevoli, 52 contrari ed un astenuto) il D.D.L. n. 5 che ne ridisegna i confini e abbiamo quindi deciso di pubblicare un ottimo contributo a firma dell'avvocato Valentina Romagnoli di ADR (Advising Development Restructuring).
Tra i punti salienti della riforma, viene esclusa la punibilità nei confronti di coloro che, all’atto di difendersi, si siano trovati in stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto...
Per leggere l'interessante approfondimento nella sua versione integrale CLICCA QUI (PDF)

Covim > Bere il caffè espresso italiano è un gesto di integrazione. Un articolo di Mixità

Etnocom è la prima e unica agenzia di comunicazione etnica in Italia. Dal 2006 studia gli stili di vita e di consumo degli immigrati, etnia per etnia, città per città, per offrire alle Aziende e alle Istituzioni un nuovo target di consumatori. Mixità, il loro magazine, ha pubblicato un interessante articolo sul consumo di caffè espresso in Italia (clicca qui), incentrato sulla campagna comunicazionale multietnica di Covim.
“Il payoff ‘Espresso Life’ - dice a Mixità Claudio Picci, A.D. di Covim - contenuto nel nostro logo, è un tributo alla cultura del caffè e a chi ne condivide l’importanza e la sua positiva incidenza nella vita di tutti i giorni. Noi ci rivolgiamo ad una comunità integrata che si riconosce in alcuni valori, senza alcuna distinzione tra origine nazionale o straniera”

 

Giovedì 8 novembre 2018

Stati Generali Roma > ottime notizie per il vending (corrispettivi e iperammortamento)

Si sono appena conclusi a Roma i lavori degli Stati Generali del Vending e ci sono ottime notizie per il settore su tutti i tre temi trattati durante questo importante incontro con le Istituzioni: corrispettivi, plastica monouso e iperammortamento.
Nei prossimi giorni esamineremo con calma e con dovizia di particolari gli interessanti spunti emersi durante questa giornata (un reportage integrale sarà presente anche su D.A. Italia di dicembre), per ora li citiamo solo in estrema sintesi.
CORRISPETTIVI VENDING
Molto positivi i dati dei master censiti fino ad oggi: siamo a quota 838.000, un numero che conferma la capillarità della diffusione dei distributori automatici in Italia. In forte diminuzione le trasmissioni errate e in via di estinzione i dati del venduto negativi, che tanto preoccupavano l'Agenzia delle Entrate (e quindi i gestori).
I controlli al settore saranno in primo luogo concentrati sulle macchine abusive e ancora non censite.
PLASTICA MONOUSO
Anna Cinzia Bonfrisco, Senatore della Repubblica e Membro della Commissione Politiche dell'Unione Europea, si è detta pienamente disponibile ad accogliere le istanze del vending sul tema. Un'importante sponda istituzionale per le future politiche di lobby in Italia.
IPERAMMORTAMENTO
Il tema che ha suscitato maggior dibattito all'interno della platea. Marco Calabrò, Dirigente Direzione Generale Politiche Industriali del Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato maggiori dettagli sull'interconnessione alle macchine indispensabile per ottenere il beneficio fiscale. Per il MISE è sufficiente che le macchine siano predisposte e realizzino una trasmissione bidirezionale, punto. Cosa poi l'azienda ci faccia con questi dati non è materia normata e quindi non è uno dei presupposti per ottenere l'iperammortamento. L'esempio fatto è lampante (abbiamo la registrazione audio!), una macchina deve essere in grado (ad esempio) di cambiare i prezzi, ma se il gestore lo vuole continuare a fare manualmente con un intervento diretto di un tecnico, lo può fare. In fase di accertamento conta solo che lo possa effettivamente realizzare da remoto...

Chiude lo stabilimento di Novi della Pernigotti. Addio ad un pezzo di storia italiana?

La Pernigotti, storico marchio di Alessandria fondato nel 1860, chiude il suo stabilimento di Novi, lo ha deciso la proprietà turca. E' l'addio di un pezzo della storia dolciaria italiana che porterà a circa 100 licenziamenti.
Pernigotti era presente da anni anche nel vending e stava investendo sempre di più nel canale, era infatti presente anche all'ultima edizione di Venditalia.
La drastica decisione di chiudere la fabbrica è stata annunciata ieri dagli esponenti turchi dell’azienda. Ad Alessandria è già partita la mobilitazione, che non accetta di perdere un patrimonio di storia e tradizione. Domani è previsto un presidio di sindacati e lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica e un incontro con il sindaco di Novi.
Il marchio resterà sul mercato, anche se non è chiaro dove sarà spostata la produzione (probabilmente in Turchia). Vi terremo informati...

