GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 29 novembre 2019

Matteo Renzi > NO alla Plastic Tax, ma SI al programma RiVending...

Il senatore di Italia Viva Matteo Renzi ha fatto visita mercoledì pomeriggio alla Flo di Fontanellato (PR). Obiettivo sostenere la battaglia del suo partito contro la tassazione nel settore della plastica.

L'occasione è stata propizia per conoscere merglio il Programma RiVending. In foto Matteo Renzi con Erika Simonazzi, Direttore Marketing FLO Spa

Ciao Lucio! Il 30 novembre saranno passati 5 anni dalla sua prematura scomparsa

Faccio parte di quell’ormai ristretto numero di persone che nella settimana del 30 novembre si siede dietro a qualche shot di whiskey, lasciandone sempre uno pieno, e si mette a raccontare le storie più strane e imbarazzanti della vita di Lucio Pinetti.

In 40 anni di amicizia e frequentazione spesso quotidiana, ce ne sono talmente tante che la serata va decisamente per le lunghe. Tiro fuori soprattutto il peggio e rido, ma solamente perché mi mancano molto di più i suoi difetti, che i suoi pregi. Era quel tipo di rapporto in cui ognuno conosceva il lato oscuro dell’altro e non si perdeva nemmeno più il tempo a mentire. Perché a questo servono gli amici veri, ad illuminare le nostre zone buie, non certo a celebrare i successi.

Per cui anche qui su Fantavending non mi soffermerò sulla scomparsa dell’ex Presidente di Venditalia e Confida, sui suoi tanti meriti o sulle medaglie appuntate che gli ha riservato la sua permanenza nel settore della distribuzione automatica. Preferisco ricordare un amico che se n’è andato davvero troppo presto, lasciando in me alcuni angoli che tuttora restano in ombra, senza poter mai più ricevere la sua irriverente luce…

Ciao Lucio!

Curiosità > Nasce l primo distributore che si paga attraverso un'incazzatura...

Rovio, la famosa software house finlandese nota per Angry Birds, ha ideato The Venting Machine: una macchina che eroga gadget a tutti coloro che sono disposti a scagliare grandi dosi di rabbia contro di essa. Il 21 novembre 2019 a Times Square in New York, è stat esposta al pubblico.

L’unico metodo di pagamento accettato dal distributore era la rabbia, era infatti necessario tirare calci, pugni, mandarla in tilt e urlargli contro insulti per ottenere premi speciali.

Ecco il video CLICCA QUI

Giovedì 28 novembre 2019

PLASTIC E SUGAR TAX RISCHIANO DI METTERE IN CRISI IL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA E I SUOI 33MILA LAVORATORI

Agli Stati Generali del Vending a Roma, il comparto chiede di abbassare l'importo delle due tasse, escludere la plastica riciclata dalla plastic tax, prevedere un incentivo per chi la ricicla correttamente ed eliminare le bevande zero dalla sugar tax

Roma, 27 novembre 2019 - Gli ultimi sviluppi della manovra di bilancio tra plastic e sugar tax tengono col fiato sospeso il settore della distribuzione automatica che conta su 3 mila aziende con 33 mila lavoratori e che in Italia sviluppa un giro d'affari di 4 miliardi di euro con 12 miliardi di consumazioni annue e 25 milioni di consumatori. L'Italia è leader a livello internazionale: è il principale produttore di distributori automatici e ha una rete di oltre 800 mila distributori automatici installati che ne fanno il primo Paese europeo. Le preoccupazioni del settore della distribuzione automatica che riguardano le due tasse al centro del dibattito della manovra finanziaria, le cosiddette “plastic tax” e “sugar tax”, sono emerse nel contesto degli Stati Generali del Vending, che si tengono oggi a Roma presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia, con la partecipazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, dell’economista Carlo Cottarelli, dei parlamentari Cosimo Ferri e Vannia Gava, della senatrice Alessandra Gallone, della Vice Presidente di Confcommercio Donatella Prampolini, del Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti, del Presidente dei Gestori di CONFIDA Pio Lunel e del presidente di Venditalia Ernesto Piloni.

“Mai come quest’anno - spiega Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica - abbiamo assistito nel dibattito politico ad una gara a proporre le più fantasiose tasse di scopo: dalla tassa sulle merendine (poi scongiurata), a quella sulle bevande zuccherate fino alla plastic tax. Sono tasse che penalizzano le imprese mettendo a rischio posti di lavoro e riducono i consumi delle famiglie, tasse ipocrite perché, mascherate dietro a obiettivi ambientali o di sana alimentazione, hanno in realtà il solo scopo di recuperare risorse finanziarie”.

Trapletti si è detto "particolarmente preoccupato dall'effetto combinato di plastic tax e sugar tax che avrebbero una conseguenza pesante sul nostro settore e più in generale su tutta la distribuzione alimentare pertanto, se non si apporteranno correttivi alla manovra, gli effetti si vedranno presto sui numeri dell'occupazione e sul PIL".

L’economista Carlo Cottarelli, parlando di strategie per la crescita, ha spiegato che “per far ripartire l’Italia occorre far ripartire gli investimenti privati. I freni a questa ripartenza sono 3: la tassazione italiana è troppo alta ma per ridurre le tasse occorre tagliare la spesa pubblica; inoltre ridurre la burocrazia perché le imprese italiane spendono 35 miliardi in burocrazia; infine occorre riformare la giustizia che è troppo lenta: in Italia un processo civile in media dura 8 anni mentre in Germania due”.

PLASTIC TAX: SUL MERCATO MANCA QUANTITA’ BIOPLASTICA PER SOSTITUIRE QUELLA MONOUSO, OCCORRE PUNTARE SU PLASTICA RICICLATA E SUGLI INCENTIVI PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

La “plastic tax” prevede un’imposta di 1 euro per ogni kg di plastica utilizzata per produrre o importare manufatti con singolo impiego (cosiddetti MACSI) che hanno la funzione di contenere, proteggere, manipolare o consegnare merci e prodotti alimentari. “Si tratta di un’imposta sproporzionata – continua il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti - un kg di plastica comprensiva del CAC (Contributo Ambientale Conai) costa mediamente 1,2 euro al kg. Aggiungere 1 euro al kg di plastic tax comporterà un notevole aumento del costo all’ingrosso e al dettaglio dei più comuni prodotti alimentari”. “Sicuramente – secondo CONFIDA - occorre abbassare l’importo della tassa: il Premier Conte si è espresso a favore di tale ridimensionamento e speriamo che si possa almeno dimezzare. Inoltre, occorre escludere la plastica riciclata nell’ottica di promuovere l’economia circolare auspicata dall’Unione Europea. L’insistenza del nostro Governo sui prodotti compostabili, gli unici esclusi dalla tassa, non trova infatti riscontro non solo nella Direttiva Europea sul monouso in plastica ma soprattutto nella disponibilità di mercato perché la quantità di bioplastica a livello mondiale è insufficiente per sostituire i prodotti monouso in plastica”.

La soluzione proposta da CONFIDA, insieme al Corepla e a Unionplast, punta sull’economia circolare col Progetto RiVending, un circuito chiuso di raccolta e riciclo della plastica che viene reimmessa in produzione per fabbricare nuovi prodotti.

“Al fine di accelerare questa trasformazione green della distribuzione automatica – conclude il Presidente Trapletti - che comporta per le imprese del settore l’acquisto di particolari cestini e / o di eco-compattatori, riterremmo opportuno far rientrare questi strumenti all’interno dei beni agevolabili dal cosiddetto Green New Deal”.

