GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Venerdì 29 Marzo 2024

Si consolida il rapporto tra Dr Coffee e VAI Italia Spa

Dr. Coffee è un produttore di macchine superautomatiche che si dedica, fin dalla sua fondazione, ad offrire un'esperienza di caffè premium. Grazie a un'intensa attività di ricerca, l'azienda introduce continuamente tecnologie innovative, assicurando così un prodotto all'avanguardia.

Per promuovere la capacità di sviluppo del prodotto, Dr. Coffee collabora costantemente con consulenti e clienti internazionali, come ad esempio Vending All Inclusive Italia Spa (VAI), nota rivendita italiana nata dalla recente fusione tra Vendomat e Geos.

L'apporto di VAI è stato così importante da essere premiato con il prestigioso "Technical Excellence Award", evento che si è appena svolto a Suzhou in Cina, città dove Dr.coffee System Technology Co. ha la sua sede.

Alla premiazione era presente Ernesto Piloni - Direttore Commerciale di VAI, che ha ritirato l'ambito riconoscimento, simbolo di un importante consolidamento dei rapporti tra le due aziende.

IVS sfiora il miliardo di battute nel 2023. Ecco i numeri appena pubblicati.

Oggi, a mercati chiusi, sono usciti i risultati di bilancio di IVS Group. Nel vending il numero totale di erogazioni del gruppo al 31 dicembre 2023 ha sfiorato il miliardo, risultando pari a 991,5 milioni da 827,2 milioni del 2022 (+19,9%).

Le attività di gestione vending (Italia, Francia, Spagna e altri paesi) sono pari a Euro 562,3 milioni, suddivise per mercati geografici: Italia (Euro 463,4 milioni), Francia (Euro 49,9 milioni), Spagna (Euro 37,3 milioni) e altri mercati Europa (Euro 11,8 milioni).

L'attività di rivendita è pari a Euro 131,6 milioni. L'Ho.Re.Ca. a Euro 21,7 milioni e la divisione Coin sale del +38,5% raggiungendo i 40,3 milioni di euro con una continua crescita della app di pagamento CoffeecApp® (oltre 1,2 milioni di utenti registrati e 416.000 utenti attivi).

Paolo Covre, presidente di IVS Group, ha commentato: “Il 2023 è stato un altro anno di crescita, ma soprattutto di consolidamento delle importanti operazioni realizzate a luglio 2022. L’integrazione delle nuove realtà acquisite, procede positivamente, come da piani e implica sia l’ottimizzazione delle risorse, sia lo sviluppo di nuove competenze di mercato. Un lavoro impegnativo, ma indispensabile in uno scenario macroeconomico e di consumi complesso come l’attuale. Un lavoro che porrà le basi per un gruppo IVS ancora più forte e riconosciuto, in Italia e in Europa”.

Sintesi dei risultati al 31 dicembre 2023

Fatturato consolidato pari a Euro 726,2 milioni (+34%)
EBITDA Adjusted1 pari a Euro 116,2 milioni (+26,2%).
EBIT Adjusted pari a Euro 35,9 milioni (+56,4%).
Utile netto pari a Euro 17,6 milioni, prima degli utili di terzi (+131,2%).
Utile Netto Adjusted pari a Euro 13,8 milioni (+66,4%).
Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 421,1 milioni (inclusi Euro 62,4 mln da effetti IFRS16 su lease operativi)
Perfezionate 11 acquisizioni in Italia e all’estero.



Lo staff di Fantavending augura Buona Pasqua a tutti i suoi lettori!

Oggi il sito resterà chiuso per le Ricorrenze Pasquali
I gossip e i commenti torneranno Martedì 2 aprile

Giovedì 28 Marzo 2024

I CAM del vending entrano in vigore lunedì. E non è un pesce d'aprile...

Il primo aprile è Pasquetta, ma ci sono tre buoni motivi per non festeggiare troppo. 1) E' lunedì 2) Piove 3) Entrano ufficialmente in vigore i Criteri Ambientali Minimi del vending (CAM).

Per i due primi punti le soluzioni sono a portata di mano. 1) Basta imprecare 2) Basta aprire un ombrello. Per il terzo punto le difficoltà aumentano esponenzialmente.

Vi faccio un esempio? Come siete messi con le macchine del freddo? Perché se partecipate ad un bando pubblico c'è un apposito comma (2.1.5 Consumi energetici e gas refrigeranti) che dice esplicitamente che i I nuovi distributori con funzione refrigerante contengono gas refrigeranti con potenziale di GWP inferiore o uguale a 9 (4 a decorrere dal primo gennaio 2026) e, ove reperibili sul mercato di riferimento, tali gas refrigeranti sono gas naturali, quali anidride carbonica (CO2), ammoniaca (NH3) e idrocarburi (HC).

Ricordo che per la stazione appaltante pubblica l'adozione dei CAM è obbligatoria, quindi chiederanno queste specifiche. Siete pronti? Scrivetelo nei commenti...

Mulino Bianco lancia la fisarmonica. 6 anni di sviluppo per la nuova merenda

Mulino Bianco lancia Fisarmoniche, la merenda da colazione rivoluzionaria per forma e ideazione, frutto di un progetto di ricerca e sviluppo lungo 6 anni, con la richiesta di un brevetto che protegga la propria invenzione.

La nuova proposta per la colazione degli italiani è prodotta nello stabilimento d’eccellenza di Melfi, in Basilicata, con un investimento dedicato e una nuova linea di produzione. Soffici onde di brioche che uniscono un impasto al cacao e la semplice bontà di 8 cereali con una golosa farcitura al malto d’orzo e cacao, in una merenda lievitata naturalmente e dalla forma tutta da scoprire. Merenda dal design unico e distintivo, Fisarmoniche è progettata per essere inzuppata in ogni tipologia di tazza e per essere gustata anche a piccoli pezzi nelle tazzine da caffè.

Frutto di un imponente lavoro di ricerca e sviluppo, iniziato nel 2018, la sapiente maestria di Mulino Bianco ha portato ad un design e ad un processo proprietari, per cui è stata richiesta protezione a livello brevettuale per evitare la riproduzione di prodotti analoghi. È l’abbinamento tra due tipi di pasta (al cacao e ai cereali), glassa esterna, farcitura e iconica forma ad onda, prima merenda ad avere questa forma di design.

“Fisarmoniche è il progetto di ricerca e sviluppo più ambizioso e complesso per Mulino Bianco degli ultimi anni - commenta Corrado Ferrari, Product Development Director Mulino Bianco - La sua realizzazione ha richiesto un lungo processo, dai panel test al concept, lungo le diverse fasi di studio dei prototipi, il loro sviluppo e l’aggiornamento dello stabilimento produttivo. È una merenda unica per forma e per processo di produzione nel panorama dei prodotti farciti con le creme. Prepariamo la farcitura in diretta, contemporaneamente alla cottura nel forno e grazie ad un particolare processo di pastorizzazione garantiamo eccellenza organolettica e sicurezza alimentare. Mulino Bianco si conferma ulteriormente leader del segmento a livello intellettuale, industriale e culturale”.

 

Mercoledì 27 Marzo 2024

A Salerno la prostituzione trattata meglio dei negozi H24

Ormai è una costante, Gli H24 sono il facile bersaglio delle amministrazioni Comunali che vogliono far vedere ai cittadini che combattono contro gli "schiamazzi notturni". Il Comune di Salerno però è andato oltre, perché all'interno del nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana, non solo come al solito si occupa di vietare alcolici dalle 22 alle 6 da qualunque apparecchio automatico, ma ha anche inserito sullo stesso documento delle disposizioni sulla prostituzione casalinga.

Il regolamento di polizia infatti stabilisce che la prostituzione casalinga è vietata solo se i rumori disturbano gli altri residenti. Se non ci sono schiamazzi, possono tranquillamente svolgere la loro professione, anche in condomini.

