GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 14 Ottobre 2025

Amazon trasforma il distributore automatico in farmacia

A Los Angeles è già realtà: i pazienti di alcune cliniche One Medical potranno ritirare i farmaci direttamente dopo la visita, grazie ai nuovi kiosk automatizzati di Amazon Pharmacy. L’obiettivo è semplice ma rivoluzionario, portare la farmacia “dentro” il luogo di cura e ridurre al minimo i tempi tra prescrizione e ritiro del medicinale.

Il funzionamento ricorda molto da vicino quello di un distributore automatico evoluto. Il medico invia la ricetta ad Amazon, il paziente paga tramite app e ottiene un QR code che permette di ritirare il farmaco in pochi minuti. Tutto è gestito in modalità digitale e con consulenza a distanza da parte di un farmacista Amazon, pronto a chiarire eventuali dubbi.

Per ora i kiosk sono installati in cinque sedi dell’area di Los Angeles (Downtown, West LA, Beverly Hills, Long Beach e West Hollywood) e includono solo i medicinali più comuni, esclusi quelli refrigerati o soggetti a controlli particolari. Ma l’azienda ha già annunciato che il progetto verrà ampliato ad altre città nel corso del 2026.

Per il vending è un segnale fortissimo. L’automatico non è più solo distribuzione di snack e bevande, ma entra a pieno titolo nei servizi essenziali, dove la rapidità e la precisione del canale diventano fattori di salute. Il concetto di vending “sanitario” non è più fantascienza, e forse, come spesso accade, Amazon sta solo tracciando la rotta che altri seguiranno.

Ferrero lancia cinque novità, tra cui la Nutella Crepe e il nuovo Kinder Crispy

Ferrero ha scelto l’Italia per presentare cinque nuovi prodotti che ampliano la propria offerta nei segmenti dolciario, snack e cioccolato. L’annuncio è arrivato durante il Ferrero Innovation Day Italia, un evento dedicato all’innovazione con cui il gruppo ha illustrato le principali novità dei brand Nutella, Kinder, Eat Natural e Ferrero Rocher.

La novità più attesa è la Nutella Crepe, primo prodotto surgelato del marchio, che segna l’ingresso ufficiale di Ferrero nel segmento del bakery frozen. È una crêpe già pronta, proposta per nuove occasioni di consumo e pensata per rendere ancora più versatile l’utilizzo di Nutella, andando oltre la tradizionale crema spalmabile.

Arrivano anche Kinder Crispy, snack che unisce wafer, biscotto e cioccolato in un formato croccante e goloso, e Kinder Duo, nuovo biscotto-merenda destinato a consolidare la presenza del marchio in un mercato molto competitivo. A questi si affianca Eat Natural Fetta alla Frutta, una linea morbida a base di ingredienti naturali che amplia il portafoglio del brand dedicato a uno stile di vita più equilibrato.

Chiude il gruppo di novità il rilancio delle tavolette Ferrero Rocher, ora disponibili in tre varianti: Fondente 70%, Caramello Salato e Nocciola, Nocciola e Noci di Macadamia. Un’evoluzione che rafforza la presenza del marchio nel segmento premium del cioccolato e conferma la strategia del gruppo di presidiare nuovi momenti e formati di consumo.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Arresti a Foggia

2) In memoria di Mario Pasquini

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI OTTOBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961