Privacy Policy

   
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR
   
 

Venerdì 29 dicembre 2017

Preoccupano i numeri di Selecta. Pubblicato il primo bilancio consolidato dopo l'acquisizione di Pelican Rouge...

C'era molta attesa per la pubblicazione dei numeri di Selecta, sia perché si poteva dare un primo giudizio sull'acquisizione di Pelican Rouge (Autobar), sia perché si può tentare di immaginare l'impatto della potenziale acquisizione di Gruppo Argenta avendo a disposizione dei dati reali.
Ebbene la preoccupazione è legittima, perché il colosso del vending, nato dalla fusione dei primi due gruppi europei, presenta un debito davvero importante, arrivato a quota 1,5 miliardi di euro. Considerato il tasso medio a cui si sono indebitati e i risultati della gestione operativa, l'azienda non sembra in grado di coprire adeguatamente gli ingenti costi finanziari. Selecta è inoltre alle prese con una fusione decisamente complessa e difficilmente riuscirà a "digerire" Pelican Rouge  e ottimizzare i risultati della nuova realtà in tempi brevi. Quindi l'ulteriore inserimento del fattore Gruppo Argenta nell'equazione Selecta, sembra ancor più complicato del previsto.
L'arrivo degli svizzeri in Italia era visto con un certo ottimismo all'interno di Argenta, ma alla luce di questi numeri crediamo che non ci siano i presupposti per smettere di preoccuparsi...
Per vedere i numeri clicca qui (in inglese)

 

Fantavending protagonista alla Festa di Natale 2017 di Trivending...

La cena di Natale con tutti i dipendenti della Trivending è stata molto originale quest'anno. Sono stati infatti distribuiti diversi premi ai partecipanti, in funzione alle loro risposte ad un questionario realizzato in diretta durante la serata.
La prima domanda era: "Date un soprannome a tre persone che lavorano in Trivending. L’AVATAR più divertente vincerà il PREMIO SIMPATIA e sarà pubblicato su Fantavending...".
Il vincitore è stato: Pampers da 80-100 chili, avatar dato ad un commerciale (sembra infatti che quando beva troppo non riesca a reggere i liquidi...).
La premiazione è stata affidata al Presidente Daniele Cicogna (in  foto), che ha distribuito anche altri tre riconoscimenti: il premio vision, il premio fedeltà e il premio onestà.
Fantavending era presente all'evento e ha fatto parte della giuria, quindi ha subito inserito in diretta il nuovo avatar nella pagina dedicata: clicca qui...

 



a tutti i nostri lettori!

Lo staff di Fantavending augura i più sinceri auguri di Buon Anno a tutti i membri della sua community...

I gossip e i commenti, a meno di qualche BREAKING NEWS, torneranno lunedì 8 gennaio, in tempo per festeggiare il giorno dopo il nostro nono compleanno.

Continuate a scriverci, leggiamo sempre tutti i commenti...

Venerdì 22 dicembre 2017

Il gestore "sottoscalista", una definizione sbagliata e vergognosa che è dura a morire...

Che il vending abbia qualche problema di immagine è cosa nota, pur essendo un'eccellenza italiana con moltissimi meriti e punti di forza. E' davvero inatteso però che sia un fornitore a dare una definizione di gestore davvero antistorica...
Eppure è proprio quello che è successo in un'intervista (clicca qui) rilasciata dal management di Siberg, l'imbottigliatore siciliano di Coca Cola, per descrivere il loro smart cooler, la frigovetrina intelligente presentata al recente SAP Forum.
Sibeg è attiva in vari canali: grande distribuzione, bar, ristoranti, pizzerie, discount, Horeca e vending e l'intervistato descrive così i suoi clienti: "una platea numerosissima e diversissima, dal sottoscalista che gestisce 4 distributori automatici ad Auchan: ciascuno con la sua scala sconti, gamma prodotti, frequenza e volume d’assortimento".
Insomma sul fondo della piramide ci sta il gestore sottoscalista, l'ultima ruota del carro, il cliente "pulce", magari se lo immaginano pure con la canottiera sporca...
Una caduta di stile che riteniamo inaccettabile, soprattutto perché lede la dignità dei piccoli operatori del vending, una categoria che supera il 50% del mercato e che spesso ha aziende virtuose e tecnologicamente avanzate.
Il nostro commento in una sola parola: vergogna...

 

Stati Generali della sicurezza, contro i predatori nel vending...

Confcommercio-Imprese per l’Italia si è resa interprete e si è fatta portavoce del grave disagio delle imprese del Vending per i il diffondersi ed il ripetersi dei furti e dei danni causati dalla microcriminalità. La grave questione dei reati predatori ai danni della distribuzione automatica è stata illustrata dalla dr.ssa Daniela Floridia, Responsabile Ufficio Legalità e Sicurezza, al Convegno OSSIF “Stati Generali della Sicurezza. Presentazione del Report Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria”, che si è svolto il 14 dicembre scorso a Roma alla presenza del Ministero dell’Interno, di numerosi Rappresentanti dell’economia e del credito nonché delle Associazioni di rappresentanza delle realtà più esposte al rischio microcriminalità. (Clicca qui per le slides)
Si è trattato di un appuntamento di assoluto rilievo nel quale ci è stata data l’opportunità di dare “voce” e visibilità ad un fenomeno di particolare criticità per il nostro Settore.
Per questo il Consiglio Direttivo di Confida ha deciso di programmare nei prossimi mesi del nuovo anno una assise generale, da tenersi presso la Sede di Confcommercio e con la presenza delle Istituzioni, specificatamente dedicata alla questione dei reati predatori ai danni della distribuzione automatica...

 


a tutti i nostri lettori!

Lo staff di Fantavending augura i più sinceri auguri di Buon Natale a tutti i membri della sua turbolenta community...