Quindi se avete un negozio H24 che vende la birra e non ci sono mai state proteste dai cittadini per assembramenti rumorosi, non importa, dovete smettere di venderla. Si chiude tutto fino alle 6 di mattina. Le prostitute virtuose invece restano aperte...

Incapto, startup spagnola del caffè sostenibile, ottiene 6 milioni di euro...

Promuovere il consumo di specialty coffee in grani sostenibile ed equo solidale non è per niente semplice in Italia. Si tratterebbe solo di una piccola nicchia di una nicchia e probabilmente nessuno ci investirebbe tempo e denaro.

Invece in Spagna, la startup Incapto, nata solo 3 anni fa e che ha un business basato sulla sottoscrizione di abbonamenti a speciality coffee,  ha già raggiunto un parco clienti di 20 mila privati e più di 2000 aziende, chiudendo il 2023 con un fatturato di 7 milioni di euro, che prevede di raddoppiare nel 2024.

Per sostenere questa rapidissima crescita, l'azienda ha chiuso un round di investimento da ben 6 milioni di euro, che utilizzerà anche per finanziare il suo ingresso nel mercato italiano...

Siamo davvero curiosi di vedere i risultati dell'iniziativa imprenditoriale nel nostro Paese... Vi terremo informati.

Martedì 26 Marzo 2024

Appalti vending nelle scuole ancora all'anno zero! La lettera di un gestore...

Constatiamo per l'ennesima volta di quanto alcune scuole siano rimaste parecchio indietro, quando si tratta di appalti vending. Pubblichiamo una lettera che un gestore ha appena spedito ad un istituto scolastico...

LETTERA ACCORATA AD UN ISTITUTO:

Buongiorno
Gradirei alcuni chiarimenti in ordine alla gara in oggetto, che ritengo debba essere resa pubblica unitamente alla mia lettera, con tutti i mezzi di comunicazione legittimi!

Inserite un canone minimo annuale, associato alle spese di energia elettrica e contestualmente indicate voi quali prezzi massimi applicare, (PRINCIPIO ILLEGITTIMO DELLA DOPPIA LEVA, MASSIMO CANONE MINIMO PREZZO). Riteniamo sia alquanto bizzarro non tenere conto del benessere di fornitore e utenti!

Potreste spiegare, in assenza del valore dell'appalto ( vending e bar), come fate o come facciamo a stimare l'impatto di queste cifre sui prezzi lordi e quindi capire se vi è sostenibilità economica? Stabilite voi i prezzi, non esiste un bar o ristorante in cui ci sediamo e riscriviamo noi i listini prima di ordinare.
Nella struttura è presente un'attività di ristorazione parallela, potreste spiegare anch'essa quanto incide sui consumi dei distributori, sempre nell'ottica di una visione economica che resta importante anche per il fornitore e non solo per chi lo ospita ?

- NON PARLATE DI TELEMETRIA e TRANSAZIONI CON SMARTPHONE IN UNA SCUOLA DI GIOVANI, UN BANDO CON UN LINGUAGGIO VETUSTO E TECNOLOGIE PASSATE
- NON PARLATE DI VENDING SOSTENIBILE E MASSIMO RISPARMIO DI CO2, NON A CASO INSERITE LATTINE CHE NE PRODUCONO DI PIU', OLTRE AD ESSERE ANTI IGIENICHE
- NON PARLARE APPROFONDITAMENTE DI SANA ALIMENTAZIONE E KM ZERO
- ELENCO SNACK ANNI '90

Così operando, di fatto, costringete a tariffe più alte alunni e maestranze, incamerando indicativamente € 160.000 in 5 anni a salire. Queste figure, siano esse studenti ed operatori, conoscono questo bando? Considerando che non si menziona la volontà di trasformare parte del premio in sconto per loro, auspichiamo vi siano investimenti in infrastrutture o attività che li coinvolgano, e che il bilancio della gara sia esposto

Non paghi, vi appellate anche alle variazioni ISTAT, tanto per non restare indietro.

Credetemi, usando parole vostre, non è la strada giusta "per vivere con responsabilità la dimensione umana, per inserirsi con competenza e creatività nel mondo del lavoro"
Cordialità

FLO presenta Alpha, la linea creata utilizzando fibra vegetale e silice

Gruppo FLO è la prima realtà in Europa ad aver progettato e sviluppato “Alpha” l’unica linea di stoviglie monouso approvata dalla FIC, Federazione Italiana Cuochi, che annovera ogni anno una media di 20.000 associati fra cuochi professionisti, chef patron, ristoratori, docenti e allievi degli istituti alberghieri.

“Alpha rappresenta una collezione innovativa, creata utilizzando fibra vegetale e silice, entrambi materiali naturali che conferiscono al prodotto una resistenza ottimale con qualsiasi tipo di alimento. La barriera efficace contro l’umidità e i grassi è affidata alla silice, uno degli elementi più diffusi in natura, la componente principale anche del vetro e della ceramica. Questo ci permette di eliminare completamente l’uso di rivestimenti in plastica o laccature con polimeri in soluzione acquosa. Alpha si distingue come una vera alternativa senza plastica e siamo fieri di essere i pionieri di questa soluzione unica sul mercato” – commenta Erika Simonazzi, Marketing Manager del Gruppo Flo – “La Federazione Italiana Cuochi si impegna a diffondere l’alta qualità della cucina italiana a livello globale e la loro decisione di sostenere Alpha riflette una visione comune: quella di perseguire l’eccellenza, l’innovazione e lo spirito autenticamente italiano. L’endorsement e l’utilizzo della nostra linea Alpha nei loro eventi sottolinea l’importanza del Made in Italy”.

“La valorizzazione delle eccellenze italiane nel panorama internazionale della ristorazione è un pilastro fondamentale per la Federazione Italiana Cuochi. In questa prospettiva, la partnership con FLO Group per la promozione della linea Alpha rappresenta una scelta pienamente rispondente ai nostri obiettivi. La fusione tra tradizione e innovazione è al centro della nostra missione quotidiana, e l'alleanza con un'azienda storica orientata verso la ricerca e lo sviluppo è stata naturale e coerente", ha dichiarato il Presidente della FIC, Rocco Cristiano Pozzulo.

La gamma Alpha - che comprende bicchieri, piatti e posate - è totalmente esclusa da divieti, restrizioni e imposizioni fiscali previsti dalla direttiva SUP (single use plastic): è infatti senza plastica, ma anche PFAS free.

I prodotti Alpha sono riciclabili nella carta ma anche compostabili se conferiti nel rifiuto organico domestico. Inoltre, test di laboratorio hanno dimostrato che, rispetto ai piatti in polpa di cellulosa attualmente in uso ha una resistenza ai grassi in media 7 volte superiore.

Tutta la linea Alpha sarà prodotta in Italia presso gli stabilimenti del Gruppo Flo, a garanzia di alti standard qualitativi, sicurezza alimentare e controllo totale della filiera.

Sarà disponibile sul mercato sia nei formati Retail che Ho.Re.Ca da giugno 2024.

Lunedì 25 Marzo 2024

Caffè robusta più costoso dell'Arabica? Il mondo si è capovolto...

Siamo davvero curiosi di capire cosa faranno quei fenomeni degli Enti pubblici, che qualche anno fa, all'improvviso e senza sapere nulla, hanno imposto in molti appalti il "caffè 100% Arabica - almeno sette grammi", convinti di dare una svolta qualitativa e ritrovandosi invece fin troppe volte con un caffè senza crema e con un profilo di gusto diverso da quello che speravano di ottenere...

Per quanto incredibile possa sembrare, i folli aumenti della qualità Robusta di questi ultimi mesi, stanno facendo riflettere gli analisti e in diverse parti del mondo si sta diffondendo la voce che, in tempi relativamente brevi, l'Arabica potrebbe avere una quotazione di borsa inferiore ad alcune provenienze di Robusta, Vietnam in testa.

La produzione mondiale di caffè si trova su un piano davvero inclinato. Secondo quanto ricostruito da Confartigianato, è dal 1994 che le scorte non sono mai state così basse. Attualmente possono coprire al massimo 8 settimane di consumo mondiale...

