GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 27 Gennaio 2026

Bicchieri in plastica monouso, la realtà batte i divieti: la Francia rinvia al 2030

Alla fine anche la Francia ha dovuto fare i conti con la realtà. Il divieto dei bicchieri monouso in plastica, annunciato e sbandierato per anni e previsto per il 2026, è stato rinviato al 2030. Il motivo è tanto semplice quanto imbarazzante: non si trovano alternative sostenibili per volumi così importanti.

Carta, fibre, materiali “alternativi”. Sulla carta appunto. Perché quando si passa dai proclami ai milioni di consumazioni reali, emergono tutte le criticità che chi lavora nelle filiere conosce bene: prestazioni inferiori, impatti ambientali tutt’altro che risolti, difficoltà di raccolta e riciclo, costi e complessità operative che nessuno ama raccontare nei comunicati stampa.

Il rinvio francese smonta così uno dei dogmi più ripetuti nel dibattito europeo: l’idea che basti cambiare materiale per rendere sostenibile il monouso. In realtà il monouso resta monouso, e senza sistemi di raccolta dedicati e processi di riciclo efficienti si rischia solo di spostare il problema, non di risolverlo.

Nel mondo del vending questa non è una scoperta dell’ultimo minuto. Qui si sa da tempo che la sostenibilità non nasce dai divieti annunciati con largo anticipo, ma da filiere che funzionano davvero ogni giorno. Progettazione dei prodotti, raccolta separata, qualità dei flussi e riciclo reale contano molto più degli slogan.

Ed è proprio su questa logica che si inserisce RiVending, il progetto che nel vending italiano prova a dimostrare che, invece di vietare per decreto, è possibile organizzare una filiera dedicata capace di dare una seconda vita ai bicchieri usati. Una differenza non da poco, soprattutto quando i volumi iniziano a contare davvero.

Perfetti Van Melle Top Employer 2026, sesto riconoscimento consecutivo

Perfetti Van Melle ottiene anche per il 2026 la certificazione Top Employer, confermandosi per il sesto anno consecutivo tra le aziende riconosciute per la qualità delle politiche HR e dei processi di gestione delle persone. Un risultato che viene ribadito da più fonti generaliste e di settore e che consolida il posizionamento del gruppo nel panorama italiano delle best practice legate al lavoro.

Il punteggio complessivo raggiunto è pari a 91,29%, superiore al benchmark medio del settore Consumer Goods in Italia, fissato a 84,69%. Un dato che risulta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente e che segnala una continuità nelle performance, più che un miglioramento episodico legato a singole iniziative.

Le valutazioni evidenziano progressi in diverse aree chiave, in particolare su Diversity, Equity & Inclusion, wellbeing, talent acquisition, ascolto dei dipendenti ed employer branding. Ambiti che contribuiscono a costruire una employee experience strutturata e coerente, tema sempre più centrale anche nella competizione tra grandi gruppi industriali per attrarre e trattenere competenze.

A livello aziendale, il riconoscimento viene inserito in un percorso di evoluzione più ampio, che include la certificazione sulla parità di genere ottenuta nel 2025, il rafforzamento dei programmi di wellbeing e un’attenzione crescente alla formazione e allo sviluppo delle competenze, con particolare riferimento alla leadership.

La certificazione Top Employer è rilasciata dal Top Employers Institute sulla base della HR Best Practices Survey, che analizza 6 macro-aree e 20 ambiti delle risorse umane, dalla people strategy all’ambiente di lavoro, fino a DE&I, learning e wellbeing. Nel 2025 il programma ha coinvolto circa 2.400 aziende in oltre 26 settori a livello globale, con un impatto dichiarato su milioni di lavoratori. In questo contesto, Perfetti Van Melle conferma una presenza costante tra le realtà certificate, trasformando il riconoscimento in un elemento strutturale della propria identità aziendale più che in una semplice operazione di immagine.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Supereroi

2) Decisioni da scrivania

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI GENNAIO 2026

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961