VIA LA SUGAR TAX DALLE BEVANDE “ZERO”

La cosiddetta sugar tax prevede un’imposta di 10 euro per ettolitro anche sulle bevande confezionate prodotte con l’aggiunta di sostanze dolcificanti. “La sugar tax - continua il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti - non distingue tra bevande zuccherate e bevande zero: sebbene l’obiettivo dichiarato della tassa sia quello di combattere l’obesità e malattie come il diabete, la tassa si applica sia alle bevande con zuccheri aggiunti sia alle bevande zero. Questo approccio mortifica gli sforzi compiuti in questi anni dal Ministro della Salute che insieme alle associazioni dei produttori e distributori alimentari (tra cui CONFIDA) hanno sottoscritto un impegno nel 2015 per la riduzione degli zuccheri nei prodotti alimentari e che ha portato il vending a modificare la sua offerta tanto che nell’ultimo anno le bevande zero sono cresciute del +53%. Una tassa così fatta porterà unicamente a un calo dei consumi stimato da Trade Lab/Assobibe del 10%”.

Eventi > Presentato a Milano "Kimbo 5 Origini" creato dallo chef Gennaro Esposito

Dalla collaborazione con lo chef stellato Gennaro Esposito nasce il nuovo Kimbo 5 Origini, un blend delle migliori qualità di caffè arabica, attentamente selezionate con la partecipazione di Gennaro Esposito e sapientemente tostate dai mastri torrefattori di Kimbo.

Cinque è, infatti, il numero che nella smorfia napoletana rappresenta la mano ed è proprio dalla stretta di mano tra due eccellenze campane che nasce questa nuova linea. Ma cinque sono anche le monorigini provenienti dalle migliori coltivazioni in Etiopia, Guatemala, Brasile, Colombia e Costa Rica, scelte per dar vita a questa miscela unica, pensata per tutti i cultori del caffè, per chi sa apprezzare la ricchezza delle sfumature e i particolari, per chi presta il dovuto rispetto ad ogni singolo caffè della giornata.

Kimbo 5 Origini è un caffè napoletano contemporaneo che, esattamente come un piatto stellato di Gennaro Esposito,  volto noto di alcuni fortunati programmi TV, come Junior MasterChef e La Prova del Cuoco. Grande appassionato di caffè, da tempo lo chef partenopeo avrebbe voluto creare una miscela ad hoc, occasione che si è concretizzata con Kimbo, che da oltre 50 anni è simbolo del migliore caffè napoletano divenuto celebre nel mondo.

La linea è proposta in un’ampia gamma per andare incontro alle esigenze di trasformazione del consumatore moderno: nella versione macinato, ideale da preparare con la moka e la cuccuma, la tradizionale caffettiera napoletana; in capsule compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso*, perfetto per gli amanti del caffè porzionato, andando ad aggiungersi agli altri 4 blend già esistenti (Intenso, Napoli, Armonia e Kimbo Bio Organic Fairtrade); e le nuove cialde compostabili, ampliando ulteriormente la linea (Espresso Napoletano, 100% Arabica, Decaffeinato, Macinato Fresco e Kimbo Bio Organic Fairtrade).

Mercoledì 27 novembre 2019

Matteo Marzotto nuovo Presidente di FAS. E già si parla di quotazione in Borsa...

ha avuto un forte eco sulla stampa nazionale la notizia che l’assemblea di FAS International Srl ha nominato Matteo Marzotto presidente del Consiglio di Amministrazione (abbiamo pubblicato ieri sul nostro profilo Facebook il comunicato stampa) e
Luca Adriani nel ruolo di Amministratore Delegato. Ha inoltre confermato come consiglieri Mariangela Adriani (anch’essa nel ruolo di Amministratore Delegato), Andrea Franzi ed Ermanno Sacchetto.

Di particolare interesse l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera, in cui Marzotto conferma di aver acquisito una quota di minoranza e di avere la delega dell'internazionalizzazione. Tra le nuove sfide, la conquista del mercato USA, puntare al dining-food experience (mensa automatica) e mettere al centro le politiche green. Piani ambiziosi che secondo il Corriere potrebbero portare FAS, alla fine di un percorso nemmeno troppo lungo, persino alla quotazione a Piazza Affari...

Oggi a Roma vanno in scena gli Stati Generali del Vending. Ecco il programma..

10.30 INTERVENTI ISTITUZIONALI
Carlo Sangalli - Presidente Confcommercio-lmprese per l'Italia
Massimo Trapletti - Presidente CONFIDA

11.15 TAVOLA ROTONDA: MENO TASSE E PIU' INCENTIVI PER FAR CRESCERE IMPRESE, PIL E OCCUPAZIONE"
Alberto Bagnai - Presidente Commissione Finanze Senato della Repubblica
Alessandra Todde - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico
Cosimo Ferri - Parlamentare già Sottosegretario di Stato
Carlo Cottarelli - Economista - Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Università Cattolica- Visiting Professor Università Bocconi
Mariano Bella - Direttore Ufficio Studi Con/commercio
Pio Lunel - Presidente Imprese di Gestione di Distributori Automatici CONFIDA

12:30 TAVOLA ROTONDA - LA PLASTICA MONOUSO NEL VENDING: QUALI ALTERNATIVE?
Maria Alessandra Gallone - "Senatore della Repubblica - Membro della Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali"
Vania Gava - Parlamentare già Sottosegretario all'Ambiente
Donatella Prampolini - Vice Presidente Confcommercio-lmprese per l'Italia
Carlo Alberto Pratesi - Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all'Università Roma Tre
Ernesto Piloni - Presidente Gruppo Imprese di Servizi e Commercializzazione CONFIDA Presidente VENDITALIA
Antonio Protopapa - Direttore Ricerca e Sviluppo COREPLA
Claudio Bilotti - "Styrene, Packaging and Appliance Marketing Manager Versalis ENI"

14.45 VENDING 4.0: UN NUOVO PROTOCOLLO INFORMATICO PER LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
Roberto Pellegrini - Presidente Imprese di Fabbricazione di Distributori Automatici CONFIDA
Mario Majo - Membro Consiglio Direttivo CONFIDA
Razvan Pitic - Direttore loT Lab Politecnico di Milano
Alberto Facheris - Coordinatore Commissione Tecnica CONFIDA
Roberto Pace - Presidente Gruppo Giovani Imprenditori CONFIDA
Paolo Ghidotti - Presidente EVA (European Vending & Coffee Service Association)

"MODERA: Giuseppe De Filippi, Vice direttore TG5"

La svolta green di Coca Cola nel packaging delle lattine...

Ora è ufficiale, dai primi mesi del 2020, Coca Cola dirà addio alla plastica per introdurre imballaggi più eco-friendly. La nuova confezione si chiama KeelClip™ ed è dotata di un tettuccio che terrà unite le 4 unità. Questa copertura prevede un aggancio con l’alluminio attraverso una clip; inoltre, è presente una parte centrale che stabilizza la confezione. La new entry partirà da gennaio 2020 in Irlanda, Paesi Bassi e Polonia. Poi sarà il turno di Austria, Italia, Svizzera e Romania. Entro la fine del 2021, le confezioni saranno disponibili in tutta Europa e riguarderanno le confezioni da quattro e da otto lattine; anche quelle più grandi saranno proposte con una scatola in cartone...

Martedì 26 novembre 2019

NABA è la prima Università in Lombardia ad aderire al progetto RiVending...

Il ciclone plastic free ha colpito duro soprattutto nelle scuole e nelle università, ma per fortuna il progetto RiVending inizia a convincere anche i rettori delle facoltà italiane. Ecco il comunicato stampa appena uscito da NABA...
 
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti avvia una vera e propria rivoluzione green aderendo, come prima università in Lombardia, al progetto RiVending, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di un’efficiente economia circolare.