Attendiamo di uscire da questa "tempesta perfetta", magari nel frattempo qualche Ente Pubblico ci obbligherà a mettere il Robusta Vietnam nell'ospedale di turno...

Ferrero entra nel mercato delle barrette energetiche con il brand Fulfil

Ferrero entra per la prima volta nel mercato delle barrette energetiche con il brand Fulfil, che l’azienda aveva acquisito nel 2022 comprando l’irlandese Fulfil Nutrition.

Il mercato italiano delle barrette energetiche, che al momento vanta un valore di 79 milioni di euro, ha visto una crescita impressionante del 45% negli ultimi tre anni. Le barrette proteiche, con un valore di 67 milioni di euro e una crescita del 43% nel solo 2023, dominano questo mercato, rappresentando l'84% della quota di mercato totale. Con oltre 4 milioni di famiglie italiane che hanno acquistato barrette energetiche nell'ultimo anno, con una frequenza media di 4,8 acquisti all'anno, il mercato mostra un aumento di oltre il 30% rispetto all'anno precedente.

Entrando in questo settore con il marchio Fulfil, Ferrero introduce una gamma di barrette proteiche che combinano nutrizione e gusto. Ogni barretta contiene almeno 34 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto, è arricchita con 9 vitamine essenziali e presenta un basso contenuto di zuccheri. La ricopertura esterna di cioccolato e l'interiore morbido promettono di soddisfare i palati più esigenti.

La distribuzione delle barrette Fulfil coprirà un ampio spettro di punti vendita, includendo la grande distribuzione organizzata (GDO), il canale Out-Of-Home (OOH) nei punti vendita Chef Express e Autogrill, e i canali dedicati alle palestre, circoli sportivi e farmacie. I consumatori potranno scegliere tra quattro invitanti varianti di gusto: cioccolato & nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato & caramello salato, e cioccolato & crema alle arachidi.

Fulfil, fondata in Irlanda nel 2016, ha rapidamente conquistato il mercato diventando leader nel suo Paese natale già nell'arco di un anno. Dopo il successo in Irlanda, il marchio si è espanso nel Regno Unito nel 2017, diventando il secondo marchio più venduto nel segmento delle barrette proteiche. Con 50 milioni di barrette vendute nel 2019 e un'impressionante espansione negli USA nel 2020, con 120 milioni di pezzi venduti nel 2021, Fulfil dimostra di essere una forza significativa nel mercato globale delle barrette energetiche.

Venerdì 22 Marzo 2024

Venditalia 2024: innovazione e sostenibilità sotto i riflettori

Fervono i preparativi per la prossima edizione di VENDITALIA, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, in programma dal 15 al 18 maggio 2024 nell’innovativo quartiere Fieramilano Rho.
Organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, Venditalia può già oggi contare su un ampio numero di espositori, oltre 250, per il 33% esteri.

VENDITALIA porterà in manifestazione il meglio della produzione di macchine, servizi e prodotti, che si caratterizzano tutti per la forte carica innovativa, ma con una particolare attenzione al tema della sostenibilità.
Proprio per essere all’altezza degli standard del suo settore su questo tema ormai fondamentale, VENDITALIA ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica della manifestazione, con la collaborazione di Fiera Milano. Si tratta del primo evento ospitato nei quartieri della società fieristica ad avviare questo tipo di procedura, che coinvolge tutta la filiera produttiva della manifestazione, dall’ingaggio dell’espositore allo smantellamento.

Grazie all’esperienza di Fiera Milano, infatti, che già da tempo ha avviato il calcolo dell’impronta carbonica di alcune manifestazioni direttamente organizzate, è stato possibile calcolare le emissioni dell’ultima edizione di VENDITALIA.
IL calcolo è stato effettuato tenendo conto delle attività pre-manifestazione (conteggiando, ad esempio, strutture e materiali), durante l’evento (dove forte impatto ha avuto la mobilità visitatori ed espositori) e post-manifestazione (dove forte influenza hanno avuto i rifiuti).

Partendo da questa prima misurazione, l’obiettivo sarà avviare un circolo virtuoso di monitoraggio delle emissioni generate edizione dopo edizione e intraprendere iniziative di efficientamento circoscritte a specifiche fonti emissive. VENDITALIA e CONFIDA hanno, per questo, già avviato una serie di attività per sensibilizzare espositori e allestitori a realizzare concretamente comportamenti utili alla diminuzione dell’impronta carbonica.

I cartelli di Fantavending > Le sobrie indicazioni dei clienti

I gusti sono gusti, è un dato di fatto, ma quando si tratta delle macchine vending e della possibilità di mettere un cartello sul vetro, i nostri consumatori dimenticano la misura...

Ecco il messaggio che si è trovato ieri mattina un ARD nel suo consueto giro di rifornimento.

Il commento su uno dei prodotti inseriti in macchina, non ammette particolari repliche...

Giovedì 21 Marzo 2024

La potenzialità delle aree di servizio Supercharger per le macchine elettriche

Non abbiamo davvero idea se le macchine elettriche nei prossimi anni domineranno il mercato europeo (e quindi Italiano), se ci saranno le macchine ad idrogeno o se resterà in funzione il buon vecchio motore a scoppio.

Però una cosa è certa, per fare benzina ci vogliono un paio di munti, mentre per ricaricare un'auto elettrica nelle moderne stazioni Supercharger, ci si mette dai 15 ai 40 minuti a seconda del modello di auto. Per questo nelle nuove stazioni full-electric, si è pensato di dare un servizio H24 per far passare in qualche modo questa mezz'ora agli automobilisti.

Il vending è ovviamente la soluzione, come si può vedere dal neo nato Supercharger di Bressanone, nei pressi dell’Autobrennero, una vera e proprie stazione di servizio dedicata alle auto elettriche, con auto-produzione di parte dell’energia da fotovoltaico e area ristoro coperta in cui sostare durante l’operazione di ricarica.

Nelle stazioni di servizio tradizionali, salvo rari casi, il vending non è mai decollato, mentre nelle stazioni Supercharger sarà praticamente un obbligo. Noi vi abbiamo avvisati...

Video - Da Alfredo o' Chiatt 24 lattine di Coca Zero a 6,99 euro

Alfredo o' Chiatt è ormai una presenza costante sul nostro sito e ha un successo travolgente.

Per far uscire il video oggi, lo abbiamo pre-caricato e pubblicato ieri sul nostro canale Youtube.
Non utilizziamo YouTube come strumento di comunicazione, ma solo come deposito di filmati che poi lanciamo su Fantavending. Nonostante questo, è stato già visualizzato da 10.000 utenti, ancor prima di essere pubblicizzato su questo sito. La potenza di Alfredo...

Comunque l'offerta del giorno fa riflettere. Una lattina di Coca a 34 centesimi IVA inclusa...

Mercoledì 20 Marzo 2024

Acquistare uno snack migliora l'umore! Una lezione per il vending

In un mondo in cui sembra obbligatorio parlare solo di cibo salutare, senza zucchero, vegan, bio, freefrom, con packaging compostabili, proveniente da filiere virtuose, a chilometro zero, in carta ma senza disboscare, innovativi ma senza OGM... a pochi è venuto in mente una cosa semplice, ma che fa muovere il mondo: la ricerca della felicità.

Nel quinto rapporto annuale State of Snacking™, lo studio di Mondelez™ che analizza i comportamenti dei consumatori a livello globale e indaga le loro preferenze in materia di snack, è infatti uscito un dato inequivocabile: il 74% dei consumatori scelgono gli snack per il miglioramento dell'umore.

Ci possono raccontare quello che vogliono sulla crescita culturale del consumatore verso consumi più responsabili, ma la verità è che 3 su 4 vogliono solo godersi una piccola pausa con uno snack gustoso e rubare un attimo di felicità.

Il vending dovrebbe fare tesoro di questa esigenza perché siamo in grado, meglio di qualunque altro canale distributivo, di soddisfare l'acquisto di impulso di snack anche in luoghi, come gli uffici, dove ci siamo solo noi...