Valuteremo dalle notizie di mercato che usciranno durante le ferie natalizie, quando riprendere l'attività.
Noi prevediamo di tornare con i gossip e i commenti almeno venerdì 29 dicembre, in tempo per fare anche gli auguri di Buon Anno. Ma continuate a scriverci, leggiamo sempre tutti i commenti...

Giovedì 21 dicembre 2017

L'IVA al 15% nei distributori automatici. La follia della politica non ha mai fine...

Ha un nome e un cognome, anzi due, la vergogna di un emendamento contro il settore del vending che avrebbe avuto effetti devastanti sulle imprese di gestione e, a cascata, su tutta la filiera già provata da un assedio normativo senza precedenti...
si tratta di Adriano Zaccagnini ed Elenora Cimbro del partito Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, che hanno inserito un emendamento per aumentare l'IVA al 15% sulla somministrazione dei prodotti alimentari tramite distributori automatici a partire dal 1° gennaio 2018...
Innanzitutto è inspiegabile come questi due fenomeni possano pensare che sia possibile aumentare l'IVA e conseguentemente adeguare i prezzi degli oltre 800.000 distributori, in tempo reale e durante le ferie di Natale.
Poi non si capisce perché solo sui D.A. e non su altri beni soggetti a tassazione del 10%, quindi una proposta discriminatoria.
I due "politici" ignorano anche che l'IVA agevolata è nata negli anni '70 durante la stesura e l'applicazione dello Statuto dei lavoratori, per difendere il diritto ad una pausa caffè all'interno delle aziende a prezzo calmierato. Quindi non sanno nemmeno la motivazione della misura fiscale, molto vicina ai valori che il loro partito dovrebbe avere. Si sono scissi dal PD perché non era abbastanza di sinistra e adesso attaccano i diritti dei lavoratori???? Proprio loro che hanno fondato un partito che si ispira all'Art. 1 della costituzione (L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro). Insomma una superficialità scioccante che non ha scusanti e che merita soltanto una bocciatura senza appello.
Per fortuna che, grazie all’attività di monitoraggio sulla formazione degli atti parlamentari ed alla rete di relazioni istituzionali in cui Confida si è accreditata, è stato possibile intervenire rapidamente e per tempo per mettere a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamato ad esprimere le proprie osservazioni sull’emendamento, una nota tecnica dell'Associazione per motivare il “parere contrario”.
L'emendamento è stato cancellato, ma non la vergogna di chi ha avuto il coraggio di proporlo...

 

Manutenzione 4.0, il guasto viene gestito in real time...

Il vending ne esce davvero bene da un articolo del Sole 24 ore (clicca qui) sull'industria 4.0 e il controllo in tempo reale del parco macchine installato. Grazie alla sala regia e alle vending machine connesse è infatti oggi possibile un servizio di manutenzione in tempi record.
Il quotidiano finanziario cita diversi case history di successo tra cui IVS e Goglio (Lavazza). IVS per le 150.000 macchine connesse che dialogano con la sede centrale comunicando in tempo reale diversi parametri dei distributori, dal livello di caricamento alla tipologia dei guasti. Non serve nemmeno la telefonata o la mail di segnalazione del cliente, entro 4 ore il 94% dei problemi viene affrontato e risolto.
La Goglio invece per il controllo delle macchine da packaging installate in Lavazza attraverso l'analisi in real time di oltre 200 parametri. questo consente di prevenire i problemi, velocizzare la manutenzione e minimizzare gli stop...

 

Mokarabia sempre più presente in Sud America

Mokarabia si dimostra sempre più legata al Sud America, dopo la sua presenza significativa all’evento FIHAV, la più importante fiera commerciale generale a Cuba e una delle più rappresentative in America Latina e nei Caraibi. La storica torrefazione milanese ha condiviso infatti lo stand con il Gruppo De’Longhi per mostrare al pubblico sudamericano la delicata procedura di macinazione della miscela aroma classico e la sua perfetta compatibilità con le macchine da caffè per casa De’Longhi.
Per Mokarabia la partecipazione a FIHAV è stata fondamentale per sviluppare nuove opportunità e consolidarsi nel mercato cubano, dove è già presente nel canale GDO. In questo modo, l’azienda punta sempre di più ad espandersi in Sud America, non solo con la presenza a grandi eventi, ma anche attraverso l’apertura dei propri coffee bar. Nel 2017, Mokarabia ha aperto infatti un Coffee Bar in Venezuela e a Panama e ora sta cercando di arrivare in anche in Brasile.
"Il Sud America - commenta Luca Giani, AD Mokarabia – ha sempre risposto positivamente all’offerta di Mokarabia confermando il suo amore per il caffè di qualità e per la tradizione italiana. È proprio per questo motivo che puntiamo all’apertura di altri coffe Bar in questa area geografica, che consideriamo strategicamente importante per la diffusione del nostro brand".

 

Mercoledì 20 dicembre 2017

Confermate le indiscrezioni di Fantavending: Massimo Trapletti unico candidato alla Presidenza di Confida

Avevamo iniziato qualche mese fa ad ipotizzare un fabbricante con esperienza in gestione come possibile nuovo presidente di Confida, poi avevamo anticipato il nome di Massimo Trapletti come candidato di rilievo per la presidenza e infine che sarebbe stato il candidato unico. Ebbene tutte e tre le previsioni si sono avverate, Confida ha infatti appena informato ufficialmente che, a norma dell'Art. 22 dello Statuto Sociale: "Procedura per l’elezione del Presidente di CONFIDA quadriennio 2018-2022", la Commissione di Designazione ha riferito al Consiglio Direttivo che è pervenuta la sola candidatura del Dott. Massimo Trapletti (Presidente & Ceo della Bianchi Industry SpA)...
Anche in questa occasione abbiamo dimostrato di vederci piuttosto bene da lontano...

 

La Ceme (leader pompe e valvole per il caffè monodose) acquisita per 285 milioni di euro...