Nel mese di novembre, infatti, accanto ai 13 distributori automatici di bevande calde presenti nel campus di Milano e ai 2 della nuova sede di Roma, saranno posizionati altrettanti contenitori speciali che permettono di isolare il materiale plastico di cui sono fatti i bicchieri e le palette dagli altri imballaggi in plastica. Il processo di selezione del materiale da parte della società che gestisce i rifiuti è così semplificato, recuperando una plastica omogenea di altissima qualità con cui potranno essere creati tanti nuovi prodotti, riducendo l’utilizzo di nuova plastica.

“Siamo molto orgogliosi che NABA sia la prima realtà universitaria nella regione Lombardia ad aderire a questo importante progetto di economia circolare a cui daremo un contributo rilevante considerando che nella sola sede milanese si consuma una media di circa 20.000 bevande calde al mese, quando l’attività didattica è a pieno regime. Inoltre, RiVending si colloca nella più ampia strategia di sviluppo sostenibile avviata da NABA, anche nell’ambito dell’attività didattica, con la volontà di una sempre maggiore sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente e responsabilizzazione nei confronti delle generazioni future” commenta Donato Medici, NABA Managing Director.

Maltempo in tutta Italia. Gli ARD in grande difficoltà. Chiude per un giorno la Ferrero

Continuano ad arrivarci foto sulle situazioni di disagio a cui sono sottoposti gli ARD in alcune locazioni. La foto che pubblichiamo qui sotto sull'Ospedale di Genova è emblematica.

Le forti precipitazioni che si sono registrate nelle ultime ore in Piemonte hanno causato l'innalzamento del livello dei corsi d'acqua, con rischio allagamenti, frane e valanghe. La Ferrero ha fermato in via precauzionale la produzione dolciaria nello stabilimento di Alba per il rischio che il fiume Tanaro, già esondato in alcuni punti a Niella Tanaro, possa tracimare. Vi terremo informati...

Brita presenta il nuovo sistema filtrante ON TAP...

Il Gruppo BRITA lancia sul mercato una versione completamente nuova della sistema On Tap: una soluzione filtrante per l’acqua potabile, da installare direttamente sul rubinetto.
UN SISTEMA, TRE FUNZIONI
Il sistema filtrante BRITA On Tap offre la possibilità di ottenere, grazie a tre diverse funzionalità, acqua filtrata, acqua non filtrata a getto continuo o con funzione doccino, da utilizzare per diversi casi d’uso. L’utilizzo è facile e intuitivo; in base al posizionamento del selettore sulle funzioni non filtrata/filtrata, l’acqua fluirà dal rubinetto passando esternamente al filtro oppure scorrerà attraverso la cartuccia filtrante, connessa a un foro d’uscita secondario rimovibile e facile da pulire.
UNA FILTRAZIONE PROFESSIONALE COMPATTA
BRITA On Tap impiega tre diverse tecnologie di filtrazione:
1. La fibra a scambio ionico, che permette la riduzione di metalli pesanti come il piombo*;
2. Il carbone attivo, che riduce il sapore e l'odore di sostanze nocive come il cloro, i pesticidi e gli erbicidi*;
3. La membrana a fibra cava, in grado di filtrare le micro-plastiche e il 99.99% dei batteri* grazie alla propria struttura a setaccio, che permette unicamente il passaggio di particelle di dimensioni inferiori a 1 micrometro;
*se presente nell'acqua del rubinetto
FACILE DA USARE E DA INSTALLARE
BRITA On Tap è in grado di filtrare circa 1.6 litri d’acqua al minuto, una velocità di filtrazione ideale per chi necessita di grandi quantità d’acqua in poco tempo. Una sola cartuccia permette di filtrare acqua fino a 600 litri. Grazie a un display digitale conta litri è possibile sapere quando è necessario sostituire il filtro.
Oltre che facile da utilizzare, BRITA On Tap è semplice da installare. I cinque adattatori forniti nella confezione permettono di applicare il sistema alla maggior parte dei rubinetti standard, senza l’uso di attrezzi.


Lunedì 25 novembre 2019

Il POS cancellerà la certificazione dei corrispettivi vending?

Una grande novità è contenuta in uno degli emendamenti al dl 124/2019 (decreto fiscale collegato alla manovra 2020) presentato dagli stessi relatori. Il Pos cancella gli adempimenti Iva delle imprese non obbligate alla fatturazione: dal 1° gennaio 2020, commercianti al dettaglio, artigiani, bar e ristoranti, nonché i gestori degli apparecchi distributori automatici, per le operazioni incassate mediante carte di credito, di debito o prepagate, non saranno tenuti né alla certificazione né alla memorizzazione e all'invio telematico dei corrispettivi all'Agenzia delle entrate, né all'annotazione nell'apposito registro contabile. I dati delle transazioni saranno comunicati all'agenzia dagli operatori finanziari.

La norma si prefigge di semplificare gli adempimenti dei gestori "accentrando la certificazione fiscale e la tracciabilità bancaria in un solo obbligo posto in essere attraverso l'utilizzo del Pos o del sistema d'incasso elettronico". Questo senza pregiudicare l'acquisizione delle informazioni fiscali da parte dell'Agenzia delle Entrate...

La svolta green di Caffè Agostani. In arrivo le capsule compostabili...

Caffè Agostani festeggia il mezzo secolo dalla fondazione (è nel commercio del caffè dal 1969) introducendo sul mercato la nuova linea Agostani Small Compostabile, capsule compostabili compatibili con le macchine Lavazza A Modo Mio. Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie all’impiego di biopolimero compostabile, le cui qualità hanno determinato la certificazione OK Compost, rilasciata da TUV Austria Industrial, nel rispetto dello standard internazionale EN 13432.

L'azienda di Lecco parla di svolta green perché questo nuovo prodotto è destinato ad essere solo il primo di una lunga serie. Per il futuro è infatti prevista la produzione e commercializzazione delle capsule Compostabili per diversi formati dei sistemi Lavazza e Nespresso...

Filiera corta > imposti i prodotti trentini nella Provincia autonoma...

I 118 distributori automatici, installati nelle diverse sedi della Provincia autonoma di Trento, dovranno avere al loro interno molti più prodotti trentini. E' questo il risultato della "raccomandazione" della giunta provinciale, che sta lavorando al progetto di sostegno della filiera di prodotti locali. Al gestore vending non è rimasto che concordare una serie di azioni concrete.

Nei distributori automatici della Provincia saranno così presenti una serie di prodotti trentini: acqua minerale, barrette e snack alla frutta, mousse e yogurt di aziende locali...

Venerdì 22 novembre 2019

Consorzio Coven > centinaia di postazioni RiVending attivate nelle prossime settimane

I soci Coven sono stati ospitati per due giorni da uno dei loro partner storici: LAVAZZA, con visita allo stabilimento di Settimo Torinese, allo stabilimento di Gattinara e alla Nuvola di Torino (con visita al Museo).

Nel corso dei lavori, il Consorzio Coven ha rilasciato un comunicato in cui conferma la sua piena adesione al programma RiVending, il “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.

Diverse centinaia di postazioni saranno attivate nelle prossime settimane, in modo da poter iniziare con la fase "educational" dei propri clienti/consumatori.

Il 29 novembre a Mola di Bari la prima tappa del road show italiano di Matipay

MatiPay parte il 29 novembre da Mola di Bari con un roadshow per l’Italia. Dopo lo sbarco sul mercato spagnolo e il successo a Vendibérica 2019, la soluzione di telemetria e pagamento mobile per il vending con oltre 40.000 macchine installate presenta agli operatori le nuove features di prodotto, come i programmi di loyalty, l’app dedicata ai tecnici unitamente all’integrazione con i principali ERP di mercato e con i produttori di macchine table top a grani con latte fresco, per i micromarket e coffeecorners...

