Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Giovedì 30 giugno 2016



La distribuzione automatica di prodotti vuole più vigilanza privata...

Dopo diversi settimane in cui gli articoli sul vending erano tutti incentrati sui furti ai danni delle gestioni (ne abbiamo contati almeno un centianio), la rivista "Vigilanza Privata Online" (Fedesicurezza Confcommercio), affronta lo spinoso tema intervistando Piero Lazzari, Presidente di Confida.
Diversi i temi trattati: le minacce più frequenti, il danno arrecato ai distributori, la garanzia della sicurezza alimentare e le misure di sicurezza.
L'articolo cerca di comprendere se il mercato della vigilanza privata potrebbe formulare qualche proposta di servizio specifica, per modalità esecutiva, orari e costi, per il vostro comparto della distribuzione automatica.
Per leggere l'intervista integrale CLICCA QUI.

Le foto dei lettori. Ci vediamo davanti al distributore automatico...



Mercoledì 29 giugno 2016



Piove sul bagnato. I costi della Brexit per il vending...

Giugno non è stato un buon mese per il vending
. Il mercato ha seguito i trend di consumo nazionali contraddistinti da un calo per il terzo mese consecutivo dell'indice di fiducia di consumatori. Questo mese infatti, l’indice Istat relativo ai consumatori passa a 110,2 dal 112,5 di maggio, con flessioni per tutte le componenti del clima di fiducia. Cala l’indice sul clima personale (a 103 da 105,4), sul clima economico (a 131,8 da 135,7), su quello corrente (a 108,2 da 109,8) e futuro (a 112,9 da 117,6).
Tutti questi dati sono stati calcolati prima della Brexit e si pensa ad un notevole peggioramento a luglio.
IRI ha elaborato le previsioni sul potenziale impatto della Brexit sui mercati dei beni di largo consumo in Italia e ha stimato in circa 380 milioni di euro la perdita in termini di vendite per prodotti di consumo quotidiano a causa dell’effetto boomerang sulla fiducia dei consumatori italiani.
Per il vending non ci sono dati precisi ma è probabile una potenziale flessione di almeno 2-3 punti percentuali. Piove sul bagnato...

Starbucks a Milano nel nuovo quartiere City Life

Starbucks forse apre a City Life (Milano)

Secondo un'indiscrezione pubblicata dal Corriere, sarà City Life la location scelta del colosso Starbucks, ormai pronto ad aprire un locale a Milano, anche se non si conosce ancora la data di inaugurazione.
La notizia riguarda la prossima apertura del "centro commerciale" che si affaccerà su piazza Tre Torri. Negozi, un cinema e diciassette locali e ristoranti per ogni fascia di prezzo: tra questi, appunto, ci sarebbe proprio Starbucks. In realtà non c'è alcuna conferma ufficiale, né da parte del colosso né da parte di City Life, ma non si tratterebbe soltanto di una ipotesi. Starbucks andrebbe così a "occupare" un quartiere direzionale con uffici importanti. Dopo tanti annunci a vuoto, ormai sembra davvero tutto pronto. 



 

 

Martedì 28 giugno 2016


Bancomat vending - 200 euro a distributore per occupazione suolo...

Iniziano le rogne a seguito della multa Antitrust. Un comune del trevigiano (San Fior) ha deciso che i distributori automatici vengano tassati. Occupano infatti "suolo pubblico" e per questo sono soggetti ad impos
ta. La giunta  ha fissato in 200 euro la tassa annuale, per i distributori collocate in aree pubbliche. L'amministrazione comunale si è basata su una sentenza del Consiglio di Stato del luglio 2015.
Devastante il commento sulla tassa: "Per una decine di aziende del settore, nei giorni scorsi era arrivata una maxi multa di 100 milioni di euro dall'Antitrust, per il cartello dei prezzi mantenuti alti e non concorrenziali. I 200 euro di San Fior, al confronto, rappresentano spiccioli..."
Voi comunque continuate a stappare champagne pensando che il problema non sia di tutti...

Michele Adt è il nuovo direttore di Confida

Il Consiglio Direttivo di Confida, nell’ambito delle proprie attribuzioni statutarie, ha deliberato l’assunzione del dott. Michele Adt per le funzioni di Direttore dell’Associazione.
Il dott. Adt, laureato in Scienze Politiche, è un manager con qualificata esperienza nel marketing e nelle relazioni istituzionali. Per circa diversi anni ha svolto le funzioni di direttore marketing presso una delle più importanti Agenzie per il lavoro italiane, esperienza che gli ha consentito di sviluppare relazioni con associazioni imprenditoriali di Categoria, Istituzioni pubbliche, Camere di Commercio ed altri Enti. Dal 2010 ha svolto attività di pubbliche relazioni e marketing con focus su progetti e servizi per le imprese.
I migliori auguri dallo staff di Fantavending per l'importante incarico in un momento molto delicato per l'Associazione Nazionale...

 

Lunedì 27 giugno 2016


Riviera di Levante. Furti seriali, è il turno delle farmacie...

Va bene che l'estate è sole, cuore e amore, ma 18 farmacie su 20 della riviera ligure di levante colpite dai ladri, che hanno svuotato dai soldi e dai preservativi i distributori automatici installati al di fuori dei vari punti vendita, ci sembra davvero eccessivo.
Ormai è un'epidemia. I malviventi si stanno specializzando nei furti a danno di alcuni modelli di distributori (vending e non) e compiono nel corso di una notte anche una decina di furti.
Ormai siamo i bancomat di alcune categorie di ladri. Quand'è che qualcuno inizia a darci un supporto su questo tema?..

Riviera di Ponente. A fuoco un negozio automatico a Sestri

Oltre due ore sono state necessarie ai vigili del fuoco per spegnere un incendio che ha distrutto un negozio automatico rendendo inservibili tutti i distributori all'interno. E' questo l'epilogo di una settimana contraddistinta da numerosi furti nella provincia genovese. Le indagini sono appena iniziate e si ignorano le cause, ma senza dubbio il 2016 è l'anno più difficile per questa zona, colpita da un numero davvero insolito di casi finiti in cronaca.
Gestire oggi un'attività attraverso dei distributori automatici è diventato un problema. Abbiamo l'impressione che una volta in vigore la normativa sui corrispettivi, il caso scolastico: "cosa faccio in caso di furto o vandalismo?", non sarà un episodio sporadico nella vita del master fiscale, ma diventerà molto più frequente di quello che chiunque possa immaginare...

