GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY
   
 

Mercoledì 21 novembre 2018

Fatturazione elettronica > il clamoroso stop del Garante alla Privacy...

La strada dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica fra privati a partire dal 1° gennaio 2019 si ritrova con un ostacolo da superare di non poco conto: il Garante per la Privacy ha infatti riscontrato numerose criticità sul fronte del trattamento dei dati personali. Quindi l’autorità presieduta da Antonello Soro ha inviato un Provvedimento all’Agenzia delle Entrate formulando una serie di rilievi.
I rilievi del garante non sono strettamente vincolanti, ma potrebbero aprire le porte a una proroga rispetto a gennaio 2019, anche perché la politica sembra d'accordo. Il presidente della commissione Finanze del Senato ha dichiarato che "l’intervento del Garante solleva problemi che non possono essere ignorati”.
L'Agenzia dell'Entrate infatti archivia la fattura vera e propria in formato xml, che contiene informazioni non necessarie a fini fiscali (beni e servizi ceduti, descrizione delle prestazioni, rapporti fra cedente e cessionario e altri soggetti, sconti applicati, fidelizzazioni, abitudini di consumo, dati obbligatori imposti da specifiche normative di settore, ad esempio su trasporti e forniture di servizi energetici o di telecomunicazioni). Ciò, vale a maggior ragione anche per categorie di dati particolari e giudiziari, rilevabili da fatture elettroniche emesse, ad esempio, da operatori attivi nel settore sanitario o giudiziario. Il Fisco non ha «individuato al riguardo nessuna specifica misura di garanzia volta ad assicurare il rispetto dei principi di limitazione della finalità, minimizzazione e riservatezza. Un tema niente affatto banale.
Un'altra criticità è che la fattura elettronica verrà messa a disposizione a tutti i consumatori che non hanno partita IVA sul portale dell’Agenzia senza chiedere il consenso, il che comporta un ingiustificato incremento dei rischi per i diritti e le libertà di tutti i privati cittadini, insiti in un trattamento massivo e informatizzato di dati accessibili tramite un applicativo web.
Per non parlare delle considerazioni relative alle tecnologie utilizzate: il protocollo FTP (trasmissione dati fatture) non è considerabile un canale sicuro, il file xml non è cifrato, la app dell’Agenzia consente il salvataggio dei dati in cloud senza adeguata informativa agli utenti, non sono adeguatamente chiarite le responsabilità dell’Agenzia in merito al servizio di conservazione gratuito delle fatture.
Il Governo fino a questo momento ha sempre escluso ipotesi di proroghe, che aprirebbero un buco di circa 2 miliardi. ma l’iniziativa del Garante potrebbe rimettere in discussione l’entrata in vigore dal prossimo primo gennaio. Si attende la risposta dell’Agenzia delle Entrate.



Giappone > un enorme distributore automatico di Nutella a forma di slot machine...

La Ferrero va alla conquista del Giappone con un'iniziativa davvero singolare, la “Nutella Morning Slot”, la slot machine che genera panini casuali con la con la crema di nocciole più famosa al mondo. La macchina verrà installata dal 23 al 25 novembre presso il centro commerciale Grand Front di Osaka e nei panini alla Nutella ci saranno una serie di topping come granella al pistacchio, listarelle al cocco e fettine di banana, il tutto con differenti tipologie di pane, per un totale di una ventina di combinazioni diverse...



Video > Un viaggio all’interno della torrefazione Miscela D'Oro...

Lo short movie che Miscela D'oro ha realizzato per raccontare la passione quotidiana che anima la torrefazione in ogni fase della lavorazione del caffè, ha superato (e di molto) le diecimila visualizzazioni su YouTube.
Ecco il viaggio all'interno di Miscela d'Oro e la celebrazione del territorio in cui opera.


OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Niente tatuaggi...
2) Iperammortamento entro fine anno

CLICCA QUI PER LEGGERE
 

 

 

VAI AI GOSSIP DI NOVEMBRE 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961