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a: info@matipay.com o anna.battipaglia@matipay.com

Mercoledì 20 novembre 2019

World Toilet Day, 1 su 3 non si lava le mani nel bagno dell'ufficio quando ha fretta...

Dal 2001, il 19 novembre ricorre il World Toilet Day, giornata internazionale dedicata all'igiene istituita dalle Nazioni Unite. L'occasione è stata propizia per moltissimi media per far girare delle statistiche che spesso vengono nascoste. Ad esempio sono davvero tanti i lavoratori che non si lavano le mani dopo aver utilizzato i servizi e la percentuale cresce al 37% quando hanno fretta.

Numeri da brividi che contribuiscono ad aumentare il rischio biologico nei luoghi di lavoro. Luca Peretti, Quality, Safety, Health & Environment Manager di Rentokil Initial Italia ha dichiarato: "In questi ambienti sono molti gli spazi comuni e gli oggetti a disposizione di tutti, dalla macchina del caffè alle maniglie delle porte, passando per i computer e i telefoni. Secondo i nostri studi, chi lavora in ufficio viene a contatto con oltre 10 milioni di batteri ogni giorno. Le mani contaminate possono trasferire questi batteri fino a 5 superfici e contagiare fino a 14 altre persone attraverso il solo tocco".

Particolarmente grave la situazione delle tazze per il caffè: sono tra gli oggetti maggiormente soggetti a contaminazione. Per fortuna che c'è la plastica monouso...

Prevista per il 20 novembre ad Arezzo la premiazione Cresco Adwards

CONFIDA anche quest’anno partecipa a Cresco Award-Città Sostenibili organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani con il premio Vending Sostenibile con cui ogni anno CONFIDA premia il Comune che si è distinto il miglior progetto di sviluppo sostenibile applicato al settore della distribuzione automatica.

La premiazione si terrà mercoledì prossimo, 20 novembre, alle 14:00 in Sala Leonardo alla Fiera di Arezzo (Via Spallanzani, 23) si svolgerà l’evento di premiazione di Cresco Award 2019.

Chi fosse interessato a partecipare, può accedere recandosi all'ingresso principale della fiera e registrandosi al desk workshop per ricevere il pass di ingresso. Per velocizzare la fase di registrazione, è possibile preregistrarvi per la partecipazione alla premiazione al link Cresco Award 2019.

DAI SPA sigla l’acquisizione di Eur Comtur (Romania): si rafforza il percorso di crescita per linee esterne dell’azienda

DAI spa guarda oltre i confini nazionali e amplia il proprio mercato con l’acquisizione del 55% di S.C. Eur Comtur srl, società leader nella distribuzione automatica di caffè, bevande e snack in Romania. L’accordo, siglato in via preliminare, è stato raggiunto con Dair Comexin 2000 srl di Gino Aglieri.
Eur Comtur, con sede a Bucarest, è entrata nel mercato rumeno nel 1991 e rappresenta oggi una delle realtà più note e dinamiche del settore vending del paese, con 126 addetti e 8,5 milioni di euro di fatturato, e 8 filiali nelle principali città della Romania, 4000 punti vendita installati ed elevati standard qualitativi certificati.
L’acquisizione si inquadra nella più ampia strategia di DAI di proiettarsi sul mercato europeo, come driver strategico di crescita, proseguendo il percorso avviato in Polonia.
Grazie alle sinergie che DAI potrà attivare con le altre aziende in cui è presente e grazie anche a un piano di investimenti mirati, sarà possibile un’espansione dell’azienda rumena per rispondere in modo efficiente ad un cambiamento di stili di vita e di consumo che contrassegna il paese.
“L’operazione conclusa ha una rilevanza strategica per DAI – dichiara Allegrino Fioravante, azionista di riferimento di DAI spa – in quanto ci permette di rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali, entrando con punti di forza in un Paese ad alta potenzialità di sviluppo. L’interesse in Romania nasce dalle prospettive di sviluppo del paese che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita esuberante del PIL, con un picco del 5% nel primo trimestre 2019, molto superiore alla media europea. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente Eur Comtur, con investimenti in attrezzature d’avanguardia e con figure manageriali di spessore, per cogliere la sfida in questa nuova realtà. Determinante sarà il contributo che il nostro socio Gino Aglieri darà a questa iniziativa considerata la sua grande esperienza nel settore e profonda conoscenza del mercato rumeno del vending di cui è protagonista dal 1992”.

 

Martedì 19 novembre 2019

Gruppo Illiria da 10. Aprirà nel 2020 la decima filiale nelle Marche...

Un articolo pubblicato dal "Messaggero Veneto" sulle Top 500 del Nordest, ha svelato una news su cui c'erano state numerosi indiscrezioni da diverse settimane: l'ipotesi di un importante investimento nelle Marche da parte del gruppo friulano.

Ebbene, nel 2020, dopo aver aperto 9 sedi operative in 7 diverse regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, arriverà il turno della decima filiale nell'ottava regione, le Marche.

Gruppo Illiria che nel 2018 ha fatturato 52 milioni di euro, si appresta a raggiungere a breve i 60 milioni e punta (nel 2020) ad una forza lavoro di ben 500 dipendenti (oggi sono 460).

Evoca Group > venti giorni senza sigarette...

"Grazie a Evoca stiamo festeggiando il nostro 20° giorno senza sigarette" - è la dichiarazione di uno degli 11 partecipanti al percorso per smettere di fumare, che l'azienda ha organizzato al suo interno e che si è da poco concluso con successo. Evoca aderisce al programma WHP dal 2017. Altre iniziative sono pronte per essere lanciate in ambito "Sicurezza stradale e mobilità sostenibile" e "Contrasto alle dipendenze". Un plauso all'iniziativa...

Matipay protagonista a Vendiberica 2019...

Matipay è stato uno dei protagonisti di Vendiberica 2019 e ha partecipato all'importante convegno internazionale "La revoluciàn de los pagos en el nuevo paradigma del Vending". 

Gaetano Sciacovelli, Vendite e Business Development Manager di MatiPay, durante la tavola Rotonda ha affermato: "È importante concentrarsi sull'utente e sulle sue esigenze, offrendo diversi tipi di pagamento. Tuttavia, siamo in una fase di transizione in cui gli operatori, come in passato, giocheranno un ruolo chiave nell'incoraggiare l'adozione di nuovi sistemi di pagamento digitale".

Lunedì 18 novembre 2019

Prontofood (Ristora) acquisisce Crastan. Nasce un gruppo italiano da 170 milioni.

Prontofoods S.p.A., proprietaria dell'iconico marchio Ristora, operante a Montichiari (BS) con un organico di 296 addetti ed un fatturato pari a circa 131 milioni di euro, guidata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Luciano Pensante, ha acquisito il 100% di Crastan S.p.A., leader a livello nazionale nella produzione di orzo e cereali solubili, effervescente e altri prodotti, proprietaria dell’omonimo marchio Crastan e altri, con un organico di 84 addetti ed un fatturato pari a circa 42 milioni di euro.

L'accordo prevede anche l’acquisizione da parte della famiglia Crastan di una partecipazione di minoranza del gruppo Prontofoods S.p.A. L’operazione permetterà in primis di garantire lo sviluppo occupazionale ed industriale sul territorio nazionale, mantenendo le due imprese saldamente in mani italiane. Grazie alle sinergie industriali e commerciali che ne deriveranno, il nuovo gruppo consolidato potrà avere migliori prospettive di crescita anche sui mercati internazionali.

Entrambe le società continueranno ad operare in modo autonomo avvalendosi delle politiche qualitative, commerciali ed economiche che le hanno contraddistinte fino ad oggi.

Iperammortamento > La proroga per il 2020 sembra possibile...

