GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Giovedì 4 Dicembre 2025

Mercato del pubblico

Il mercato del pubblico rappresenta il 23% di una quota tossica. Tanto alto battente quanto zero remunerizzante, va fermato prima che inquini una fetta ancora più ampia. Certo è un concetto difficile da accettare da chi è in perenne debito di erogazioni... A qualsiasi costo...

In che senso va fernato? Che non si deve più partecipare? Perché se è questa la tua idea, abbiamo visioni molto diverse. Bisogna battersi perché le Pubbliche Amministrazioni non possano chiedere ristorni folli che poi ricadono sui consumatori e sulla qualità del servizio. Le gare pubbliche senza ristorni e basate su parametri tecnici reali sono imprescindibili per il vending.

Strange Things

Proformizzazioni disastrose dell’EBITDA. Strange things.

Ma cosa sono le voci che portano l’EBITDA selectiano a valere tre volte il MOL?


Di solito i nostri lettori non sono così attenti ai tecnicismi di bilancio, però ci fa piacere che ogni tanto si interessino a temi di questo tipo. Nel bilancio 2024 di Selecta Italia la voce “operazioni non ricorrenti” ammonta a 7,043 milioni di euro, come riportato nella tabella degli indicatori di performance. È una voce che pesa molto sull’EBITDA, perché il risultato operativo lordo dell’anno è pari a 2,673 milioni. Il bilancio, però, non spiega la natura di questi 7 milioni né li collega a voci specifiche della Nota Integrativa. È una riclassificazione gestionale inserita dall’azienda nella Relazione sulla gestione e non un dettaglio contabile formalizzato...

Mercoledì 3 Dicembre 2025

Sacchi e Scaltriti

Buongiorno, io penso che, in quegli anni definiti veramente d'oro per il vending, qualsiasi CEO che sapesse un po' del nostro mestiere avrebbe fatto faville. Con tutto il rispetto per Scaltriti, che ho avuto il piacere di conoscere. Arrigo Sacchi ha vinto quel che ha vinto grazie ai campioni che aveva in campo (Gullit, Van Basten, Rijkaard, Tassotti, Baresi, Donadoni ecc.), non certo per la sua bravura, tant'è che poi al Real Madrid ha fatto veramente male. Quindi oggi l'unica soluzione è mantenere i clienti che rendono e fanc....o ai ristorni. Saluti

Se chiedi a chiunque dei tantissimi dipendenti che hanno avuto la fortuna di lavorare e conoscere Scaltriti, nessuno ti parlerà di numeri. La sua vera eredità è la gestione del capitale umano e la sua incredibile capacità di ascolto. Ha iniziato con il vending in anni davvero complicatissimi per il settore e solo una breve parte della sua carriera si è svolta in anni d'oro. Quindi può essere definito in molti modi, ma non come uno che ha fatto faville perché si è trovato in una congiuntura favorevole.
Da milanista, su Arrigo Sacchi non ti rispondo nemmeno...


Foto di Carlo Fumagalli, via Wikimedia Commons – Licenza CC BY-SA 4.0

Corvi e vending

Vi mando link di una bellissima iniziativa in Svezia. Hanno addestrato dei corvi a raccogliere mozziconi di sigarette per strada. Una volta presi li portavano ad un distributore automatico che in cambio del mozzicone gli dava del cibo! Prendiamola ad esempio!!! Il vending può essere anche questo, dispositivi automatici che si occupano anche di innovazione sostenibile a 360 gradi.

In questi giorni abbiamo ricevuto due segnalazioni su questa iniziativa svedese, ma purtroppo non può essere considerata un modello da seguire. Il progetto dei “corvi-spazzini” è stato abbandonato dopo la fase pilota e la startup che lo aveva sviluppato è fallita, lasciando l’idea più come curiosità che come soluzione reale. Si tratta inoltre di una news di qualche anno fa, rilanciata nuovamente sui social e ripresa come se fosse attuale.
Detto questo, siamo perfettamente d’accordo sul punto finale: il vending può diventare davvero un canale distributivo universale, capace di integrare anche progetti di innovazione sostenibile a 360 gradi.