Una società d'investimento controllata da Investindustrial ha siglato un accordo per l'acquisizione di Ceme per un enterprise value di 285 milioni di euro. L'operazione è subordinata alle necessarie autorizzazioni dell'Antitrust e dovrebbe essere perfezionata nei prossimi mesi.
Ceme, con sede a Trivolzio (Pavia), è leader nel mercato della produzione di pompe ad alta e bassa pressione, valvole in ottone e plastica, pressostati e flussostati che permettono il controllo del passaggio di ogni tipo di fluido: acqua, gas, vapore o aria. La società offre soluzioni per applicazioni in mercati come: caffè monodose (che genera la gran parte dei ricavi), bevande e vending machines ed erogazione d'acqua. A fine anno il fatturato di Ceme è atteso oltre quota 150 milioni di euro...

 

BRITA è stata premiata come “Migliore Fornitore Non-Coffee Europeo” all’European Coffee Symposium...

Oltre 500 protagonisti del food service e dei settori correlati sono stati chiamati ad attribuire un voto alle aziende che operano nel settore del caffè, raggruppate in diverse categorie. In diretta competizione con i principali concorrenti, BRITA è stata insignita del premio “Migliore Fornitore Non-Coffee Europeo”.
I produttori di caffè e i coffee lover di tutto il mondo si sono dati appuntamento all'Hotel InterContinental di Varsavia per prendere parte al Simposio. I lavori si sono conclusi con una cena di gala durante la quale è avvenuta la proclamazione dei vincitori dei prestigiosi European Coffee Award.
Nel ricevere questo riconoscimento in rappresentanza di BRITA, Anthony Spruce, Director of International Key Accounts Professional Filter, ha sottolineato: “Siamo felici e orgogliosi di ricevere questo premio; crediamo fermamente nell’importanza di utilizzare acqua filtrata della migliore qualità per la preparazione di ottimi caffè e tè. Questo riconoscimento conferma che stiamo andando nella giusta direzione e ci incoraggia a impegnarci ancora di più nel profondere ulteriori sforzi nella nostra missione, affinché un'acqua migliore sia sinonimo di un caffè migliore”.

Per leggere il comunicato stampa integrale: Clicca qui


Martedì 19 dicembre 2017

Il regime sanzionatorio sulle etichette alimentari è legge...

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il ‘decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE.
Da questo momento quindi è pienamente operativo il regolamento redatto dell'Unione Europea con tutte le sue pesanti sanzioni amministrative (con riserva di applicazione della legge penale).
Il vending viene parzialmente colpito dalla normativa ma sui distributore del caldo e per la vendita di alimenti non preconfezionati posti in involucri protettivi (come ad esempio ipanini freschi) devono essere riportate per ogni prodotto: la denominazione di vendita, gli ingredienti e gli allergeni...

 

Vending e social. Una delle GIF più viste al mondo è un distributore che si blocca...

Si chiama "Unsatisfying" e sta letteralmente facendo il giro del mondo. E' una GIF, una sequenza di immagini (in questo caso 64) che creano un'animazione, che viene giornalmente condivisa in milioni di profili facebook e nei social.
E' una raccolta di piccoli imprevisti della vita quotidiana, un pallone da basket che rimbalza più volte sul ferro e poi esce, una freccetta che arriva proprio vicinissimo al centro del bersaglio, ma appena fuori, una fetta di pane e marmellata che cade dal lato della marmellata e così via...
Inutile dire che l'inizio di tutti questi momenti di sfiga è proprio un distributore automatico che si blocca sul più bello, sarebbe anche davvero divertente se non fosse un chiaro sintomo della malattia che affligge il vending: la cronica scarsa considerazione dell'affidabilità del canale...

 

“WHAT ARE YOU DOING?” Il calendario Lavazza 2018 per la salvaguardia del pianeta...

Come ad ogni fine dicembre, torna un grande classico del vending: il calendario Lavazza. Sono infatti centinaia le gestioni che lo espongono in sede ancor oggi...
Tu che cosa stai facendo? è il tema centrale dell'edizione 2018. Una domanda che ricorda a tutti come il 2030 sia la data ultima individuata dall’Onu per trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile.
La risposta viene data da 17 ambasciatori della sostenibilità, uno per ognuno dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Quindi il calendario per la prima volta non si ferma a 12, come i mesi dell'anno, ma va oltre.
I 17 scatti fotografici di Platon sono ritratti che scrutano nell’anima dei protagonisti, dallo chef Massimo Bottura all’attorestatunitense Jeremy Renner, dalla paladina degli oceani Alexandra Cousteau a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Dal campione di tennis Andre Agassi fino a Jeffrey Sachs, Direttore del Network dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile, passando per l’ideatore della Blue Economy Gunter Pauli e per il co-fondatore di Rainforest Alliance Daniel Katz.


Lunedì 18 dicembre 2017

Caffè Borbone supera il miliardo di capsule e cialde prodotte in un anno...

Per Caffè Borbone stupire il mercato con numeri sempre in grande crescita è ormai un'abitudine consolidata, ma quelli realizzati nel 2017 erano difficilmente ipotizzabili... Eppure la torrefazione campana ha da pochi giorni superato il miliardo di caffè monoporzionati prodotti a partire da inizio anno. Oltre 600.000 cialde e 433.00 capsule...
In concomitanza con il superamento di questo prestigioso traguardo, Caffè Borbone ha annunciato che è concluso il processo ufficiale per ottenere la certificazione di compostabilità “CIC” del Consorzio Italiano Compostatori per la cialda in carta filtro.
Da metà dicembre quindi le cialde a marchio Caffè Borbone saranno prodotte con carta filtro 100% compostabile, ovvero una cialda prodotta mediante l’utilizzo di materiali organici.
Caffè Borbone ha lavorato con impegno ed attenzione per ottenere la certificazione ed è particolarmente orgogliosa di poter avere un ruolo rilevante nella salvaguardia dell’ambiente e nel messaggio positivo relativo all'ecosostenibilità.