 

Venerdì 24 giugno 2016


Save OCS. Ma dove sta sbagliando il vending?

Un'approfondita analisi dei sei panieri con cui Nielsen ha suddiviso i prodotti presenti sugli scaffali della grande distribuzione italiana ci pongono un urgente quesito: "ma perché l'OCS vending continua a scendere?".
Il caffè in capsule è infatti uno dei migliori prodotti del 2016 con una crescita del 22%! un dato incredibile in un momento di sostanziale crisi della GDO...
Il consumatore mostra di gradire sempre di più il caffè in capsule, un trend che il gestore vending non riesce ad intercettare in alcun modo, visto che i dati che arrivano dalla nostra community, mostrano ancora cali importanti nei volumi OCS anche nel 2016.
Bisogna trovare una soluzione al più presto, non possiamo lasciare ad altri canali uno dei principali trend di crescita del marcato Italia...


 

Visa: i pagamenti contactless crescono anche in Italia e nei bar...

Sono stati 3 miliardi i pagamenti contactless Visa effettuati negli ultimi 12 mesi in Europa, quasi il triplo del numero di transazioni registrato nello stesso periodo un anno fa. I dati mostrano che i consumatori europei hanno pagato contactless 360 milioni di volte nel solo mese di aprile 2016, con crescita percentuale del 150% rispetto ai 143 milioni di operazioni dello scorso aprile 2015, mentre lo scontrino medio sale del 12%, per un valore di 13,83, e il rapporto di pagamenti contactless Visa presso i punti di accettazione passa da 1 su 60 nel 2013 a 1 su 5 oggi.
I punti di ristorazione hanno registrato la maggiore crescita del numero di transazioni contactless anno su anno (153%), seguiti dal commercio al dettaglio (146%), supermarket (119%) e bar e caffetterie compresi i fast food (96%)
In Italia, sebbene la penetrazione dei pagamenti contactless sia ancora sotto la media europea (5% contro 21% in Europa) la modalità di pagamento senza contatto continua a essere sempre più utilizzata e apprezzata dai nostri connazionali: nel marzo 2016, infatti, sono state circa 1,54 milioni le operazioni di pagamento contactless, contro le 120.500 del marzo 2015.


 

Giovedì 23 giugno 2016


Corrispettivi: la documentazione degli incontri con l'Agenzia delle Entrate

La memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi dai distributori automatici è certamente la scadenza (1 gennaio 2017) più impattante per il nostro Settore, ne è testimonianza la numerosa partecipazione agli incontri sui Corrispettivi di Bari, Padova, Milano, Roma e Catania, organizzati da Confida e aperti a tutti.
Con l’obiettivo di fornire ogni migliore supporto alle imprese, Confida ha messo on-line sull’home page del suo sito (www.confida.com) la documentazione presentata dai funzionari dell’Agenzia delle entrate in occasione degli incontri.
Clicca qui per leggere la documentazione

Il convegno sull'ECO-Vending a Prato...

Il 6 luglio alle 10:00 a Prato si terrà un convegno dal titolo: "ECO-Vending: il contributo delle imprese della Distribuzione Automatica per un territorio sostenibile (comunità locale, economia, ambiente)"
Le politiche nazionali e locali a cui fanno seguito provvedimenti legislativi e programmazione sul territorio sono tali da ridefinire lo scenario economico nel quale le imprese si devono confrontare.
Il Settore della Distribuzione Automatica può concorrere fattivamente, in una prospettiva di progettualità "pubblico - privato" , allo sviluppo sostenibile del territorio attraverso: accesso al cibo, sicurezza alimentare, informazione al consumatore, educazione alimentare, tecnologie e prodotti per la sostenibilità ambientale.
Ne parleranno insieme: ANCI Toscana, Confcommercio Toscana, CONFIDA, ADICONSUM Toscana e imprenditori della filiera della distribuzione automatica.
Il convegno si terrà presso la sala consiliare di Palazzo Banci Buonamici (in foto)


 

Mercoledì 22 giugno 2016


Primo giorno d'estate parte l'edizione light di Fantavending ...

Per la somma gioia dei nostri corrispondenti (per un po' smetteranno di essere stressati dalla continua ricerca dei gossip) parte da oggi la nostra versione estiva...
Un gossip al giorno garantito, tanto per non perdere le buone abitudini, ma la garanzia di vedere comunque pubblicate tutte le breaking news...

Da quest'anno, vista la nascita dell'edizione quotidiana, i gossip daily saranno arricchiti dal principale gossip del giorno precedente...

L'edizione light di Fantavending (come tutti gli anni) durerà 2 mesi, dal 22 agosto ritorneremo con la versione quotidiana normale...


Il giustiziere del vending. Senza l'aiuto delle autorità scatta il "fai da te"...

L'esasperazione per i continui furti ha fatto un'altra vittima. Un gestore abruzzese, stanco dei furti seriali ai suoi distributori, ha inviato una lettera alla stampa nella quale chiede aiuto alle Autorità preposte, altrimenti minaccia di farsi giustizia da solo...

Il gestore dic
hiara che: "sono nel mirino di più malviventi che forzano i miei distributori automatici sparsi nel territorio teramano, saccheggiandone il contenuto in monete. Ogni furto che subisco significa per la mia azienda un danno monetario che si aggira tra i 500 ed i 2000 euro, tra manomissione delle macchine distributrici ed incassi. Da venerdì ho subito 6 furti per la bellezza di 9 macchine distrutte. Alcune, essendo state trovate senza soldi all’interno, sono state sfregiate e rese inutilizzabili scaricandogli addosso un estintore. La mia azienda sta perdendo giornalmente capitali e sta riportando ingenti danni anche alle macchine distributrici. Gli ultimi furti non li ho denunciati. Visto che non c’è modo di fermare quei malviventi temo che dovrò farmi giustizia da solo. Di sera mi aggiro nelle zone in cui sono posizionati i miei distributori, visto che non c’è altro modo per tutelarmi...


 

Martedì 21 giugno 2016


Appalti nel vending: per un punto Martin perse la cappa...

