.
     
      GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 26 Luglio 2024

L’appalto Grandi Stazioni, l’esame di maturità del settore del vending

L’anno scolastico 2023-24 del vending italiano (settembre ‘23/luglio ‘24) si avvia alla conclusione e se dovessimo dargli un titolo lo chiameremmo: l’anno in cui è scomparsa la marginalità.

Il raddoppio del prezzo del caffè, driver del 60% delle consumazioni di settore, è solo uno dei tantissimi aumenti di costo che i gestori si sono trovati ad affrontare in questo lasso di tempo e purtroppo la timida campagna di aumenti del prezzo di vendita al consumatore non è assolutamente riuscita a recuperarli ad evidente scapito della marginalità.

Le reazioni non sono mancate e nelle parole di tutti si avverte un chiaro intento a non accettare più condizioni capestro, appalti in perdita, ristorni totalmente ingiustificati dal conto economico e ad impegnarsi per portare i prezzi di vendita a valori corretti e compatibili con gli attuali livelli di costo.

Ma una cosa sono le parole e un’altra i fatti. Ora, alla fine dell’anno scolastico, ci sono gli esami e per il vending questo è senz’altro l’anno della maturità.

Una delle prove scritte prevista per l’esame è la compilazione dell’offerta per le Grandi Stazioni. Un appalto mastodontico, un totem della distribuzione automatica italiana, un punto di riferimento importante sulla “sanità mentale” degli offerenti. Essere bocciati all’esame dopo un anno in cui è scomparsa la marginalità potrebbe significare un punto di non ritorno a cui tutti ci dovremmo ribellare.

Ovviamente il mercato è libero e non ci interessa chi vincerà l’appalto, se un grande gruppo o una rete di imprese, ma non prendiamoci in giro, a questo livello tutti sanno fare bene i conti e sarebbe bello che per una volta ci sia un’assunzione di responsabilità nei confronti dell’intero settore e del suo disperato bisogno di ritornare a creare valore.

Il bello è che tutti sanno benissimo come ci si dovrebbe comportare in questi casi, è semplice buon senso, ma vanno lo stesso contro la logica per paura che il buon senso non venga mai applicato dagli altri. Però se si vuole passare dalle parole ai fatti, da qualche parte bisognerà pur incominciare a dare un segnale…

Mars Italia ottiene certificazione Edge per la parità di genere

Mars Italia ha conseguito la prestigiosa certificazione EDGE (Economic Dividends for Gender Equality), riconoscimento globale che premia le aziende per l'impegno nella promozione dell'uguaglianza di genere e dell'inclusione. Questa certificazione attesta l'implementazione di politiche efficaci per la parità di genere, inclusa l'equità retributiva, e la rappresentanza femminile a tutti i livelli aziendali.

Il processo di certificazione EDGE prevede una valutazione rigorosa delle pratiche aziendali, inclusi assunzioni, promozioni e cultura inclusiva, utilizzando la tecnologia Edge Empower per analizzare i dati statistici e raccogliere feedback dai dipendenti.

Mars Italia si unisce così a oltre 750 organizzazioni in 65 paesi che hanno ricevuto questa certificazione. Yesim Ucelli, amministratrice delegata di Mars Italia, ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto, sottolineando l'importanza di creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

 


OGGI NELL'AREA RISPOSTE
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Edicole a Parma

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE NEWS DI LUGLIO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961