Parte domani il piano di Formazione 2024 di Confida

Confida, attraverso l’attività del suo GRUPPO GIOVANI, elabora ogni anno una proposta formativa che comprende sia corsi d’aula che corsi online (e-learning) con l’obiettivo di valorizzare le professionalità che operano nelle imprese del vending.

Domani, 22 marzo, Inizia l’attività formativa di CONFIDA per il 2024!

La capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per creare relazioni positive all’interno dell’organizzazione, favorire la collaborazione interna ed esterna e ottenere risultati di successo. Per questo motivo il primo corso dell'anno è: "Tecniche di comunicazione efficace" in collaborazione con Wattajob, società che promuove tecnologie e nuove competenze in ambito aziendale e formativo a supporto dell’innovazione sociale.

Il corso si terrà via Teams giovedì 21 e venerdì 22 marzo 2024, entrambi i giorni dalle 9:30 alle 12:30.

Il webinar si propone di introdurre i concetti base delle tecniche di comunicazione efficace e offrire un'opportunità per mettere in pratica operativamente i concetti teorici appresi. Attraverso sessioni interattive, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, sarà possibile rafforzare le competenze necessarie per migliorare la comunicazione e ottenere risultati positivi nel contesto lavorativo.

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata a Confida.

Martedì 19 Marzo 2024

Cliente vuole pagare il caffè al bar con monete da 5 centesimi. Il barista lo accoltella

Quello che per il vending è l'assoluta normalità e cioè venire pagati con monete di piccolo taglio, evidentemente non è stato per niente gradito ad un gestore di un bar di Mola di Bari.

I carabinieri della Compagnia di Monopoli, al termine di indagini, hanno infatti arrestato un 55enne di Bari, gestore di un bar che dovrà ora rispondere di tentato omicidio. Gli inquirenti si sono avvalsi delle dichiarazioni di alcuni testimoni e dall’analisi delle immagini dei sistemi di video-sorveglianza dell’area di servizio dalle quali è emerso che il titolare avrebbe aggredito l’avventore con un coltello da cucina colpendolo sia alla testa che alla mano. Il malcapitato, fortunatamente, non ha riportato lesioni particolarmente gravi ed è stato medicato al Policlinico di Bari.

La furia del barista è iniziata nel momento in cui i cliente, per pagare la consumazione, ha tirato fuori un pacchetto di monetine da 5 centesimi... Prima ha rifiutato di accettare il pagamento e poi ha afferrato il coltello e lo ha colpito...

Non è il caso di soffermarci in questa tragica occasione sull'unicità del vending, che si prende in carico tutti i costi di gestione della moneta, ormai arrivata a prezzi altissimi. Ma è chiaro che questo servizio che in tanti danno per scontato, andrebbe invece correttamente considerato nel prezzo finale della consumazione al distributore...

Ottimismo in casa Selecta per i conti 2023, ma l'Italia è ancora in profondo rosso

Selecta ha pubblicato gli attesi numeri di bilancio del 2023 (CLICCA QUI). Il Gruppo ha mostrato segni di miglioramento in termini di prestazioni operative e gestione del debito. Tuttavia rimangono sfide significative, in particolare in termini di raggiungimento di una redditività netta sostenibile.

Nel consueto grafico che pubblichiamo sull'andamento delle vendite nette dei vari Paesi, purtroppo l'Italia è per l'ennesima volta triste fanalino di coda. Nell'ultimo trimestre del 2023, in cui il gruppo presenta un poco confortante -3% , il nostro Paese è in area -16/17%.

Per quanto riguarda l'intero 2023, cresce la marginalità, con l'EBITDA rettificato a +13,9% e il fatturato a +2,4%. Un dato ci ha fatto riflettere, c'è stato un aumento nelle disposizioni per i beni di proprietà, impianti e attrezzature da €88.122.000 nel 2022 a €151.255.000 nel 2023. Questo solitamente indica la necessità di upgrade e manutenzioni significative, riflettendo l'obsolescenza dell'attrezzatura. Più di 60 milioni di euro è tanta roba...

Lunedì 18 Marzo 2024

Pure le troppe emissioni di CO2 sono colpa dei distributori automatici...

Lo confessiamo, quando si tratta di vending siamo pronti davvero a tutto, ma questo ci ha lasciato davvero senza parole. Stefano Meloccaro e Benny, conduttori del Mezzogiornale di Radio Capital, hanno chiamato all’appello i produttori di distributori automatici per aiutare ad evitare di produrre CO2.

Ecco cosa hanno detto: “Una ragione di inquinamento è la grande anidride carbonica prodotta da tutti noi, quando fatichiamo molto, mentre proviamo a inserire le banconote nel distributore automatico che le deve accettare. Si passano ore a stirare i soldi, tentando di farli mangiare dalle macchinette. Signori macchinettisti, venite in nostro soccorso.”

Ma non è finita qui, perché hanno anche affermato che l’uso dei contanti può avere un impatto significativo sull’inquinamento ambientale e l’Italia si trova al secondo posto in Europa per le emissioni di anidride carbonica associate a questo tipo di pagamento, con 2,7 kg per abitante.

Ecco altre ragioni per cui l’uso del contante ha un impatto negativo sull’ambiente:
1) La produzione di banconote e monete: per produrre denaro contante sono necessarie materie prime come rame, nichel e acciaio oltre all’impiego della carta. L’estrazione delle materie prime richiede una grande quantità di energia e risorse naturali, causando emissioni di gas serra e danni ambientali.
2) Il trasporto e la distribuzione: i mezzi utilizzati per il trasporto e la distribuzione di contanti consumano carburante ed emettono CO2 e gli sportelli automatici per prelevarli richiedono energia elettrica per funzionare
3) Lo smaltimento: anche avere un carico di banconote da mandare al macero perché usurate comporta un ulteriore consumo di risorse

Senza parole...

L’impegno ESG di Evoca valutato positivamente da da Morningstar Sustainalytics

L’acronimo ESG indica i 3 fattori fondamentali del bilancio di sostenibilità. Quando si parla di sostenibilità si tende a pensare solamente ai fattori ambientali, ma il significato di ESG rivela che in realtà sono tre le macro-aree su cui agire.

Environmental: tutto ciò che ha a che fare con la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la riduzione di emissioni di CO2, la gestione dei rifiuti e delle sostanze tossiche.

Social: i criteri che riguardano le condizioni e il benessere di lavoratori e lavoratrici, come la salute e la sicurezza, il diritto alle cure mediche, il supporto all’istruzione e alla formazione, e la gestione di orari e salari equi.

Governance: ovvero conformità alla normativa; rientrano in quest’area le scelte etiche aziendali che riguardano la lotta alla corruzione, la concorrenza leale, l’assetto societario, la garanzia di pari opportunità e molto altro.

Evoca ha recentemente ottenuto un giudizio positivo da Morningstar Sustainalytics, leader globale nella ricerca e nella valutazione in ambito ESG. L’ente ha verificato attentamente le prestazioni di Evoca su una serie di KPI, inclusi l'impatto ambientale, la responsabilità sociale e la governance aziendale e l'ha classificata con un punteggio ESG di 15,6 “a basso rischio" (clicca qui).


Venerdì 15 Marzo 2024

Bergamaschi fino in fondo... IVS diventa nuovo fan sponsor dell'Atalanta

I non appassionati di calcio ci perdonino se pubblichiamo questa news come prima notizia, ma sul sito ufficiale dell'Atalanta ci siamo imbattuti in questo comunicato ufficiale (CLICCA QUI) e dovevano reagire subito.

Atalanta ufficializza l’ingresso fra i suoi sponsor di IVS Group. Per la stagione in corso e per quella 2024-2025 la Società avrà il title di FAN SPONSOR atalantino. IVS Group, per la stessa durata, avrà anche la qualifica di ATALANTA FOR SPECIAL SUPPORTER.