"Per un distributore Ristorvending perse la provincia" è la versione in salsa vending del noto proverbio immortalato nell'asso di coppe.
La vicenda riguarda l'assegnazione di 80 distributori automatici all'interno della Provincia autonoma di Trento (novembre 2015). Gara indetta secondo il criterio del massimo rialzo che vince Ristorvending con un'offerta di 1.400 euro a distributore, il 40% in più di Dolomatic che era dentro con i distributori.
La Dolomatic ricorre al TAR perché ritiene che la gestione che ha vinto l'appalto non abbia tutti i requisiti richiesti ed in effetti il TAR certifica che manca un requisito di capacità tecnica e di esperienza in un determinato periodo di tempo (installazione e gestione di almeno 30 distributori). Dopo un controllo risulta che Ristorvending si ferma a 29 distributori, uno in meno... Così la Provincia resta a Dolomatic. Clicca qui per la sentenza

Una riflessione. La gara è particolare perché il cavillo tecnico che l'ha invalidata è davvero minimo, ma siete sicuri che la cosa strana non sia  il fatto che vengano offerti 1.400 euro a distributore?? Già il ristorno di Dolomatic era davvero tirato al limite e con dentro le macchine, possibile che si possa far il 40% in più?
Questa è la realtà quotidiana degli appalti vending. Una competizione folle sui prezzi al ribasso. E poi ci danno le multe da 100 milioni...

Costa caffè investe in uno stabilimento da 45.000 tonnellate all'anno...

E' stata poggiata la prima pietra del nuovo stabilimento Costa caffè a Basildon nell'Essex. La torrefazione inglese, presente nel vending nel segmento premium, gestisce più di 3.000 bar in 30 paesi e  finora aveva una produzione pari a 10.000 tonnellate anno. Da quest'anno ha deciso di fare il grande salto, investendo circa 46 milioni di euro per un nuovo sito che avrà una capacità produttiva quasi 5 volte superiore.

Incremento delle vendite per le vending machine con ApplePay

Da uno studio condotto da USA Technologies, che opera nell’ambito dei sistemi di pagamento cashless e nel serf-service, i punti vendita automatici abilitati al pagamento con ApplePay, ha determinato un incremento sensibile degli acquisti da mobile da parte dei consumatori. In particolare, gli utenti dotati di smartphone reagiscono positivamente alla comunicazione pubblicitaria e promozionale presente presso il distributore automatico, arrivando ad interagire più a lungo con la macchina e a spendere di più.
I numeri parlano chiaro:
•+26% delle transazioni
•+22% dei ricavi;
•+12% importo dello scontrino medio
•+89% ricavi derivati da acquisti contactless, compresi quelli conclusi attraverso ApplePay.
Ad oggi, USA Technologies permette agli utenti finali di utilizzare il proprio portafoglio elettronico su oltre 300.000 apparecchi su cui è stata implementata la tecnologia NFC, tra cui dispositivi automatici per lavanderie e parcheggi a pagamento, macchine OCS e vending machine. L’azienda ha introdotto il pagamento mediante ApplePay in 35 macchine in aree urbane ad alta densità di utilizzatori di dispositivi iPhone. Lo studio citato è stato condotto inizialmente nelle città di New York e Lafayette (Louisiana) ed nei prossimi mesi verrà esteso ad altre importanti metropoli statunitensi.

 

Lunedì 20 giugno 2016


La stampa locale e l'Antitrust ...

La stampa nazionale ha mangiato e digerito in poche ore la news della multa da 100 milioni al vending. Altre notizie l'hanno subito sostituita, anche da parte della stessa autorità Antitrust che, poche ore dopo di aver comunicato la multa al mercato, è andata in Parlamento dove presentato l'ammontare delle multe erogate negli ultimi 18 mesi. La stampa locale invece ha dato la notizia con maggiore enfasi e in posizioni più importanti e visto che il vending è un mercato territoriale e non nazionale, le conseguenze sembrano essere più fastidiose. La notizia infatti è finita anche in prima pagina e adesso alcuni grandi operatori devono gestire i loro clienti con grande attenzione. Grande risalto ad esempio è stata data alla multa da 20 milioni al Gruppo Argenta da parte della Gazzetta di Reggio e di Modena, così come Dolomatic (Buonristoro) è finita in prima pagina nel Corriere del Trentino e IVS nel sito internet di Bergamopost  con un articolo dal titolo: "un caffè decisamente salato" e una foto dell'entrata della filiale di Seriate in un giorno di pioggia...


EVEX, il vending in passarella a Cannes...

La prossima edizione di EVEX si terrà a Cannes in Costa Azzurra presso il prestigioso Hotel Carlton, uno dei suoi storici simboli. Sono già aperte le iscrizioni per l'evento previsto il 24 e il 25 novembre.
L'ultima edizione di Evex si era tenuta a Malaga e aveva attirato 250 partecipanti, tra cui 70 operatori e 43 espositori. all'interno della manifestazione si terrà anche l'assemblea generale di EVA (24 novembre).

Lavazza entra nel segmento del caffè solubile premium...

Arriva in Italia Prontissimo!, il primo caffè solubile Premium di Lavazza, una miscela 100% Arabica, arricchita con il 10% di caffè tostato e macinato molto finemente. Lavazza fa così il suo ingresso ufficiale nel mercato del caffè solubile con due speciali varianti: Classico, una miscela morbida e ben bilanciata, con delicate note di caramello; Intenso, miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato.
Una delle tante iniziative pianificate dall’azienda a supporto del lancio di Prontissimo! per far provare e testare il prodotto ai consumatori, prevede un road-show itinerante nelle maggiori piazze, stazioni, vie dello shopping e università d’Italia.
Inoltre, grazie alla partnership triennale con Alitalia, Prontissimo! prenderà il volo e sarà a disposizione dei viaggiatori di tutte le classi di viaggio delle 147 rotte internazionali della Compagnia aerea...

 

Venerdì 17 giugno 2016


Sanzione Antitrust al vending, la posizione del Codacons...

Diversi lettori ci hanno chiesto chiarimenti in merito alla notizia diffusa da alcune testate che annuncia una class action da parte di Codacons che chiederà i rimborsi ai gestori per un danno diretto ai consumatori che deve essere risarcito (clicca qui).
In realtà l'ufficio legale di Codacons sta solo valutando la possibilità di avviare una class action e questa associazione di consumatori è solita interviene sempre dopo una sentenza dell'Antitrust con un comunicato. Nell'ultimo mese l'ha fatto per i vaccini, il trasporto pubblico, i trasporti locali e le bollette elettriche. Tutti settori in qualche modo toccati dall'antitrust e subito ripresi da Codacons.
Dubitiamo fortemente ci possano essere novità sul tema prima del passaggio al TAR del Lazio (Codacons ha già fatto sapere che interverrà)...