Bisognerà aspettare il 31 dicembre 2019 per averne la certezza, visto la scarsa lunghezza della "coperta" dei soldi disponibili in Finanziaria, ma una Nota di Lettura pubblicata sul sito del Senato della Repubblica induce all'ottimismo.

La nota 99 del "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022" (clicca qui per il PDF - ART 22) parla di proroga alle stesse condizioni del 2019 (270% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro).

incrociamo le dita...

ARetail al MAPIC di Cannes con la prima installazione di Instant E-commerce...

ARetail non parla più solo di Automated Retail (ossia vendite automatizzate mediante distributori automatici evoluti) ma di Instant E-commerce e, dopo mesi di lavoro, superando diverse complessità sia lato software che hardware e depositando diversi brevetti, è riuscita a presentare al MAPIC di Cannes il suo nuovo progetto.

La nuova compagine societaria con Pta Group e Smart Buildings ha dato una sostanziale accelerata nello sviluppo e così oggi ARetail può offrire un touch point fisico per far toccare con mano i prodotti e allo stesso tempo presentare il proprio catalogo on line. Se un prodotto è già presente all’interno della macchina, possono essere più veloci di Amazon Prime consegnandolo direttamente al cliente.

E’ una vera soluzione Phygital che vuole essere una estensione del E-Commerce classico e allo stesso tempo strizzare l’occhio al canale fisico. Se posizionata nei giusti ambienti i punti di contatto reali possono essere nell’ordine di milioni di persone al mese, vedi ad esempio le gallerie dei centri commerciali e/o il travel retail e grazie al monitor di grandi dimensioni presente e alla customizzazione della struttura si può aumentare la propria brand awareness.

Su questa logica Aretail sta già lavorando anche su altre nuove soluzioni dove il limite stesso delle dimensioni dei prodotti contenuti nella macchina può essere in gran parte superato e non solo, ma di questo se ne parlerà a gennaio al CES di Las Vegas e a Venditalia 2020.

Venerdì 15 novembre 2019

Cresce il fatturato consolidato di IVS del 6,6%. Prezzo medio a 48 centesimi.

Sono usciti i numeri di IVS del terzo trimestre 2019. Molto attesi per verificare l'impatto di un calo dei consumi nel vending che è in atto in molti mercati europei.

L’andamento del fatturato nel vending cresce in assoluto del 5,6% (stabile a parità di perimetro e di giorni lavorativi), con un +7,3% in Italia, +6,2% in Francia, –6,0% in Spagna e -1,4% in Svizzera. In particolare, in Italia si registra un aumento delle vendite, a parità di perimetro e giorni lavorativi dello 0,7% con un calo dei volumi pari al -1,3%; in Spagna si sono invece registrati forti cali dei volumi (circa -5,6% a parità di perimetro e giorni lavorativi, sostanzialmente in linea rispetto al primo semestre 2019), soprattutto presso alcuni grandi clienti industriali (settore automotive), già evidenziati nei trimestri precedenti, solo in parte compensati dall’aumento dei prezzi medi.

Il prezzo medio delle erogazioni del periodo è salito ad Euro 48,0 centesimi, da Euro 47,5 centesimi dell’analogo periodo 2018 (+1,1%).

IVS Group pensa ad acquisire altre quote di mercato. Nel resoconto intermedio di gestione infatti specifica: "Lo scenario economico e dei consumi nei paesi in cui IVS opera restano deboli, in linea con l’andamento del PIL e delle ore lavorate. Ciò influisce sui volumi (numero consumazioni), a parità di perimetro clienti, ma d’altro canto contribuisce al trend di concentrazione nel settore del vending, promosso dagli operatori più solidi e qualificati. In questo contesto, IVS si attende di continuare un percorso di crescita dimensionale e di redditività, grazie anche alle solide performance e basi finanziarie".

Giovedì 14 novembre 2019

La guerra europea ai distributori del freddo. Ricambi disponibili per 10 anni...

A breve sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale europea per poi entrare in vigore entro 20 giorni. il pacchetto "Ecodesign", una serie di regolamenti adottati dalla Commissione Ue a ottobre dedicati a diversi elettrodomestici, tra cui sono stati inclusi un po' a sorpresa anche i distributori automatici del freddo.

Per la prima volta le misure comprendono anche requisiti precisi di riparabilità degli apparecchi. Per legge i pezzi di ricambio dovranno essere disponibili per molti anni dopo l'acquisto. Almeno 7 per il gruppo frigo e 10 per le guarnizioni delle porte. I produttori saranno tenuti ad assicurare la consegna dei ricambi entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta. Inoltre, i pezzi sostitutivi dovranno potersi montare con utensili facili da reperire e senza arrecare danni permanenti all'apparecchio. Non tutti però potranno riparare i distributori. Le aziende saranno obbligate a comunicare le istruzioni solo a centri di riparazione professionali.

Scenario da Horror a Palermo per un furto "splatter" ad un distributore automatico

Diversi lettori ci hanno segnalato una foto di Palermo Today, in cui si vede uno scenario da incubo: un distributore automatico vandalizzato e pieno di sangue. Dalle prime indagini non si tratta né di uno scherzo di cattivo gusto, né di un set di un film horror. Pare infatti che un ladro molto maldestro si sia accanito sulla macchina per rubare la gettoniera rendiresto e che si sia ferito ripetutamente.

Le foto sono state pubblicate sui social e nei vari gruppi riconducibili agli studenti universitari che da ieri si stanno sbizzarrendo con le più disparate ipotesi su quel "bagno di sangue". Si passa dalla crisi isterica di qualcuno alle prese con lo studio alla reazione violenta per il resto “mangiato” dal distributore. E c’è anche chi, alla luce di quanto successo, spera che la propria sessione di esami venga quantomeno rinviata "alla chiusura delle indagini".

Selecta ha presentato anche in Germania i micromarket Foodie's

Il primo Micromarket Foodie's è stato inaugurato da Selecta a Francoforte. Manuela Zimmermann, Managing Director Germania e Austria di Selecta ha dichiarato: "Siamo molto felici di presentare FOODIE'S in Germania, ampliando il nostro portafoglio di servizi. Le aziende sono alla ricerca di maggiori opzioni su snack e pasti per soddisfare una domanda più diversificata dei propri dipendenti. FOODIE’S è un ottimo esempio di come innoviamo costantemente e cerchiamo di svilupparne di nuovi concetti per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti".

Mercoledì 13 novembre 2019

Fantavending atterra a Madrid per i tre giorni di Vendiberica 2019

Inizia oggi a Madrid l'attesa Vendiberica, la principale fiera del vending spagnolo in calendario a "IFEMA Feria" sino a venerdì 15 novembre. La redazione di Fantavending sarà in visita agli stand a caccia di scoop, gossip e news.

Molti gli espositori italiani presenti, anche torrefattori. Il mondo del caffè reciterà infatti un ruolo da protagonista durante questa edizione, tanto che è stata creata una nuova area espositiva MUNDOCAFÉ che fungerà da punto di incontro per l'intera industria.

Questa quinta edizione della fiera prevede la partecipazione di 200 aziende e 10.000 professionisti del settore provenienti da oltre 55 paesi. Venerdì non andremo on-line causa rientro, ma lunedì pubblicheremo un reportage fotografico di Vendiberica...

Apple Glasses > i visori a realtà aumentata fanno i test sui distributori di caffè.

Continuano ad uscire rumors sulla roadmap di Apple Glasses, i visori a Realtà Aumentata con la mela. Si comincia con iPhone e iPad l'anno prossimo, per arrivare al primo paio d'occhiali nel 2022.

Gli occhiali di Apple somiglieranno a Oculus Quest, il visore a realtà aumentata di Facebook, ma saranno dotati di un design più interessante e saranno realizzati con materiali leggerissimi per assicurarsi il massimo confort durante lunghe sessioni d'uso del dispositivo.