“Atalanta è ormai un top team del calcio italiano ed europeo che sa emozionare chiunque ami questo sport, ma è soprattutto un patrimonio della città di Bergamo, luogo in cui è nata la stessa IVS Group, azienda leader in Italia e secondo operatore in Europa nel mercato dei distributori automatici di bevande e snack -ha dichiarato Massimo Paravisi, CEO IVS Group-. Questa partnership, basata sulla condivisione di valori e obiettivi comuni, trova riscontro nella sinergia tra sport e lavoro. In entrambi i settori, infatti, il successo è raggiunto attraverso un grande impegno, un alto senso di responsabilità, un forte spirito di gruppo e una profonda passione per l’attività svolta. E la collaborazione tra i due mondi si manifesta mediante la realizzazione di servizi di eccellenza che contribuiscono al benessere della comunità e del territorio”.

“È con grande piacere che diamo il bentornato tra i nostri Sponsor a IVS Group, realtà prestigiosa del territorio bergamasco, punto di riferimento del suo settore non solo a livello nazionale, ma anche europeo -ha dichiarato Romano Zanforlin, Direttore Commerciale e Marketing Atalanta-. Quella con IVS Group non è una semplice partnership, ma una vera e propria condivisione non solo di valori, ma anche di obiettivi, come testimonia il sostegno che il Partner darà, sia in questa che nella prossima stagione sportiva, anche al progetto Atalanta For Special. L’augurio è di poter reciprocamente crescere raccogliendo le più importanti soddisfazioni.

Da accesi tifosi di un'altra squadra, non possiamo che fare gli AUGURI (che portano una sfiga...) più sentiti per i migliori successi sportivi in questa e nella prossima stagione...

Ingresso simultaneo di Coges e Vendon nell’Associazione Tedesca BDV

Coges e Vendon, fornitore di soluzioni di telemetria e pagamento per il settore del caffè e del vending, sono lieti di annunciare ufficialmente la loro adesione all’Associazione Tedesca del Vending (BDV).

L’ingresso di Coges e Vendon nel BDV sottolinea il costante impegno per l’eccellenza e l’innovazione nel settore della distribuzione automatica in Germania. L’associazione fornisce un forum unico per le aziende del settore della distribuzione automatica per collaborare, condividere conoscenze e affrontare sfide comuni, promuovendo così la crescita sostenibile e una maggiore consapevolezza del settore.

“La nostra appartenenza all’Associazione Tedesca del Vending sottolinea la nostra dedizione nel contribuire al progresso del settore in Germania“, ha affermato Günter Maas, Country Manager per Coges e Vendon in Germania. “Collaboreremo attivamente con le altre aziende associate per promuovere innovazione, qualità, e sostenibilità nel settore del vending. Attualmente siamo presenti sul mercato tedesco attraverso due rivenditori ufficiali, ma siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla BDV anche direttamente con le nostre aziende.”

L’Associazione Tedesca del Vending è riconosciuta per la sua leadership nella promozione delle migliori pratiche, della formazione e dello sviluppo nel settore tedesco della distribuzione automatica. “L’ingresso simultaneo di Coges e Vendon nell’associazione mira ad approfondire ulteriormente il coordinamento tra queste due società del gruppo Azkoyen in Germania.” ha osservato Raivis Vaitekūns, Global Partnership Manager di Vendon, “Vogliamo fornire all’intero settore i sistemi di pagamento e le soluzioni di connettività più innovativi integrati in un pacchetto completo. Inoltre, il Gruppo Azkoyen è attualmente l’unico ad avere tre aziende presenti nel comitato EVA per il nuovo standard EVA e questo ci offre opportunità che saremo lieti di condividere con la rete BDV”.

Giovedì 14 Marzo 2024

Evade dopo 15 minuti! Nuovo record italiano per un "ladro di merendine"

Se non siete lettori occasionali di Fantavending, sapete benissimo cosa ne pensiamo dell'espressione "ladri di merendine", la preferita dai media italiani, che dipingono i delinquenti come bambini dell'asilo che fanno i dispetti... Se poi per rubare qualche spicciolo spaccano le macchine e arrecano migliaia di euro di danni ai gestori, poco gli importa...

Uno di questi ladri ha recentemente stabilito il nuovo record italiano! Ecco cosa è successo.
I Carabinieri, durante un servizio di perlustrazione notturno, notavano un uomo mentre usciva dallo spazio ricavato dalla manomissione di una saracinescai. Alla vista dei militari, il malvivente si è dato alla fuga dopo aver nascosto la refurtiva in un’aiuola. Il breve inseguimento terminava nel giardino di un’abitazione poco distante, venivano recuperati e sottoposti a sequestro gli arnesi utilizzati per l’effrazione e veniva restituita al gestore il denaro asportato dal distributore automatico di bevande.

L’uomo veniva quindi sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo che si sarebbe svolto nelle ore successive ma, dopo appena 15 minuti, veniva nuovamente tratto in arresto per il reato di evasione poiché sorpreso nelle vie cittadine da un'altra pattuglia dei Carabinieri...

Non li prendono spesso, ma se quando li beccano dopo 15 minuti sono ancora fuori, il problema dei furti di merendine non sarà mai risolto...

Preside licenziato in Giappone per una "truffa" da 4 euro di caffè al distributore

Paese che vai usanze che trovi, ma la storia che arriva dal Giappone ha dell'incredibile... In una scuola di Hyogo, un preside è stato licenziato per aver preso un formato di caffè più grande di quello che aveva pagato al distributore automatico. La “truffa” è stata valutata in circa 4 euro.

Il preside dopo aver pagato per un caffè “medio”, si recava al distributore e premeva il pulsante per la versione “large”, ottenendo una dose maggiore di caffè a un prezzo inferiore. Un inserviente ha notato la scena e ha chiamato la polizia. Il preside ha ammesso il reato e in tempi molto brevi è stato licenziato dal Ministero dell’Istruzione per “grave violazione del codice etico”, con la perdita della pensione, stimata a circa 121 mila euro.

Cosa sarebbe successo in Italia?

Mercoledì 13 Marzo 2024

Le cooperative tornano a vincere gli appalti vending...

Una piccola notizia che è sfuggita a tutti, ma che a noi invece sta dando non poche preoccupazioni. Il Cns, Consorzio Nazionale Servizi, si è aggiudicato la gara della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, per la gestione di distributori automatici di bevande e alimenti, mensa e bar... L’appalto sarà eseguito da Cosec, cooperativa associata a CNS, specializzata nella ristorazione collettiva.

Il Cns, Consorzio Nazionale Servizi è una cooperativa associata a Legacoop (quella che per anni è stata definita la "Coop Rossa" per eccellenza) che si occupa di servizi museali, pulizie, ecologia, facility management ed ora anche distributori automatici...

Non commentiamo ulteriormente, ma una Coop di Bologna, che vince un appalto a Roma e lo fa seguire da una Coop di Crotone (anch'essa nel mondo Legacoop) ci ha fatto venire qualche perplessità. Non so cosa ne pensate voi...

La San Benedetto Ecogreen “CO2 Impatto Zero” all'Acea Run Rome The Marathon

Si svolgerà il prossimo 17 marzo, nello scenario unico della Capitale, la 29° edizione della gara podistica Acea Run Rome The Marathon 2024 che vedrà San Benedetto protagonista come Premium Partner. Un viaggio nel tempo che accompagnerà gli atleti tra maestosi monumenti ripercorrendo le iconiche strade di Roma.

Il percorso di Acea Run Rome The Marathon è unico al mondo e si snoda sulla lunghezza dei 42km con partenza e arrivo sui Fori Imperiali, dove quest’anno i podisti chiuderanno la gara e il vincitore indosserà la medaglia.