 

Mercoledì 7 novembre 2018

Competitive Data > Cialde e Capsule per Caffè in Italia...

Anche quest'anno Competitive Data ha pubblicato un'analisi dettagliata dello scenario competitivo del mercato delle cialde e capsule da caffè. Ecco una sintesi dello studio.

Il mercato ex fabrica di cialde e capsule per caffè è pari a 857 milioni di euro nel 2017, con al suo interno l’area di affari famiglie (dettaglio alimentare, porta a porta, boutique, coffee specialist, fax, numero verde, e-commerce aziendale) che cresce del +7,7% a volume. Giocano un ruolo sempre più importante nella crescita del segmento capsule speciali le vendite veicolate attraverso negozi specializzati ed una moltitudine di altre attività non direttamente collegate al caffè.
Cresce del +6,1% a volume la vendita di caffè monoporzionato nell’area business, dove Il canale OCS tradizionale flette del -3,8%, le vendite tramite internet crescono del +37,5%, quelle nel canale Horeca crescono del +7,7% .

La concorrenza di prezzo all’interno del segmento delle capsule compatibili è sempre più aspra, e sta riproponendo nella Grande Distribuzione Alimentare le dinamiche che si sono osservate negli anni passati sui portali e marketplace on line. Anche le aziende più riluttanti all’utilizzo della leva prezzo hanno dovuto cedere, ed adeguarsi all’aumentata competizione sullo scaffale, recuperando, o quantomeno invertendo la tendenza all’erosione dei volumi degli anni precedenti. I principali sistemi proprietari perdono quasi tre punti percentuali a volume tra il 2016 ed il 2017, con una market share aggregata che dal 52,9% del 2016 è passata al 50,0% del 2017, e corrisponde alle quote a volume guadagnate dai principali operatori attivi nelle capsule compatibili.
Tutti i sistemi proprietari più diffusi hanno rallentato le crescite degli anni passati. Ciò è dovuto alla diffusione delle loro capsule compatibili in ogni possibile contesto in cui sia possibile commercializzarle, e sempre più spesso da operatori estranei alla filiera del caffè. Competitive Data, grazie allo sfruttamento dei big data, ha contato oltre 6.000 attività dedite alla rivendita di cialde e capsule, per oltre 270 codici Ateco coinvolti.

Multicanalità e multisistema è il paradigma a cui le aziende stanno convergendo per sfruttare tutte le opportunità di un business che sta evolvendo molto in fretta, e non a caso le due parole sono interconnesse perché per essere presenti su tutti i canali bisogna avere in portafoglio anche le capsule compatibili con i sistemi più diffusi. Tutti i principali player, anche quelli più restii, hanno compreso che è questa la strada da seguire per far fronte agli attacchi di una concorrenza che aumenta di numero e tipologia, e per poterla realizzare si moltiplicano sia le collaborazioni industriali tra aziende specializzate in sistemi e/o merceologie specifiche, sia quelle distributive per rendere ancora più capillare la distribuzione dei sistemi in portafoglio.
Gli ancora ampi margini di crescita del mercato stanno spingendo i fondi d’investimento italiani ed esteri ad investire sulle aziende con le prospettive di crescita più rosee e solido vantaggio competitivo.

Lo studio completo è consultabile all'indirizzo: www.competitivestore.it/caffe-monoporzionato

Comunicato stampa > Campagna promozionale straordinaria Coges

Coges annuncia una nuova campagna di rottamazione per incentivare l’evoluzione dei sistemi di pagamento nel vending. La promozione, valida solo fino al 14 dicembre 2018, ha come oggetto il sistema Coges Engine Plus e le piattaforme Pay4Vend e Nebular, con importanti riduzioni sul prezzo di acquisto dell’hardware ed un intero anno gratuito sulla sottoscrizione di un contratto per i servizi software integrati.

Per leggere il Comunicato Stampa integrale CLICCA QUI

 

Martedì 6 novembre 2018

Pesaro > Tetto sfondato con le mazze per rubare tutte le monete di una filiale...

Non ci sono solo i furti alle macchine a preoccupare i gestori, ma anche quelli all'interno delle loro sedi, purtroppo sempre più frequenti. Nella notte tra giovedì e venerdì scorso è capitato alla filiale pesarese di un noto gruppo di gestione. I ladri hanno sfondato il tetto a colpi di mazza e poi si sono calati all'interno della struttura dove sono riusciti a portare via tutti i soldi in moneta presenti in sala conta. Secondo fonti investigative il bottino sarebbe ingente. La dinamica del furto fa pensare a dei professionisti che sapevano come e dove colpire...