Martedì 2 Dicembre 2025

Ultra processati

ABRUZZO E ALIMENTI ULTRA PROCESSATI. La questione non va affrontata così come presentata, ossia: "Senza le vendite di decine di prodotti ad alta rotazione nessuno può affrontare gli investimenti previsti per un appalto pubblico", ma: "o non mi crei legacci commerciali o ci si limita al solo servizio del caldo o meglio ancora il servizio te lo fai da solo?!" Colgo l'occasione per ribadire il mio pensiero contro ogni tipo di appalto che di fatto é diventata una mazzetta.

Il mercato del pubblico (sanità, P.A., scuole e università) è circa un quarto delle locazioni del vending italiano (23%) ma molte sono alto battenti, quindi sono responsabili di una parte molto importante del fatturato complessivo del settore. Impossibile dire: "arrangiatevi". Il tema di andare contro gli ultra processati sta diventando una moda come per la plastica. Prima che faccia gli stessi danni bisogna reagire...

MOL e EBITDA

Buonasera. I 9 milioni di EBITDA sono depurati da finanziamenti, leasing, costi aggiuntivi ecc? Perché se così non fosse sarebbero anche meno. Grazie.

Ma siete sicuri dei 9 milioni di margine di Selecta Italia, qui in filiale si parla di una cifra molto più bassa, circa 2 milioni e mezzo di MOL.

Forse state facendo confusione tra MOL ed EBITDA. Nel linguaggio comune spesso coincidono, ma non nel bilancio Selecta Italia 2024. Il risultato operativo lordo (MOL) è stato di 2,6 milioni. L’EBITDA, così come lo calcola Selecta, è il risultato operativo lordo a cui vengono sommate le operazioni non ricorrenti. Poiché nel 2024 queste operazioni valgono oltre 7 milioni, l’EBITDA si attesta a 9,7 milioni di euro.

Lunedì 1 Dicembre 2025

Confronto impietoso

Buonasera. Sono Roberto Franchini ex A.D. Gruppo Argenta Spa con Presidente il mitico Epaminonda Scaltriti ed un gruppo speciale di Soci operativi. La cessione ultima, prima della uscita mia e del Presidente, è stata fatta con un EBITDA certificato da primari consulenti con un valore di 64 milioni di euro. Dopo sono arrivati altri CEO (si dice così no?). Saluti a Tutti Voi ragazzi.

In effetti il confronto è impietoso, passare da 64 milioni di margine a 9 milioni, non è giustificabile da nessun cambiamento di scenario economico, che pur c'è stato, ma che in tutti i principali concorrenti non ha certo creato questi effetti. Una riflessione delle varie Proprietà su quanto successo, soprattutto nel periodo gestito da KKR, sarebbe stata doverosa. Invece per anni abbiamo letto solo commenti entusiastici, esaltazione della gioia e percorsi illuminati dei manager... Quanto ci manca Scaltriti.

L'albero e il seme

Complimenti al Genio del Marketing della Multinazionale Svizzera che pianta un albero se l'Albergatore accetta una macchina revisionata invece di una nuova. Io proporrei un'altra offerta: ogni 10 macchine revisionate piantiamo a casa quelli come lui!! Tanto non la pubblichi. Un dipendente di un Costruttore in difficoltà.

Eravamo tentati di non pubblicarlo, perché sbagli a prendertela con il marketing, fanno solo il loro lavoro. Però il tema che affronti non è affatto secondario, anzi a nostro avviso recuperare un buon rapporto tra gestori e fabbricanti è assolutamente essenziale. Se da una parte i costruttori devono imparare ad ascoltare maggiormente le esigenze dei gestori, i gestori non possono pensare di fare a meno dei fabbricanti. Se vanno in difficoltà loro, tutta la filiera ha solo da perderci. Invece degli alberi, sarebbe utile piantare il seme di qualche buona iniziativa per tenere unito questo settore.

VAI ALLE RISPOSTE DI NOVEMBRE 2025

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961