GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 10 Febbraio 2026

Miami Ristoro e Gruppo Illiria avviano un percorso di aggregazione industriale

Miami Ristoro ha inviato una comunicazione a tutti i propri clienti nella quale informa di aver avviato, insieme a Gruppo Illiria, un percorso di aggregazione industriale finalizzato al rafforzamento della struttura e all’efficientamento del servizio. Le due realtà collaborano da tempo anche attraverso la partecipazione nel Consorzio COVEN.

Nella comunicazione viene precisato che, all’esito di tale percorso, la gestione del servizio di somministrazione a mezzo distributori automatici presso le sedi dei clienti proseguirà senza alcun cambiamento. Rimarranno invariati il personale di riferimento, le modalità di erogazione del servizio, i prodotti e gli standard qualitativi finora garantiti.

La continuità del servizio viene indicata come elemento centrale dell’iniziativa, con la conferma delle stesse modalità operative, della stessa attenzione e della stessa continuità di sempre nella gestione delle postazioni.

Nel nuovo assetto, Massimo Ferrarini continuerà a mantenere il ruolo di referente diretto per i clienti, assicurando il presidio operativo anche in qualità di Procuratore Speciale di Gruppo Illiria. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime settimane in relazione all’evoluzione del percorso avviato.

FAS sale all’80% in Alturas e rafforza la spinta sul retail tech

FAS International SpA porta dal 35% all’80% la propria partecipazione in Alturas Sistemi Srl, software house di Villafranca di Verona specializzata in soluzioni gestionali avanzate, applicazioni personalizzate e infrastrutture hardware e software.

Dopo l’ingresso iniziale di ottobre 2024, l’acquisizione di un ulteriore 45% viene presentata come il consolidamento di una partnership strategica, con l’obiettivo di potenziare l’architettura digitale di FAS attraverso un ecosistema integrato di software e hardware e con il supporto di tecnologie di intelligenza artificiale.

Sul fronte dei numeri, nonostante le criticità che hanno segnato il settore del vending negli ultimi anni, FAS prevede di chiudere il 2025 con un fatturato consolidato leggermente superiore al 2024, indicato in circa 58 milioni di euro. Il comunicato attribuisce il risultato anche al contributo di Alturas e a quello di Vendix, entrata nel gruppo nel luglio 2025 con una quota del 70% destinata a salire fino al 100% entro due anni.

Per il 2026 il gruppo dichiara di puntare su un’espansione nel mercato “extra-vending”, che include negozi automatici 24/7 e ristorazione collettiva, anche con soluzioni per mense automatizzate “Food24 system”, oltre alle opportunità nel retail tech per farmacie e tabacchi sviluppate con Vendix, newco nata da uno spin-off di Microhard. Il Managing Director Francesco Cantini sottolinea che l’intelligenza artificiale sarà applicata trasversalmente alle soluzioni, con un focus particolare sul post-vendita, dove viene indicata come leva per diagnosi predittive, interventi più rapidi e un salto di qualità nel servizio.

Contestualmente, Giovanni Pizzoli è stato confermato Amministratore Delegato di Alturas.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) A mali estremi

2) Manager vending

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI FEBBRAIO 2026

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961