GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 6 Novembre 2025

Il prezzo delle nocciole raddoppia, Ferrero ferma gli acquisti in Turchia

Dopo il caffè e il cacao, adesso tocca alle nocciole. Una delle materie prime più usate nella produzione di snack continua ad impennarsi. L’ultima notizia arriva dalla Turchia, dove Ferrero, che da sola assorbe circa un quarto della produzione mondiale di nocciole, ha deciso di sospendere temporaneamente gli acquisti a causa di un boom dei prezzi senza precedenti.

Nel giro di pochi mesi il prezzo delle nocciole turche è praticamente raddoppiato, passando da circa 9.000 a 18.000 dollari a tonnellata. Una crescita legata a un raccolto drasticamente ridotto da gelate primaverili e parassiti, aggravata da forti speculazioni sul mercato interno.

Secondo dati FAO e analisi di settore, la Turchia produce circa i due terzi della produzione mondiale di nocciole, un primato che spiega l’impatto immediato di ogni oscillazione locale sui prezzi globali

Per il vending, che già ha dovuto assorbire gli aumenti record di caffè e cacao degli ultimi due anni, la corsa delle nocciole è l’ennesimo colpo alla marginalità. Gli snack a base di crema o granella di nocciola sono tra i più venduti nei distributori automatici, e nuovi rincari lungo la filiera potrebbero rendere ancora più difficile mantenere i prezzi al distributore invariati. Un altro segnale che il 2026 non sarà un anno semplice...

Confida all'International Coffee Forum 2025

CONFIDA parteciperà all’International Coffee Forum 2025, in programma presso l’Università Federico II di Napoli il 12 e 13 novembre.

Due giornate dedicate alla cultura del caffè, all’innovazione e alla sostenibilità, che riuniranno professionisti del settore, produttori, torrefattori, ricercatori e appassionati per condividere idee, esperienze e visioni sul futuro del caffè.

CONFIDA sarà protagonista del convegno “Il consumatore di domani: qualità, salute e nuovi modelli di consumo”, in programma giovedì 13 novembre alle ore 14:00 presso l’Aula Magna.

Ernesto Piloni, Presidente del Gruppo Servizi di CONFIDA e Amministratore Delegato di Vending Expo (Venditalia), interverrà come relatore con un contributo dedicato al ruolo del caffè nel vending, approfondendo le prospettive di consumo fuori casa e l’evoluzione qualitativa del prodotto all’interno dei distributori automatici.

La partecipazione all’evento è gratuita, fino ad esaurimento dei 270 posti disponibili.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) La risposta al Preside

2) Si alza il polverone

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI NOVEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961