Giro di vite sui distributori di cannabis. 23 euro di multa ad un gestore...

Si era capito che il clima stava decisamente cambiando nei confronti dei distributori di cannabis light. Si sono infatti  intensificati in tutta Italia i controlli, soprattutto sul rispetto delle limitazioni legate alla maggiore età. A Campobasso, ad esempio, è stata irrogata una sanzione di oltre 23.000 euro perché non erano inseriti i prescritti limitatori di vendita che impedissero l’acquisto di prodotti a base di cannabis e bevande alcoliche a minori di anni 18. Nel distributore in questione infatti era anche presente una birra alcolica, tra l'altro venduta in orario non consentito (dalle 00.00 alle 06.00). Al di là del singolo episodio, appare però sempre più evidente che questi esercizi commerciali sono nel mirino delle autorità...

Titolo IVS > Per Kepler Cheuvreux è un BUY, con target price di 13,70 euro...

Il titolo IVS Group SA, oggi in area 10,30 euro, per alcuni analisti è previsto in crescita del 30%. Il noto broker Kepler Cheuvreux consiglia infatti di acquistare il titolo del gruppo bergamasco con una raccomandazione buy e un target price di 13,70 euro. Le motivazioni che spingono a questa decisione sono da ricondurre al dinamismo dell'azienda dei distributori nel campo delle operazioni di acquisizione e di possibili nuove transazioni...

Anche noi di Fantavending, nel nostro piccolo, crediamo che il 2019 sarà un anno piuttosto intenso per IVS in materia di acquisizioni. Vi terremo informati...

 

Lunedì 5 novembre 2018

Obbligo prodotti senza glutine nei distributori. La proposta di Legge della Lega...

Rendere obbligatoria la presenza di prodotti per celiaci in tutti i distributori automatici installati nei luoghi pubblici è uno dei punti cardine di una proposta di legge presentata alla Camera da tre deputate della Lega, che chiedono di modificare la legge 4 luglio 2005, n. 123, sulla protezione dei malati di celiachia. La proposta vuole uniformare su tutto il territorio nazionale la possibilità di acquistare i prodotti gluten free.
"Ad oggi, afferma la prima firmataria della proposta, non è previsto che nei menu sia obbligatorio avere piatti gluten free, e questo avviene anche in aeroporti, stazioni, bar e distributori automatici dentro gli ospedali, scuole o università, servizi ristorazione nei treni o sugli aerei. Vogliamo sanare questa mancanza per dare una qualità di vita migliore ai celiaci, consentendo loro di avere un pasto garantito ovunque si trovino"
.

Peculato vending > Chiesta archiviazione per arcivescovo di Catania

Vi avevamo promesso aggiornamenti sulla spinosa questione che aveva coinvolto questa estate l'Opera Diocesana Catanese, accusata di essersi appropriata di un contributo a titolo di rimborso delle spese di energia elettrica a fronte dell'istallazione di distributori automatici per complessivi 3.500 euro.
La Procura di Catania ha chiesto l'archiviazione per l'arcivescovo etneo Salvatore Gristina e monsignor Alfio Santo Russo, il primo nella qualità di presidente del Cda dell'Opera diocesana catanese per il culto e la religione (Odccr), il secondo nella vesti di presidente del Cda dell'Opera diocesana assistenza (Oda), finiti sotto inchiesta per peculato.
Rimangono indagati (secondo quando scritto dal quotidiano 'La Sicilia' di Catania), con l'ipotesi di appropriazione indebita aggravata in concorso, l'amministratore delegato dell'Oda, e la segretaria particolare della fondazione.

Schweppes > Tonica Zero è da oggi disponibile nel formato in lattina da 0,33

Schweppes, le bollicine per antonomasia fin dal 1783, da sempre attenta alle esigenze dei consumatori, lancia Tonica Zero anche nel pratico formato in lattina da 0,33.
La capacità di Schweppes di anticipare i bisogni dei drink lovers è resa più evidente anche dalla scelta di sperimentare sempre nuovi trend, come quello del food pairing: concetto che si basa sull’associazione di due o più alimenti a seconda del loro composto molecolare, nonché aromatico. Negli ultimi anni, il concetto classico di food pairing si è evoluto ed è passato dall’abbinamento fra due cibi, alla sincronia perfetta tra food e drink, diventando materia particolarmente apprezzata dai bartender. Schweppes ha “sposato” la nuova frontiera del food pairing perché perfettamente in linea con la sua scelta di utilizzare ingredienti diversi che insieme creano il mix ideale a provocare nel consumatore una nuova esperienza sensoriale.

 

VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961