GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 11 Febbraio 2021

Gruppo Illiria cresce in Triveneto grazie alla fusione con Espresso Time

Gruppo Illiria ha dimostrato negli anni di avere nel proprio DNA la capacità di fondere diverse realtà del proprio territorio di competenza. Il gruppo, nato nel 2001 proprio grazie alla fusione di storiche gestioni degli anni ’70 del Friuli, è oggi uno dei principali attori del vending italiano con 9 sedi operative, 2 società controllate e 2 partecipate, per una copertura in tutto il Nord e Centro Italia.

Non stupisce quindi la nuova operazione di mercato, la fusione con Espresso Time Srl di Susegana (TV) una delle principali gestioni indipendenti con un fatturato 2019 pari a oltre 11 milioni di euro. Questo importante accordo è l'ennesima dimostrazione che creare relazioni tra le famiglie degli imprenditori è, per Illiria, un valore ed una realtà consolidata da ormai 20 anni.

Il Gruppo rinforza così la sua presenza in Triveneto e acquisisce, non solo battute, ma competenze e un management di riconosciuto valore.

L’analisi Monitoraitalia (2019) delle prime 250 gestioni vending.

Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 250 gestioni vending, e dei primi 42 produttori di distributori automatici e semiautomatici (freestanding e table top), per il triennio 2017-2019.

L’analisi che segue si riferisce alle sole gestioni vending.

I ricavi cumulati delle gestioni vending analizzate registrano una crescita del +6,0% nel 2019, con l’exploit delle regioni del Sud e delle isole che ottengono una crescita del +11,1%, seguite dalle regioni del Centro con un incremento del +7,3%, quindi le regioni del Nord Ovest con il +5,8%, ed infine le regioni del Nord Est in crescita del +4,2%.

La crescita maggiore la fanno registrare le aziende di gestione vending con ricavi inferiori ai 5 milioni di euro (+9,2%), seguite con un incremento del +6,6% dalle aziende con ricavi superiori a 15 milioni di euro; chiudono le aziende con ricavi compresi tra 5 e 15 milioni di euro, in crescita del +3,7%.

Il bilancio medio settoriale, calcolato con la metodologia proprietaria CSI-Competitive Sectoral Indicator (adottata a livello internazionale anche da Statista), mostra i seguenti indici di redditività:

• Il ROE medio nel 2019 è stato del 5,4%, in flessione rispetto al 7,4% del 2018.
• Il ROI medio è stato pari al 5,7% nel 2019, anch’esso in flessione rispetto al 6,7% del 2018.
• Il ROS medio è stato pari al 6,4% nel 2019, in calo rispetto al 6,9% del 2018.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link CLICCA QUI

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Episodio XI
2) La guerra dei poveri

CLICCA QUI PER LEGGERE

VAI AI GOSSIP DI FEBBRAIO 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961