 

Gruppo Illiria a fianco di Bioforest in un progetto di salvaguardia  degli ambienti naturali locali...

Bioforest è un'importante associazione fondata per promuovere una cultura produttiva più sensibile alle tematiche ambientali. Questo tipo di visione viene fortemente condivisa da Gruppo Illiria, al punto aver spinto la gestione friuliana a supportare Bioforest e diventarne partner e socio sostenitore.
Gruppo Illiria ha infatti immediatamente sposato il progetto "Risorgive del Vinchiaruzzo" che prevede l'acquisizione e il ripristino delle aree più degradate, al fine di rigenerare l'ambiente tipico dell'antica foresta che caratterizzava questa parte della provincia di Pordenone, anche attraverso la posa a dimora di diverse piante autoctone.
Anche nel vending le tematiche "green" iniziano a raccogliere consensi e non solo a parole...

 


Le Risorgive del Vinchiaruzzo - Foto di Paola Brisotto

Alibaba fa sul serio, a gennaio saranno attivi i primi distributori automatici di automobili...

Tra pochi giorni in Cina sarà davvero possibile comprare un'automobile da un distributore automatico! La modalità è semplice e l'acquisto verrà fatto attraverso tramite un'App dedicata scaricabile sullo smartphone.
Sarà possibile scegliere uno dei veicoli ed averlo per un test della durata di tre giorni o ovviamente comprarlo. Per utilizzare questa modalità automatica di vendita, si dovrà prima ottenere un punteggio di oltre 700 sul sistema cinese di pagamento Zhima Credit e possedere un account Super Member sulla piattaforma web di Alibaba.
Le città di Nanjing e Shanghai saranno le prime a sperimentare questo nuovo tipo di vendita diretta, ma è ferma intenzione da parte del colosso cinese di e-commerce Alibaba, di aprire dozzine di altri distributori automatici di auto in tutto il territorio cinese entro i prossimi 12 mesi...

Venerdì 15 dicembre 2017

Raffaele Agrusti nominato nel consiglio di amministrazione di IVS...

IVS ha scelto un nome di peso per integrare il suo consiglio di amministrazione dopo la scomparsa del fondatore Cesare Cerea. Si tratta di Raffaele Agrusti, friulano, già Amministratore Delegato di Generali Assicurazioni e più recentemente Direttore finanziario della RAI.
Il top manager avrà la qualifica di amministratore indipendente e il suo mandato durerà sino all'approvazione da parte dell'assemblea del bilancio al 21-12-2017 prevista per fine maggio 2018. Agrusti, da pochi mesi direttore generale del gruppo ITAS Assicurazioni, vanta una diretta ed approfondita conoscenza tecnica della gestione delle attività finanziarie, avendo ricoperto il ruolo di CFO (Chief Financial Officier) di alcune delle principali aziende italiane...

 

I video di Fanta: installare SELFBLUE

Ecco un breve video di presentazione di SELFBLUE, la nuova soluzione vending per fare acquisti su distributori automatici utilizzando una semplice App.  Il disposito si installa velocemente tramite il connettore MDB all’interno della vending machine.
No Sim dati, nessun canone fisso e D.A. sempre online e disponibili alla vendita anche in assenza di rete dati, sono i punti di forza di SELFBLUE.
Dal portale web il gestore è sempre in contatto con i suoi clienti e connesso con i distributori.

 

Nominato il nuovo direttore generale di Coca-Cola Company per Europa centrale e Italia...

Il nuovo direttore generale di Coca Cola arriva dall'Olanda e la sua nuova sede operativa sarà a Milano. Kees-Jan de Vries avrà la responsabilità di diversi mercati: Italia, Albania, Austria, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il nuovo top manager vanta una notevole esperienza internazionale in ambito marketing e commerciale, con 23 anni di esperienza in Coca-Cola. Infatti, ha iniziato la propria carriera nel 1994, in Coca-Cola Enterprises, l’allora imbottigliatore per l’Olanda. Passato in The Coca-Cola Company nel 2006, de Vries ha ricoperto il ruolo di Global Account Director di Coca-Cola fino al 2010, gestendo il portafoglio internazionale dei clienti retail. È poi stato nominato direttore generale della business unit Nordics fino al 2015, quando è stato posto alla guida dei mercati di Austria, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Giovedì 14 dicembre 2017

Micro pagamenti, si abbassano le commissioni delle carte di credito...

Una forte spinta ai pagamenti elettronici anche per le somme sotto i 5 euro dovrebbe arrivare da una norma inserita nella Legge di Bilancio e avere effetti positivi per il vending.
Sono invece molto più pessimisti, a causa dei costi di installazione, gli esercenti e i liberi professionisti, che saranno obbligati ad accettare i pagamenti con bancomat e carta di credito per qualunque cifra, pena una multa di 30 euro a transazione negata...
Le commissioni interbancarie però subiranno un taglio importante: per carte di debito e prepagate il tetto è fissato allo 0,2% del valore della transazione (la media era 0,5%) e per le carte di credito si passa invece ad uno 0,3% (la media era 0,7%). Prevista anche la progressiva scomparsa della firma autografa sulle carte...

I comportamenti degli amanti del caffè svelati da un'intelligenza artificiale...

Il mondo sta cambiando e analizzare i dati dei profili social è diventato molto più che una moda. Ne sa qualcosa Lavazza che ha iniziato ad utilizzare Nextatlas, un'innovativa piattaforma di data intelligence con la quale sta individuando le preferenze degli amanti del caffè attraverso l’analisi avanzata dei dati e l’intelligenza artificiale (IA).
Nextatlas permette di conoscere a fondo il consumatore analizzando i dati provenienti dai social media, come commenti, like e post, e individua chi sono i veri amanti del caffè in grado di esercitare una sensibile influenza nella loro community e le caratteristiche dei loro follower...

