GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 5 Dicembre 2025

Capitale umano e Scaltriti

Leggo il commento su Sacchi/Scaltriti e penso che quello che lo ha scritto di azienda non capisca proprio nulla. Soprattutto di una azienda vending. Le aziende sono fatte di persone, per carità i numeri devono sempre tornare.? Ma il vending è un business capital and labor intensive, come dicono gli inglesi e se non coinvolgi le persone?...
Titti aveva la capacità di farsi seguire. La competenza finanziaria la puoi comprare, quella umana, no.
Ti aggiungo che in questi mesi, con la schiera di (inutili) consulenti che ci siamo ritrovati in azienda, ho avuto la conferma di quello che pensavo sul perché KKR non è riuscita a sistemare Selecta in tanti anni: tutti consulenti finanziari e nessuno che davvero conoscesse il mestiere
Titti e Roberto, invece, il mestiere lo conoscevano, eccome.

Buongiorno vorrei rispondere a quel *****one , si è la parola giusta che ha scritto su Scaltriti. Io ho lavorato con lui in stretto contatto lavorativo, era una persona splendida e, come avete detto voi, valorizzava il rapporto umano. Le sue capacità, pur avendo fatto solo la 5a elementare, erano da Manager che fino adesso non ho visto nessuno con le stesse. Avere soltanto un 1% delle sue capacità sia imprenditoriali e umane sarei luomo più fortunato del mondo. Grazie. [messaggio firmato]

"La gestione del capitale umano" Questa frase racchiude tutto è dovrebbe essere il fondamento di ogni azienda. Ci sono alcuni manager che vivono aspettando la fine dell'anno per incassare i bonus e in azienda sono malvoluti da tutti... Poveri miserabili.

Una delle più grandi amarezze di questi tempi è sentire tutti parlare dell’importanza del capitale umano, vedere post sui social e leggere report di sostenibilità che esaltano il valore delle persone, e poi verificare nei fatti un oggettivo disinteresse per l’organizzazione.
L’ipocrisia su questo tema è arrivata ai livelli più alti di sempre, e le conseguenze di questa miopia sono ormai evidenti nelle performance degli addetti e nella qualità del servizio.
Quando il capitale umano diventa solo una parola alla moda, e non una responsabilità quotidiana, nessuna azienda può davvero funzionare.

Polizze catastrofali

Ma che succede con questo “ricatto” delle polizze catastrofali? Dicono che non è obbligatoria, ma se non la fai ti perdi finanziamenti, incentivi e perfino la partecipazione agli appalti pubblici! Cioè, non è obbligatoria, però se non la stipuli vieni tagliato fuori da mezzo mondo. E alla fine, noi gestori cosa dobbiamo assicurare davvero?

La confusione è comprensibile, anche perché l’argomento è diventato improvvisamente “urgente” solo ora, a poche settimane dalla scadenza del 31 dicembre 2025. Peccato che Fantavending ne parlasse già a marzo, ma si sa che nel settore certe scadenze scattano solo quando il calendario inizia a bruciare...
Entrando nel merito: sì, la polizza non è tecnicamente obbligatoria, ma senza di essa si perdono una lunga serie di agevolazioni del MIMIT e l’accesso a molti bandi pubblici. Quindi, nella pratica, è come se lo fosse. Il punto vero, però, è un altro: capire cosa deve assicurare un gestore. I fabbricati di proprietà, certo. Ma il tema decisivo riguarda la copertura delle singole macchine installate presso terzi, perché la norma considera “attrezzatura commerciale” qualunque bene strumentale dell’impresa, indipendentemente da dove si trova. È questo il nodo che sta creando più allarme.
Stiamo verificando tutti gli aspetti, soprattutto quelli relativi ai distributori collocati presso i clienti. Appena avremo un quadro chiaro e definitivo, lo pubblicheremo. Vi terremo aggiornati, come sempre.

 


OGGI NELL'AREA NEWS
DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...


1) Interrogazione parlamentare sulla concorrenza sleale extra UE ai fabbricanti italiani

2) Red Bull presenta la nuova Winter Edition Sugarfree Mela Fuji e Zenzero

CLICCA QUI PER LEGGERE

 

VAI ALLE RISPOSTE DI DICEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961