GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Lunedì 10 Novembre 2025

Animalwashing: le uova delle galline “felici” arriveranno nel vending?

Vi ricordate le polemiche sulle uova dei CAM che stabilivano il livello di qualità della vita delle galline? Negli ultimi mesi il mercato alimentare sembra essersi specializzato in un nuovo filone narrativo: quello della gallina felice. Uova a terra, allevamenti “etici”, diciture green, foto di pascoli e cieli azzurri. Poi scopri che molte di quelle galline stanno ancora in gabbie camuffate, come racconta bene un’inchiesta de Il Fatto Alimentare (CLICCA QUI)

Se questa è la situazione reale, siamo di fronte ad un gigantesco animalwashing, fratello minore del greenwashing, ma con piume e becchi. Il consumatore compra convinto di salvare il pianeta e rispettare gli animali, mentre in realtà sostiene lo stesso identico modello produttivo di prima, solo un po’ più “instagrammabile”.

A questo punto viene da chiedersi: cosa succede quando i criteri delle uova passano nei capitolati pubblici, come nei famosi CAM del vending, che arrivano perfino a definire lo spazio che devono avere le galline per razzolare? Forse le stazioni appaltanti credono davvero che nei loro distributori automatici atterrino snack prodotti da galline che passeggiano serene in infiniti campi biologici?

La verità è che la sostenibilità si è trasformata in una religione di facciata, fatta di bollini, codici colore e parole chiave. E se la gara d’appalto ti chiede di dimostrare che la gallina ha visto il sole almeno una volta nella vita, allora il problema non è più ambientale, ma linguistico. Il giorno in cui nei bandi pubblici leggeremo “uova da galline felici”, non avremo migliorato il mondo, ma solo reso la burocrazia più poetica.


Il vending protagonista al Forum Retail di Milano

Giovedì 13 novembre, dalle 9.45 alle 10.45, a Milano si parlerà di distribuzione automatica all’interno del Forum Retail 2025, l’appuntamento che da 25 anni riunisce la community del retail italiano. Il convegno, dal titolo “Transizione digitale e strategie di category: come il vending rivoluzionerà il retail”, offrirà una panoramica sull’evoluzione tecnologica e commerciale del settore.

Durante l’incontro, Mario Majo (Head of Innovation & Sustainability di Sogedai e coordinatore della Commissione Innovazione di CONFIDA) presenterà i dati delle ricerche di CONFIDA sui sistemi di pagamento digitali, evidenziando il ruolo del vending nella trasformazione del retail e nei nuovi comportamenti di consumo.

Al tavolo interverranno anche Enrico Capello (direttore responsabile di Vending Magazine), Franco Bompani (collaboratore di Vending Magazine), Rosario Vizzini (Market Director Italy Mars Wrigley South Europe) e Gabriele Angeli (direttore marketing Conserve Italia).

L’evento si terrà al Superstudio Più, nel cuore della Milano del design.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Futuro delle palette

2) Nero Natal

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI NOVEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961