Privacy Policy

   
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR
   
 

Lunedì 19 febbraio 2018

Selecta Spagna > Inizia oggi lo sciopero, preoccupazioni per le analogie con l'Italia...

C'è solidarietà anche in Italia per i lavoratori spagnoli del gruppo Selecta, ma anche forti timori per le preoccupanti analogie con la situazione in Italia. La notizia di circa 300 licenziamenti su una popolazione lavorativa di 1.100 ha scosso le maestranze italiane di Gruppo Argenta, considerato che anche qui c'è stata una recente fusione con Selecta e anche qui ci sono oltre 1.000 lavoratori. Purtroppo le preoccupazioni sono legittime, nel memorandum presentato da Selecta per le obbligazioni da 1,3 miliardi di euro era scritto nero su bianco che ci sarebbero state riduzioni di organico, informazione che abbiamo dato più di un mese fa (il 17 gennaio).
Nel frattempo lo sciopero ad oltranza in Spagna è appena iniziato. Ecco un video che ci ha mandato un nostro corrispondente locale...


Recensioni > Nuovo COFFITALIA 2018: l’informatutto sulla filiera del caffè in Italia

Il settore del caffè, con oltre 800 torrefattori ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,9 miliardi di euro, di cui circa un terzo destinati all’esportazione, è uno dei più caratteristici e vivaci del food & beverage italiano. Il nuovo annuario settoriale COFFITALIA 2018 è pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese) con possibilità di download gratuito dal sito beverfood.com (clicca qui).
Il mercato del caffè ha chiuso il 2016 con un forte incremento a livello di importazione della materia prima e una forte crescita dell’export, ma a livello di consumi interni il mercato si è limitato a consolidare i volumi intorno ai 249 milioni di caffè tostato, con diminuzione delle vendite nella moderna distribuzione e un certo recupero nelle vendite on line e nei canali del fuori casa. Per il 2017 i primi dati di vendita IRI evidenziano un calo dei volumi intorno al 4% mentre a valore il calo è contenuto al di sotto dell’1%. Si conferma lo spostamento dei consumi dal macinato tradizionale al macinato porzionato in capsule e cialde sia nella distribuzione moderna che nell’Horeca. Il porzionato rappresenta sempre una parte minoritaria dei consumi a quantità, ma in considerazione dei prezzi di vendita molto più elevati, sta ormai raggiungendo gli 800 milioni di euro a valore.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Selecta Spagna
2) Togliere la scritta leader
3) I have no dream

CLICCA QUI PER LEGGERE
 

VAI AI GOSSIP DI FEBBRAIO 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961