100 milioni al vending. Continua lo scontro tra falchi e colombe...

Non si placa l'eco della multa milionaria al vending e la community si spezza letteralmente in due, tra colpevolisti e innocentisti. Continuano infatti ad arrivare messaggi sempre più aspri in favore di una o l'altra tesi. Continuiamo quindi a pubblicare un'ampia selezione dei commenti PRO e CONTRO.
Anche noi di Fantavending, rispondendo ad alcuni messaggi molto critici, abbiamo deciso di prendere una posizione chiara sul tema e in linea con i principi che ci hanno sempre ispirato nel gestire questo sito.
La potete leggere in Area Risposte...

Cadono gli antichi sospetti: il caffè non è cancerogeno...

Il caffè è stato definitivamente assolto dall’accusa di favorire l’insorgenza di un tumore. Negli anni Novanta era stato inserito fra i possibili cancerogeni (catalogato nel gruppo come 2b)  perché si sospettava un legame con il cancro della vescica. Ma l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) di Lione, massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), dopo il riesame di ben 500 diverse indagini, effettuata da parte di una commissione composta ventina di esperti internazionali, ha "declassato" il caffè  alla categoria 3 Iarc, quella per la quale non sussistono evidenze di rischio cancerogeno.
Era ora...

 

Giovedì 16 giugno 2016


Un F24 da 100 milioni. Ma l'antitrust aveva calcolato 1,3 miliardi...

Le sanzioni amministrative pari a 100.750.028 euro erogate nei confronti dei 12 soggetti coinvolti nel procedimento Antitrust devono essere pagate entro il termine di novanta giorni dalla notificazione del  provvedimento, utilizzando i codici tributo indicati nell’allegato modello F24...
Per quanto incredibile possa sembrare, la sanzione prevista dall'Antitrust era di 1.335.391.796 euro, cifra che però eccedeva il limite massimo previsto all’art. 15, comma 1 della legge n. 287/90 (massimo 10% del fatturato) e quindi sono state ridotte entro tale limite.
Poi una riduzione del 5% della sanzione  è accordata a DAEM (e alle controllate Molinari, Dist.Illy, Aromi, Dolomatic e Govi), Serim, Sellmat, Sogeda e Supermatic, in quanto in relazione a tali società non risultano né circostanze aggravanti, né circostanze attenuanti. Infine, una riduzione della sanzione del 10% è accordata a Ovdamatic e Liomatic, in quanto tali società non risultano avere avuto un ruolo decisivo nella promozione, organizzazione e monitoraggio delle condotte contestate e risultano altresì aver adottato un programma di antitrust compliance.

Vending e media: accordo tra imprese per alzare i prezzi...

La notizia della multa antitrust è stata ripresa dai media con un taglio orientato per lo più all'accordo tra imprese per aumentare i prezzi e preservare la marginalità.
Faccio una considerazione personale: mi sono laureato in Bocconi e per motivi accademici l'ho frequentata per diversi anni anche dopo la laurea. Il caffè nei distributori era a 500 lire, oggi, oltre 20 anni dopo, il caffè è a 25 centesimi. Poi sono andato in Pirelli (ho fatto al tesi sul settore del pneumatico) e lì il caffè era a 600 lire...
Su Milano il prezzo medio delle grandi comunità, molto difficilmente supera i 30 centesimi. Quindi non solo i prezzi non sono aumentati, ma sono rimasti (nella migliore delle ipotesi) inchiodati per decenni ad un livello ridicolmente basso.
Il vending quindi è una barzelletta che non fa ridere nessuno. Diventerà l'unico settore al mondo con un presunto cartello nato per il rialzo dei prezzi che ha visto i prezzi in discesa... Fenomeni.

100 milioni di sanzioni. E' la cosa che conta di più per l'Autorità?...

Le modalità di comunicazione della sanzione da parte dell'Antitrust nel suo comunicato ufficiale è perlomeno singolare. Sia nel titolo che nel corpo, l'enfasi è tutta sulla cifra della sanzione, non sul merito dell'indagine. Sembra proprio che per loro la cosa più importante sia il quanto, non il perché... Non ci pare un atteggiamento molto consono ad un'autorità statale.
Capiamo di più i media, che ovviamente fanno i titoli per attirare l'attenzione, ma ci risulta molto poco opportuno se fatto direttamente da organi dello Stato.
Ci spieghiamo meglio. L'AGCM ha comunicato così: "Con oltre 100 milioni di euro, l’Antitrust ha sanzionato i principali operatori della distribuzione automatica e semi-automatica (il cosiddetto vending) di alimenti e bevande e la loro associazione di categoria. In particolare, l’Autorità ha accertato l’esistenza di un’intesa anticoncorrenziale - in violazione dell’art. 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea..."
Ci saremmo aspettati senza alcun dubbio una comunicazione di questo tipo: "l’Autorità ha accertato l’esistenza di un’intesa anticoncorrenziale tra gli operatori del vending, in violazione dell’art. 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. La sanzione è di oltre 100 milioni...". Questa inversione dei paragrafi (molto importante in ambito giornalistico per identificare il peso specifico delle diverse parti della notizia), ci lascia perplessi. Qualcuno ha la bontà di spiegarcela?

Vending e media: Confida: "nostri comportamenti corretti"...

I media nazionali hanno
dato spazio anche alla replica di Confida.  L'associazione di categoria della distribuzione automatica  aderente a Confcommercio, annuncia ricorso al Tar del Lazio nei confronti della sanzione inflittale dall'Antitrust per pratiche anticoncorrenziale in collaborazione con i principali operatori del settore multati, complessivamente, per oltre 100 milioni dall'Autorità. Confida "non condivide le conclusioni dell'Autorità. Queste ultime "sembrano piuttosto il frutto di un totale travisamento delle regole di funzionamento dei mercati della distribuzione automatica e delle logiche che li sottendono"...
Fonte: Il Sole 24 Ore - Radiocor Plus

Mercoledì 15 giugno 2016


Antitrust. Oggi la relazione al Parlamento. Raddoppiate le multe..

