GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 22 Gennaio 2026

Il magico mondo di Venkie. Dimezzare gli ARD

Proseguiamo la narrazione sulle dichiarazioni di Venkie Shantaram, CEO di Selecta dall’ottobre 2025. Dopo prezzi, contante e cashless, questa volta il tema è quello più delicato: i tagli al personale previsti entro il 2026.

Nel corso dell’intervista, un giornalista gli chiede: “Nel 2020 Selecta contava circa 10.000 dipendenti. Oggi il numero è sceso a 6.000. Sono previsti ulteriori tagli?”. La risposta è netta: entro la fine del 2026 resteranno 5.500, o addirittura 5.000 dipendenti.

Considerato che il massimo dirigente di una grande organizzazione non può non sapere che 500 unità in più o in meno non sono una sfumatura statistica, ma hanno un impatto reale su centinaia di famiglie, la motivazione indicata è quella classica: esistono inefficienze da eliminare. Il punto critico, però, non è tanto il principio quanto dove queste inefficienze verrebbero individuate.

Perché Shantaram afferma che: “a seconda della sede, è sufficiente che due addetti operativi, invece dei quattro attualmente impiegati, si occupino del rifornimento e della manutenzione dei distributori automatici”.

Nel magico mondo di Venkie, dunque, dimezzare gli ARD equivale a migliorare l’efficienza operativa. Nel mondo reale, invece, significa semplicemente fare la metà dei passaggi e caricare la metà delle macchine. Con un risultato facilmente prevedibile: meno vendite, meno servizio, più problemi operativi.

Meno ARD non significa più efficienza, significa meno vending.

Keurig Dr Pepper lancia l’Opa su JDE Peet’s: 18 miliardi in contanti

Adesso l'’operazione è ufficiale. Il 15 gennaio 2026 Keurig Dr Pepper ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto in contanti su JDE Peet’s, mettendo sul tavolo circa 18 miliardi di dollari per acquisire il gruppo globale del caffè.

L’offerta prevede un prezzo di 31,85 euro per azione ed è rivolta all’intero capitale di JDE Peet’s. Il periodo di adesione è partito il 16 gennaio e, salvo proroghe, si chiuderà il 27 marzo. Il consiglio di amministrazione di JDE Peet’s ha espresso all’unanimità parere favorevole e i principali azionisti, che rappresentano circa il 69% del capitale, si sono già impegnati a conferire le proprie azioni.

È inoltre confermato il pagamento di un dividendo di 0,36 euro per azione, previsto per il 23 gennaio, senza effetti sul prezzo dell’offerta. Le autorizzazioni antitrust indicate come necessarie risultano già ottenute e la chiusura dell’operazione è attesa all’inizio del secondo trimestre 2026.

Dopo l’acquisizione, Keurig Dr Pepper ha confermato l’intenzione di separarsi in due società quotate negli Stati Uniti, una focalizzata sulle bevande e una dedicata esclusivamente al caffè, con attività in oltre 100 Paesi. Un’operazione che si inserisce nel più ampio processo di consolidamento che sta ridisegnando il mercato globale del caffè.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Black List

2) Siamo nella m...

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI GENNAIO 2026

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961