GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 7 Novembre 2025

Colazione per 25 milioni di italiani: trionfano caffè e merendine confezionate

La colazione degli italiani resta un rito irrinunciabile, e per oltre 25 milioni di adulti l’abbinamento preferito è sempre lo stesso: una merendina e un caffè. È quanto emerge da un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, che fotografa abitudini e gusti di chi, nonostante la fretta del mattino, non rinuncia a un piccolo momento di piacere.

Più di sei italiani su dieci (61%) consumano una merendina una o più volte a settimana, e per la maggior parte si tratta proprio della colazione. Con il termine “merendine” si intendono prodotti da forno confezionati, monoporzione e pronti al consumo, come croissant, plumcake o crostatine, abbinati al caffè o al cappuccino nel 78% dei casi. Un rito quotidiano che accomuna tutte le fasce d’età, con una particolare affezione da parte dei giovani tra i 18 e i 29 anni.

Per il vending questo dato è tutt’altro che marginale. Il binomio “caffè + merendina” rappresenta da sempre il cuore del consumo mattutino nei distributori automatici, e la sua popolarità conferma la centralità del break delle prime ore della giornata. In un periodo in cui le vendite complessive del settore sono sotto pressione, la colazione fuori casa resta un punto di forza su cui costruire strategie di assortimento e promozioni mirate.

We You presenta il Report di Sostenibilità 2024-25

We You, azienda del settore della distribuzione automatica in Italia con un fatturato 2024 di oltre 22 milioni e mezzo di euro, presenta il Report dell’impegno di Sostenibilità 2024-25, documento che rendiconta in modo trasparente l’impegno dell’azienda verso l’ambiente, le persone e le comunità in cui opera.

Il documento, redatto utilizzando gli standard Iso 26000, ESG e Agenda 2030 delle Nazioni Unite, racconta i progetti di sostenibilità ESG con i progetti di innovazione tecnologica secondo il distintivo approccio di innovability che We You in questi anni ha scelto di applicare nel suo percorso.

“La sostenibilità è per noi una scelta strategica, che orienta il business verso una gestione responsabile degli impatti economici, sociali, ambientali e di governance, con un focus diretto sui benefici per i nostri clienti e tutti gli stakeholder. Ogni caffè erogato, ogni snack distribuito, rappresenta un’opportunità per creare valore e benessere in modo responsabile,” – dichiara Giorgia Scattolin, responsabile della Sostenibilità in azienda. – Fin dal primo anno di attività abbiamo intrapreso un percorso strutturato di sostenibilità ESG per un continuo miglioramento interno aziendale e di servizio innovativo ai nostri clienti.”

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Iperammortamento 2026

2) Aumenti

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI NOVEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961