Il caso vuole che proprio oggi si tenuta la relazione del Presidente dell'Antitrust Pitruzzella al Parlamento. Cosa ha presentato? S'impennano le sanzioni per violazione della concorrenza in Italia. Nei 18 mesi fra il gennaio 2015 e il giugno 2016 l'Autorità garante della concorrenza  ne ha irrogate per 433 milioni di euro, delle quali 71 milioni in materia di tutela del consumatore. Nello stesso periodo dell'anno precedente (dal gennaio 2014 al giugno 2015) le sanzioni erano state rispettivamente di 266 milioni e 30 milioni: l'incremento è del 63% e del 137%. L'Authority ha chiuso ora 19 procedimenti per abuso di posizione dominante, 9 per concentrazioni e cinque indagini conoscitive. Fra gli ultimi interventi, quelli sulle bollette "aggressive" e sul cartello delle vending machine, i distributori automatici alimentari...
Se toglievamo i 100 milioni del vending, altro che raddoppiare...



BREAKING NEWS

OLTRE CENTO MILIONI DI SANZIONI PER UN’INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA TRA GLI OPERATORI DEL VENDING

Con oltre 100 milioni di euro, l’Antitrust ha sanzionato i principali operatori della distribuzione automatica e semi-automatica (il cosiddetto vending) di alimenti e bevande e la loro associazione di categoria. In particolare, l’Autorità ha accertato l’esistenza di un’intesa anticoncorrenziale - in violazione dell’art. 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea - tra le seguenti società: Gruppo Argenta; D.A.EM. e le sue controllate Molinari, Dist.Illy, Aromi, Dolomatic e Govi (Gruppo Buonristoro); Ge.s.a, Gruppo Illiria, IVS Italia, Liomatic, Ovdamatic, Sogeda, Sellmat, SE.RI.M., Supermatic e l’associazione CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica).

 


CONFIDA ribadisce il suo impegno a favore dei consumatori e della concorrenza e annuncia ricorso al TAR del Lazio contro la decisione dell’Autorità antitrust

CONFIDA: Noi sempre per libera concorrenza, faremo ricorso

Milano, 14 giugno 2016 - CONFIDA, l’associazione nazionale di categoria del settore della distribuzione automatica, intende fare ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio per chiedere l’annullamento della decisione annunciata oggi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’associazione non condivide infatti le conclusioni a cui è giunta l’Authority, che sembrano piuttosto il frutto di un totale travisamento delle regole di funzionamento dei mercati della distribuzione automatica e delle logiche che li sottendono. CONFIDA è certa di aver sempre operato nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza e dei consumatori e continuerà a farlo.

Con una decisione adottata oggi, all’esito di un’istruttoria avviata lo scorso 17 luglio 2014, l’Autorità Antitrust ha ritenuto che le principali imprese operanti nel settore delle Vending machine (Gruppo Argenta S.p.A., D.A.E.M. S.p.A e le sue controllate Molinari S.p.A., Dist.Illy S.r.l., Aromi S.r.l., Dolomatic S.r.l. e Govi S.r.l. (Gruppo Buon Ristoro), Ge.S.A. S.p.A., Gruppo Illiria S.p.A., IVS Italia S.p.A. Liomatic S.p.A., Ovdamatic S.r.l. Sogeda S.r.l., Sellmat, SE. RI. M., Supermatic) e l’associazione di categoria CONFIDA, tra il 2010 e il 2014, abbiano posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza volta alla ripartizione della clientela e all’innalzamento coordinato dei prezzi, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea. L’Autorità Antitrust ha comminato sanzioni pecuniarie per un totale di Euro 103.442.445; la sanzione inflitta a CONFIDA è di Euro 190.116.

I comportamenti ascritti a CONFIDA non avevano né finalità né effetti anticoncorrenziali. L’associazione, infatti, ha sempre operato nell’interesse esclusivo dei clienti e dei consumatori finali, nel rispetto delle proprie competenze statutarie.

Quanto alle singole accuse mosse dall’Antitrust, come già argomentato nel corso dell’istruttoria:
In merito ai capitolati di gara standardizzati, contrariamente a quanto ritiene l’Autorità, CONFIDA ha agito con l’obiettivo di informare i soci e di proporre alle stazioni appaltanti, con un atto di responsabilità non dovuto, una riflessione su come dare maggiore rilevanza alla qualità dei prodotti nelle gare per le forniture.
Sul presunto innalzamento concordato dei prezzi e alla ripartizione della clientela, le accuse attribuiscono a CONFIDA un ruolo che essa, anche volendo, non avrebbe potuto ricoprire e interpretano scelte imposte dall’aumento dei costi delle materie prime come decisioni assunte dalle associate con l’intento di danneggiare i consumatori.
Quanto al recente aumento dell’IVA, CONFIDA, come era suo dovere fare, ha segnalato prontamente ai propri associati la delicatezza della questione e le possibili ricadute sui loro conti economici.

Nessuna di queste condotte avrebbe potuto alterare il normale gioco competitivo tra le imprese del settore. Al contrario, la tutela della concorrenza e dei consumatori hanno sempre ispirato le iniziative dell’associazione, che continuerà a lavorare per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, con l’obiettivo di soddisfare sempre più i propri clienti e garantire che la pausa sia vissuta da tutti come un piacevole momento di relax.

Spinel rafforza la sua presenza nei mercati latino americani

Spinel sarà presente al
Al Fispal Food Service che si tiene in Brasile dal 14 al 17 giugno 2016 presso l'Expo Center Norte di San Paolo nell’ "Área do Café", l’azienda espone tecnologie e innovazioni per l’estrazione del caffè espresso.
La fiera, specializzata nei servizi e soluzioni per l'alimentazione fuori casa, sarà l'occasione per Spinel di presentare Jessica e Jasmine, macchine da caffè espresso in cialda e capsula, studiate per il settore Ho.Re.Ca. e certificate INMETRO appositamente per il mercato brasiliano.

 

Martedì 14 giugno 2016


Il settore trattiene il fiato in attesa della sentenza Antitrust...

La sentenza Antitrust sul vending era attesa da tutti il 10 giugno, ma non è uscita. Le voci danno oggi come data più probabile per sapere finalmente il destino che ci attende su questo fronte. Intanto L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso ben 4 procedimenti avviati a luglio 2015 sulla base di numerose segnalazioni di singoli consumatori e diverse associazioni di consumatori nei confronti di cinque big dell’energia: Acea, Edison, Eni, Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico. La multa erogata è di 14,5 milioni di euro.
Dopo non aver trovato prove sul cartello dei carburanti (multa 0 milioni) e portato finalmente a termine i procedimenti contro le aziende energetiche (multa 14 milioni), siamo davvero curiosi di capire a quanto possa ammontare la multa per il vending...

