GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 5 Dicembre 2025

Interrogazione parlamentare sulla concorrenza sleale extra UE ai fabbricanti italiani

Il Senatore Carlo Calenda, leader di Azione, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Imprese Adolfo Urso su richiesta del Presidente di Confida Massimo Trapletti. L’intervento nasce da una richiesta diretta di Confida, che ha evidenziato al Senatore la gravità della situazione. Il tema affrontato è la condizione del comparto italiano della fabbricazione dei distributori automatici, alle prese con una crescente pressione competitiva.

Nel testo dell’interrogazione il Senatore Calenda richiama l’attenzione sulla concorrenza sleale dei produttori asiatici, che immettono sul mercato europeo distributori spesso non conformi alle norme UE in materia di ecodesign, etichettatura energetica, compatibilità elettromagnetica e sicurezza alimentare. In alcuni casi viene segnalata persino la presenza di marcature CE contraffatte.

Calenda evidenzia inoltre un’asimmetria competitiva. Le aziende italiane sono soggette a oneri elevati per garantire la conformità dei prodotti destinati all’export, mentre i produttori extra UE possono accedere al mercato europeo tramite semplice autocertificazione CE, con controlli doganali e attività di vigilanza spesso insufficienti a intercettare non conformità e frodi.

L’interrogazione si conclude chiedendo al Ministro Urso come valuti l’impatto della concorrenza sleale extra UE sull’industria italiana della distribuzione automatica, quali iniziative intenda assumere per rafforzare i requisiti di certificazione dei distributori automatici superando il regime di autocertificazione CE e come intenda potenziare i controlli doganali e la vigilanza sui prodotti non conformi. Il Senatore chiede inoltre quali misure si vogliano mettere in campo per sostenere le imprese nazionali nel percorso di adeguamento al complesso quadro regolatorio internazionale, tutelando competitività e occupazione del comparto.

Red Bull presenta la nuova Winter Edition Sugarfree Mela Fuji e Zenzero

Red Bull apre l’inverno con una novità pensata per rinfrescare la stagione: la nuova Winter Edition Sugarfree al gusto Mela Fuji e Zenzero. La dolcezza di una delle mele più apprezzate al mondo si combina con la nota piccante dello zenzero, dando vita a un mix studiato per accompagnare i mesi più freddi.

Questa edizione speciale si aggiunge alla gamma Red Bull Edition, varianti che affiancano la linea classica Red Bull Energy Drink, mantenendone la formula di base e introducendo profili aromatici innovativi.

La Winter Edition Sugarfree Mela Fuji e Zenzero è proposta nel formato da 250 millilitri. Il packaging adotta un design a gradiente che sfuma dal rosso al giallo.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Capitale umano e Scaltriti

2) Polizze catastrofali

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI DICEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961