I visori saranno caratterizzati da fotocamere e display ad alta risoluzione che permetteranno agli utenti di leggere "font molto piccoli" e di "vedere altre persone di fronte o dietro oggetti virtuali" grazie alla tecnologia che mappa ambienti e superfici 3D in tempo reale. Per illustrare queste funzionalità durante un recente meeting, è stato utilizzato un distributore automatico virtuale di caffè.

Il futuro sta arrivando...

SUZOHAPP lancia il sito suzohapp.com/oem dedicato alla sua offerta di componenti

SUZOHAPP è lieta di annunciare che il suo nuovo sito web suzohapp.com/oem è online.

Il nuovo sito copre tutti i mercati seguiti da SUZOHAPP, dal vending al retail, dal ticketing al gaming, fino ai settori degli autolavaggi e delle lavanderie self-service. Dotato di una grafica moderna e di una navigazione semplice e intuitiva, il sito fornisce informazioni dettagliate su tutti i componenti presenti nel catalogo SUZOHAPP: periferiche per la gestione del denaro, sistemi cashless, monitor, scanner, serrature e molto altro ancora. Inoltre, tramite il nuovo sito gli utenti possono contattare facilmente lo staff SUZOHAPP ed essere sempre aggiornati sulle ultime news e i lanci di prodotto.

"Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a semplificare ed ottimizzare sensibilmente i loro processi di fornitura: è questo lo scopo alla base del nuovo sito", commenta Francois Profit, Executive Vice President Automated Services EMEA. “Siamo certi che sarà di grande aiuto agli operatori Vending per scoprire tutti i vantaggi delle nostre soluzioni”.

Martedì 12 novembre 2019

L'Irlanda è pronta a tassare i bicchieri monouso per caffè, anche compostabili...

Sta facendo molto discutere la tassa sulle Coffee Cup proposta dal Ministro dell'Ambiente irlandese. Al momento si ipotizza un pagamento di 10 centesimi per ogni “cup” usa e getta, oppure 15 centesimi e, nei casi peggiori, si arriverà a pagare persino 25 centesimi.

Il tutto per incentivare l'uso delle tazze lavabili (con i problemi di sicurezza alimentare e consumo idrico che si portano dietro). In molti sono sul piede di guerra, perché la tassa non fa alcuna distinzione tra materiale compostabile e plastico, è sufficiente che sia usa e getta. Pensate a tutte quelle aziende produttrici che hanno forzato la riconversione e che si trovano ad essere al punto di partenza...

Le moltissime caffetterie irlandesi sono convinte del brusco calo dei consumi. La tassa dovrebbe diventare operativa dal 2021...

La performance di Caffè Borbone spinge in alto i ricavi di Italmobiliare

Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha appena approvato l'informativa finanziaria periodica al 30 settembre 2019. Nel corso dei primi nove mesi dell'anno, anche alla luce di un positivo andamento complessivo nel terzo trimestre, tutte le Portfolio companies hanno registrato un incremento del MOL rispetto all'omologo periodo 2018.

In particolare, è risultata molto positiva  e superiore alle previsioni  la performance segnata da Caffè Borbone: per entrambe la crescita del MOL è stata nell'ordine del 45% in base ai dati gestionali individuali della società.

Fonte Margherita presenta a Londra l'acqua nel packaging in carta riciclabile...

A Londra è stata presentata pochi giorni fa, nel corso di un evento speciale, il nuovo ackaging in carta riciclabile proposto dall’azienda altovicentina Fonte Margherita, offerto in alternativa alle tradizionali bottiglie in PET. Nuove confezioni in tre formati – da mezzo litro, da 0,33 e 0,25.

Denis Moro, manager vicentino che preso in mano le redini di Fonte Margherita, ha dichiarato: “La nuova confezione sarà disponibile sia in Italia che all’estero nell’industria alberghiera e di ristorazione, nei supermercati, nel vending e nel porta a porta. Un packaging sostenibile e funzionale ad ogni momento della giornata e in ogni situazione che permette di avere sempre con sé la buona acqua oligominerale delle Piccole Dolomiti”.

Lunedì 11 novembre 2019

Il National Cappuccino Day insegna al vending che è l'ora dei coffee corner?

Nel fine settimana negli USA si è festeggiato il National Cappuccino Day, una ricorrenza basata sul principale derivato del caffè che ormai ha raggiunto un'incredibile popolarità all'estero. Ma anche in Italia, patria dell'espresso, il cappuccino è in forte crescita tanto che un recente studio realizzato da Nescafé ci ha fatto scoprire che gli italiani bevono in media un cappuccino al giorno e principalmente nella classica tazza bianca grande.

L'inesorabile crescita di questa bevanda è dovuta al fatto che ha saputo aumentare i consensi attraversando le generazioni e guadagnando nuovi appassionati anche tra i millennials e la generazione Z.

Questi dati fanno riflettere anche il vending, sempre alla ricerca di nuove risposte alle mutate esigenze dei consumatori. E' forse arrivato il momento di incominciare a valutare il segmento dei coffee corner (solo in alcune locazioni ovviamente) come la risposta migliore? A Milano ad esempio sta crescendo un intero quartiere di start up tecnologiche, con dipendenti molto giovani e sensibili all'ambiente che trovano nei coffee corner il loro naturale punto d'approdo, con latte fresco, bicchieroni di carta manuali e palette di legno. Il tutto a prezzi da bar...

Manovra > La FIPE chiede di azzerrare le commissioni sui micro pagamenti

L'ufficio stampa della Federazione Nazionale dei Pubblici Esercizi (FIPE), ha diramato un comunicato stampa in cui si chiede di azzerare le commissioni sui micro pagamenti (farebbe molto comodo anche al vending).

Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe, ha infatti commentato così  il decreto allegato alla manovra di bilancio."Oggi come oggi, se tutti cominciassero a pagare caffè e cappuccino al bar con il bancomat o la carta di credito, i locali si troverebbero a dover pagare commissioni insostenibili che potrebbero arrivare fino a 1 miliardo di euro l'anno. Stiamo parlando del 16% degli incassi derivanti dalla vendita di questi prodotti. Un’enormità tale da rendere assolutamente inefficace il credito d’imposta del 30% a beneficio delle attività che accettano il pagamento con il Pos previsto dal decreto fiscale. Non è sufficiente: vanno azzerate le commissioni bancarie per i pagamenti almeno fino a 15 euro. Ulteriore problema  è quello dell'omesso versamento dell'Iva. Un ristoratore o un gestore di un locale che dichiara regolarmente l'Iva, ma poi salta un pagamento perché attraversa un momento di difficoltà economica, oggi rischia una condanna penale. Questo è un errore, perché non c'è alcun tentativo di frodare il fisco, ma solo una difficoltà contingente. Questo reato andrebbe depenalizzato. Mi auguro che il governo non resti sordo al grido d'allarme di migliaia di piccole imprese che garantiscono un servizio eccellente e rappresentano un valore aggiunto per l'offerta turistica del nostro paese”.

IVS Italia all’Accademia Carrara di Bergamo con un Bookshop multimediale

Quando entriamo in un museo, una volta finita la visita, siamo abituati a passare per il Bookshop della mostra per portare a casa qualche catalogo o gadget come cartoline e calamite. All’Accademia Carrara di Bergamo, grazie a IVS Italia e Skira Editore, il Bookshop diventerà multimediale con un vero e proprio distributore automatico in cui gli utenti potranno scegliere cosa comprare consultando la scheda informativa dei prodotti sui tablet a disposizione.

Nella sala saranno installati dei distributori automatici appositamente pensati per i prodotti editoriali, affiancati da vending machine più tradizionali che venderanno snack e bibite. Ovviamente il numero di titoli e gadget sarà minore, ma senza perdere la qualità garantita solitamente dai Bookshop tradizionali.