La spremuta di mela in lattina made in Friuli è arrivata anche nel vending...

Mela Julia ha presentato il suo succo di mela in lattina con una shelf life di 12 mesi e senza la necessità della catena del freddo. Uno degli obiettivi dichiarati dall'azienda e quello di conquistare il canale del vending, dove il prodotto è già presenti in diversi locazioni del Nord Italia.
Il succo di mela è rivolto soprattutto ai giovani, i consumatori del futuro, che mangiano poche mele, ma sono più propensi a berne il succo. Inoltre il prodotto è perfetto per sensibilizzarli ad una sana alimentazione essendo una spremuta integrale di mela, totalmente naturale e con i soli zuccheri della frutta.
La scelta del formato in lattina è stata fatta per andare incontro alle esigenze dei millennials e alle loro abitudini di consumo, più spostate verso alcune marche di energy drinks...

Mercoledì 13 dicembre 2017

Il mercato delle capsule di caffè arriva a 2 miliardi di euro...

Una recente indagine Nielsen illustra la grande crescita del mercato delle capsule di caffè, sarebbero ben 4,5 milioni gli italiani che le utilizzano d'abitudine. Tra export, consumi domestici e quelli al bar, ristorante e hotel il giro d'affari si attesta a 2 miliardi di euro. Molto alta anche la crescita a livello di volumi, si calcola un +24,5% nel 2016.
Sul fronte delle abitudini, il caffè viene consumato dall'80% degli italiani e in sei casi su 10 durante la colazione del mattino...

 


Cosa significa per il mercato italiano l'acquisizione da parte di IVS di Enopanorama...

Ieri sera abbiamo dato in tempo reale la breaking news dell'acquisizione del ramo Nespresso di Enopanorama, frutto di un probabile rilancio da parte di IVS rispetto all'offerta già presente sul tavolo delle trattative.
Questa operazione merita però di essere analizzata con attenzione, perché a nostro avviso creerà diversi effetti nel centro Italia. La concessionaria Nespresso romana infatti era molto nota per la sua attività nella capitale, mentre i numeri di Umbria e Abruzzo erano decisamente bassi. La situazione cambierà radicalmente con IVS, perché è chiaro che cercherà un forte sviluppo e numeri anche in queste due regioni, storicamente presidiate da altre primarie torrefazioni e da altre gruppi di gestione. E' evidente che gli equilibri in questi due territori sono destinati a cambiare, anche perché è prevedibile una forte campagna di comunicazione sui media locali (oltre che sui soliti media nazionali), che porterà ad innalzare il tasso di sostituzione nel comparto OCS e Table Top...
Come si dice spesso in questi casi: "ne vedremo delle belle" e già a partire da gennaio 2018...



Mastercard entra nell'arena delle APP con la mobile pay vending machine...

La positiva esperienza di Mastercard con i Touch Easy Order, i chioschi multimediali installati all’interno dei fast food della catena McDonald’s, sono stati solo il primo passo di un percorso che sembra molto promettente e che coinvolge anche il vending.
Tra i nuovi casi d'uso proposti da Mastercard nel mondo dei pagamenti cashless figura infatti la mobile pay vending machine, distributori automatici di cibo e bevande ai quali sarà possibile fare acquisti grazie a una semplice App sullo smartphone. La macchina erogatrice geolocalizza il cliente, lo associa al device mobile in uso e tiene traccia (e memoria) dei suoi gusti e delle sue abitudini di consumo. La stessa App permetterà, poi, di pagare in tutta comodità la consumazione senza doversi preoccupare di avere gli spiccioli e senza dover preventivamente caricare l’importo su una chiavetta...
Mastercard negli ultimi anni cerca di far capire che il vero driver dei pagamenti digitali e della moneta elettronica è la user experience legata alla digitalizzazione. Ecco perché già da tempo è impegnata a portare all’ultimo miglio la tecnologia dei pagamenti cashless con l’idea di garantire la massima semplicità e sicurezza. Come azienda globale, grazie agli accordi con banche e merchant e alle interfacce di programmazione (Api) aperte, permettie al cliente che ha deciso di lasciare una volta le sue credenziali di dimenticarsene per tutti i futuri acquisti.
 




Martedì 12 dicembre 2017


A sorpresa IVS acquisi
sce il ramo Nespresso di Enopanorama...

Una breaking news scuote il mercato del vending: IVS Group, a mercati chiusi, ha informato che la controllata IVS Italia S.p.A. ha sottoscritto un accordo finalizzato all’acquisizione del ramo d’azienda di Enopanorama S.r.l. relativa all’attività di distribuzione della Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso nelle regioni Lazio (inclusa Roma), Abruzzo e Umbria. Il prezzo provvisorio del ramo è pari a EUR 7,1 milioni, pari a 4,5 volte il valore dell’EBITDA.
La cessione ad IVS è una sorpresa, perchè all'inizio dell'estate si era ipotizzata la chiusura dell'operazione da parte di un altro operatore. Il gossip sembrava poggiare su solide basi, ma evidentemente prima della firma definitiva si è verificato un sorpasso bergmamasco... Ricordiamo che con l’acquisizione di queste ulteriori regioni l’accordo tra IVS e Nespresso copre ora la maggior parte del territorio italiano.
 



Unilever annuncia il ricorso. "Diversi errori di valutazione" dell'Antitrust...