L'origine della celiachia è genetica. Speranze per una cura?

La patologia che rende l’organismo intollerante al glutine, la cui insorgenza è aumentata di ben 5 volte nei bambini, sarebbe scritta nel Dna.
Una ricerca condotta da Igb-Cnr e Ibp-Cnr e pubblicata sul The Journal of Autoimmunity, si è prefissa lo scopo di isolare una particolare componente, presente nella regione cromosomica, che determinerebbe la predisposizione individuale verso la celiachia.
Esaminando il Dna di un ampio campione di celiaci ricercatori italiani hanno riscontrato, nel 95% dei casi la presenza di una variante genetica collocata nella regione cromosomica HLA, consentendo di ricollegare la celiachia alla presenza di fattori genetici. Aver individuato la variante genetica che determina la malattia, apre la strada ad una possibile cura, che attualmente non esiste ancora, e ci aiuta a comprendere come funzionano molte patologie autoimmuni, approfondendo i meccanismi che spingono il nostro organismo a percepire alcuni fattori esterni come una minaccia, in realtà funzionale al corretto sviluppo dell’organismo stesso.

In arrivo la versione estiva di Fantavending..

Anche se non si vede, sta arrivando l'estate... E come tutti gli anni, a partire da lunedì 20 giugno sino al 31 agosto, Fantavending non andrà in fe
rie ma passerà alla sua versione estiva. Un gossip al giorno garantito e una sintesi dei commenti in arrivo.
Ovviamente restano attivi tutti gli alert del sito (breaking news, ecc..) e in caso di tematiche importanti, pubblicheremo gli approfondimenti senza sottostare ai limiti dimensionali previsti dalla versione estiva...

 

Lunedì 13 giugno 2016


Padova, oggi l'incontro sui corrispettivi. Previsti 200 operatori...

Oggi pomeriggio è prevista la seconda tappa del tour nazionale di cinque incontri informativi sugli aspetti applicativi della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, organizzati da Confida e aperti anche ai non associati. Circa 200 operatori sono attesi a Padova, dalle 14.00 alle 17.00, al FOUR POINTS BY SHERATON in Corso Argentina 5.
Anche a questo incontro sarà presente il dott. Carmelo Piancaldini, che ha già dimostrato durante il primo incontro di Bari di essere una garanzia per una completa informazione sugli aspetti applicativi e per utili suggerimenti sul piano operativo.


Interrotta la produzione di Keurig KOLD: l’azienda rimborsa i consumatori

A meno di un anno dal lancio sul mercato, il colosso Keurig Green Mountain non produrrà più la macchina per bevande fredde in capsula del sistema KOLD e offre ai clienti i rimborsi per l'intero prezzo di acquisto.
L'azienda ha lanciato il sistema KOLD lo scorso settembre, consentendo ai consumatori di erogare frizzante fredda e ancora bevande (da marchi come The Coca-Cola Company e Dr Pepper Snapple Group) direttamente a casa, con la semplice pressione di un tasto. La produzione di cialde Kold cesserà e le rimanenze a magazzino verranno vendute ad un prezzo scontato fino ad esaurimento scorte sul portale e-commerce Keurig.com
In merito, Coca-Cola ha dichiarato: "La nostra partnership con Keurig sulla piattaforma KOLD ha fornito una grande opportunità per innovare e conoscere nuove tecnologie in grado di fornire le nostre bevande per i consumatori. Attraverso di esso, abbiamo guadagnato preziose in ciò che le persone vogliono e si aspettano da un sistema domestico per bevande fredde monodose. Applicheremo questi insegnamenti, mentre continuiamo ad esplorare l'innovazione che permetterà alle persone di godere i nostri marchi in modo nuovo"
Tra le cause del fallimento del progetto, voci di corridoio indicano il prezzo eccessivo di macchina e capsule…
(Fonte: Los Angeles Times)

Roma. Flashmob al caffè per festeggiare i 25 anni di Methodo..

Tra venerdì e sabato scor
so, appassionati, pittori e musicisti, si sono ritrovati per un giorno al centro  di un evento culturale organizzato da Methodo, storica azienda romana del settore del Vending, che per festeggiare il suo venticinquesimo anno di attività ha deciso di invitare un gruppo di artisti del gusto a realizzare delle opere utilizzando proprio il caffè, con la collaborazione della gente comune.
A coinvolgere il pubblico in un insolito flashmob: i pittori Elvino Echeoni e Carlo Vigevani che sono arrivati nel Parco di Torraccia  carichi di tele e pennelli, per una perfomance live con il coinvolgimento del pubblico; sullo sfondo celebri brani musicali dedicati al caffè eseguiti da un gruppo di giovani musicisti.
Ne parla questo articolo clicca qui

 

Venerdì 10 giugno 2016


Il nero e il vending...

Era dal 2012 che non ci capitava di leggere articoli specifici sull'evasione fiscale e sul nero nel vending e poi, all'improvviso, sono usciti sulla stampa nazionale due casi piuttosto gravi... Il primo qualche giorno fa su una evasione di 12 milioni di Euro a San Marino e il secondo ieri su 3 milioni a Prato e 10 lavoratori in nero. Il taglio degli articoli è chiaro: evasione milionaria con snack e merendine, monetina dopo monetina... ecc...
E' chiaro che siamo in prima linea a combattere questi fenomeni, ma ci pare davvero strano che a poche ore dal previsto annuncio della sanzione antitrust e in piena fase uno/due dei corrispettivi, all'improvviso il vending venga sbattuto in prima pagina con due storie di evasione fiscale. Entrambi i casi erano noti da tempo, possibile che siano scoppiati insieme proprio ora?
Forse ci prendono tutti per deficienti con le tasche piene e senza agganci per difenderci, così come i piccoli risparmiatori delle tante banche che sono andate a gambe all'aria. Mi sa che ci vedono come una mangiatoia su cui fare cassa, tanto a nessuno interessa, basta dire agli italiani che siamo gente che fa nero e cartelli sul prezzo, così, qualsiasi batosta arrivi, sono tutti contenti...
Ma non siamo tutti deficienti e ci stiamo perfettamente rendendo conto di quello che sta succedendo. Siete voi che fate finta di non capire che siamo un'eccellenza del made in Italy che dà lavoro a decine di migliaia di lavoratori e che è la parte sana del paese, quella che mantiene anche la parte insana con le sue tasse.
Certo se volete avete in mano tutte le carte vincenti del mazzo truccato e i mezzi per riscuotere, ma non può durare per sempre...