Giovedì - Venerdì 7/8 novembre 2019


AVVISO AI NAVIGANTI

Lo staff di Fantavending è impegnato ad Ecomondo Rimini
i gossip e i vostri commenti torneranno on-line lunedì 11 novembre


Ecomondo 2019 > Parte in tutta Italia la fase "educational" di RiVending...

Rivending, il ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST, ha celebrato ad Ecomondo-Rimini (l’evento fieristico di riferimento in Europa che unisce tutti i settori dell’economia circolare) i suoi primi risultati e si è aperto ad ambiziose prospettive future: estendere il RiVending e rendere sempre più ecologiche le pause caffè degli italiani.

Infatti, forte delle esperienze fatte, l’obiettivo è ora di estendere RiVending anche ad altre province del territorio italiano. L’estensione sarà articolata in 2 fasi: una dalla valenza prevalentemente “educational”, alla quale potranno aderire tutte le realtà che utilizzano i distributori di caffè e bevande calde allo scopo di creare una cultura del riciclo anche in azienda ed una più “tecnica” dove, in presenza di quantità significative, verrà attivato il progetto vero e proprio con la riduzione dei passaggi di filiera e la massimizzazione dei volumi avviati a riciclo.

L’incarico della gestione operativa del progetto è stato affidato a Venditalia Servizi srl a cui le società di gestione si possono rivolgere per aderire e acquistare il kit composto da un cestino corredato da un cartello informativo che deve essere posizionato a fianco del distributore automatico.

Nella FASE DI EDUCAZIONE verranno coinvolti i clienti interessati, posizionati i cestini e promossa una comunicazione sul progetto da parte dei clienti stessi verso i propri utenti e imprese di pulizie. Quando si inizia il progetto in una nuova Provincia o Città, il Gestore del servizio e Venditalia Servizi si confronteranno per comunicare il progetto al Comune e all’azienda incaricata per la gestione dei rifiuti del territorio. In questa prima fase all’interno del cestino verrà inserito il normale sacchetto della raccolta differenziata della plastica.

Ecomondo 2019 > ENI ha scelto RiVending per 10.000 suoi dipendenti...

Eni ha scelto RiVending per dare impulso allo sviluppo dell’economia circolare attraverso il contributo dei propri dipendenti. Dalla raccolta di bicchierini e palette nelle aree break nelle sedi Eni a San Donato Milanese (10.000 utenti) è possibile produrre una materia prima seconda selezionata, con cui Versalis – la società chimica di Eni - può alimentare l’impianto a Mantova che produce il polistirene espandibile con contenuto di riciclato. Viene data così nuova vita a prodotti importanti per la nostra quotidianità convertendoli, dopo l’utilizzo, in beni durevoli come pannelli di polistirene espanso per l’isolamento termico, che permette alle nostre case di ridurre i consumi energetici, ma anche imballaggi per elettrodomestici e mobili.

“I rifiuti in plastica – dichiara Daniele Ferrari, amministratore delegato Versalis (Eni) - sono una straordinaria risorsa se correttamente recuperati e riciclati. La nostra industria, con il suo background tecnologico, fornisce un contributo decisivo nella transizione verso un modello di economia circolare. Altrettanto importanti sono i nostri comportamenti, per evitare gli sprechi e la dispersione di questo prezioso materiale nell’ambiente”

Ecomondo 2019 > 5.000 ciotole Rivending donate ad ENPA per i canili d'Italia...

Gli ideatori del progetto RiVending hanno coinvolto un partner d’eccezione: ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali – a cui verranno donate 5.000 ciotole realizzate dal riciclo degli imballaggi in polistirolo (bicchieri e palette vending). Una dimostrazione concreta che anche la plastica monouso, se opportunamente raccolta viene inserita in un circuito virtuoso di riciclo e non diventa nemica dell’ambiente e degli animali. Un progetto che premia il gesto di civiltà di tanti cittadini che facendo quotidianamente la raccolta differenziata, fanno un regalo all’ambiente e agli amici a quattro zampe.

“Un ambiente contaminato da plastica ed inquinamento uccide gli animali. La tutela della biodiversità e delle circa 55.000 specie viventi presenti in Italia impone ad ENPA di confrontarsi con questo problema, per la sua storia (fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi) e per il suo ruolo di Associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente” – spiega Marco Bravi, Presidente di ENPA – che aggiunge: “La peculiarità del nostro Ente è strettamente operativa, basata su quel “fare” che ci porta a salvare, curare, accudire oltre 60.000 animali l’anno. In quest’ottica anche l’intervento sull’inquinamento plastico non può essere demagogico e guidato dai pregiudizi ideologici. Il problema cogente non è il rifiuto plastico in sè, ma la sua dispersione. Visto che anche le alternative, nel loro ciclo completo di vita, hanno un impatto economico ed ambientale, bisogna pragmaticamente considerare come priorità e soluzione più percorribile il recupero e il riciclo, creando un ciclo chiuso di economia circolare. In Italia, perché è qui che possiamo essere parte attiva. Per realizzare il progetto erano necessari partner di primo livello, con una credibilità a livello nazionale. Li abbiamo: ora l’obiettivo di trasformare un rifiuto pericoloso per l’ambiente in un prodotto che aiuta gli animali è realtà!”.

L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è però quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere, creando così nel settore l’economia circolare perfetta.

 Mercoledì 6 novembre 2019

Ravenna, la città dei divieti. Per 8 mesi niente vending non presidiato...

A Ravenna è entrata in vigore dal primo novembre al 30 giugno 2020 un’ordinanza che vieta la vendita e l’erogazione di alimenti e bevande tramite apparecchi automatici in locali privi della costante presenza di responsabili, preposti o altri incaricati del presidio e della sorveglianza, nella zona tra isola San Giovanni, giardini Speyer ed aree limitrofe di piazza Anita Garibaldi, via Carducci e le laterali via San Giovanni Bosco e parco Amadesi e via Monghini, viale Farini, piazzale Farini, viale Pallavicini, via Alberoni (nel tatto fra viale Pallavicini e via Candiano), piazza Mameli, via Maroncelli (nel tratto tra viale Farini e via Colonna), via di Roma nel tratto tra via Carducci sino a via Rocca ai Fossi.

Il motivo di questa follia? La presenza di un responsabile è utile ad allertare le forze dell’ordine in caso di pregiudizi alla sicurezza e all’incolumità pubblica...

Ma qualcuno li ha informati che il vending è per definizione un canale distributivo non presidiato?

Lavazza lancia nel Regno Unito le Eco Caps che fanno bene all’ambiente...

Sono disponibili nel Regno Unito le nuove capsule al 100% compostabili di Lavazza. Entro la fine dell’anno, la torrefazione piemontese punta a sostituire l’intera gamma di capsule per uso domestico con le nuove capsule ecologiche, che manterranno lo stesso prezzo al dettaglio.

Realizzate con tecnologia "aroma safe", un sistema che crea una barriera contro l’ossigeno per mantenere il caffè fresco e preservarne la qualità e il gusto, le nuove capsule approderanno, dopo il Regno Unito, anche in Francia e Germania.

Pietro Mazzà, responsabile marketing dei settori home e Ocs/vending di Lavazza, ha dichiarato: "Le nuove Lavazza Eco Caps vanno a sostituire l’intera gamma di capsule per uso domestico in UK, Germania e Francia, senza alcuna variazione di prezzo: è un importante investimento in cui l’Azienda crede fermamente, a conferma di un impegno verso l’eccellenza, la qualità e lo sviluppo sostenibile". Al momento non è previsto il lancio in altri mercati. Le capsule sono compatibili con i sistemi A Modo Mio e Nespresso.
 