Sembra un film già visto e di cui si prevede lo scontato finale. La multa da 60 milioni ad Algida (Unilever Italia) ha fatto davvero rumore e iniziano a circolare i dettagli della vicenda. La Bomba, piccola realtà di Santarcangelo Romagna, aveva fatto una prima identica segnalazione nell'aprile 2013, ma non c'era stata alcuna reazione. Poi l'ha ripetuta nel maggio del 2015 e qui ha avuto maggiore attenzione.
Secondo le segnalazioni, attraverso il marchio Algida, Unilever avrebbe imposto ai rivenditori, soprattutto negli stabilimenti balneari, la commercializzazione esclusiva dei propri gelati confezionati impedendo, attraverso rigidi contratti, la vendita di gelati prodotti da altre aziende.
Unilever respinge ogni addebito di condotta abusiva, è pronta a presentare ricorso contro la decisione dell’Antitrust che sarebbe frutto di “diversi errori di valutazione”.
Unilever sostiene anche di aver manifestato sempre ampia collaborazione nel corso dell’indagine avviata dall’Authority, non sottraendosi dall’invio di corposa documentazione a sostegno della propria tesi.
Sembra però inutile dimostrare quanto il mercato del gelato consumato fuori casa sia altamente competitivo, in un contesto assolutamente frammentato e nemmeno calcolare quale sia stato il danno effettivo patito dai concorrenti o il vantaggio maturato dalla multinazionale. L'antitrust va per la sua strada, indaga e giudica allo stesso tempo, lasciando alla Giustizia Amministrativa, oberata di lavoro e poco preparata sull'argomento, a riparare agli eventuali errori di valutazione...

Nessuna concorrenza dalle cialde in carta "Zu Totò". Bloccata la pagina...

L'iniziativa della figlia del boss di Cosa Nostra, Salvatore Rina, è naufragata ancora prima di nascere. Non saranno quindi commercializzate le cialde di caffè a marchio "Zu Totò", la pagina del sito di e-commerce che doveva renderlo possibile è stata bloccata.
Le reazioni indignate non si sono fatte attendere e il mantra "intollerabile provocazione" è stato il più usato dai rappresentanti delle Istituzioni.
La DDA Siciliana (Direzione Distrettuale Animafia) aveva sequestrato i beni della figlia e del suo coniuge, ritenendoli frutto di attività illecite e questo avevo fatto scattare l'idea di avviare un crowfunding finanaziario per commercializzare prodotti con il nome del boss...


 

Lunedì 11 dicembre 2017


Scoppia la "Bomba" Algida. 60 milioni di multa dall'Antitrust...

Se siete stati qualche volta nella riviera romagnola non potete non conoscere "La Bomba", un piccolo produttore di ghiaccioli a forma sferica (in foto il gusto all'anice) che serve quasi esclusivamente gli stabilimenti balneari della zona. ebbene questo micro competitor (la ragione sociale è una s.n.c.) del mercato dei gelati ha fatto una segnalazione all'Antitrust contro Algida. Il risultato? L’AGCM ha sanzionato con un’ammenda pecuniaria di oltre 60 milioni di euro Unilever Italia Mkt. Operations S.r.l. per aver violato l’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, ponendo in essere un abuso di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso, nel quale la società italiana della multinazionale anglo-olandese detiene una posizione dominante, principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio “Algida”.
Secondo l'Antitrust: "Nel mercato del gelato confezionato in singole porzioni e consumato fuori casa, e pertanto relativo a un prodotto tipicamente destinato a un consumo cosiddetto da 'impulso', le politiche di vendita adottate nei confronti degli esercenti assumono un rilievo determinante nell’orientamento delle scelte di consumo finale, fortemente condizionate dall’offerta concretamente disponibile nel luogo ove sorge l’impulso del consumo stesso.
Pertanto le condotte abusive sanzionate, obbligando o incentivando la clientela di Unilever a mantenere in offerta una sola marca di gelato, hanno arrecato un sostanziale pregiudizio alla libertà di scelta del consumatore finale, limitandone la possibilità di reperire i gelati offerti dai concorrenti che, per qualità e gusto, avrebbero potuto essere preferiti a una parte dei gelati Algida"...
Se siete interessati alle 132 pagine del provvedimento (cliccate qui)


Distributori hi-tech, ma cosa serve contro le barriere architettoniche?...

Alla Statale di Milano garantire l'accessibilità per i disabili ai distributori è una cosa importante, tanto che il gestore ha installato delle vending machine dotate di touch screen con un tasto per modificare la posizione della pulsantiera. In tal modo  il servizio è utilizzabile anche dalle persone in carrozzina.
Peccato però che i distributori sono stati sistemati al di là di una stretta rampa di scale, molto poco accessibile per i disabili.
Ecco le foto pubblicate dal Corriere della Sera (Milano Cronaca) che valgono più delle parole...

L'Europa sempre più italiana con 5 membri del Comitato Esecutivo EVA...

Non c'è solo un italiano al vertice della distribuzione automatica in Europa, il nuovo Presidente Paolo Ghidotti di Evoca, ma ben altri 4 membri, tutti facenti parte del nuovo Executive Committee. Si tratta di Davide Celin, responsabile vendite canale grossisti DA di Lavazza, Massimo Daolio, export manager di Flo SpA, Alberto Giavoni, direttore international account coffee and vending di Brita, e Michele Adt, direttore di Confida - Associazione Italiana Distribuzione Automatica.


 

Giovedì 7 dicembre 2017


 
Ponte dell'Immacolata. A Milano inizia il 7 dicembre...

AVVISO AI NAVIGANTI

Lo staff di Fantavending e la redazione di D.A. Italia hanno deciso di rispettare la festività del Santo Patrono di Milano: Sant'Ambrogio e quindi iniziano il Ponte dell'Immacolata un giorno prima...

A fare festa e non lavorare SIAMO BRAVISSIMI!

I gossip e i commenti torneranno lunedì 11 dicembre


I video di Fantavending: l'iniziativa di Gruppo Illiria con Telethon...


Le foto di Fantavending: i distributori coperti di neve...

Natale si avvicina e su internet si trovano tantissime immagini che iniziano a creare il clima della festività. Noi ne abbiamo scelte alcune che hanno come ovvio tema i distributori automatici e provengono in Giappone...




