|
Pubblicato
all'Assemblea
Generale lo studio
Ipsos per Confida
sulla D.A. nel 2022
Continua nel 2022 la
crescita del settore
della distribuzione
automatica,
eccellenza Made in
Italy in cui il
nostro Paese è
leader a livello
europeo con più di
30.000 addetti,
3.000 imprese e
oltre 830 mila
vending machine
installate. Il
fatturato del
settore cresce del
+10% rispetto al
2021 attestandosi a
1,5 miliardi di euro
– a cui si
aggiungono i 384 mln
dell’OCS (office
coffee service) il
servizio di caffè in
capsule e cialde –
con quasi 4 miliardi
di consumazioni (+5%
rispetto al 2021):
un ulteriore passo
in avanti per
recuperare le
consumazioni perse
durante il Covid,
anche se il settore
non è ancora tornato
ai livelli del 2019
(-16% fatturato,
-19,2%
consumazioni). Lo
rivelano i dati
dello studio Ipsos
per CONFIDA,
Associazione
Italiana
Distribuzione
Automatica.
Nel 2022 gli
italiani hanno
bevuto alle vending
machine quasi 2,3
miliardi di caffè
(+1,03%), pari
al 57% delle
consumazioni totali
del settore: dato
che conferma come
questa bevanda sia
la regina delle
pause negli uffici,
nelle università e
in molti luoghi dove
è presente una di
queste comode e
pratiche macchine
automatiche per cui
l’Italia è leader
sia nella produzione
che
nell’esportazione.
Il 70% delle vending
machine prodotte nel
nostro Paese,
infatti, viene
esportato
all’estero. Non solo
caffè tradizionale
però, gli italiani
tra il 2021 e il
2022 hanno aumentato
il consumo anche di
ginseng (+13%)
attratti dai
benefici alla salute
sia fisica che
mentale, di tè
(+2,65%) e di
cioccolata calda
(+2,73%) a discapito
del caffè d’orzo (
che invece perde il
-2,11%).
“I dati fotografano
un comparto
resiliente in
costante ripresa
dalla crisi della
pandemia e che,
nonostante tutto,
continua ad
impegnarsi
nell’innovazione
sostenibile come
dimostrano i molti
progetti avviati,
tra cui RiVending
per il recupero e il
riciclo di bicchieri
e bottigliette in
plastica alle
vending machine. –
commenta Massimo
Trapletti,
Presidente di
CONFIDA,
Associazione
Italiana
Distribuzione
Automatica –
Tuttavia, il nostro
comparto avverte una
forte preoccupazione
per i contenuti del
nuovo Regolamento
europeo su
imballaggi e rifiuti
da imballaggio (PPWR)
che, se fosse
approvato nei
termini della
proposta in
discussione,
vanificherebbe gli
investimenti che
l’Italia ha fatto
nel riciclo degli
imballaggi e che
l’hanno portata a
posizionarsi prima
in Europa per il
riciclo pro-capite.
Rispetto agli
attuali obiettivi
europei fissati al
2025, infatti,
l’Italia ha già
superato i target di
riciclo post-consumo
di questi materiali,
con quasi il 74%
rispetto al 65%
previsto
dall’Europa.”
Sempre riguardo ai
consumi 2022 dei
distributori
automatici, la lunga
e afosa estate ha
fatto registrare un
incremento nelle
vendite di bevande
fredde (+11,9%) e
gelati (+18,51%). In
particolare, gli
energy drink
(+26,5%), il tè
freddo (+18,4%) e i
gelati biscotto
(+49%) sono
risultati i
preferiti. Tra le
bevande fredde,
l’acqua naturale
continua ad essere
quella coi volumi
più alti (oltre 392
milioni di
consumazioni,
+11,79%) ma a
registrare
l’incremento
maggiore sono state
le bevande a base di
frutta (+33%). Gli
snack hanno
beneficiato della
riapertura a pieno
regime delle scuole:
il trend è guidato
da quelli salati
(+22,3%) seguiti a
stretto giro dagli
snack al cioccolato
(+22,27%). Tra i
salati patatine
(+26,17%) e
schiacciatine
(+24,75%) sono i
prodotti preferiti
degli italiani,
mentre chi sceglie
una pausa dolce
predilige i biscotti
(+25,6%) e le
barrette di
cioccolato (+23%).
Degno di nota, il
balzo in avanti
delle barrette ai
cereali (+15,8%) di
cui è aumentata in
maniera
significativa la
richiesta da parte
dei consumatori,
insieme alla frutta
secca e disidratata
(+16,6%) e, tra i
prodotti freschi,
gli spuntini al
formaggio (+14,12%).
Interessante,
infine, la
fotografia del
confectionery
(+21,5%): le
caramelle, infatti,
pur contribuendo in
modo lieve
all’andamento del
comparto, nel 2022
hanno mostrato un
aumento doppio
(+35%) rispetto alle
classiche chewingum
(+17%).
 |
|
Estathé presenta la
nuova brick bottle
della linea
deteinata per il
fuori casa
Estathé, marchio del
gruppo Ferrero, in
vista dell’arrivo
dell’estate ha
presentato un nuovo
formato per alcuni i
suoi prodotti: la
brick bottle.
Una bottiglietta
dalla forma ispirata
a quella
dell’iconico
bicchierino pensata
per il fuori casa e,
in particolar modo,
per la linea di thè
deteinato nei gusti
limone e pesca.
Diversi i vantaggi
del nuovo formato.
Grazie alla
praticità del brick,
infatti, l’estathè
potrà essere portato
con sé durante tutte
le attività
quotidiane. Ma non
solo. Grazie alla
sua resistenza è
ideale per essere
utilizzando anche
dai bambini più
piccoli, che
potranno bere in
autonomia e
sicurezza grazie al
tappo richiudibile
che evita la
fuoriuscita del
prodotto. La
bottiglietta,
inoltre, strizza un
occhio anche alla
sostenibilità in
quanto realizzata
con il 100% di
plastica riciclata e
riciclabile. E
personalizzata con
14 diverse
grafiche
ispirate ai Pokémon.
Per i formati
tradizionali della
bevanda, invece,
sono state
presentate nuove
grafiche
caratterizzate dai
personaggi di Super
Mario, serie di
videogiochi molto
apprezzata da
diversi decenni sia
dai più grandi che
dai più piccoli.
 |