Per tutti gli amanti di Fitwalking, è disponibile un programma che li accompagnerà in una camminata sportiva lungo tutto il percorso. Sarà possibile procedere al passo rilassato delle 6h30’ fino al passo performante delle 5h45’, in un percorso che permetterà ai partecipanti di vivere intensamente la città di Roma mantenendo viva la sfida della maratona. Inoltre, tutti i Fitwalkers potranno partecipare alla staffetta benefica Run4Rome, sia in squadre “solo Fitwalkers” che in squadre miste “Runners-Fitwalkers”.

L’azienda veneta disseterà gli atleti con la Linea di Acqua Minerale San Benedetto Ecogreen “CO2 Impatto Zero”, perché compensa il 100% delle emissioni di CO2 equivalenti. Dal 2010, infatti, San Benedetto si impegna nella riduzione delle emissioni della Linea Ecogreen, con interventi volti a migliorare l’efficienza dei processi produttivi, e compensa le emissioni residue acquistando crediti per sostenere progetti green in tutto il mondo.
 

Martedì 12 Marzo 2024

Lo zucchero a zero nei distributori piace un sacco alle Aziende Sanitarie Locali

Le Aziende Sanitarie Locali sono sempre più avide di poter comunicare iniziative a beneficio della salute dei loro assistiti e contemporaneamente non si fanno nessun problema a condannare senza mezzi termini e in modo sommario quello loro definiscono "cibo spazzatura".

Non è quindi un mistero che c'è sempre stata qualche difficoltà di comunicazione tra il vending e le Ausl. Però in quest'ultimo periodo si sono accorti di quanto rilevante sia stata la svolta intrapresa da moltissimi gestori di tarare le macchine a zero zucchero.

LA Ausl di Reggio Emilia, ad esempio, ha calcolato e pubblicizzato l'impatto di questa iniziativa sulla salute dei suoi oltre 7.000 dipendenti. Nei 260 distributori di bevande calde presenti in tutte le sedi di città e provincia è stato azzerato il livello di zucchero proposto di default e la scelta di aggiungere zucchero (1/2/3 pallini o più) implicava un gesto consapevole da parte del dipendente. Con questo accorgimento, nei 12 mesi che vanno da novembre 2022 a novembre 2023, periodo nel quale sono state consumate oltre 1 milione e 250 mia bevande calde, si è potuto calcolare che sono stati risparmiati 3.680 chili di zucchero che, tradotti in calorie non ingerite, sono pari a 14,5 milioni.

Per cui via ai titoloni sui quotidiani locali: "Risparmiati 14,5 milioni di calorie! L'Ausl promuove la salute di oltre 7.000 dipendenti".

Questo ci insegna una cosa, che tutte le iniziative di questo tipo, che sono davvero tante, vanno comunicate, vanno valorizzate e devono essere molto ben evidenziate, perché aiutano non poco a migliorare la reputazione del nostro settore...

Il libro di Mario Toniutti in onda su TG2 Eat Parade

"La Mia Vita è un'Impresa", il libro scritto da Mario Toniutti (Amministratore Delegato di Gruppo Illiria) ha avuto il privilegio di essere presentato da TG2 Eat Parade il format del telegiornale di RAI2 che esplora il mondo dell'alimentazione.

Il libro, disponibile anche su Amazon (CLICCA QUI), è una narrazione sincera e appassionata delle esperienze di Toniutti, caratterizzate da alti e bassi, delusioni e soddisfazioni, rimpianti e compiacimenti, in cui si esplorano anche le paure, i dubbi e le incertezze che si possono dover affrontare lungo un percorso imprenditoriale.

RiVending è Green Partner di #NonCiFermaNessuno, il tour di Luca Abete

Torna uno degli appuntamenti più attesi dalle principali università italiane. E' infatti partito l’8 Marzo, dall’Università “Sapienza” di Roma, #NonCiFermaNessuno il tour motivazionale di Luca Abete. Un’occasione per realizzare un confronto sui temi più sentiti dagli studenti, tra cui le tematiche ambientali.

Un format innovativo che punta a diffondere i valori della campagna sociale in due modalità: una fisica attraverso incontri in aula con gli studenti e attraverso interventi di personaggi noti, un’altra attraverso una comunicazione mediatica che punti a valorizzare storie di resilienza e a sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali.

#NonCiFermaNessuno ha da sempre uno spirito green che in questa edizione trova attuazione con due innovativi eco-progetti.

Il Progetto RiVending porterà nelle università raccoglitori in grado di gestire il corretto smaltimento e riciclo di tutti gli imballaggi dei distributori automatici presenti nelle università: “Abbiamo aderito per il terzo anno consecutivo al Tour #NonCiFermaNessuno – spiega Teresa Gaetani – Responsabile Progetto Rivending – per poter proseguire una collaborazione con una campagna sociale che mette al centro gli studenti italiani. Perché realizzare un progetto di economia circolare come Rivending, deve per forza passare dall’educazione dei consumatori alla corretta gestione dei rifiuti e ho verificato di persona nelle precedenti edizioni del Tour quanto sia grande l’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della tutela dell’ambiente. Tanto più che il loro interesse spesso di trasforma in un impegno concreto, realizzato in prima persona. Abbiamo già 14mila raccoglitori distribuiti sul territorio nazionale grazie a #NonCiFermaNessuno puntiamo ad aumentare il numero di quelli negli Atenei“.

Antonio Protopapa, direttore operativo Corepla ha invece illustrato il Progetto ReCopet: “Vogliamo avvicinare i giovani alla cultura del riciclo. Porteremo eco-compattatori nelle Università dando la possibilità di toccare con mano la nuova vita della plastica. Inoltre, il settore è in crescita e fornisce tantissime opportunità lavorative”.

Lunedì 11 Marzo 2024

Pure i lavoratori dell'informatica in presidio... Manifestazione in Accenture

Siamo abituati a ricevere dagli operatori della filiera del vending foto in diretta dei presidi fuori dalle gestioni o dalle fabbriche, ma per la prima volta c'è arrivata un segnalazione da un IT, forse il ruolo più da "colletto bianco" che oggi esista in azienda...

Eppure erano in 100 sotto la filiale di Assago di Accenture con fischietti, striscioni e bandiere (in foto) per chiedere l'aumento degli stipendi e lo stop all'assorbimento dei superminimi.

Dopo il presidio degli informatici, il prossimo step potrebbe essere quello dello sciopero, votato dal 60% dei lavoratori.

Vi terremo informati...

Le foto di Fantavending > Speriamo nella divina provvidenza...

Il periodo che stanno passando i gestori e i fabbricanti richiede un aiuto dall'alto...

Caffè Borbone: nel 2023 ricavi per la prima volta a quota 300 milioni

Caffè Borbone raggiunge per la prima volta 300 milioni di fatturato e chiude l’esercizio 2023 con ricavi a 300,4 milioni di euro, in crescita del 14,3% rispetto all’esercizio precedente. Un risultato frutto dell’ampliamento e del rafforzamento dei canali di distribuzione, del lancio sul mercato di nuovi prodotti, miscele e packaging e degli innovativi format di comunicazione ideati per consolidare ulteriormente l’immagine del brand.

Analizzando i canali distributivi, la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) traina le vendite con una crescita del 28% rispetto al 2022, un incremento molto superiore rispetto alla media del mercato (+12%, fonte Nielsen). Ottima anche la performance del canale digitale, che comprende e-commerce diretto caffeborbone.com, Amazon e portali specializzati, in aumento del 32%. Prosegue anche lo sviluppo del mercato estero, che fa registrare un incremento del 59%, con una buona partenza della gestione diretta del mercato US dopo la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp.

Venerdì 8 Marzo 2024

Arriva il marchio di qualità Top Quality Negozi Automatici H24

Molti lettori ci hanno chiesto maggiori informazioni sul marchio di qualità Top Quality per i negozi automatici H24.

CONFIDA, nell’ambito del percorso di qualificazione delle imprese, ha studiato e promosso un percorso di qualità dedicato ai titolari di negozi automatici H24.

Top Quality Negozi Automatici H24, realizzato con la collaborazione di Eidos Consulting e della Commissione Negozi Automatici h24, è un protocollo volontario di autoregolamentazione dei singoli punti vendita che adottano principi di qualità e sostenibilità. E' gratuito e riservato ai soli associati a Confida.