 

Mercoledì 6 dicembre 2017


Adesso BASTA! Su obesità infantile e vending un mucchio di sciocchezze...

Le principali Agenzie del Paese e le grandi testate nazionali, hanno ripreso l'allarme dei pediatri sull'obesità infantile, supportata dalle statistiche che ci dicono che a 9 anni un bimbo su dieci è obeso...

La prima cosa che ci vengono a raccontare sul fronte delle soluzioni possibili è questa: "Alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia di alcune misure nella prevenzione dell’obesità infantile, tra queste la rimozione dei distributori automatici di bevande zuccherate e alimenti ricchi di sale e grassi".
Il paradosso è che la ricerca dei pediatri sostiene che sono i primi 1.000 giorni (bimbi fino a 3 anni) cruciali per impostare comportamenti alimentari e uno stile di vita corretto. E questo perché l'obesità infantile è un fenomeno dilagante e persistente.
Quindi grande attenzione nei primi 3 anni di vita e poi a 6 anni cercare alterazioni metaboliche spia, così il numero dei bambini di 9 anni obesi potrà diminuire.
In questa quadro i distributori automatici non c'entrano nulla, perché non entrano nelle scuole primarie e nessun bambino sotto gli 11 anni in Italia ha accesso al vending.
NON CI SONO DISTRIBUTORI AUTOMATICI NELLE SCUOLE ELEMENTARI! Possibile che ogni volta che si parla di obesità infantile tirano dentro il vending, senza avere la più pallida idea di cosa sia e dove sia installato?
Questa disinformazione, speriamo non in in malafede, vuole evidentemente costruire facili bersagli al politico di turno che legge il giornale e fa una mozione senza sapere niente del settore che va a colpire con la sua iniziativa... Adesso basta!


La figlia di Riina annuncia su internet il lancio delle cialde "Zù Totò"...

Il caffè in cialde on-line è un mercato popolato da numerosi competitor di moltissime estrazioni diverse, come sa molto bene qualunque gestore che abbia investito nel comparto OCS. Però la notizia uscita ieri in Cronaca sul Corriere della Sera (clicca qui) ha colto di sorpresa anche l'operatore più smaliziato.
Pare infatti che la figlia e il genero di Riina stiano lanciando le cialde di caffè a marchio "Zù Totò" ispirate al capo della mafia recentemente scomparso.
Ecco un'immagine tratta dal Giornale di Sicilia:

Le foto di Fantavending: i distributori coperti di neve...

Natale si avvicina e su internet si trovano tantissime immagini che inizano a creare il clima della festività. Noi ne abbiamo scelte alcune (le pubblicheremo nei prossimi giorni) che hanno come ovvio tema i distributori automatici.
Eccone uno coperto di neve in Giappone...


 

Martedì 5 dicembre 2017


Vending e solidarietà. Oltre 2.000 caffè offerti ai runners di Telethon...

Gruppo Illiria, per il secondo anno consecutivo, ha dato energia alla staffetta benefica di Telethon installando dei distributori automatici e offrendo a tutti i partecipanti e ai volontari, un aiuto per riscaldarsi e per restare svegli durante le ore notturne della 24x1ora, corsa che ha coinvolto 460 squadre e 11mila partecipanti con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca malattie genetiche rare. Anche la gestione friulana ha partecipato con la propria squadra aziendale che ha “fatto correre” sia la direzione, che i dipendenti.
Nel pomeriggio di sabato è stato posizionato sotto la Loggia del Lionello un distributore di bibite omaggio davvero speciale. Con l’iniziativa “Where the magic happens”, la macchina nascondeva al proprio interno una persona in carne ed ossa che sbucava all’improvviso e regalava gadget Telethon e alcune sorprese natalizie stupendo chi si avvicinava per prendere una bibita, e soprattutto i più piccoli, in perfetto stile candid camera. Un plauso all'iniziativa...


20 colpi in poche settimane per il "turista" del vending...

I Carabinieri di Cevignano (UD), dopo una lunga fase di indagini, arricchita da appostamenti, pedinamenti e il controllo dei filmati di numerose telecamere di sorveglianza, ha arrestato un malvivente che si era reso responsabile di circa 20 furti ai danni di distributori automatici in meno di due mesi.
Il ladro in trasferta, soggiornava come un normale turista all'interno di un hotel e ogni due o tre giorni compiva un furto in una delle numerose scuole della zona, spesso visitando più di una volta lo stesso istituto.
Dopo numerose denunce per i continui furti, i Carabinieri sono corsi ai ripari riuscendo ad identificare ed arrestare il colpevole. Tanto per restare in tema, il ladro utilizzava, per tutti gli spostamenti tra l'hotel e gli obiettivi dei furti, una bicicletta risultata rubata...
adesso il malvivente ha dovuto abbandonare l'hotel dove alloggiava per spostarsi nel carcere di Udine con l’accusa di furto aggravato continuato e ricettazione...

Nuove generazioni al comando? La pasticceria si trasforma in H24...

Una delle pasticcerie storiche della Val d'Aosta, da decenni meta fissa per gli appassionati di dolci di tutta la regione e per molti turisti, ha iniziato a cambiar pelle. Dal piccolo laboratorio artigianale che sfornava i classici "Baci di Nus", l'attività si è allargata e le nuove generazioni (sono da poco entrati nel team i nipoti del fondatore) si sono spinti oltre. Infatti nella nuova e più ampia sede è stato installato un distributore automatico che offre 24 ore al giorno, sette giorni su sette, un'ampia selezione della produzione della pasticceria.
Questa è l'ennesima dimostrazione di come il mondo del retail guardi con sempre maggiore interesse al nostro mondo, con iniziative che spesso hanno anche successo...


 

Lunedì 4 dicembre 2017


Tempi che cambiano... Sostituito il totem N&W nella sede di Val Brembo...

Primo tangibile passo del nuovo corso in Val Brembo. E' arrivato un mezzo dotato di gru e ha sostituito il vecchio totem che si ergeva al di fuori della sede Necta.