D.A. Italia - La photo gallery di Venditalia 2016

Come promesso ai lettori, presentiamo la photogallery degli gli stand di Venditalia 2016. Abbiamo ovviamente dovuto rispettare i tempi di stampa della rivista cartacea per non anticipare di alcune settimane i contenuti, ma alla fine abbiamo avuto il via libera.

Cliccate sull'immagine qui sotto e potete accedere a tutte le foto...


 

Giovedì 9 giugno 2016


Bollettino Toscano: 3 milioni di evasione e 10 lavoratori in nero...

Una verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Prato nei confronti di una gestione in provincia di Prato, ha portato ad una contestazione di circa 3 milioni di euro fra imposte dirette, I.V.A., I.R.A.P., nonché ritenute non operate su una decina di lavoratori in nero, già segnalati dalla competente Direzione Territoriale del Lavoro di Prato. Il rappresentante legale della società è stato denunciato per infedele dichiarazione dei redditi.
Una brutta storia che ha avuto immediato eco sulla stampa, dando un'immagine tutt'altro che incoraggiante del nostro settore. Basta leggere uno dei tanti articoli che ne parlano (clicca qui).
Il nostro sito ha sempre difeso l'anonimato, ma in questo caso abbiamo fatto davvero fatica a non mettere il nome dell'azienda coinvolta (non è ancora stato diffuso dalla stampa), non fosse altro per allontanare il sospetto da altri operatori che invece lavorano con la dovuta serietà in quella zona...

Le iniziative di Fantavending: San Giuda Santo Protettore...

La nostra proposta di identificare un Santo protettore del vending ha avuto una risposta senza precedenti dalla nostra community. Moltissimi i commenti in arrivo e tutti favorevoli all'identificazione di San Giuda come prescelto.
San Giuda Taddeo è il santo delle cause senza rimedio, si festeggia il 28 ottobre (un periodo d'oro per il vending) e ha un nome molto evocativo, vista la passione per il settore per i 30 denari, anche se abbiamo il sospetto che ad un gestore ne sarebbero bastati 25...
Continuate a mandarci le vostre indicazioni, preghiere ed invocazioni...

International Coffee Tasting 2016, il concorso tra caffè compie 10 anni

Spegne le prime dieci candeline International Coffee Tasting, il concorso dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) in cui si sfidano caffè da tutto il mondo. Le valutazioni sono affidate a giurie di assaggiatori Iiac che operano completamente alla cieca e nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale. L’edizione 2016 si terrà a Brescia il 18 e il 19 ottobre 2016.
In questi anni sono stati in concorso 750 caffè da tutto il mondo, sempre valutati da assaggiatori a loro volta internazionali. L’edizione 2016 vede rinnovata la collaborazione delle sedi estere dello Iiac in Giappone, Corea, Cina e a Taiwan e della folta comunità internazionale di assaggiatori Iiac ormai sopra quota 10.000 in più di 40 paesi del mondo. Fonte: Mixer Planet

 

Mercoledì 8 giugno 2016


I video di Fantavending. Rubare fa male alla salute...

Ecco un video che dimostra che non sempre il crimine paga... Il tentato furto ad un distributore automatico di birra, costa caro al malvivente di turno.

Arriva la petizione per il latte vegan nei distributori automatici...

Una petizione lanciata su Change.org per chiedere latte vegetale e prodotti senza derivati animali nei distributori automatici, ha raccolto in cinque giorni 2.000 sostenitori e il trend è in rapido aumento.
La petizione, indirizzata a Federconsumatori e ad aziende come Bio4You (che si occupa di distributori automatici di snack biologici) è stata lanciata da Gessica Ciulla, una ragazza che sta ultimando un dottorato di ricerca presso l’università di Urbino in Scienze farmaceutiche e Scienze chimiche. La tesi di base è: se la domanda c’è, perché manca l’offerta? Gli ultimi dati parlano di un 8% della popolazione che è vegetariano o vegano, numero peraltro in costante ascesa. Se nel settore ristorazione l’offerta sembra allinearsi alla domanda, così non è per quanto riguarda gli snack rapidi, settore in cui dominano ancora tramezzini e prodotti vari a base animale...
Fonte: vegolosi.it

Starbucks, dopo il caffè arriva il the Premium ready-to-drink...

Starbucks e Anheuser-Busch hanno annunciato che stanno lavorando insieme per produrre, imbottigliare, distribuire e commercializzare il primo the Teavana Ready-to-drink negli Stati Uniti. Il lancio commerciale è  previsto per la prima metà del 2017.
Il the ready-to-drink di fascia alta è in forte crescita negli Stati uniti e genera oltre un miliardi di dollari di vendite...

 

Martedì 7 giugno 2016


Crollano i bond Selecta dopo il downgrade a Caa1 di Moody's...

I bond Selecta Group al 6,5% in scadenza nel 2020, emessi per un ammontare di 350 milioni, sono scesi di oltre 5 punti abbattendo la soglia psicologica dei 90 dopo il downgrade di Selecta da parte di Moody's da B3 a Caa1.
Moody's motiva il declassamento ad un rating inferiore con le aumentate preoccupazioni per la liquidità e prospettive negative per i prossimi 12-18 mesi.

Quando nei rating si vede la lettera C davanti, l'investimento è considerato ad alto rischio e il pericolo di insolvenza non è poi così lontano. Una notizia difficile da digerire per KKR, che probabilmente inizia a considerare sotto un'altra luce i recenti investimenti nel vending europeo...

Olio di palma bandito in scuole e ospedali della Campania...

Una mozione approvata a maggioranza dal Consiglio regionale della Campania impegna ad escludere da tutti i bandi di gara della Regione Campania (mense e distributori automatici) le aziende fornitrici di prodotti che contengono olio di palma.
Una decisione che comporterà grandi conseguenze per il vending, visto che non potranno più esserci negli ospedali, nelle scuole e in importanti aziende pubbliche, tutti quegli snack che contengono il grasso tropicale.
Avete idea di quanti prodotti sono inclusi nell'elenco?...