Il disciplinare prevede il rispetto dei pre-requisiti normativi che regolano il settore a cui si aggiungono dei requisiti di igiene, sicurezza alimentare, attenzione al cliente, sicurezza del punto vendita e sostenibilità. Il tutto a garanzia della qualità del servizio al consumatore finale.

Il primo passo per ottenere il Marchio è partecipare ad un corso di formazione obbligatorio, al termine del quale le aziende che rispettano i requisiti richiesti, potranno utilizzare il Marchio Top Quality Negozi Automatici H24.

Ecco il marchio!

8 marzo - Caffè Vergnano a sostegno di Telefono Rosa contro la violenza di genere

Oggi è la festa della donna e per l’occasione Caffè Vergnano, da anni attivo nel sostegno alle lavoratrici attive nella filiera del caffè, con il progetto di sostenibilità sociale Women in Coffee, rinnova il suo impegno a fianco delle donne vittime di abusi. La torrefazione piemontese riconferma sarà infatti ancora una volta protagonista di un’iniziativa a sostegno di Telefono Rosa, l’associazione costituita da 60 volontarie, che dal 1988 combatte la violenza di genere e la violenza domestica e che gestisce sei centri anti violenza in tutta Italia.

L’iniziativa è una raccolta fondi a favore dell’associazione alla quale sarà devoluto una percentuale del fatturato del mese di marzo ricavato dalla vendita di tutti i prodotti della Pink Collection, la collezione speciale di prodotti in rosa creata dalla torrefazione. Per contribuire alla raccolta fondi si potrà acquistare uno dei prodotti della collezione nei bar aderenti al progetto serviti da Caffè Vergnano e nelle caffetterie Women in Coffee, dove saranno allestiti dei corner dedicati all’iniziativa, oppure online sul sito
www.caffevergnano.com/shop/pink-collection

Giovedì 7 Marzo 2024

Numero attività vending/H24: la Lombardia prima, seguono la Puglia e la Sicilia

In Italia sono quasi 4mila (3.742) le attività del settore, (+1,5% rispetto al 2022): è quanto emerge da un’elaborazione del Registro delle Imprese per CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, sui dati del quarto trimestre 2023. Secondo CONFIDA, inoltre, le vending machine installate nel nostro Paese hanno superato le 835 mila unità e le consumazioni si sono attestate a circa 4 miliardi per un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro.

La Lombardia, con le sue 478 imprese del vending, rimane al primo posto e si conferma la vending valley italiana, con un peso del 13% sul totale nazionale. Al secondo posto tra le regioni, la Puglia che registra ben 447 aziende (12% del totale, +6% vs ‘22), seguita dalla Sicilia con 396 (10,6% del nazionale, +2,5% vs ‘22). Al quarto posto la Campania con 380 imprese, il 10% in più rispetto all’anno precedente. Con 355 aziende, il Lazio si aggiudica il quinto posto precedendo il Piemonte (266) e il Veneto (219). La Toscana (219) e l’Emilia-Romagna (202), nonostante la crisi che le ha colpite a causa delle alluvioni, sono riuscite a mantenere stabile il numero di attività rispetto al 2022. Chiude la top10 la Sardegna con 193 aziende del vending sul territorio regionale.

“Il settore della distribuzione automatica – commenta Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica – è dinamico e in crescita, ed un comparto in cui l’Italia è leader a livello internazionale. La crescita evidenziata dai dati del Registro delle Imprese, soprattutto al Sud, è determinata in particolare dallo sviluppo della rete dei negozi automatici h24. che sono dei nuovi negozi di vicinato, completamente automatici, aperti 24 ore al giorno. Si tratta di una via di mezzo tra bar automatici e piccoli market dove il caffè e le altre bevande calde, insieme all’acqua minerale alle bibite e agli snack, sono i prodotti più venduti; ma l’offerta comprende anche piatti pronti, gelati, prodotti di prima necessità, parafarmaci e tanto altro. Per questa nuova rete di negozi la nostra associazione ha dato vita ad una specifica certificazione chiamata Top Quality Negozi Automatici h24 che ne innalza il livello di qualità e dell’offerta”.

L’associazione del vending ha infatti elaborato un protocollo con l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi del servizio fornito, elevare l’affidabilità e la reputazione dei negozi automatici h24, fornendo così uno strumento qualificante e di tutela nei confronti dei consumatori. Le aziende che seguiranno tutto l’iter, che prevede un corso di formazione con test finale e delle verifiche ispettive, ed ottempereranno agli standard della direttiva, potranno fregiarsi del marchio Top Quality Negozi Automatici H24 ed esporlo all’interno delle loro attività.

We You premiata per il suo impegno ambientale, pronta alla rivoluzione R-Hybrid

Dopo aver fatto risparmiare, nel corso del 2023, ben 178 tonnellate di CO2, non immesse in atmosfera grazie all’utilizzo presso i propri distributori automatici dei bicchieri ecologici Hybrid, We You Srl si appresta a compiere un ulteriore passo in avanti nel rendere ancor più sostenibile la propria attività. Dal mese di aprile negli oltre 5mila distributori installati tra Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto, saranno utilizzati i bicchieri R-Hybrid, realizzati in polistirolo fatto con materiale riciclato da post consumo. Un contributo ecologico importante, considerato che lo scorso anno la società ha veicolato 33 milioni di bicchieri.

“Si tratta di una evoluzione che – spiegano i referenti dell’area commerciale di We You - apre la strada al riutilizzo del polistirolo rigido nei contenitori per alimenti, garantendo il mantenimento del suo valore originale. Questa rivoluzione ci consente di offrire ai nostri clienti un prodotto che permette un efficiente riutilizzo delle risorse e un conseguente minor uso di materia prima vergine”.

Proprio in questi giorni, nella sede della società a Lavis (Tn), è arrivata la comunicazione da parte di Flo Group che attesta l’ambizioso traguardo raggiunto nel corso del 2023 da We You nelle sue diverse sedi: 178 tonnellate di Co2 in meno, equivalenti alle emissioni rilasciate da un’auto a benzina dopo aver percorso quasi 600 mila chilometri o a 178 tragitti in volo da Francoforte a New York.

A questa significativa riduzione si aggiunge quella ottenuta da WeYou, sempre nel 2023, partecipando attivamente al Brita recycling program come certificato dal gruppo leader nel campo dell’ottimizzazione dell’acqua. Grazie ad un refill rate del 100%, la società di vending ha contribuito, rendendo tutte le cartucce esauste, a ridurre di ulteriori 7 quintali di CO2.

“Certo non sarà We You, da sola, a cambiare il mondo. Ma noi nutriamo la speranza che anche la nostra piccola goccia possa essere utile a costruire un futuro più pulito” conclude Giorgia Scattolin, responsabile area sostenibilità della società di vending.

Mercoledì 6 Marzo 2024

Venditalia 2024 ultimi stand disponibili per gli espositori!

Sono ben 250 gli espositori dell’intera filiera della distribuzione automatica che hanno confermato la loro presenza a VENDITALIA 2024, l’atteso evento fieristico previsto a Milano dal 15 al 18 maggio 2024. La griglia espositiva dei padiglioni 8 e 12 è quasi completa, l’ennesimo riscontro positivo per Venditalia Servizi, proprietaria dell’evento, che ha fortemente creduto nel successo della manifestazione e nello spostamento della fiera nel nuovo quartiere fieristico di Fieramilano Rho.

Le continue richieste di partecipazione da parte di espositori esteri del settore sta dando la conferma che l’edizione del 2024 sarà la più internazionale di sempre, con un terzo dei partecipanti proveniente da oltre confine.

La lunga lista degli espositori presenti a VENDITALIA 2024, costantemente aggiornata e pubblicata sul sito internet dell’evento (CLICCA QUI), testimonia l’importanza dei player rappresentati, tra cui moltissimi leader di spicco delle 19 categorie merceologiche proposte in fiera.