Presentata a HOST 2019 “Royal”, l’ultima nata in casa Saeco per il mercato OCS

Saeco, brand che da sempre soddisfa il gusto del caffè nei diversi stili di vita, ha presentato a HOST 2019 “Royal”, la macchina OCS pensata per i piccoli uffici. La nuova macchina Saeco si distingue per un design moderno e ricercato, in grado di rappresentare egregiamente il suo celebre nome - Royal - che richiama i grandi riconoscimenti e i successi ottenuti dal brand nel corso della sua storia.

L’interazione con Royal è semplificata: l’interfaccia capacitiva consente la massima usabilità della macchina, facilitata dalle moderne immagini foto-realistiche e da un display iconografico, chiaro e semplice da comprendere, che guida intuitivamente il fruitore nell’utilizzo delle componenti della macchina e nella selezione della bevanda preferita.
Estetica ed eleganza non rinunciano alle performance: il gruppo caffè che, come da tradizione del brand è comodamente rimovibile e lavabile, la componentistica interna professionale e le macine coniche in metallo garantiscono un’estrazione del caffè precisa ad ogni utilizzo della macchina e prestazione di massimo livello, sviluppate per durare a lungo.Grazie all’erogatore regolabile in diverse altezze (da 75 a 160 mm), inoltre, Royal consente l’utilizzo di molteplici tipologie di bicchieri e tazze, rispondendo, così, a tutte le esigenze della pausa caffè.
L’ultima nata in casa Saeco, inoltre, si caratterizza per un cuore tecnologico: la macchina, infatti, è dotata di un’elettronica evoluta, con predisposizione per la connettività Bluetooth, per consentire una connessione diretta con le app scaricabili direttamente sul proprio smartphone.

Royal sarà disponibile nei prossimi mesi in 3 versioni: OTC, per bevande caffè, latte e acqua calda e gestione completamente automatica del latte fresco; Plus, per bevande caffè, latte e acqua calda, con l’aggiunta di una lancia vapore indipendente, dotata di montalatte automatico, e Black, per bevande caffè e acqua calda.

Martedì 5 novembre 2019

In arrivo la merenda per ricchi a scuola, ovviamente al posto del vending...

Segnaliamo una improbabile iniziativa di una scuola media della provincia di Firenze che ha detto BASTA alle merendine dalle macchinette, sostituiti da spuntini di metà mattinata realizzati dalla società di refezione del Comune con prodotti freschi e a filiera corta e prenotabili attraverso la APP "Snack Revolution"...

Per curiosità siamo andati a scoprire cosa offre il menu e quanto costa e siamo rimasti sorpresi dal prezzo standard di 1,50 euro di questo sistema distributivo, il triplo di una merendina di metà mattina al distributore automatico. Se pensate che poi tra le "merende del giorno" si trova l'insalata e salsa verde, capite qual è il problema.

Ovviamente si paga con carta di credito (attraverso l'APP), magari incentivano pure ragazzi di 11 anni a farsi comprare un cellulare per acquistare la merenda...

Alzi la mano chi ha mai dato al proprio figlio un'insalata e salsa verde per merenda. Alziamo le mani solo perché ci arrendiamo all'ennesima soluzione solo sulla carta che non andrà mai da nessuna parte...

Sempre più aziende installano distributori automatici di DPI...

C'è un comparto molto particolare della distribuzione automatica che si sta sempre di più affermando sul mercato. Si tratta dei distributori di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). Secondo le statistiche le spese legate alla gestione dei DPI in ambito aziendale si aggirano intorno al 6% e, in alcuni casi, vanno a coprire addirittura il 15% dell’intero fatturato.

La combinazione di hardware e software di ultima generazione, integrati con tutti gli altri sistemi che si trovano in azienda, hanno saputo dimostrare quanto sia possibile aumentare il livello di efficienza, di sicurezza e sopratutto ridurre notevolmente i costi di gestione.

Ecco un articolo che ne parla (CLICCA QUI)

Conserve Italia > 900 milioni di fatturato e diminuzione del debito...

È stato pubblicato il bilancio 2018-19 di Conserve Italia, approvato dall’assemblea dei soci riunitasi nella sede di San Lazzaro di Savena (Bologna) in rappresentanza degli entiche costituiscono il Consorzio alimentare dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani.
A livello di Gruppo Conserve Italia, il fatturato aggregato dell’esercizio 2018-19 si è attestato a 896 milioni di euro in sostanziale tenuta rispetto all’anno precedente, con la quota di export salita al 44% e trainata soprattutto dalla società capogruppo.
Bene sul fronte dei debiti. Quasi 300 milioni di euro di debiti tagliati in 15 anni, con un’ulteriore riduzione di 10 milioni registrata nell’ultimo esercizio e la posizione finanziaria netta del Gruppo che si attesta a 173 milioni, la migliore mai registrata.

Lunedì 4 novembre 2019

La tassa sulla plastica e sulle bevande zuccherate al centro della politica italiana...

Il governatore dell'Emilia Romagna non usa mezzi termini, ha chiesto espressamente ai parlamentari DEM di ripensare alla plastic tax, una tassa che non deve colpire imprese e lavoro e che sembra destinata a danneggiare un settore così importante in Emilia Romagna.

Ci va ancora più pesante Matteo Renzi che su Facebook scrive: "Lavoreremo in Parlamento per eliminare le tasse su auto aziendali (assurdità che mi hanno sempre proposto quando ero premier e ho sempre respinto), plastica e zucchero. Chiedo a tutti di darci una mano e seguire la nostra battaglia in Parlamento".

Entrambi sono esponenti di spicco della sinistra alleata ai 5 stelle. Se perfino loro capiscono l'inutilità della manovra, forse c'è speranza di non vedere aumentare i prezzi di alcuni prodotti vending già in fortissima crisi a causa delle battaglie plastic-free e "sana alimentazione"...

I fornitori di erogatori d'acqua potrebbero sostituire i gestori...

Arriva da Brescia una notizia allarmante, Le 39 scuole superiori statali della zona nel giro di un paio d’anni potrebbero diventare plastic free attraverso la sostituzione di tutti i distributori automatici di bottiglie in PET con erogatori d'acqua, che prenderanno l’acqua dell’acquedotto microfiltrandola, refrigerandola e nel caso gassandola.

L’idea è venuta al consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Filippo Ferrari ed al vicepresidente Guido Galperti intenzionati a "promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili" partendo proprio dalla scuola.

L’11 ottobre la Provincia ha approvato una determinazione dirigenziale per avviare un’indagine di mercato atta ad individuare i gestori del futuro servizio, che dovranno avanzare la loro domanda sulla piattaforma telematica Sintel. A disposizione: 2 milioni e 531mila euro per i prossimi quattro anni, con affidamento del servizio diretto.

Formazione Confida > un corso per servire bevande di migliore qualità...

Il caffè è il prodotto simbolo della distribuzione automatica, per questo motivo CONFIDA sta portando avanti il suo impegno per innalzarne la qualità media. In questo contesto, il 28 novembre alle ore 10:00, CONFIDA organizzerà, in collaborazione con il trainer SCA Alessandro Galtieri, il corso “Caffè, cappuccino & co: come preparare una bevanda perfetta dal distributore automatico”. La giornata di formazione accompagnerà i partecipanti a migliorare la qualità dell’espresso e del cappuccino erogato dal distributore automatico.

Il corso avrà un taglio sia teorico e sia pratico e i partecipanti, divisi in quattro piccoli gruppi, lavoreranno direttamente sulle macchine. Per questo motivo il corso non si terrà presso la sede di CONFIDA ma sarà ospitato presso un’impresa di servizi e commercializzazione della distribuzione automatica associata.

 

VAI AI GOSSIP DI OTTOBRE 2019