Food Laziness... Premiato un video di uno studente bergamasco

Pietro Ron
zoni ha vinto il primo premio per il miglior video nell’ambito di "Che classe!", una trasmissione di BergamoTv che vede protagonisti i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Bergamo.
Il rapporto dei giovani con il cosiddetto "Junk Food" è al centro di questo cortometraggio che ha saputo convincere giudici e sponsor della trasmissione, tra cui è presente anche una nota gestione di Carugate, la Serim, da anni impegnata nelle scuole lombarde sul tema della corretta alimentazione...
Il video e un articolo di approfondimento sono consultabili cliccando qui

 

Lunedì 6 giugno 2016


Oggi pomeriggio il primo incontro a Bari sui corrispettivi...

Parte oggi con la tappa di Bari, il tour nazionale di cinque incontri informativi sugli aspetti applicativi della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Oltre 100 operatori sono attesi alle 14.00 alle 17.00 a Bari al Parco dei Principi Hotel Congress (Prolungamento Viale Europa, 6).
Confida che ha organizzato l'evento, ha avuto la disponibilità, da parte del Direttore Accertamento, dott. Aldo Polito, che agli incontri sia presente il dott. Carmelo Piancaldini, autorevole Referente per conto della stessa Direzione al “tavolo tecnico”, una garanzia per una completa informazione sugli aspetti applicativi, utili suggerimenti sul piano più operativo. Vi terremo informati...

Asta per Argenta. Si scatenano i lettori...

La notizia della scelta dell'advisor per la vendita di Gruppo Argenta ha scatenato la fantasia dei nostri lettori. Sono arrivati moltissimi messaggi come ai bei tempi del taxi e della vendita nel 2009 a Cognetas.
In Area Risposte abbiamo pubblicato una selezione dei commenti arrivati durante il ponte del 2 giugno...

Comunicato Stampa: SCAN COIN celebra l’anniversario dei suoi 50 anni

La scorsa settimana SCAN COIN ha festeggiato l’anniversario dei suoi 50 anni di attività a Ystad in Svezia, in occasione del suo sales meeting annuale. Fondata nel 1966 SCAN COIN è oggi leader globale nella fornitura di soluzioni e servizi per la gestione del denaro.
Per i partner e distributori di SCAN COIN il sales meeting è stata quest’anno un’ottima occasione per aggiornarsi sulle ultime novità e per stringere proficue relazioni.
Durante la giornata sono state presentate nuove soluzioni SCAN COIN e alcune interessanti case stories di successo. Sono stati anche ripercorsi i 50 anni di successi dell’azienda svedese, a partire dal primissimo apparecchio per il conteggio monete fino alle ultime soluzioni ad alta tecnologia e ai futuri progetti in collaborazione con SUZOHAPP.
Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

 

Mercoledì 1 giugno 2016


BREAKING NEWS: PARTE L'ASTA PER GRUPPO ARGENTA

I soci di gruppo Argenta hanno scelto Mediobanca e Unicredit come advisor per gestire il processo di vendita. Partirà quindi a breve l'asta che vedrà il secondo gruppo del vending italiano passare di mano.
I gossip fino a settimana scorsa indicavano come advisor solo Unicredit, ma da inizio settimana ha preso sempre più forza l'ipotesi di un coinvolgimento di Mediobanca, tanto che anche MF-Milano Finanza, ha pubblicato stamattina un articolo che ne parla.
Inutile dire che vi terremo informati...
 


Ponte del 2 giugno. Tutti al mare (a parte gli ARD)...

Adoriamo le festività che cadono di giovedì. Così, senza vergogna, abbandoniamo i nostri fedeli lettori per concederci un immeritato riposo di qualche giorno...

I GOSSIP E I COMMENTI TORNERANNO LUNEDI' 6 GIUGNO

Affluenza record per le Convention sul territorio sui Corrispettivi.

Lunedì 6 giugno si riparte con l'attesissimo incontro informativo sugli aspetti applicativi della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, previsto dalle 14.00 alle 17.00 a Bari al Parco dei Principi Hotel Congress (Prolungamento Viale Europa, 6).
Questo è il primo di 5 incontri ad altissima affluenza, quasi 500 operatori hanno già compilato la scheda di partecipazione!!
Ricordiamo le date:
Bari, lunedì 6 giugno 2016
Padova, lunedì 13 giugno 2016
Milano, martedì 14 giugno 2016
Roma, lunedì 20 giugno 2016
Catania, martedì 21 giugno 2016

Chi vuole ancora iscriversi deve affrettarsi e compilare questa scheda (clicca qui)

Settimana decisiva per la sentenza Antitrust...

Godetevi il ponte del 2 giugno, perché la prossima settimana sarà davvero importante per il vending italiano. Non solo ci sarà il primo incontro sui corrispettivi, ma è prevista per il fine settimana (se non prima) la sentenza dell'Antitrust sull'istruttoria avviata a luglio del 2104 per accertare l’esistenza di una possibile intesa anticoncorrenziale nel mercato della distribuzione automatica.
Vista l'importanza della tematica, appena si saprà qualcosa, saremo in linea in tempo reale attraverso una breaking news...

Barilla aumenta il fatturato e taglia il debito.

Nel corso della presentazione del Rapporto di Sostenibilità per il 2015, il presidente del gruppo, Guido Barilla e l'amministratore delegato, Claudio Colzani, hanno fatto il punto sul bilancio della società che si è chiuso con ricavi in crescita del 2% a 3,38 miliardi e un'EBITDA di 440 milioni (+3% dai 427 milioni dell'anno precedente). Lo scorso anno il gruppo ha investito 147 milioni di euro, mentre l'indebitamento è passato dai 250 milioni a 170 milioni.
Per quanto riguarda il rapporto sostenibile, il gruppo ha ricordato come negli ultimi cinque anni ha riformulato 219 prodotti seguendo questi criteri: meno grassi, sale e zucchero, più fibre, e una crescita costante nell'offerta di prodotti integrali. Anche per questo lo scorso anno Barilla ha acquistato da 1.300 aziende virtuose 140mila tonnellate di grano duro sostenibile, il 50% in più rispetto al 2014, e in generale ha triplicato (dal 6% al 18%) la quota di materie prime strategiche acquistate da filiere...
Fonte R.it

OGGI NELL'AREA RISPOSTE DI FANTAVENDING POTETE TROVARE...

1) Sono inorridito
2) Esuberi e cooperative
3) Il video dei lettori: vintage vending

CLICCA QUI PER LEGGERE

VAI AI GOSSIP DI MAGGIO 2016

 

WWW.DAITALIA.IT








































 

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961