Si invitano tutte le aziende interessate a contattare il più presto l’organizzazione della manifestazione. Nell’area espositori del sito internet sono presenti tutte le informazioni per prenotare lo stand desiderato.

Partecipare a VENDITALIA 2024 è infatti ancora possibile! Ma bisogna affrettarsi perché a breve si raggiungerà il sold out degli spazi espositivi...

La mensa automatica di Elior sbarca in Georg Fischer

E' stato diffuso su Linkedin un breve video su #FOOD360 il servizio mensa automatizzato targato Elior, appena approdato all'interno di GEORG FISCHER PFCI S.R.L.

La responsabile acquisti dell'azienda ha sottolineato come la mensa fosse sempre stata una vera nota dolente e sicuramente non un servizio apprezzato dai  dipendenti. Metodi di distribuzione obsoleti e scarsa qualità del cibo avevano fatto sì che la mensa fosse raramente frequentata. Invece, grazie al servizio #FOOD360, sono riusciti a raddoppiare le presenze.

La soluzione Food360 prevede l’installazione di frigoriferi refrigerati in cui vengono conservati i piatti pronti e l'armadio attrezzato con il microonde, i vassoi, le posate, ecc. Ogni piatto è confezionato in ATP, una particolare tecnologia di confezionamento e conservazione dei prodotti alimentari che permette, in maniera del tutto naturale, di mantenere inalterate le proprietà e le caratteristiche delle materie prime, aumentando il tempo di conservazione.

I dipendenti possono ordinare ciò che desiderano, mangiare fino a quindici giorni attraverso l’app JoyFood e ritirare il pranzo autenticandosi allo smart locker.

Martedì 5 Marzo 2024

Ai presidi non serve la qualificazione ANAC per gli appalti vending

Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici ha messo in crisi i Presidi in tutta Italia. Le "insormontabili" difficoltà incontrate dalle istituzioni scolastiche nell'ottenere questa qualificazione dall'ANAC (l'Autorità nazionale Anticorruzione), rischiavano di bloccare tutto, vending compreso.

Per risolvere il problema c'è voluto l'intervento diretto del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha avviato un confronto con l'Autorità nazionale Anticorruzione. Fortunatamente l'ANAC ha dato il proprio parere favorevole alla possibilità che le scuole per qualche mese proseguano autonomamente nelle procedure di acquisto per i distributori automatici (e per altre tre voci: viaggi d'istruzione, stage linguistici e scambi culturali), senza necessità che le stesse siano qualificate stazioni appaltanti.

In particolare l'Autorità ha riconosciuto che le scuole, dall'8 marzo al 30 settembre prossimi, a prescindere dal valore degli affidamenti, potranno continuare a operare autonomamente per garantire la continuità dei relativi servizi erogati dal sistema scolastico...

Problema solo rimandato al prossimo anno scolastico e non risolto? Ne siamo sicuri...

Al via il workshop "Coffee Design" promosso da Lavazza e Politecnico di Torino

Da ieri e fino all’8 marzo, gli iscritti al corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino e di Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, avranno la possibilità di partecipare al workshop “Coffee Design – Sperimentare intorno al mondo del caffè” promosso da Lavazza.

Agli alunni verranno assegnati una serie di progetti legati al mondo del caffè da sviluppare nei giorni successivi, indirizzati e guidati dal team Lavazza. Sarà questa un’occasione preziosa per gli studenti per mettersi alla prova e capitalizzare gli insegnamenti acquisiti, poiché l’ultimo giorno di workshop i progetti saranno presentati in plenaria presso la sede del Politecnico a Torino.

Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare, nel 1979, un'istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell'autentico espresso italiano.

Lunedì 4 Marzo 2024

Una merendina confezionata su tre è un croissant (+4,3% nel 2023)

E' molto interessante l'analisi fornita dall'Unione Italiana Food su dati Circana, che ha evidenziato i trend e i numeri dei croissant, leader del mercato dei prodotti da forno dolci monodose.

Nella multiforme offerta delle merendine confezionate italiane, il classico cornetto si afferma come indiscusso protagonista coprendo ben il 31% dell’intero mercato. Ad agosto 2023 le vendite in volume hanno sfiorato i 40 milioni di kg con una crescita del +4,3% rispetto all’anno precedente.

Nonostante la crisi dei consumi determinata dall'inflazione, l'intero comparto degli snack dolci da forno ha registrato un buon andamento, con una crescita dello 0,5% rispetto al 2022, toccando quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose pari a 1,52 miliardi di euro.

Questi numeri confermano i dati di una recente ricerca Bva Doxa che evidenziava come le merendine confezionate siano consumate da 8 italiani su 10 (83%) e più della metà (55%) le mangia almeno 1-2 volte a settimana.

Un buon auspicio anche per il vending...

Barry Callebaut, colosso del cacao, annuncia 2.500 licenziamenti

Le tensioni sul mercato del cacao e la difficoltà di spostare a valle gli improvvisi aumenti dei prezzi, stanno per mietere altre vittime, questa volta tra i dipendenti di Barry Callebaut, nato nel 1996 dalla fusione della francese Cacao Barry e della belga Callebaut.

Sono infatti previsti tagli molto importanti, 2.500 su 13.000 posti di lavoro andranno in fumo nei prossimi 18 mesi.

I lavoratori sono sotto shock perché la società aveva appena annunciato grandi investimenti e subito dopo il licenziamento del 18% della forza lavoro. I sindacati hanno affermano in una dichiarazione congiunta: “dietro un linguaggio particolarmente asettico, si nasconde un vero e proprio bagno di sangue sociale”.

Barry Callebaut è il principale produttore di prodotti di cioccolato al mondo, con una produzione annuale di 2,3 milioni di tonnellate. In particolare vende cioccolato sfuso alle aziende alimentari, a partire dai giganti del cioccolato come Nestlé, Hershey (Kit Kat, Smarties), Mondelez (Lu, Côte d’or, Milka) e Unilever (Magnum, Ben & Jerry’s, Carte d’or), oltre che a pasticceri e cioccolatieri artigianali.

Venerdì 1 Marzo 2024

RAI TGR - Puglia > I quattro fratelli Spinelli sulle orme di papà Vincenzo

Consigliamo la visione di questo bel video realizzato dalla RAI per TG3 Puglia (CLICCA QUI).

La storia di una famiglia e di un territorio racchiusa in una miriade di chicchi di caffè. Tutto si deve all’iniziativa di un pioniere: Vicenzo Spinelli, da Parabita, capace di intuire le potenzialità di un settore che in Salento e in quasi tutto il Sud, ancora non esisteva.

Quindi l’ingresso in azienda di quattro fratelli, Giovanni, Cesare, Marcella e Carla con l’impulso a raggiungere nuovi obiettivi. Ottanta dipendenti diretti e un indotto di filiera che supera le 130 unità. L’ambizione è portare avanti un modello di “sartorialità meccanica” combinata all’innovazione tecnologica. Oggi oltre il 30 per cento della produzione è rivolta a più di cento paesi esteri. Entro quest’anno è prevista l’apertura a Tuglie di un nuovo polo per aumentare la produzione incrementando di pari passo l’occupazione.

Nel servizio le interviste a Cesare Spinelli, direttore generale, e a Giovanni Spinelli, direttore di produzione

Mondelez vince la battaglia legale sul colore Lilla delle barrette Milka

L'azienda olandese produttrice di cioccolato Tony's Chocolonely aveva preso troppo sul serio il claim di Milka "Il lilla che invoglia!" e così si era fatto venire la voglia di copiare il colore delle sue barrette.

Ne è scaturita un controversia legale che si è appena conclusa con la vittoria in tribunale di Mondelez che attesta che il lilla del marchio di cioccolata Milka è solo suo. Una pronuncia importante anche perché il tribunale ha costretto Tony's Chocolonely a cambiare la confezione lanciata sul mercato...

VAI ALLE NEWS DI FEBBRAIO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961