Appena finito il lavoro, alcuni "ragazzi" si sono messi in posa per la storica foto!

Vending e Welfare. Pellegrini propone una sua piattaforma digitale...

Il tema del welfare aziendale, dopo che le più recenti Leggi di Stabilità hanno introdotto importanti novità, sono diventati uno strumento fondamentale per l'erogazione di benefit (non tassati) ai dipendenti. Alcune illuminate gestioni del vending hanno iniziato interessanti progetti in materia, ma attenzione che le società di ristorazione (i "mensaioli" come li chiamiamo comunemente nel settore), sono già più avanti...
Pellegrini, leader per i servizi di ristorazione e buoni pasto ha realizzato una piattaforma digitale, mlto intuitiva, rivolta alle imprese che scelgono di erogare ai propri dipendenti benefit sotto forma di beni e servizi in alternativa al pagamento in denaro, cogliendo così le opportunità offerte dalla normativa fiscale.

Ecco una dichiarazione di Valentina Pellegrini, Vice Presidente del gruppo: “Dalla ristorazione ai buoni pasto, dal vending al global service, la Pellegrini ha la responsabilità di gestire servizi delicati e decisivi per la qualità della relazione con il dipendente, la risorsa più preziosa di un’azienda. È proprio questa responsabilità  unitamente all’attenzione al benessere della persona che dal 1965 guida le scelte della mia famiglia e che ci spinge a fare sempre meglio. Posso dire che è stato per noi naturale approcciare i “piani di welfare” e improntarli all’attenzione e alla cura ma anche all’ascolto e alla personalizzazione, insomma ad un’idea di servizio reale”


 

Venerdì 1 dicembre 2017


Distributori connessi e iperammortamento? Ci arriva prima il retail...

Nel vending si parla da tempo di macchine intelligenti, connesse e integrate, in pieno spirito Industria 4.0, che possano usufruire dell'iperammortamento al 250%.
Nel retail non se parla, ma si presenta direttamente un progetto funzionante gestito dal brand 1177 (calze), con la collaborazione di Softec e Cisco e supportato da Intesa Sanpaolo come partner finanziario, in cui i touchpoint fisici e digitali si integrano per dare un’unica digical customer experience con le vending machine connesse.
In questo progetto di Retail 4.0 il consumatore viene guidato nella scelta del prodotto da un commesso robotizzato, il social robot umanoide Pepper, che si interfaccia con una smart vending machine connessa a Internet. L’integrazione tra il DA e Pepper è abilitata da Orchestra, la piattaforma di IoT cloud-based proprietaria di Softec.
Attraverso una piattaforma cloud di Cisco, 1177 può monitorare i prodotti più venduti nelle diverse location, procedere a un riassortimento mirato dei prodotti, con il collegamento al magazzino, tracciare il flusso delle persone e garantire una manutenzione in tempo reale della vending machine.
La soluzione è integrata con la produzione, le informazioni real time sugli acquisti permettono di pianificare la produzione, di pianificare centralmente campagne per specifiche location o periodi, cambiando in modo puntuale le promozioni e i prezzi sulle singole vending machine, o modificando l’offerta in base ai trend delle specifiche location... Tutto molto bello... ma perché un progetto del genere è venuto fuori nel retail e non nel vending?

King Drink “Green”, il distributore automatico che si paga a consumo...

Qualcuno di voi si ricorda le vecchie osterie in cui ti portavano un fiasco di vino e poi ti facevano pagare solo la quantità che avevi consumato? L'idea è stata ripresa per la prima volta in un distributore automatico di bevande energetiche chiamato King Drink "Green", un progetto che vede impegnati gli studenti dei vari indirizzi di specializzazione dell’Itt “Allievi – Sangallo” di Terni. La quantità di bevanda acquistabile non ha infatti delle tariffe prestabilite, ma il sistema automatico è in grado di erogarne esattamente il quantitativo corrispondente all’importo inserito dall’utente. In questa maniera ognuno potrà personalizzare l’acquisto secondo le proprie esigenze e disponibilità.
L'idea è sicuramente originale ed è la prima volta che ne sentiamo parlare, chissà se sarà applicabile anche al vending. Pensiamo al caffè americano nei bicchieri grandi che iniziano ad essere installati in diverse locazioni. Se hai in tasca solo 70 centesimi, la macchina te ne versa 70 ml, se metti due euro, fai il pieno con 200 ml...
In università magari funziona davvero...

 

Roncadin, premio di 300 euro ai dipendenti...

Ci tenevamo a completare l'informazione sulla Roncadin, la grande azienda friulana di cui abbiamo parlato più volte su Fantavending.
Una gratifica speciale di 300 euro in busta paga per il mese di novembre: è il premio che l’azienda di Meduno (PN) che si è rimessa in piedi a tempo di record dopo un incendio che ha distrutto parte della produzione, riconoscerà ai suoi operai e impiegati in ragione dell’impegno e della disponibilità dimostrati in questi due mesi di ripartenza. La decisione è stata presa d’accordo con i sindacati, con un’intesa formalizzata il 30 novembre che proroga al 31 dicembre 2018 i turni 24/7 introdotti dall’azienda per rispondere all’emergenza. "Ci troviamo di fronte a ingenti spese per la ricostruzione ma, verificate le disponibilità economiche, abbiamo preso questa decisione perché ci teniamo a dare ai nostri dipendenti un segno tangibile di riconoscenza per il senso di responsabilità e l’eccezionale lavoro che ci hanno permesso di affrontare le difficoltà" commenta l’amministratore delegato Dario Roncadin.
Il premio che i dipendenti troveranno nella busta paga di novembre è in aggiunta al premio di produzione annuale che sarà erogato, come di consueto, a dicembre...

 































 

 

VAI AI GOSSIP DI NOVEMBRE 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961